FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Remoto Per D5000
Rispondi Nuova Discussione
vinadia
Messaggio: #1
Salve a tutti! Dovrei acquistare un sistema di scatto remoto per la D5000, che userei soprattutto per scatti di paesaggi notturni. Fino ad ora me la sono cavata con l'autoscatto, ma tale soluzione, seppur valida, non mi consente di stabilire esattamente l'attimo in cui scattare (a volte può fare la differenza!). Dovendo scegliere tra il telecomando e il tradizionale cavetto, vorrei un consiglio da parte di chi conosce bene pregi e difetti di entrambi. Grazie!
Hansel.r
Messaggio: #2
Il telecomando a infrarossi (l'ho avuto) ML-L3 è piccolo, molto comodo, e funziona davvero bene. Lo tiri fuori, e sei pronto a scattare.
Essendo alimentato a batteria, però, se la batteria si scarica, sei a piedi (io l'ho avuto per un anno e mezzo, e non mi si è scaricata, in quel lasso di tempo). Sulla D90 riceveva anche in posizione abbastanza laterale: l'ho infatti anche usato per fare foto a fuochi d'artificio, senza problemi.

Il telecomando a filo (io, per la D300s, ne ho uno dei tanti cinesi che si trovano in giro a una ventina di euro). Funziona altrettanto bene. Ha il vantaggio di non dipendere dalla pila interna e di funzionare da qualunque angolazione, ovviamente. Ha lo svantaggio di avere un raggio d'azione più ridotto (la lunghezza del cavo) e di richiedere qualche operazione preliminare prima dell'uso (leggi collegamento alla macchina), che può essere un po' disagevole se sei al buoio.

Con entrambi i tipi puoi usare la posa T, invece della B, se ti serve.
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
sulla mia d5000 ho preso ml-l3 e va egregiamente!
l'ho preferito quello a fili per evitare di avere "impicci" in mezzo!
SimoElle
Messaggio: #4
QUOTE(Horuseye @ May 23 2010, 02:35 PM) *
sulla mia d5000 ho preso ml-l3 e va egregiamente!
l'ho preferito quello a fili per evitare di avere "impicci" in mezzo!


io ho entrambi e devo dire che li utilizzo entrambi, per motivi diversi.
quello senza fili e comodo per il fatto di essere molto pratico, quello a fili invece è comodo per le pose lunghe dato che ha il blocco del tasto.

se dovessi scegliere per forza tra uno dei due, però, meglio quello senza fili.

buona luce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio