FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Incovenienti
Rispondi Nuova Discussione
izio1960
Messaggio: #1
ho comperato una settimana fa una nikon5000d, tutto bene fino ad oggi, non si accendepiù.Qualcuno sa dirmi qualche cosa?
maurizioricceri
Messaggio: #2
premesso che questa non è la sezione dedicata al digitale, la prima cosa che mi viene in mente è : sei sicura che la batteria è carica ???
abyss
Messaggio: #3
Spostato nella sezione DSLR.
Leggi anche questo annuncio e controlla il numero di serie
izio1960
Messaggio: #4
spiegami sta cosa per favore, grazie
Manuel_MKII
Messaggio: #5
Potrebbe essere un difetto riconosciuto da Nikon su questo corpo macchina.

Controlla se il numero di serie della tua e' tra quelli con questo problema.
izio1960
Messaggio: #6
dove posso controllare quello che dici?
maurizioricceri
Messaggio: #7
QUI
izio1960
Messaggio: #8
ho appena controllato. non fa parte di quei numeri resiali, ma il difetto cmq ci sta, mi tocca mandarla in assistenza dopo solo una settimana dall'acquisto, che rabbia, grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
maurizioricceri
Messaggio: #9
allora ricicominciamo da capo . Sei sicuro che la batteria è carica ?? Hai provato a resettarla ??
.roberto
Messaggio: #10
Attento, se l'hai appena comprata ed è guasta, il venditore è obbligato a sostituirla.
Ti consiglio di scaricarti la legge sulla garanzia del 2002 (non ricordo il numero) che responsabilizza il venditore sulla garanzia.
Devi far valere la garanzia del venditore e non quella del costruttore.
A me è capitato più volte, dopo discussioni e dopo aver fatto vedere il testo di legge (che in queste occasioni mi porto appresso) ho sempre avuto ragione.
Ciao
Roberto
izio1960
Messaggio: #11
purtroppo sono trascorsi 9 giorni dall'acquisto, l'hanno mandata in assistenza oggi, speriamo che la sistemino subito.
giovanni1973
Messaggio: #12
QUOTE(izio1960 @ Apr 19 2010, 03:27 PM) *
purtroppo sono trascorsi 9 giorni dall'acquisto, l'hanno mandata in assistenza oggi, speriamo che la sistemino subito.



Prima di mandarla...
verifica la batteria e fai ub reset totale...come ti è stato già detto rolleyes.gif

Giovanni.


decarolisalfredo
Messaggio: #13
QUOTE(giovanni1973 @ Apr 19 2010, 06:22 PM) *
Prima di mandarla...
verifica la batteria e fai ub reset totale...come ti è stato già detto rolleyes.gif

Giovanni.

E' inutile, l'hanno già mandata! biggrin.gif
SkZ
Messaggio: #14
QUOTE(izio1960 @ Apr 19 2010, 03:27 PM) *
purtroppo sono trascorsi 9 giorni dall'acquisto, l'hanno mandata in assistenza oggi, speriamo che la sistemino subito.

Beata ignoranza rolleyes.gif
fare mai quello che si suggerisce? La legge sulla garanzia di conformita' afferma che tutti i "difetti" riscontrati nei primi 6 MESI sono ritenuti gia' esistenti al momento della vendita, a meno che il venditore non dimostri (prove, non dichiarazioni) il contrario.
quello a cui ti riferisci e' il diritto di recesso (che cmq mi pare duri 10gg) che e' esigibile sono in acquisti in cui tu non puoi visionare la merce prima dell'acquisto (vendite per corrispondenza, ...).
izio1960
Messaggio: #15
io non ho mai detto che mi spettano i 10 giorni per il recesso per l'acquisto per corrispondenza, dico solamente con rammarico che dopo 9 giorni è uscito un difetto. Ora è stat mandata in assistenza.Punto

.roberto
Messaggio: #16
ormai è mandata, Ok
ti riconsiglio comunque di scaricare e leggerti la legge sulla garanzia.
Parla anche di un tempo congruo per le riparazioni, visto che è appena comprata, se entro, diciamo un mese massimo non te la ridanno, puoi PRETENDERE di averne una nuova.
Però, tutto questo se NON hai controfirmato la garanzia del costruttore, altrimenti decade tutto e si sottostà a quanto scritto dal costruttore.

QUOTE
Beata ignoranza

Quanto hai ragione SkZ, bisogna proprio che ognuno impari a far valere i propri diritti, soprattutto verso quei negozianti (spero pochi) che cercano sempre di svicolare.
Roberto

Messaggio modificato da .roberto il Apr 19 2010, 08:52 PM
Doctorelio
Messaggio: #17
QUOTE(.roberto @ Apr 19 2010, 09:48 PM) *
ti riconsiglio comunque di scaricare e leggerti la legge sulla garanzia.

DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24
nview
Messaggio: #18
QUOTE(izio1960 @ Apr 19 2010, 03:27 PM) *
purtroppo sono trascorsi 9 giorni dall'acquisto, l'hanno mandata in assistenza oggi, speriamo che la sistemino subito.


che senso ha chiedere qui un consiglio e poi fare di testa propria senza aspettare la risposta degli utenti?

mah...i misteri della scienza!!!
SkZ
Messaggio: #19
se uno dice che "Malauguratamente" sono passati 9 giorni (purtroppo vuol dire malauguratamente e indica rimpianto, amarezza) nel contesto di effettuare il cambio, vuol dire che se fossero passati meno lo avrebbe fatto. wink.gif
e io ti ho precisato che devono passare 6 mesi perche' il venditore possa farti storie. Fino ad allora sei tu che devi scegliere che fare, a meno che non sia troppo oneroso per il venditore.

.roberto, non mi pare che uno posso rinunciare ai propri diritti con una banale firma. Come minimo deve controfirmare l'accettazione delle norme vessatorie. E cmq qualunque atto con il produttore non puo' esonerare il venditore dei suoi obblighi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio