FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
All'acoustic Guitar Meeting Con La D90
Rispondi Nuova Discussione
kar120c
Messaggio: #1
Il prossimo weekend vado all'Acoustic Guitar Meeting che si tiene a Sarzana (SP). E' una bellissima manifestazione che contiene moltissime ispirazioni fotografiche e gli anni passati con la mia vecchia compattona Fuji feci delle ottime foto.

La Manifestazione si tiene all'interno di una fortezza, nel cortile a cielo aperto con il palco dove si esibiscono gli artisti semichiuso, e quindi quello in parte iluminato artificialmente.

All'interno dei camminatoi della fortezza ci sono i vari espositori e laboratori di liuteria, quindi luce arificiale più quella naturale che entra dalel varie finestrature.

Ho una D90 con il 18-105 e pensavo di lavorare quasi sempre in priorità di diaframma usando la modalità iso automatica visto i vari chiaroscuri che mi attendono.
Voi che mi consigliate?
AoG
Messaggio: #2
Personalmente non userei mai gli ISO auto: andrei in priorità di diaframma controllando i tempi che ti dà l'esposimetro, se sono improponibili alzi tu gli ISO o apri il diaframma compatibilmente con l'effetto che vuoi ottenere (mettiti comunque in condizione di accettare tempi abbastanza lunghi: treppiede ottimo ma a volte scomodo, monopiede il minimo e molto versatile).
Presta molta attenzione a come misuri l'esposizione: matrix, ponderata o spot danno risultati molto diversi.

Buona luce,
AoG
kar120c
Messaggio: #3
Grazie dei consigli e scusa se rispondo solo ora.
Niente cavalletto per il momento e quindi alzerò gli iso.
Tu mi consigli tempi lunghi ma le situazioni che dovrò riprendere avranno una certa dinamicità -gente che suona e canta- rischierei del mosso.
Come esposimetro vado quasi sempre di Matrix e solo se mi interessa un particolare uso lo spot, ponderato non l'ho mai usato
AoG
Messaggio: #4
Ciao, scusami tu, ho dato consigli un bel po' generici senza capire a cosa ti riferissi.
Guardando un po' il sito, le foto pubblicate e il programma non posso darti comunque consigli mirati ma solo pensieri random:

-Prima di tutto gran bella manifestazione e grandissima ambientazione
-Ci sarebbe da fotografare un po' di tutto: concerti, esposizioni-still, architettura-paesaggio, street-persone
-Con la compattona Fuji che impostazioni avevi a disposizione e quali hai usato?
-Negli anni passati cosa hai fotografato e cosa vorresti fare ora?
-Unici consigli che mi sento di darti comunque: ISO auto no, monopiede perfetto in questo scenario

Personalmente mi imposterei sul reportage: mi piacerebbe mostrare il senso di questa manifestazione, o meglio quello che ci vedi tu, attraverso le immagini. Una storia visiva dell'Acoustic Guitar Meeting 2010 vista attraverso i tuoi occhi, quindi tanti scatti e tanto tanto lavoro di editing dopo...ma secondo me ne vale la pena smile.gif

Ciao,
AoG
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio