ciao a tutti.. ho fatto 3 foto a martina.. sempre lei...
eravamo in camera solo con una luce accesa.. quindi iso alti.. 1600 o 800 non ricordo bene.. le foto in se mi piacciono.. ma vorrei un aiuto da voi esperti sulla pp..
grazie in anticipo.. Ingrandimento full detail : 5.4 MB
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grazie per la disponibilità e pazienza..
eravamo in camera solo con una luce accesa.. quindi iso alti.. 1600 o 800 non ricordo bene.. le foto in se mi piacciono.. ma vorrei un aiuto da voi esperti sulla pp..
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Praticamente non hai usato pp nella seconda e terza, almeno così vedo, personalmente mi piace vedere la pelle al "naturale" quindi posso solo dirti che a me piacciono. La prima un pò di più perchè è più luminosa. Ciao.
Ciccio.
Ciccio.
tre le 3 salvo la prime le altre due oltre avere delle ombre un po troppo marcate, hanno delle dominanti sul verde, in pp puoi migliorare tante cose, ma in un post è un po dura spiegartelo
Mah... secondo me, con la massima sincerità, sono da cestinare.
Nella rima la luce è piatta, nella latre due ombre troppo fastidiose e la luce in generale è veramente pessima.
E poi sono i tagli che non mi dicono nulla.
Se hai i raw forse puoi combinare qualcosa, ma ne vale la pena?
Nella rima la luce è piatta, nella latre due ombre troppo fastidiose e la luce in generale è veramente pessima.
E poi sono i tagli che non mi dicono nulla.
Se hai i raw forse puoi combinare qualcosa, ma ne vale la pena?
tre le 3 salvo la prime le altre due oltre avere delle ombre un po troppo marcate, hanno delle dominanti sul verde
Sicuramente il WB è falsato.E le ombre sono dure. Ma non è detto che sia sempre un errore:mi spiego...
Premettto che le foto non mi piacciono perchè mi comunicano poco.
Ma le luci dure, il WB falsato, i tagli netti non sono per forza errori: sono, al pari delle luci perfette e delle inqudrature "accademiche", un metodo (alternativo) di comunicazione.
Per farti capire, ho pensato che titolo dare a queste foto ma non mi è venuto nulla in mente...tu perchè le hai fatte?Cosa volevi dire?
Sicuramente il WB è falsato.E le ombre sono dure. Ma non è detto che sia sempre un errore:mi spiego...
Premettto che le foto non mi piacciono perchè mi comunicano poco.
Ma le luci dure, il WB falsato, i tagli netti non sono per forza errori: sono, al pari delle luci perfette e delle inqudrature "accademiche", un metodo (alternativo) di comunicazione.
Per farti capire, ho pensato che titolo dare a queste foto ma non mi è venuto nulla in mente...tu perchè le hai fatte?Cosa volevi dire?
Premettto che le foto non mi piacciono perchè mi comunicano poco.
Ma le luci dure, il WB falsato, i tagli netti non sono per forza errori: sono, al pari delle luci perfette e delle inqudrature "accademiche", un metodo (alternativo) di comunicazione.
Per farti capire, ho pensato che titolo dare a queste foto ma non mi è venuto nulla in mente...tu perchè le hai fatte?Cosa volevi dire?
nulla.. le ho scattate a casaccio.. le cestinerò...
nulla.. le ho scattate a casaccio.. le cestinerò...
Se è una affermazione "sentita" penso che puoi affrontare il tuo futuro fotografico con un certo ottimismo, il più grosso problema è quello di "affezionarsi" ai propri scatti e non mantenere quel distacco necessario per rispondere come hai fatto tu alle essenziali domande che ti ha posto Giuseppe. Ti garantisco che non è un atteggiamento molto diffuso, puoi ritenerti fortunato.
Volendo darti un suggerimento metodologico, invece, per evitare di farti trovare troppo spesso in situazioni in cui, oltre a non avere soluzioni, non hai neanche chiari i problemi, parti con l'emulazione.
Trovati dei generi o modelli fotografici che ti piacciono e comincia "vederli".
Cerca di capire quali sono le fonti di illuminazione principali (come? guarda ombre e riflessi), dove sono posizionate rispetto al soggetto, qual è la loro intensità, quanto sono diffuse, ...
All'inizio non è semplice, ma già individuando il primo elemento comincerai a trovarti di fronte ad una situazione più controllata e nota e potrai fare domande molto più efficaci e mirate, su tue fotografie che cominciano già a partire da una logica progettuale definita.
Ciao.
Antonio
Non ho ben capito, buzz, il "rientro in tema", se era riferito al mio intervento faccio ammenda per il fuori tema e mi scuso perché sicuramente non sono riuscito ad esprimere bene quello che intendevo.
Per chiarirlo metto due PP differenti della seconda foto:
Sono due PP un po' estreme (volutamente), una verso il low l'altra verso l'high key (considerate ovviamente i limiti dovuti al fatto di lavorare alla svelta su immagini jpg, piccole e non pensate per la PP specifica).
Ora, quello che intendevo era che ha poco senso chiedere come si fa la buona PP di quello scatto.
La buona PP è quella che realizza l'intento creativo del fotografo e più lo realizza più si può dire che è buona.
Questo presuppone aver scelto la meta. Non che improvvisando a posteriori non si possano ottenere grandi risultati, ma sono più che convinto che quest'eventualità è decisamente meno probabile.
Ciao ancora.
Antonio
Messaggio modificato da nisant il Mar 26 2010, 07:42 PM
Per chiarirlo metto due PP differenti della seconda foto:
Sono due PP un po' estreme (volutamente), una verso il low l'altra verso l'high key (considerate ovviamente i limiti dovuti al fatto di lavorare alla svelta su immagini jpg, piccole e non pensate per la PP specifica).
Ora, quello che intendevo era che ha poco senso chiedere come si fa la buona PP di quello scatto.
La buona PP è quella che realizza l'intento creativo del fotografo e più lo realizza più si può dire che è buona.
Questo presuppone aver scelto la meta. Non che improvvisando a posteriori non si possano ottenere grandi risultati, ma sono più che convinto che quest'eventualità è decisamente meno probabile.
Ciao ancora.
Antonio
Messaggio modificato da nisant il Mar 26 2010, 07:42 PM
mi sono permesso di rivedere un tuo scatto..a mio modo....pochi passaggi di photoshop...
ciao..ezio
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ciao..ezio
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No, Antonio, non è riferito a te, ma al fatto che tutti coloro che sono intervenuti sono entrati nel merito e non nella forma, come invece il titolo faceva intuire.
Ciò non è affatto sbagliato, dato che siamo in una sezione tecnica dove qualsiasi suggerimento formale, compreso quello di cestinare le foto pè ammesso.
Ma io ho voluto interpretate il desiderio del'autore di avere un aiuto sulla PP, non tenendo conto del soggetto fotografato, ma solo a titolo accademico.
Ciò non è affatto sbagliato, dato che siamo in una sezione tecnica dove qualsiasi suggerimento formale, compreso quello di cestinare le foto pè ammesso.
Ma io ho voluto interpretate il desiderio del'autore di avere un aiuto sulla PP, non tenendo conto del soggetto fotografato, ma solo a titolo accademico.
ok buzz ma allora siamo nella sezione sbagliata.
Messaggio modificato da potamino il Mar 27 2010, 11:19 AM
Messaggio modificato da potamino il Mar 27 2010, 11:19 AM
No, Antonio, non è riferito a te, ma al fatto che tutti coloro che sono intervenuti sono entrati nel merito e non nella forma, come invece il titolo faceva intuire.
Ciò non è affatto sbagliato, dato che siamo in una sezione tecnica dove qualsiasi suggerimento formale, compreso quello di cestinare le foto pè ammesso.
Ma io ho voluto interpretate il desiderio del'autore di avere un aiuto sulla PP, non tenendo conto del soggetto fotografato, ma solo a titolo accademico.
Ciò non è affatto sbagliato, dato che siamo in una sezione tecnica dove qualsiasi suggerimento formale, compreso quello di cestinare le foto pè ammesso.
Ma io ho voluto interpretate il desiderio del'autore di avere un aiuto sulla PP, non tenendo conto del soggetto fotografato, ma solo a titolo accademico.
giusto!!
mi sono permesso di rivedere un tuo scatto..a mio modo....pochi passaggi di photoshop...
ciao..ezio
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quali sono stati questi passaggi??? grazie