FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Calibro Monitor
Calibro monitor
Rispondi Nuova Discussione
meialex1
Messaggio: #26
Si la macchina è impostata in quel modo, non mi mettere paura ..........................
Che ho combinato?
steanfer
Messaggio: #27
Tranquillo, non hai combinato assolutamente nulla wink.gif Tutto bene wink.gif
Devo capire però, senno fatico a darti una mano... allora, come ti dicevo, non ho la D70 quindi non sono particolarmente pratico dei suoi menu... però mi dovresti dire esattamente quale profilo hai impostato sulla macchina fotografica. In tutti i casi, non preoccuparti, và benissimo anche il profilo sRGB, ci mancherebbe wink.gif
steanfer
Messaggio: #28
Quindi, sRGB?
meialex1
Messaggio: #29
Ho una D100 e l'impostazione è RGB I s RGB - II ADOBE RGB - III s RGB
Io spazio in questi tre ,ripeto dipende se lavoro su primi piani o soggetti con sfondi (sono un matrimonialista)
steanfer
Messaggio: #30
Ah okai, perfetto... allora, tu a seconda di come hai scattato imposti anche Photoshop.
Tipo, se quel determinato servizio l'hai fatto in Adobe RGB, in photoshop metti Adobe RGB così da non effettuare nessuna riconversione... se hai scattato in sRGB I o II o III, metti in impostazione colore di photoshop sRGB... visto che puoi salvare i profili di impostazione colore in PS, magari fanne un paio e poi prima di caricare l'immagine lo scegli a piacimento.
Io a prescindere comunque ti consiglierei di usare sempre Adobe RGB che ha un gamut più ricco rispetto a tutte le tre versioni sRGB... sò che alcune filosofie di pensiero appunto modificano lo spazio colore a seconda della situazione... io ti dirò che dopo tanto tempo a prescindere vedo bene Adobe RGB in tutte le situazioni... poi magari qualcuno mi smentisce (nel senso buono, sarei più che contento di raffrontarmi, c'è sempre da imparare all'infinito!).

stefano
meialex1
Messaggio: #31
Ok grazie mille,ora faccio una serie di prove.
Ti faccio sapere dopo qualche stampa.
NOn si finisce mai di imparare!!!!
meialex1
Messaggio: #32
Cmq la maggior parte del lavora la faccio in ADOBE RGB II, mi sono accorto che i colori sono più vivi rispetto alle altre due impostazioni.
steanfer
Messaggio: #33
Esatto, proprio così... Adobe RGB ti assicura un gamut di notevole importanza, nonostante le macchine da stampa e la carta faccia fatica a completare un gamut di una sRGB... ma poco importa... il file digitale è il nostro negativo e come tale, più è ricco e meglio è, no?

Buon lavoro!

stefano
meialex1
Messaggio: #34
Ho fatto delle prove e già a "monitor" noto delle differenze, ora preparo file gestiti in un modo (como indichi tu) e mando in stampa.
I miei già li ho come campione e comparo le due cose.
E pensare che guardando le stampe che facevo, (matrimoni compresi) a volte rimanevo sbalordito dei bei colori!! E piacevano moltissimo.
Se migliora ancora di più la mia stampa hai una cenata pagata! Pollice.gif
(Sicuramente migliora) wink.gif



Alessandro
steanfer
Messaggio: #35
Avrai sicuramente dei riscontri positivi, soprattutto sulla fedeltà delle immagini che andrai a stampare.
Fammi sapere, mi raccomando!

Buon lavoro
stefano
Matteo Barducci
Messaggio: #36
Attenzione, il fatto che in Adobe RGB i colori appaiano "più vivi" è frutto solo di suggestione!
Photoshop provvede al suo interno a compensare il gamut dello spazio colore con quello del monitor di lavoro: ora, a meno che non si abbia un monitor capace di riprodurre un gamut più ampio di Adobe RGB(cosa poco probabile se non impossibile), ciò che si vedrà sarà lo stesso sia impostando Adobe RGB che sRGB come spazio di lavoro nelle impostazioni di Color Management di PS(la schermata che l'amico ha impostato). Imporre come intento "Percettivo" o "Colorimetrico Relativo"(la seconda con spunta della "Compensazione Punto Nero", come suggerito correttamente), non ha alcun significato, operando di norma con una conversione "verso l'alto", ossia da uno spazio più ristretto(sRGB impostato nella fotocamera) verso uno più ampio (Adobe RGB impostato in PS) oppure in una conversione alla pari (Adobe RGB --> Adobe RGB) mentre ha senso se viene fatta andando verso il basso: "Percettivo" comprime tutto il gamut in modo che i colori che rimangono fuori da quello più ristetto vi rientrino, mantendendo la percezione globale dell'immagine, "Colorimetrico Relativo" taglia senza pietà ciò che rimane fuori...

Tanto per non rimanere nel vago vi dico come opero io: dopo aver calibrato il monitor imposto come spazio di lavoro in PS "Adobe RGB 1998", me ne sbatto dell'intento, e dico al programma di avvertire prima di effettuare la conversione. Queste impostazioni non le tocco più. Se scatto in Modo II il programma non mi chiede nulla, se scatto in modo I o III all'avvertimento opero di convertire il tutto nello spazio di lavoro(in realtà non viene fatto nulla, poiché sRGB è contenuto in Adobe RGB e quindi avrò certamente un immagine a cui mancano informazioni sul colore, ma la vedrò esattamente nello stesso modo. A questo punto faccio tutti i miei bravi lavoretti ed, al momento di stampare, apro il menu di soft proofing di PS scegliendo il profilo della stampante con l'intento(questa volta si!) "Colorimetrico Relativo" con la spunta della compensazione del punto di nero. Come per magìa, PS mi mostra a video ciò che la stampante sputerà fuori, per cui effettuo le ultime regolazioni per rendere questa immagine ottimale.
meialex1
Messaggio: #37
QUOTE(Matteo Barducci @ Apr 20 2005, 08:18 PM)

Come per magìa, PS mi mostra a video ciò che la stampante sputerà fuori, per cui effettuo le ultime regolazioni per rendere questa immagine ottimale.
*



Stai parlando della stampante di casa? o parli di laboratorio?
Perchè a me interessa la stampa del mio laboratorio ecco perchè lavoro con i loro profili.
meialex1
Messaggio: #38
QUOTE(Matteo Barducci @ Apr 20 2005, 08:18 PM)
Attenzione, il fatto che in Adobe RGB i colori appaiano "più vivi" è frutto solo di suggestione!

*



No, a monitor se imposto phottoshop con i profili del mio lab, o anche Adobe RGB, poi vado su immagini/metodo/converti in .... e metto il mio profilo (lab) dopodichè metto Addobe...... noto un certa differenza.
steanfer
Messaggio: #39
Ma come mai converti l'immagine in profilo del lab e poi riconverti in adobe?

ciao
stefano
buzz
Staff
Messaggio: #40
Quoto al 100% quanto detto da Matteo.
Un monitor calibrato mostra l'immagine "così com'è" ma non significa che la stampa sarà sempre uguale a quanto si vede. Per quello si imposta il profilo colore specifico della stampante, sia essa la inkjet di casa o il fotolab del laboratorio. Il profilo specifico, inserito dopo i ritcchi, restituisce a video (nei limiti tecnici dei 2 sistemi) quello che la stampa mostrerà, per cui l'ultimo intervento, avverrà per modificare l'intonazione colore generale della foto.
steanfer
Messaggio: #41
sì, okai per la verifica della stampa in soft-proofing, personalmente però se devo mandare in stampa in esterno ad un laboratorio, dopo aver fatto le ultime regolazioni, provvedo a convertire già il tutto con il profilo specifico per la stampa... preferisco sinceramente farlo io che lasciare al caso la cosa (bravi che possano essere quelli del laboratorio).

stefano
meialex1
Messaggio: #42
QUOTE(steveweb @ Apr 21 2005, 11:03 PM)
Ma come mai converti l'immagine in profilo del lab e poi riconverti in adobe?

ciao
stefano
*




No sono due prove distinte Originale lab - originale Adobe
meialex1
Messaggio: #43
QUOTE(steveweb @ Apr 22 2005, 10:15 AM)
provvedo a convertire già il tutto con il profilo specifico per la stampa...

stefano
*




Avendo il profilo del laboratorio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2