FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Benoit P.
Tecnica di PP come fa?
Rispondi Nuova Discussione
ace07
Messaggio: #1
http://www.flickr.com/photos/benoitpaille/4459857433/

Come fa? e cosa ne pensate smile.gif
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(ace07 @ Mar 24 2010, 09:50 PM) *


A me sembrano normali ritratti fatti a diaframma molto aperto per staccare dallo sfondo, e forse un po di postproduzione che carica le luci fredde e satura, per dare forse un po l-idea di colori della lomografica.

Ritrattisticamente pero, ce ne son alcune secondo me mal composte, in cui il soggetto si perde un po nello spazio che resta sopra la sua testa o sotto...

In generale vedo il volto quasi sempre centrato nella foto...
maxiclimb
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ Mar 25 2010, 12:45 PM) *
A me sembrano normali ritratti fatti a diaframma molto aperto per staccare dallo sfondo, e forse un po di postproduzione che carica le luci fredde e satura, per dare forse un po l-idea di colori della lomografica.

Ritrattisticamente pero, ce ne son alcune secondo me mal composte, in cui il soggetto si perde un po nello spazio che resta sopra la sua testa o sotto...

In generale vedo il volto quasi sempre centrato nella foto...



Concordo sulla (relativamente poca) PostProduzione.
Di certo su PS ci smanetta, ma con molto gusto e senza essere troppo invasivo, con risultati eccellenti secondo me. Giusto qualche modifica ai colori e alle dominanti, ma poco altro.

Non sono d'accordo invece sulla valutazione compositiva. smile.gif
Secondo me è in assoluto uno dei migliori ritrattisti in circolazione, e la scelta di mettere spesso il soggetto al centro è chiaramente voluta, e in contrapposizione alla "regoletta-scolastica-dei-terzi-che-i-fotoamatori-seguono-come-la-bibbia-ma-che-i-veri-fotografi-sanno-quando-è-il-caso-di-ignorare".
In questo lo sostiene l'uso del formato quadrato, che adotta molto spesso, e che si presta bene a quel tipo di inquadratura.
Insieme allo sfondo molto sfocato, questi elementi concentrano prepotentemente l'attenzione sul volto, e fanno parte del suo stile, ben identificato e riconoscibile.
Poi chiaramente può piacere oppure no, ma sono scelte precise, non credo che le sue foto si possano definire "mal composte".
Sicuramente non sono composte secondo le regole canoniche, ma quando una regola si infrange consapevolmente, e soprattutto quando l'espediente funziona, allora tutto è lecito. wink.gif
ace07
Messaggio: #4
Piu che altro voglio capire come ottiene quell'incarnato freddo ma al punto giusto..secondo voi con LR su che punti dovrei focalizzarmi per trovare qualcosa anche di lontanamete simile? premetto che ho un 50 f1.4 ma a piena apertura con lo sfuocato ci sono..ma non ho assolutamente quella nitidezza che vedo nei suoi ritratti soprattutto nei particolari dei visi ..secodo voi fa uso anche di flash esterni? scusate se possono essere domande stupide o scontate ma ho iniziato da poco ad appassionarmi alla fotografia (il ritratto in particolate)
maxiclimb
Messaggio: #5
Normalmente scatta a luce ambiente, non ho mai visto flash nelle sue foto "di strada", mentre non escludo che possa usare per lavori commerciali.

Usa principalmente reflex digitali full frame (Canon) e molto spesso il 135mm f2.
La nitidezza dipende dalla corretta messa fuoco, ottimi obbiettivi, tecnica di scatto, e chiaramente la giusta elaborazione in PP.
Dirti che parametri usare su Lightroom è imposibile, ogni scatto è storia a sè.
E' anche (permettimi) una domanda un po' ingenua: se non si parte dello stesso RAW, e quindi dalle stesse condizioni di scatto, con la stessa attrezzatura, la stessa luce, e persino gli stessi soggetti, è praticamente impossibile trovare una "ricetta" simile.
Probabilmente non ce l'ha nemmeno lui, ed elabora le sue foto caso per caso.
Magari comincia cercando un WB più freddo del normale, e poi usa le curve per introdurre dominanti particolari.

In generale però ti dò due consigli:
1) sperimenta tu stesso sulle tue foto per trovare una elaborazione che ti soddisfi.
2) non cercare di imitare lo stile degli altri, ma sforzati di creare il tuo. wink.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #6
Ciao, trovo le foto molto d'impatto.
La cosa che non ho capito nei commenti e' che qualcuno parla di toni freddi, mentre invece a me (qualcuno ha citato la lomo) sembra ci sia, specie negli sfondi una dominante verdognola o giallognola.
Non sono mai riuscito ad ottenere questo genere di risultato variando le dominanti...ad es. nella foto linkata, se possibile, che tipo di correzioni cromatiche sono state apportate.
Toni freddi? Caldi? canali di colore..insomma che e'..
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Secondo me non è solo luce ambientale...
ace07
Messaggio: #8
Pure secondo me non e solo frutto di luce ambientale ..ho provato a scattare a piena apertura e con wb su toni leggermente piu freddi..con un po di pp ho cercato di recuperare piu nitidezza possibile senza eccedere..

http://www.flickr.com/photos/kev_d_6/4467701693/

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio