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Borbonese Mezzaluna, The Making Of
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Mario Tarello
Messaggio: #1
Volevo fotografare la borsa in oggetto come se fosse sospesa nel vuoto, dare quidi un senso di animato all'oggetto. Ho subito scartato l'ipotesi di scattare al volo in quanto poco controllabile. Ho quindi optato per simulare la caduta distensendo la borsa su un piano orizzontale e sagomandola con degli spessori di carta. Il set, come da foto che segue, è composto da un sb600 filtrato da un pannello diffusore 120x90 (volevo un illuminazione laterale per giocare con l'ombra in post, per cui il punto luce è unico e piuttosto angolato rispetto al soggetto) e un paio di pannelli rilfettenti di schiarita.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I dati di scatto sono: D300 + sigma 17-70@35mm, iso 200, f14, 1/60, sb600 in M a 1/4 di potenza.

La seguente immagine mostra lo scatto originale come uscito dalla macchina e la stessa foto dopo uno scontorno del soggetto e una rapida controllata alle curve/tonalità

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A questo punto si tratta di ricreare la giusta ambientazione. Partendo dalla sagoma della borsa si crea l'ombra a cui viene applicata l'inclinazione voluta. Successivamente viene creato lo sfondo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed ecco l'immagine finale oppurtunamente "lucidata":

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,
mario
ziouga
Messaggio: #2
Crudele, non si rubano le seggioline ai bimbi per farci un set!!! tongue.gif


Complimenti, mi piacciono molto sia il risultato sia la sua realizzazione: ottima l'idea dell'ombra sfocata.

(Ricordati di aggiungere un pizzico di rumore al fondo sfumato: un po' per aumentare il realismo, ma soprattutto per evitare il banding!)


ciao

Alessandro
tosk
Messaggio: #3
ciao, complimenti per la spiegazione. una curiosità: perché usi uno sfondo bianco con un soggetto quasi bianco? non sarebbe più comodo usare uno chroma keyo, o in ogni caso uno sfodo colorato? O temi che lasci riflessi colorati?
ciao
Mario Tarello
Messaggio: #4
Grazie per i commenti.

QUOTE(ziouga @ Apr 8 2010, 01:05 AM) *
(Ricordati di aggiungere un pizzico di rumore al fondo sfumato: un po' per aumentare il realismo, ma soprattutto per evitare il banding!)



QUOTE(tosk @ Apr 8 2010, 07:45 AM) *
non sarebbe più comodo usare uno chroma keyo, o in ogni caso uno sfodo colorato? O temi che lasci riflessi colorati?


Uno sfondo colorato avrebbe appunto aggiunto una dominante, ho usato lo sfondo bianco anche per sfruttare il riflesso della luce su di esso. Poi gli scontorni automatici non mi hanno mai convinto, meglio andare di strumento penna, essendo il soggetto semplice in 10/15 minuti si fa tutto.

Saluti,
mario
Mario Tarello
Messaggio: #5
QUOTE(ziouga @ Apr 8 2010, 01:05 AM) *
(Ricordati di aggiungere un pizzico di rumore al fondo sfumato: un po' per aumentare il realismo, ma soprattutto per evitare il banding!)



Ho provato ad aggiungere rumore, ma la versione per il web ha mantenuto il banding.

mario
gabrielezani
Messaggio: #6
complimenti per l'effetto finale: di forte impatto visivo.
ma cosa intendi per "lucidata"?
gabriele
Mario Tarello
Messaggio: #7
QUOTE(gabrielezani @ Apr 8 2010, 09:57 AM) *
complimenti per l'effetto finale: di forte impatto visivo.
ma cosa intendi per "lucidata"?
gabriele


Vignettatura, controllo curve e tonalità, maschera di contrasto e aggiunta cornice/firma

Grazie per il commento.
mario
francesco flotti
Messaggio: #8
Sembra proprio che galleggi nell'aria.

Francesco
Nicola Verardo
Messaggio: #9
un buon risultato complimenti ... avrei solo creato del mosso sulla parte della tracolla , per un realismo totale ... very good
cenfa19
Messaggio: #10
un lavoro interessante, posso chiederti il procedimento che usi per creare l'ombra?

Grazie
edgecrusher
Messaggio: #11
Ciao Mario, complimenti per lo scatto e la spiegazione.

Per caso hai fatto una spiegazione anche per gli scatti col bicchiere rotto ed il bicchiere che "trabocca di acqua", che ho avuto modo di apprezzare in passato? Mi sono piaciuti particolarmente....

Ciao
Andrea
Mario Tarello
Messaggio: #12
QUOTE(Click05 @ Apr 8 2010, 02:17 PM) *
Sembra proprio che galleggi nell'aria.

Francesco


Grazie per il commento

QUOTE(Nicola Verardo @ Apr 8 2010, 02:27 PM) *
un buon risultato complimenti ... avrei solo creato del mosso sulla parte della tracolla , per un realismo totale ... very good


Buona idea quella del mosso, devo vedere come viene. Grazie per il passaggio...

QUOTE(cenfa19 @ Apr 8 2010, 05:18 PM) *
un lavoro interessante, posso chiederti il procedimento che usi per creare l'ombra?

Grazie


Duplico il layer con il soggetto scontornato, lo coloro di nero, gli applico il filtro sfocatura, poi con lo strumento modifica>trasforma>distorci gli do' l'angolazione voluta. Infine cancello con un pennello grande e leggero le parti che mi interessano.

QUOTE(edgecrusher @ Apr 8 2010, 05:25 PM) *
Ciao Mario, complimenti per lo scatto e la spiegazione.

Per caso hai fatto una spiegazione anche per gli scatti col bicchiere rotto ed il bicchiere che "trabocca di acqua", che ho avuto modo di apprezzare in passato? Mi sono piaciuti particolarmente....

Ciao
Andrea


Grazie per i complimenti.

Nei post che citi, avevo sommariamente descritto il processo di realizzazione, senza il set come questo, anche perchè l'illuminazione era piuttosto semplice e lo scatto era unico (tra l'altro in quello del bicchiere rotto c'era pure la foto originale con i dati exif).
Per il bicchiere, l'ho fatto semplicemente cadere e ho scattato a caso quando toccava il tavolo, l'illuminazione era un sb600 sullo sfondo e basta. Per l'altro puoi leggere la spiegazione direttamente nel post.

I post erano:

Crashhh
Red passion

Saluti,
mario
tosk
Messaggio: #13
QUOTE(Mario Tarello @ Apr 8 2010, 09:36 AM) *
Uno sfondo colorato avrebbe appunto aggiunto una dominante, ho usato lo sfondo bianco anche per sfruttare il riflesso della luce su di esso. Poi gli scontorni automatici non mi hanno mai convinto, meglio andare di strumento penna, essendo il soggetto semplice in 10/15 minuti si fa tutto.

ok, grazie del parere, ciao
 
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