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Settaggi Tempi D300s
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giorgiocassisi
Messaggio: #1
A cosa serve l'impostazione 'x 250' tra i settaggi dei tempi della D300s ?

Grazie, ciao.
giorgiocassisi
Messaggio: #2
QUOTE(giorgiocassisi @ Jan 7 2010, 09:19 AM) *
A cosa serve l'impostazione 'x 250' tra i settaggi dei tempi della D300s ?

Grazie, ciao.


Mi spiego meglio, sul manuale a pag. 108 c'é scritto a proposito della modalità a priorità dei tempi:

"É possibile impostare il tempo di posa su "x 250" o su valori compresi tra 30 sec. e 1/8000 di sec."

cosa vuol dire "x 250" ??

Spero in una risposta da parte dei guru del forum.. hmmm.gif
Ciao, Giorgio.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
io ho la D300, ma non ho notato questa cosa.

Una trentina di anni fa, con le reflex automatiche questa funzione era presente.

Vuol semplicemente dire che imposta il tempo di posa ad 1/250 di secondo che corrisponde al sincro flash.

Una volta quando le fotocamere avevano solo la priorità dei diaframmi, in caso di pile scariche, si poteva impostare questa modalità e seguitare a fotografare, bilanciando l'esposizione sulla ghiera dei diaframmi deglli obiettivi.
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(giorgiocassisi @ Jan 7 2010, 09:19 AM) *
A cosa serve l'impostazione 'x 250' tra i settaggi dei tempi della D300s ?
...

Ciao,
come detto da Alfredo è semplicemente il tempo sincro (x) della fotocamera, ossia il tempo più breve in cui il sensore è completamente esposto alla luce e quindi "impressionabile" da un singolo lampo flash.

E' storicamente "posizionato" lì in modo che, in caso di "manipolazione" involontaria, si trovi a fondo corsa in un verso (quindi 50% in meno di possibilità di ruotare la ghiera involontariamente..) e con BULB (in M) o 30" (in S) dall'altro...tempi certamente più riconoscibili rispetto a 1/200" e 1/320" (1/3 EV) che sono vicini al "normale" 1/250"..

bye.. Pollice.gif

giorgiocassisi
Messaggio: #5
QUOTE(npkd @ Jan 8 2010, 02:19 AM) *
Ciao,
come detto da Alfredo è semplicemente il tempo sincro (x) della fotocamera, ossia il tempo più breve in cui il sensore è completamente esposto alla luce e quindi "impressionabile" da un singolo lampo flash.

E' storicamente "posizionato" lì in modo che, in caso di "manipolazione" involontaria, si trovi a fondo corsa in un verso (quindi 50% in meno di possibilità di ruotare la ghiera involontariamente..) e con BULB (in M) o 30" (in S) dall'altro...tempi certamente più riconoscibili rispetto a 1/200" e 1/320" (1/3 EV) che sono vicini al "normale" 1/250"..

bye.. Pollice.gif


Ah! Non avevo proprio pensato al tempo sincro.. ma non riesco ad immaginarmi l'uso pratico di questa impostazione, perché non usare il normale 1/250 ? Solo per poterlo impostare velocemente nel caso ci si trovi dal lato dei tempi lunghi ? (per lato intendo il verso di rotazione della ghiera principale)
Per precisione "x 250" é a fianco di 'bulb' se la fotocamera é in modo M, in modo S precede i 30" (ok l'avevi già detto tu.. dry.gif ).

Se possibile potreste descrivermi una ipotetica situazione pratica in cui il fotografo potrebbe aver bisogno di "x 250" ? Di solito quando si usa il flash si lavora in A, o sbaglio ? unsure.gif mi sa che sto dando i numeri, perdonatemi.

E poi fra me e me mi chiedo perché Nikon non abbia aggiunto un paio di righe sul manuale per descrivere questa cosa, prendono per scontato che uno le sappia già tutte ?

Comunque grazie !


decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(giorgiocassisi @ Jan 8 2010, 10:36 PM) *
E poi fra me e me mi chiedo perché Nikon non abbia aggiunto un paio di righe sul manuale per descrivere questa cosa, prendono per scontato che uno le sappia già tutte ?

Comunque grazie !

Se uno compra una D300 vuol dire che molte cose le sa e che le serve una fotocamera di quel livello, certo che l' X250 è un po' da vecchietti.

Neanche io so a cosa può servire in pratica, comunque se ce lo hano messo vuol dire che qualche professionista Nikon lo ha segnalato.
nippokid (was here)
Messaggio: #7
QUOTE(giorgiocassisi @ Jan 8 2010, 08:36 PM) *
...non riesco ad immaginarmi l'uso pratico di questa impostazione, perché non usare il normale 1/250 ?
...
Se possibile potreste descrivermi una ipotetica situazione pratica in cui il fotografo potrebbe aver bisogno di "x 250" ? Di solito quando si usa il flash si lavora in A, o sbaglio ?
...

Come accennato, dato il posizionamento a fine corsa sulla ghiera dei tempi, il tempo sincroX è più "protetto" dalla rotazione involontaria della ghiera stessa e rende più evidente (bulb o 30") l'eventuale rotazione non voluta, al contrario dei tempi prossimi ad 1/250" che possono non essere percepiti immediatamente "ad orecchio" durante l'uso.
1/320" non permette la sincronizzazione (esclusa funzione FP [solo SB] ) e 1/200 può sbilanciare il rapporto tra luce flash e luce ambiente di un set costruito ad-hoc in funzione di 1/250" e/o risultare troppo lento per "congelare" un soggetto in movimento qualora la luce ambiente sia poco "distante" dall'intensità del lampo...comunque sia, un potenziale problema in ripresa.

Si utilizza generalmente, per i suddetti motivi, sincronizzando flash da studio (o SB esterni), via cavo sincro, trigger radio o slave (SU4). Non si utilizza certo con gli SB su slitta flash.

Niente di imprescindibile, ovvio, ma se esiste il bip di messa a fuoco, c'è spazio anche per un tempo sincro in più! huh.gif


:/


Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(giorgiocassisi @ Jan 8 2010, 08:36 PM) *
prendono per scontato che uno le sappia già tutte ?



se prederebbero la briga di spiegare "tutto" sarebbe un corso di fotografia e non un manuale d'uso; comunque comprendo il tuo disapunto perchè quando leggo altri manuali di altro genere, questi, danno per scontato che conosco i presupposti di quello che sto leggendo.


Antonio
giorgiocassisi
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2010, 01:09 AM) *
se prederebbero la briga di spiegare "tutto" sarebbe un corso di fotografia e non un manuale d'uso; comunque comprendo il tuo disapunto perchè quando leggo altri manuali di altro genere, questi, danno per scontato che conosco i presupposti di quello che sto leggendo.
Antonio


Non volevo fare polemica e certo non mi aspetto un corso di fotografia dal manuale della fotocamera, bastava mettere fra parentesi (tempo sincro flash) per far capire dove andare ad approfondire.


@alfredo : no non é il mio primo corpo macchina, avevo una D80 prima e prima ancora varie 'compattone' , solo che non avendo molta esperienza nell'uso del flash (mea culpa) non ho collegato x 250 nel giusto contesto..
E in generale non credo che un neofita debba necessariamente cominciare dal basso, se può permetterselo secondo me può imparare molto meglio con una macchina 'pro' che non abituandosi ai tanti fuorvianti automatismi delle entry level (imho).

Ciao, Giorgio.

QUOTE(npkd @ Jan 9 2010, 12:54 AM) *
1/320" non permette la sincronizzazione (esclusa funzione FP [solo SB] ) e 1/200 può sbilanciare il rapporto tra luce flash e luce ambiente di un set costruito ad-hoc in funzione di 1/250" e/o risultare troppo lento per "congelare" un soggetto in movimento qualora la luce ambiente sia poco "distante" dall'intensità del lampo...comunque sia, un potenziale problema in ripresa.

Si utilizza generalmente, per i suddetti motivi, sincronizzando flash da studio (o SB esterni), via cavo sincro, trigger radio o slave (SU4). Non si utilizza certo con gli SB su slitta flash.


OK, tutto chiaro o quasi, so cosa devo studiare, il 50% del divertimento sta tutto nel capire certi meccanismi, il restante 50% nel metterli in pratica ! rolleyes.gif

Grazie mille, ciao !

Giorgio
decarolisalfredo
Messaggio: #10
QUOTE(giorgiocassisi @ Jan 9 2010, 04:00 PM) *
@alfredo : no non é il mio primo corpo macchina, avevo una D80 prima e prima ancora varie 'compattone' , solo che non avendo molta esperienza nell'uso del flash (mea culpa) non ho collegato x 250 nel giusto contesto..
E in generale non credo che un neofita debba necessariamente cominciare dal basso, se può permetterselo secondo me può imparare molto meglio con una macchina 'pro' che non abituandosi ai tanti fuorvianti automatismi delle entry level (imho).

Quello che ho detto non era per te, ma per cercare di entrare nella testa di chi ha scritto il libretto d'istruzioni.
 
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