FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Metz Mecablitz 45 Cl-4
Rispondi Nuova Discussione
flavia74
Messaggio: #1
salve a tutti
ho un problema che spero possiate risolvere
ho una d700 e stò acquistando un Metz Mecablitz 45 CL-4 su ebay da un venditore europeo ma è usato e la sua matricola mi è stato detto è 284991
gli ho chiesto la matricola perchè ho letto che può creare problemi se inferiore a 534000
vi chiedo rischio davvero di danneggiare la macchina xchè nella sua inserzione era specificato x d700 ma ora nn sò cosa fare..
grazie x il vostro aiuto
flavia
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Quello del numero di matricola era per il 45 CT, mentre il CL è nato dopo.

Comunque non è certo un flash per la D700, è un flash per le macchine a pellicola e ci si doveva frapporre un adattatore SCA.

Così come è lo devi collegare alla presa per flash da studio e lo puoi utilizzare solo in Automatico non TTL o in manuale.

Personalmente lo sconsiglio, non riesci a trovare qualche cosa di compatibile con il sistema Nikon iTTL? Sarebbe meglio.
Tony_@
Messaggio: #3
Il Metz 45 CL-4 non è usabile in TTL Nikon ma lo puoi usare in manuale o in automatico tramite proprio sensore come qualsiasi flash automatico non dedicato.
Collegandolo alla presa sincro PC non corri alcun rischio, se invece vuoi connetterlo alla slitta (non è possibile montarlo direttamente su essa) devi usare un adattatore apposito ed assicurarti delle tensioni in gioco come da discussione in evidenza ("QUESTA").
Il flash è assolutamente valido, è a torcia (vedi JPG in allegato), ma non può essere usato in TTL.
Se lo usi in manuale o con il suo automatismo è OK Pollice.gif ma non credere ad affermazioni come quella "dedicato a D700" anche se, in effetti, può essere usato con tale fotocamera e con qualsiasi altra abbia la presa sincro (quella che sulla D700 è a sinistra dell'innesto ottiche coperta da protezione in gomma).

Bye,
Tony.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
flavia74
Messaggio: #4

Il flash è assolutamente valido, è a torcia (vedi JPG in allegato), ma non può essere usato in TTL.
Se lo usi in manuale o con il suo automatismo è OK Pollice.gif ma non credere ad affermazioni come quella "dedicato a D700" anche se, in effetti, può essere usato con tale fotocamera e con qualsiasi altra abbia la presa sincro (quella che sulla D700 è a sinistra dell'innesto ottiche coperta da protezione in gomma).

Bye,
Tony.
[/quote]

ciao tony..si volevo usarlo con la presa sincro..ma nn sò se la macchina lo regge
scusami cosa significa in TTl ...nn uso mai i flash e nn ne sò propio nulla

grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Non sono Tony, ma penso di poterti rispondere ugualmente.

Allora sulla presa sincro si collegano i flash da studio, quindi non ci sono pericoli, puoi farlo.

Il TTL (acronimo in inglese per Attrverso l'obiettivo) è il sistema flash migliore e che non richiede calcoli o quant'altro.

Il flash emette la luce che viene riflessa dal soggetto e passando attraverso l'obiettivo va sull' esposimetro che decide automaticamente quanta luce occorre e ferma l'emissione del flash.

Tutto ciò in 1/10.000 di secondo circa.

Attualmente il sistema Nikon prevede dei prelampi di monitoraggio che raggiungendo, di rimbalso dal soggetto, l'esposimetro permette a questo di calcolare quanta luce flash ci vuole per una corretta esposizione e poi fa emettere al flash la luce necessaria.

Tu non potrai usare questa modalità, ma ti puoi arrangiare benissimo usando il flash in A (automatico non TTL) visto che il tuo flash ha una cellula esposimetrica incorporata.

Dovrai però settare sul flash gli Iso in uso in macchina e il diaframma che userai, il sistema non è preciso come il TTL, ma funziona ugualmente.


Ti sconsigliavo l'acquisto, non perchè il flash non sia buono, ma propio perchè il sistema TTL ti solleva da impostazioni varie, inoltre i flash a torcia sono pesanti, in quello ci vanno 6 pile e devono essere cariche tutte alla stessa potenza, se ce n'è una meno carica il flash non si accende. Anche se esiste una batteria ricaricabile propia.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Apr 7 2010, 09:36 PM
flavia74
Messaggio: #6
ciao alfredo,e grazie sei stato chiarissimo...a questo punto metto via e prendo l'sb900 è meglio sicuramente x come poi lo devo usare io
visto che sei così gentile posso chiederti un'altra cosa?vorrei prendere l'mb10 e ho visto che su ebay con 100€ se ne trovano nn originali ma che sembra diano le stesse cose dell'originale...tu cosa ne pensi???me lo consigli???
grazie
fla
decarolisalfredo
Messaggio: #7
SB900? Credevo che volessi il Metz per risparmiare!

Hai bisogno di molta potenza, altrimenti un SB600 va benissimo e costa un bel po meno. Comunque se puoi permettertelo di meglio non trovi di sicuro.

Per l'MB10, non so cosa dirti, non lo posseggo. Serve per avere una migliore impugnatura nelle foto verticali, usare due batterie, aumentare la raffica di scatti consecutivi ed a fare scena.

Molti lo hanno e se fai una richiesta in tal senso nella sezione Accessori, ti risponderanno meglio di me.
flavia74
Messaggio: #8
devo fare foto in chiesa..poco luminosa...x comunioni!!ecco xchè pensavo o al metz o al nikon..opterò sicuramente x l'sb900 x lo meno faccio una spesa un volta e basta!!!
grazie chiederò
ciao
flavia
Tony_@
Messaggio: #9
Ciao Flavia,
mi sono assentato per un po', ma vedo che Alfredo ti ha gia charito le idee.
Sono anch'io concorde che, potendotelo permettere, l'SB900 è la migliore scelta.
Spendi bene anche perchè ha tante possibilità che, se per ora non necessarie, ti potranno essere utili in futuro quando avrai bisogno di funzionalità aggiuntive ed è pienamente compatibile con la tua Nikon (e molte altre).

Aloha,
Isola.gif Tony Isola.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio