FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D60 E Lunghe Esposizioni
strano comportamento
Rispondi Nuova Discussione
lucanrt
Messaggio: #1
Scrivo per chiedere un aiuto tecnico ai più esperti.
Stavo effettuando delle prove di foto alle stelle, effettuando scatti con D60, esposizione di 30s su cavalletto, lente 18-55 a 18mm, apertura 3,5.
Nonostante stessi provando diversi valori di ISO, questo è stato impostato dalla macchina a 560, poichè avevo dimenticato l'impostazione automatica attivata...
Inoltre non ho usato il NR.

Ho allegato il primo e l'ultimo scatto di una successione di 11 foto.
Quello che si nota è (a parità di impostazioni!!!) non tanto un aumento del rumore, ma quello che a me sembra un degrado della sensibilità fra il primo e l'ultimo.
Nel primo si notano brillanti le stelle più luminose e molte altre meno luminose, nell'ultimo a malapena si notano le più luminose.
Ho ipotizzato che la causa fosse un progressivo aumento della temperatura del sensore fra uno scatto ed il successivo, anche se non vedo aumentare il rumore, ma vedo come se diminuisse la sensibilità.
Chi mi sa spiegare cosa è successo? E quali sono le impostazioni migliori per questo tipo di foto?

grazie
Luca
1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 536.1 KB

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 440 KB
lucanrt
Messaggio: #2
Un'altra doanda ai tecnici nikonisti più esperti:
l'impostazione NR della D60 è una sola, mentre altre nikon mi pare ne abbiano 2: una per alti iso e una per lunghi tempi.
Vorrei sapere come lavora, ovvero se effettua un intervento software riproducibile anche in post produzione, oppure se effettua l'esposizione dark frame, o un misto dei due, o dipende forse di volta in volta in funzione delle impostazioni di scatto?
lucanrt
Messaggio: #3
Possibile? Nessuno ne sa niente????
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Ciao lucanrt,

riguardo il primo quesito sono abbastanza certo che si sia trattato di condensa sulla lente frontale dell'obiettivo in uso, nulla da imputare alla fotocamera. Mi è capitato diverse volte che improvvisamente, senza che in apparenza vi fosse una modificazione delle condizioni ambientali, si formasse tale condensa durante lunghe pose in notturna. Il risultato degli scatti sono sempre stati sovrapponibili al tuo. Le prime volte ci ho messo un pò a capire, nel frattempo... Fulmine.gif mad.gif Fulmine.gif

Secondo quesito: c'è una sola impostazione NR su D60 che si occupa di entrambi i tipi di noise, quello dovuto all'amplificazione con sensibilità superiori a 400ISO e quello termico per pose con tempi uguali o più lenti di 8 secondi.
Nel primo caso c'è una "filtratura" software, nel secondo caso c'è la produzione e conseguente sottrazione del dark frame. La fotocamera si adeguerà autonomamente alle variabili indicate procedendo alla riduzione di rumore del caso.

bye.

lucanrt
Messaggio: #5
Grazie NPKD,

La condensa potrebbe causare questo effetto, e in effetti non avevo controllato la formazione di condensa in questa occasione.
starò più attento!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio