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D300 In L.t.r
guardate il sensore....... :(
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Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #126
Inizio OT
- Doctor House, il paziente ha un'escoriazione al ginocchio.
- Non è operabile. Avvisate i familiari.
- Ma Doctor House...
- Inibiiiiiiiiiiiiiiiiiteli...
Fine OT
MauroStefanelli
Messaggio: #127
Ho sempre acquistato Nital con lo stesso spirito con il quale ho da anni l'assicurazione sulla casa.
Lo considero praticamente un investimento antisfiga :-)

A perte gli scherzi vorrei dire la mia.

Premetto che sono convinto della bontà dei laboratori LTR sia per esperienza diretta (qualche anno fà mi hanno sostituito in garanzia un sensore di una Coolpix 995 di tre anni per un problema di fabbricazione) che per esperienze riportate.

Ho la (cattiva) abitudine di provare a mettermi nei panni dei vari attori coinvolti nei miei ragionamenti al fine di poterne meglio analizzare i comportamenti. Se fossi un tecnico LTR, che per ovvi motivi deve garantire l'immagine della sua azienda, avrei investito 2 euro per provare a pulire il sensore e subito dopo avrei comunicato al cliente che purtroppo, nonostante la pulizia del sensore, lo stesso rimane macchiato e che quindi si doveva procede con la sostituzione. Se invece la pulizia avesse risolto il problema ............ Bingo.

In questo modo, qualsiasi fosse stato l'esito della prova, il cliente leggeva nel comportamento della LTR la volontà di risolvere il problema mettendo al primo postogli interessi dello stesso.

Dico questo perchè credo che per i motivi più volte evidenziati in questo 3d, l'immagine della LTR DEVE sempre uscire limpida e trasparente proprio perchè è su questo che si basa il nostro maggior investimento. Bene!!! Allora mi chiedo come è possibile che si spendano miglioni per la pubblicità per poi buttarli nel cestino per 2 euro di test?

plxmas
Messaggio: #128
QUOTE(Paolo56 @ Nov 20 2009, 09:52 AM) *
[*]contatterà la Nital e chiederà scusa per il disguido

io farò questo.
nital, con l'utente che ha avuto un preventivo di 900 euro (e poi se l'è cavata con una xxx e un aglio, dopo qualche vibrata protesta) non ha fatto niente.
i detti antichi non sbagliano mai, sai?
e un antico motto recita "a pensar male si fa peccato (e di questo ne renderò conto eventualmente), ma ci si prende sempre".

detto questo, seguirò ancora la discussione senza intervenire ... con la speranza che il polverone (a detta di molti pretestuoso) da me sollevato non nuoccia a giorgino.

QUOTE(plxmas @ Nov 20 2009, 10:51 AM) *
io farò questo.
nital, con l'utente che ha avuto un preventivo di 900 euro (e poi se l'è cavata con una xxx e un aglio, dopo qualche vibrata protesta) non ha fatto niente.
i detti antichi non sbagliano mai, sai?
e un antico motto recita "a pensar male si fa peccato (e di questo ne renderò conto eventualmente), ma ci si prende sempre".

detto questo, seguirò ancora la discussione senza intervenire ... con la speranza che il polverone (a detta di molti pretestuoso) da me sollevato non nuoccia a giorgino.

chiedo scusa per la XXX ... citavo solo un detto paesano che cita un frutto che può esser frainteso con un'altra cosa.
v.verrando
Messaggio: #129
Un'alternativa: so che LTR sostituisce il filtro di fronte al sensore con uno Infrared fornito dal cliente spendendo cifre ben inferiori.

Potresti provare a comprare un filtro non originale e farlo sostituire? In alcuni negozi USA si trovano intorno ai 100$. Ovviamente non so se le caratteristiche del filtro siano peggiori rispetto a quello originale Nikon ma... piuttosto che buttare una D300...
plxmas
Messaggio: #130
QUOTE(v.verrando @ Nov 20 2009, 10:56 AM) *
Un'alternativa: so che LTR sostituisce il filtro di fronte al sensore con uno Infrared fornito dal cliente spendendo cifre ben inferiori.

Potresti provare a comprare un filtro non originale e farlo sostituire? In alcuni negozi USA si trovano intorno ai 100$. Ovviamente non so se le caratteristiche del filtro siano peggiori rispetto a quello originale Nikon ma... piuttosto che buttare una D300...

non vorrei dire na baggianata ... ma mi sembra che la modifica IR sia possibile solo per sensore CCD.
Giorgio C.
Messaggio: #131
QUOTE(xaci @ Nov 20 2009, 09:49 AM) *
Signori, qui gli unici che hanno visto la macchina, sono i tecnici LTR e questa è stata la loro diagnosi. Poi, ammesso e non concesso che potrebbe trattarsi anche solo di sporco molto persistente, non vedo quale possa essere il problema: scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato...


Questo potrebbe anche essere un punto dolente nei miei confronti o di chiunque altro abbia la macchina in riparazione. Ammettiamo il caso che io accettavo il preventivo di 701 euro per la sostituzione del sensore mentre invece si trattava di solo sporco??? questo sarebbe un enorme sbaglio...... è quì il problema...capisci Alessandro?

Ma ci mancherebbe,vorrei che non mi capiate male,sono sicuro che LTR se dice che il "sensore" è rigato vuol dire che è rigato,ma se invece si fossero sbagliati.....io avrei pagato 701euro per una cosa che non era. Ma sono d'accordo che l'errore umano è lecito

Detto questo,ribadisco che al momento non metto in dubbio la parola di LTR. Gli ho detto di pulire il sensore e di rispedirmi la D300 a casa. Spero domani di averla!

QUOTE(xaci @ Nov 20 2009, 09:49 AM) *
P.S.: Giorgio, io rientro a Genova il 4 Dicembre. Se sei genovese anche te, ci si può incontrare...smile.gif


Ciao Alessandro,io abito più a verso ponente (prov. di Savona) comunque hai un MP wink.gif


Giorgio
Giorgio C.
Messaggio: #132
QUOTE(plxmas @ Nov 20 2009, 10:53 AM) *
detto questo, seguirò ancora la discussione senza intervenire ... con la speranza che il polverone (a detta di molti pretestuoso) da me sollevato non nuoccia a giorgino.


Ma ci mancherebbe ancora.....non hai alzato nessun polverone sù di nessuna persona/utente!!!

Siamo qui per dire ogniuno la nostra....poi....di belinate ne diciamo tutti.... tongue.gif

Continua ad intervenire seguendo il tuo "fiuto" smile.gif

Giorgio
rickyjungle
Messaggio: #133
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 20 2009, 11:08 AM) *
Questo potrebbe anche essere un punto dolente nei miei confronti o di chiunque altro abbia la macchina in riparazione. Ammettiamo il caso che io accettavo il preventivo di 701 euro per la sostituzione del sensore mentre invece si trattava di solo sporco??? questo sarebbe un enorme sbaglio...... è quì il problema...capisci Alessandro?

Ma ci mancherebbe,vorrei che non mi capiate male,sono sicuro che LTR se dice che il "sensore" è rigato vuol dire che è rigato,ma se invece si fossero sbagliati.....io avrei pagato 701euro per una cosa che non era. Ma sono d'accordo che l'errore umano è lecito

Detto questo,ribadisco che al momento non metto in dubbio la parola di LTR. Gli ho detto di pulire il sensore e di rispedirmi la D300 a casa. Spero domani di averla!
Ciao Alessandro,io abito più a verso ponente (prov. di Savona) comunque hai un MP wink.gif
Giorgio



e se ltr avesse fatto il preventivo dopo aver provato a pulire più volte? perché si parte dal presupposto che l'abbiano solo guardata senza aver provato a fare qualcosa? questo non toglie che possano aver commesso un errore...
visto che sei in provincia di savona, e la sotria non ti torna, puoi prendere appuntamento con LTR e andare su a vedere di persona e parlare direttamente con la macchina davanti... tanto ci metti un'oretta a venire a torino... si lo so è una rottura di scatole, non si capisce perché tu debba farlo, bla bla bla, ma io di fronte a 700 euro di preventivo, e a fronte della spesa di acquisto mi farei un viaggetto... ma solo perché sei tutto sommato vicino... chiaro che se fossi a roma sarebbe più complesso... vai vedete e poi decidete e te ne torni con la macchina se la cosa non ti soddisfa...

Messaggio modificato da rickyjungle il Nov 20 2009, 11:30 AM
Giorgio C.
Messaggio: #134
rickyjungle,ieri quando ho sentito LTR per dirgli di mandarmi la macchina indietro gli ho proprio detto se avevano pulito già il sensore,invece non l'avevano fatto,questo fa credere che queste righe le hanno viste senza pulire il sensore!

Comunque ripeto che quì nessuno sta accusando LTR per qualche errore commesso OK??? voglio mettere in chiaro questo perchè mi pare che ci sia qualcuno che sta interpretando male la discussione.

wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #135
Ok ragazzi, credo proprio che sia arrivato il momento di spostare la discussione in un'altra sezione.

Ciao,
Alessandro.
bird74
Messaggio: #136
la questione è che ho quasi sempre comprato Nital, ma se la contropartita del sovrapprezzo è quello che sto leggendo in questi post (sconto 150€ su sostituzione del sensore) il dubbio di non aver fatto un affarone mi viene...
ma credo che non dovrebbe venire solo a me... a meno che non inciampi in 150€ ogni passo di strada che faccio, ma non è così.

non parlo di ricatti ma di specie di ricattucci o della tecnica del bastone e della carota: se sei nital passi avanti e hai lo sconto sennò aspetti e paghi prezzo pieno, il brand rimane lo stesso in italia e all'estero ma il trattamento cambia...

che io non sia d'accordo con la politica commerciale non significa che non posso dirlo o che debba comprare un prodotto che non voglio: vorrei comprare nikon al prezzo che trovo migliore e avere stesso trattamento postvendita ovunque... non è difficile... apple lo fa da tempo, per citare marchi non concorrenti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #137
QUOTE
Sarei molto sorpreso di vedere che un centro di assistenza si espone con un preventivo senza vedere la macchina di riparare ... credo che di costi non ne vedremo.


beh basta saper qual'è il costo per sostituzione di un sensore, parte di ricambio e manodopera.
Franco_
Messaggio: #138
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 20 2009, 11:08 AM) *
Questo potrebbe anche essere un punto dolente nei miei confronti o di chiunque altro abbia la macchina in riparazione. Ammettiamo il caso che io accettavo il preventivo di 701 euro per la sostituzione del sensore mentre invece si trattava di solo sporco??? questo sarebbe un enorme sbaglio...... è quì il problema...capisci Alessandro?

Ma ci mancherebbe,vorrei che non mi capiate male,sono sicuro che LTR se dice che il "sensore" è rigato vuol dire che è rigato,ma se invece si fossero sbagliati.....io avrei pagato 701euro per una cosa che non era. Ma sono d'accordo che l'errore umano è lecito

Detto questo,ribadisco che al momento non metto in dubbio la parola di LTR. Gli ho detto di pulire il sensore e di rispedirmi la D300 a casa. Spero domani di averla!
Ciao Alessandro,io abito più a verso ponente (prov. di Savona) comunque hai un MP wink.gif
Giorgio


In caso di sostituzione del sensore ti spedirebbero indietro quello rigato...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #139
QUOTE
Non vedo come l'acquisto all'estero avrebbe spostato la questione: se trattasi di sporco la macchina torna e con una pulita siamo tutti contenti, se trattasi di sensore rigato qui o in UK mi sembra cambi poco dal punto di vista dei costi.


L'acquisto all'estero probabilmente non avrebbe spostato niente, ma se la riparazione all'estero con sostituzione del sensore avvenisse a una cifra molto più piccola dei 700 euro richiesti, probabilmente ci sarebbe molto da riflettere.

Io ho avuto poche volte a che fare con Ltr, ma quando è capitato anche con macchina in garanzia, ho dovuto pagare. Ho pagato ad esempio la sostituzione di tutta l'elettronica col sensore della colpix 5400, e la mia compatta non era caduta o chi sà che cosa, aveva solo il contatto usb sbriciolato.
rota5710
Nikonista
Messaggio: #140
Buongiorno a tutti,
sto seguendo questa discussione con grande interesse.
Ho notato tanta passione negli interventi, contatti con l'estero, impressioni, dubbi, esperienze con LTR.
Direi che a questo punto conviene attendere il ritorno della D300 al propietario, vedere lo stato in cui e', testarla con immagini e poi dare il proprio commento su quello che
effettivamente sara' il risultato.

Personalmente non mi piace il monopolio di Nital: o si aprono piu' filiali in tutto il territorio italiano o e' un'anomalia del mercato. concordo con chi ha citato Apple (e ve ne sono altre di realta' simili).

Ultimamente sono riuscito a ''saltare'' Nital attraverso un laboratorio riconosciuto dalla Nikon a Vimercate, ma questo puo' avvenire solo per apparecchi fuori garanzia.
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D200-t146793.html

Non sarebbe ora di ''aprire'' a laboratori selezionati LTR in tutta Italia?
Altrimenti si corre il rischio di scegliere oltre confine l'acquisto.

Parere personale.

P.s. due anni fa ho inviato una D70 a Torino per pulizia sensore direttamente da un mio amico della zona ad ottobre.
Finalmente dopo insistenze mi e' stata riconsegnata dopo 35 giorni...e' ovvio: sono sovraccarichi di lavoro. A maggior ragione... rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #141
Due considerazioni due:
la prima è che prima di dare un giudizio definitivo occorre aspettare che la fotocamera torni, anche se personalmente una mia idea me la sono fatta e si è capito anche quale
la seconda, e qui Nital e LTR qualche domanda dovrebbero porsela, è che ogni volta che si parla di preventivi su riparazioni nascono a molti utenti dubbi sulla correttezza del preventivo, dubbi spesso confermati da preventivi quantomeno bizzarri e da scuse ancora più bizzarre (ES. "riparare il tuo 24-70 costa 900€" l'utente scrive incavolato nero sul forum poco dopo "ci scusi le è arrivato il foglio interno in cui il tecnico segnalava gli interventi necessari, non sarebbe dovuto arrivare a lei perché il costo in realtà è di 78€" scusate il sunto succinto)
Ecco secondo me in Nital dovrebbero riflettere su queste cose!
leorus
Messaggio: #142
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 18 2009, 08:00 PM) *
ciao Franco grazie per il conforto,anche se di conforto ce ne vorrebbe poco per me visto che il danno l'ho causato io........ uff!!!!

loro dicono provare a tenerlo così,volendo con CS4 c'è la possibilità di eliminare queste "impurità"....mmhhhh

credo che un sensore a questo modo non lo si può tenere.....

Giorgio



Non intendo assolutamente difendere LTR ma qualche messaggio fa, ho letto di un utente che sosteneva che la ltr "INSISTESSE" per la sostituzione...

riporto quello che ha scritto Giorgino ad inizio post. Cioè che il tecnico "HA SUGGERITO" di tenersela così, agendo via SW.

Giusto per correttezza ed imparzialità. sleep.gif

Saluti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #143
Avete mai provato a far cambiare l'olio alla macchina direttamente dal concessionario? rolleyes.gif

Conto del benzinaio:
  • 5 litri d'olio sintetico 5x20= 100€
  • filtro olio = 12€
  • manodopera = 13€
  • Totale 125€

Conto del concessionario
  • 10 mezzi litri d'olio sintetico (10x18)=180€
  • Filtro olio = 35€
  • anello di guarnizione tenuta = 15€
  • Smaltimento olio esausto = 38€
  • Manod'opera 45' = 60€
  • Iva 20% =65,60
  • Totale 393,60€
Tony_@
Messaggio: #144
QUOTE(Attilio PB @ Nov 20 2009, 09:49 AM) *
.......... Il cliente insoddisfatto è fisiologico e dipende da molteplici motivi, compreso un potenziale errore del tecnico che rimane un essere umano e come tale puo' sbagliare. ...............

Troppo spesso ce ne dimentichiamo (anche in altri campi di lavoro)!

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 20 2009, 03:00 PM) *
Avete mai provato a far cambiare l'olio alla macchina direttamente dal concessionario? rolleyes.gif

OT:

Ahhh si si rolleyes.gif ! Ho dovuto per non far decadere la garanzia su un'auto con appena 3200 Km di autostrada!
Perdinci, la cifra era quasi identica e, appunto, per il solo cambio d'olio e filtro peraltro precoce.

Sulla seconda auto, di pari livello ma fuori garanzia perchè più datata, ho fatto da solo ed ho speso in totale 110 euro, compresi filtro aria, filtro antipolline, 4 candele, una latta da 1 Kg di grasso x cuscinetti che mi serviva per altro, filtro olio e 5 litri d'olio sintetico 10W-40 (5x9 in fusto unico = 45 euro).
La mano d'opera di 2,5 ore (non ho le comodità di un meccanico con ponte elevatore, ecc.) ce l'ho messa io e me la sono "strapagata".

Peccato che non sono capace (??) di sostituire un sensore della D300, ma chissà ..... potrei provarci?? cerotto.gif cerotto.gif .
Di che mi preoccupo, tanto non posso avere il pezzo, altrimenti ......... Giorgino, ti farei lo sconto!!

Aloha Isola.gif ,
Tony.

PS: scusate il fuori tema.
plxmas
Messaggio: #145
QUOTE(Tony_@ @ Nov 21 2009, 01:14 AM) *
Ahhh si si rolleyes.gif ! Ho dovuto per non far decadere la garanzia su un'auto con appena 3200 Km di autostrada!
Perdinci, la cifra era quasi identica e, appunto, per il solo cambio d'olio e filtro peraltro precoce.

hai mai sentito parlare del decreto Monti?
forse no.
sintetizzo.
in questo decreto è scritto che puoi fare manutenzione alla tua auto, senza far decadere la garanzia, ovunque tu voglia purchè siano adoperati componenti del tipo indicato dalla casa costruttrice.
per intenderci, se il tuo libretto di uso e manutenzione (cito fiat) riporta che al cambio di olio devi mettere 4 litri di olio fiat selenia 5w40 non puoi mettere l'olio pinco pallino 10w40.
conservi fattura del ricambista dove hai acquistato l'olio, filtri e il resto ... e sei salvo. nessuno può dirti niente.
dove possiamo acquistare un sensore per l'amico giorgino? (nel senso, qualcuno conosce una officina non brand dove possiamo fare il cambio olio?)

personalmente poi, riguardo a fiat, ho riscontrato che l'officina autorizzata pratica dei prezzi superiori del 15/20% rispetto a peppino ò meccanico.
cito la mia ultima fattura. tagliando dei 4 anni, fiat idea 1.3 multijet, olio, filtro olio, rabbocco liquidi (refrigerante, lavavetri), filtro antipolline, filtro aria, coppia pasticche freni anteriore, inversione pneumatici (equilibratura e convergenza). 169 euro.

quantunque non credo, in regime di NON monopolio, che se fondo la testata della mia fiat idea di dover esser costretto a andare in una officina brand fiat a fare la riparazione. ma è quello il punto su cui volevo far leva io, il monopolio effettivo di nital sulle nostre questioni fotografiche che non consente una controprova su quello che è diagnosticato.
Nessuno
Messaggio: #146
la verita è che siamo schiavi dei monopoli aziendali, per paura di questo o di quello compriamo nital e poi paghiamo lo stesso ma paghiamo 2 volte, la colpa è anche un pò nostra.
Cio senza nulla togliere io sono 20 anni che compro nital........ speriamo solo di essere trattati un pelino meglio, credo che lo meritiamo.
Tony_@
Messaggio: #147
QUOTE(plxmas @ Nov 21 2009, 08:43 AM) *
hai mai sentito parlare del decreto Monti?
forse no ...........

Si lo conosco rolleyes.gif , ma per me, che mi sono sempre gestito da solo le auto o al massimo le ho portate dall'amico Enrico (ò meccanico) solo per cose di un certo livello, è stata una sorpresa vedermi presentata una fattura di 362,50 euro, mi aspettavo la metà o poco più.
Fine OT, punto.

Comunque, per Nikon, Nital e LTR, forse ho un'idea sbagliata ( hmmm.gif ??), ma di "Strombate" non ne ho mai prese, mentre da riparatori non ufficiali SI, per cui ho sempre qualche dubbio quando penso di rivolgermi a loro, pur continuando a farlo per riparazioni di piccolo conto, ma solo per quelle.

Un cordiale saluto,
Tony.
mapi159
Banned
Messaggio: #148
QUOTE(Giorgino69 @ Nov 20 2009, 11:17 AM) *
Ma ci mancherebbe ancora.....non hai alzato nessun polverone sù di nessuna persona/utente!!!

Siamo qui per dire ogniuno la nostra....poi....di belinate ne diciamo tutti.... tongue.gif

Continua ad intervenire seguendo il tuo "fiuto" smile.gif

Giorgio

dico la mia anche io a giorgino....me la compro io comunque sia a 350 euro!!!!!!un saluto.....
Emanuele.A
Messaggio: #149
Il problema non è se la diagnosi è giusta ne il prezzo che sarà uguale anche a Londra, ma lo sconto.
Spiego meglio la mia tesi:
ho pagato la mia D300 Nital 1850 euro appena uscita, con grandi sacrifici.
3 mesi dopo mesi dopo me la rubano.
Vengo colto da disperazione, all'epoca non avevo la minima possibilità di tirare fuori di nuovo quella cifra, dopo soli tre mesi poi!
Mi si presenta un occasione, un cugino americano deve venire da me, sapendo la mia situazione mi offre di comprarmi una D300 a New York pagandola 1.050 euro, il cambio è favorevole.
E mi presta pure i soldi! Niente dogana, lui è americano, se la mette al collo e vai.
Non avevo alternative, accetto pregando che non si rompa mai.
Risparmio 850 euro. Secchi.
Ora alla luce di questi prezzi mi chiedo se in fondo non ho rischiato nulla, se avessi avuto bisogno avevo comunque risparmiato 850 euro, più dei 700 di cui si parla qui.
Ora vorreei comprare la D700 con il 24-70 2.8, ho già chiesto il preventivo al concessionario Nital.
Ma mi sto chiedendo se non mi convenga risparmiare mille euro e forse ed eventualmente pagarmi le spedizioni all'estero per le riparazioni, che comunque sono poco probabili vista la qualità Nikon.
Se Nital facesse prezzi un pò più vicini a quelli del mercato internazionale non avrei dubbi ma se mi chiede un sacco di soldi in più io mi chiedo: cosa mi dà in cambio? Uno sconticino sui ricambi ma poi mi spenna lo stesso?
Sono disorientato e disappuntato dalla situazione anomala di Nikon in Italia, non c'è trasparenza, anzi tutto è molto offuscato oppure, a seconda dei punti di vista, tutto è molto chiaro.
cdocco
Messaggio: #150
Il punto è appunto questo!
Forse è meglio risparmiare soldini (a volte anche il 30-40%) sul mercato import?
Tanto se proprio ti va male ti sei già ripagato l'intervento, visto che lo sconto è solo sui pezzi di ricambio.
Ma se ti va bene...
 
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