FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Coolpix2100 - Problema Usb
Periferica USB non riconosciuta
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

quando cerco di collegare la mia fotocamera (in oggetto) al PC tramite la porta USB mi appare il messaggio "periferica non riconosciuta". Mi accade 8 volte su 10. La fotocamera si blocca e non riesco neanche a spegnerla. Devo aprire il vano batterie per resettarla. Ciò non accadeva con la CoolPix2000... che mi hanno rubato :(

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? Grazie 1000
Gaetano
mau21
Messaggio: #2
Ciao,

è successo anche a me e ad altri; sembra che il problema risieda nel fatto che la macchina non riconosce le porte usb di tipo 2 di alcuni computer. Per risolvere il problema o installi una scheda aggiuntiva nel computer con porte usb di tipo 1.1 oppure acquista un lettore di compact flash e scarica le foto con questo. Molto probabilmente quest'ultima scelta è la più conveniente e la più semplice.
Anche il costo è simile (circa 15 eur).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il fatto è che io ho già provato porte 1.1 e 2.0... in pratica ho provato su tutte le porte USB (6 in totale) del mio PC ma il problema persiste.

Cmq, grazie lo stesso per il suggerimento.
mau21
Messaggio: #4
Per porte usb tipo 1.1 e 2 non si intende il numero delle porte; è lo standard e il tipo 2 è l'ultimo arrivato. Se hai un computer recente molto probabilmente è il tuo caso.
Comunque, come dicevo, ti conviene acquistare un lettore di compact flash. Hai diversi vantaggi tra i quali il fatto di non consumare la batteria della fotocamera mentre scarichi le foto.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
In certe circostanze,

potrebbe essere causa dell' HUB presente.
Nikon da istruzioni e requisiti minimi hardware/software di Nikon View non supporta la connessione ad HUB.
Gli HUB sono dispositivi hardware che consentono di collegare su una presa più unità.

Le prese proposte su monitor e tastiere sono quasi sempre repliche governate da HUB.

Oltre alla possibile incompatibilità con determinate porte USB 2 verifichi dunque un collegamento a porta USB diretta accertandosi che non sia una "replica" sotto HUB.

Giuseppe Maio
www.nital.it
UMTS.3G
Iscritto
Messaggio: #6
Stesso PROBLEMA ... unsure.gif
easycom
Iscritto
Messaggio: #7
Lo stesso problema l'ho io con la coolpix 3100!
Premetto che non ho un HUB e che fino ad oggi ha sempre funzionato.
L'unica cosa che ho fatto oggi e' formattare la CF tramite la fotocamera, e da quel momento in poi il PC non si collega piu' via USB alla fotocamera.
Quindi desumo che con la formattazione della CF si cancella qualcosa di importante per il funzionamento tramite USB.
Qualcuno puo' vedere di quanti e quali file e' composto il file system di una CF mai formattata e funzionante?
Saluti Easycom
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Per "Giuseppe Maio": ho "evitato" l'hub ed ho collegato la fotocamera alla USB (1.1) integrata alla scheda madre ma il problema persiste.

Per "easycom": il problema c'era anche prima della formattazoine. Inoltre con la precedente fotocamera (Nikon Coolpix 2000) non avevo problemi né su hub né prima e dopo la formattazione.

Ho provato con una nuova CompactFlash (altra marca, altra capacità) ma il problema, tanto per cambiare, persiste.

Per "mau21": ho ascoltato il tuo consiglio (comprare un lettore): il problema NON persiste!
danieletosin@lycos.it
Iscritto
Messaggio: #9
Ciao a tutti ragazzi.
Vi metto a conoscenza della mia esperienza riguardo fotocamera-Usb affinchè nessuno perda inutilmente la pazienza!! e soprattutto tempo come il sottoscritto!!
Ho una Nikon 3100 e dal primo giorno d'acquisto notai che il mio sistema operativo "Windows Xp Professional" faceva fatica a riconoscere la fotocamera quando la collegavo USB.
Subito la riconosceva....il giorno dopo no... con il risultato di avere la fotocamera "rimbambita", senza possibilità di spegnerla se non togliendo le pile!.
Sottolineo che questo NON è UN PROBLEMA di FOTOCAMERA! (conosco persone con altre fotocamera e con lo stesso problema)
Ora.......non so esattamente se è problema di S.O. Xp o di qualche scheda madre che, per risparmio energetico, mette temporaneamente in standby la porta USB fino al prossimo riavvio del sistema!!
CONCLUSIONE.....(è più questo che interessa!!)
Installo Sp1 di windows Xp e..........ciliegina sulla torta.......riporto questi valori descritti al sequente link:

http://support.microsoft.com/defaul...id=kb;it;314634


La fotocamera nn sbaglia un colpo...viene riconosciuta subito!!

Spero di essere stato d'aiuto e se qualcosa non vi torna fatemi sapere.........magari mi ricordo qualcosa dato che il problema l'ho risolto 3 mesi fa!

Ps: Eccezionale, è il primo messaggio che scrivo su questo forum dopo "la svolta", complimenti a Nital!!
easycom
Iscritto
Messaggio: #10
Per danieletosin:
Ho provato a seguire il link da te suggerito:
http://support.microsoft.com/defaul...id=kb;it;314634
ma mi viene fuori questo messaggio:
The Requested Web Page is Not Available
...
Non e' che potresti postare quell'articolo se ancora e' in tuo possesso!!
Sono sicuro al 99% che il problema e' quello che dici tu.
Infatti a me ha sempre funzionato a casa con XP Professional SP1
mentre qui in ufficio con WIN2000 non va!
Questa sera riprovo a casa!
Ciao Easycom
easycom
Iscritto
Messaggio: #11
Scusatemi l'ho trovato il link e' il seguente:
http://support.microsoft.com/default.aspx?...id=kb;it;314634

Dopo pranzo provo a leggerlo e ad attuarlo, poi vi faro' sapere se tutto e' OK
Saluti Easycome
danieletosin@lycos.it
Iscritto
Messaggio: #12
Mi viene alla mente che a suo tempo avevo inserito anche la patch USB 1.0 e 2.0 disponibile sempre nel sito Microsoft per windows Xp.
Notare bene però che credo che il problema sia soprattutto Xp che ha bisogno di patch e stringhe varie.......io non avevo nessun problema con windows 2000!!
easycom
Iscritto
Messaggio: #13
Ragazzi ieri sera ho provato con XP Professional con Service Pack 1 e tutto funziona alla perfezione: quindi non e' il firmware della fotocamera, non e' la CF ma il problema e' proprio come gestisce le porte USB il Sistema Operativo.
Pertanto confermo che con Windows2000 + SP4 non funziona (anche se una sola volta ha funzionate e' questo che mi fa andare in bestia) mentre con Windows XP + SP1 tutto e' OK.
Saluti a tutti e grazie x l'aiuto soprattuto di danieletosin@lycos.it
Easycom
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Anche se ho risolto il problema (comprando un lettore interno 6in1) voglio ringraziare danieletosin@lycos.it per la risoluzione del dilemma... che mi "tormentava" lo stesso

Grazie. Gaetano
Graz
Iscritto
Messaggio: #15
Mi sono appena iscritto, la mia Coolpix 2100 è appena arrivata.
Solo per dire che io con Windows XP Professional SENZA alcun Service Pack non ho avuto alcun problema a connettere la camera al pc tramite USB.

Ciao a tutti
DAF
Messaggio: #16
Salve a tutti,mi permetto di intervenire per diradare qualche dubbio a proposito delle connessioni usb su Win xp.Oltre ad essere un Nikonista di vecchia data sono anche sistemista hardware e il problema ,oltre ai giaà ottimi consigli che ho letto,è da imputare alla marea di driver e/o applicativi che installati su un pc lo rendono unico.Per spiegarmi meglio,se su un pc sono installati driver e programmi di connessione bluetooth è quasi sicuro che se si connette un camera via usb se non è presente la chiavetta blutooth,la camera non verrà riconosciuta,questo perchè il system manager del bluetooth tende ad essere un tantino invasivo per la gestione delle porte usb.Per ricapitolare bisogna SEMPRE fare le prove su pc installato "fresco fresco" ,con xp ottimizzato ovviamente da una installazione che non sia la cosidetta "base" da 40 minuti e poi ,installando i vari software scoprire qual'è il prepotente.
PS
attenti ad usare con leggerezza i lettori cf esterni, i pettini interni alle macchine sono molto delicati e è meglio evitare di infilare e sfilare troppo.
Saluti e buone foto a tutti
danieletosin@lycos.it
Iscritto
Messaggio: #17
Grazie ragazzi!!
Sono molto contento che il mio aiuto sia servito!! anzi...........soprattutto che la mia esperienza sia servita anche a voi!

X Graz..............BEATO TE!! Io c'ho messo un po' a risolvere il problema! Anche se devo dire che quando m'informai sul "fattaccio", mi avvertirono che potevano essere schede madri che indipendentemente dal sistema operativo mettevano l'USB in stanby temporaneo mettendo in crisi il collegamento! Ho "parlato" con gente che possedevano fotocamere di marche diverse e a loro capitava lo stesso con svariati sistemi operativi, Windows 2000 con e senza service pack, Xp Home, Professional con e senza service pack..ecc!!
Ok allora.......sono contento biggrin.gif !! Buona giornata
Graz
Iscritto
Messaggio: #18
ciao daniele
stamattina ho provato la coolpix su 2 portatili, entrambi dotati di win xp home senza service pack, un acer aspire 1312 e un toshiba satellite 5200/902, nessun problema su entrambi, la cam è riconosciuta nel giro di 10 secondi

lieto cmq che tu abbia risolto il problema!
saluti
giuliastro
Iscritto
Messaggio: #19
Ho comperato la 2100 oggi, e sono stato tutto il giorno a cercare di configurarla per riuscire a trasferire le foto sul PC. Premetto che ho un computer piuttosto recente con 4 prese USB 2.0 e un hub di fronte al case con 2 porte aggiuntive, WindowsXP Pro + SP1 e di lavoro faccio l'ingegnere informatico.
La 2100 non funziona da nessuna parte con il messaggio "periferica non riconosciuta", ho provato a staccare le altre periferiche USB senza risultato.
Ho provato ad editare il registro come suggerito da qualcuno di voi ma senza risultato.
Sinceramente io ho preso una macchina digitale per usarla prevalentemente con il computer, ma se non funziona penso che martedi' la cambiero' con una Sony che so non avere problemi con la mia configurazione.
Sono piuttosto deluso.
giuliastro
Iscritto
Messaggio: #20
Confermo che il problema non e' nella 2100 ma in Windows XP, in quanto sotto Linux tutto funziona perfettamente.
Oggi ho installato una patch per l'USB trovata su windows update che ha risolto il problema sotto windows, ora funziona tutto.
Quindi onore alla Nikon e una tirata di orecchie alla Microsoft... smile.gif
Iv@n
Messaggio: #21
Ho da poco acquistato una Coolpix 3100.
Al primo tentativo di trasferimento delle foto digitali ho riscontrato lo stesso inconveniente. Digital Camera bloccata. Impossibilità di spegnimento tramite l'apposita levetta.
Dopo un po', in considerazione del surriscaldamento della macchina fotografica, ho tolto le batterie di alimentazione.
A proposito, esistono betterie ricaricabili al litio per la mia Cpx 3100? Quelle in dotazione da 2000 mAh durano pochino.
Il problema, comunque, non si è più ripresentato. Speriamo bene.
Complimenti alla Nital per il bel sito e la gestione di questo Forum.
Chissà che Babbo Natale non ci porti qualche nuova Nikon.
Ciao a tutti e buon Natale.
Ivan, dall'Altopiano di Asiago, in nord Italia.
vale
Messaggio: #22
"x giuliasto" mi potresti dire dove hai scaricato la patch per l'USB. anche io non riesco a fare riconoscere la fotocamera al pc.
Tra l'altro non riesco neanche a scaricare sp1 per il messaggio di errore "product key"
AIUTATEMI!!! :martello: :martello: :martello: :martello:
danieletosin@lycos.it
Iscritto
Messaggio: #23
Per ricapitolare:

NON E' UN PROBLEMA DI NIKON MA DI WINDOWS XP.

Se "la periferica risulta sconosciuta" provate a:

1. Sistema Windows Xp con Service Pack 1

2. se non basta, scrivete questi parametri come descritto al link:

http://support.microsoft.com/default.aspx?...id=kb;it;314634

3. se anche questo non basta, scaricate la seguente patch USB 1.0-2.0 da
microsoft al seguente link:

http://www.microsoft.com/downloads/details...ilyID=733dd867-
56a0-4956-b7fe-e85b688b7f86&DisplayLang=it
mau21
Messaggio: #24
Mi spiace fare la figura del rompiscatole, ma io continuo ad aver problemi:
in sostanza viene rivelata la 2100 come dispositivo usb, ma non viene riconosciuta.
Ho XP pro con sp1 e ho fatto le modifiche al registro di sistema e installato la patch. Se utilizzo invece la scheda pci con le porte usb 1.1 tutto funziona tranquillamente.
La scheda madre è una Chaintech 7VJL con processore AMD XP1800+.
Comunque non ne faccio un problema: con il lettore di CF tutto sommato si fanno le stesse cose e meglio.
Rey
Iscritto
Messaggio: #25
Se puo' esser utile, a me la Coolpix 2100 funge benone con:

Windows 2000 SP3 USB 1.1 e 2.0 (impostare sulla camera "mass storage")
Linux RedHat 9.0 USB 1.1 e 2.0 (impostare sulla camera "ptp")

M'e' successo di dimenticare l'impostazione PTP una volta in Windows, che mi ha installato il device ma -come peraltro indicato dal manuale- non funge.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >