FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Brindisi Portfolio - Mostra Fotografica
dal 25 luglio al 30 settembre 2009
Rispondi Nuova Discussione
stefanofac
Messaggio: #1
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 534 KB

Sabato 25 luglio 2009 alle ore 19.00, presso l'ex convento Santa Chiara a Brindisi, l'Associazione Fotografica Cantierimmagine, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, presenta la mostra e il catalogo "Brindisi Portfolio", iniziativa compresa nel programma Brindisi d'Estate.
Ottanta foto in mostra, a colori e in bianco e nero, con un allestimento che rende davvero godibile l'evento. Una raccolta di immagini con una visione molto personale di ognuno degli autori di paesaggi e scorci, che invita alla scoperta della città e del territorio circostante.
I fotografi di "Brindisi Portfolio" sono: Nico Barile, Federica Bruno Stamerra, Simona Bungaro, Claudia Canepa, Rossana Carparelli, Arianna D'Accico, Cinzia Dinardo, Daniela Errico, Stefano Facecchia, Enrico Favuzzi, Sabrina Ingrosso, Sandro Locorotondo, Damiano Malorzo, Alessandra Pepe, Angelo Pezzolla, Anna Protopapa, Viviana Rampino, Federica Rucco, Ida Santoro, Gabriele Spedicato.
Presentano l'evento il Sindaco Domenico Mennitti, l'Architetto Maurizio Marinazzo, la giornalista Francesca Mandese, e in rappresentanza dell'associazione Cantierimmagine il Presidente Federica Bruno Stamerra e Viviana Rampino.
Il catalogo comprende ben cento scatti, accompagnati da un'introduzione del Sindaco della Città, da una nota critica del fotoreporter Pier Paolo Cito e da una riflessione di Valentina Trisolino, componente dell'Associazione Cantierimmagine.
La mostra si potrà visitare fino al 30 settembre 2009 tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Cantierimmagine, ad oggi composta da 24 artisti di diversa provenienza, nasce dal gruppo di fotografi che ha documentato la visita di S.S. Benedetto XVI a Brindisi nel giugno 2008. L'associazione ha come obiettivi principali la diffusione dell'interesse per la fotografia e la promozione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento ad ogni tema di rilevanza sociale. Tra i lavori realizzati: nel dicembre 2008 "Stelle di Natale", un'iniziativa che ha rappresentano tematiche sociali con un'esposizione di foto nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro della Città; in occasione di "Puglia Night Parade" del 6 dicembre 2008, l'Associazione ha curato, nel chiostro dell'Archivio di Stato a Brindisi, una videoproiezione di immagini rappresentative della Città; durante il secondo Convegno "Brindisi Città d'Acqua" tenutosi il 27 e 28 aprile 2009, ha presentato, all'interno del Palazzo Granafei - Nervegna, una proiezione di foto sul connubio tra Brindisi e il mare; il 23 maggio 2009, per l'Uni-Forma Mentis, giornata di promozione dell'Università a Brindisi, ha realizzato una mostra interattiva dal titolo "Momenti di vita universitaria locale", un reportage che ha raccontato la vita degli studenti, anche quelli fuori sede, osservandoli per più di un mese durante lezioni, esami, lauree, manifestazioni e in altri momenti della loro quotidianità.

Di seguito la prefazione del catalogo della mostra redatta dal fotografo professionista Pier Paolo Cito.
La Fotografia nasce dall'osservazione di dettagli, composizioni che, in modo personale, riescono a rappresentare un luogo, un avvenimento o uno stato d'animo. L'occhio (la mente) osserva nuovi elementi ed il fotografo li fissa nel tempo e nello spazio usando la propria attrezzatura.
Per questo stesso motivo non è facile per un fotografo ritrarre la propria città.
Non è facile mantenere la freschezza nell'osservazione degli elementi che produrranno una bella immagine in un luogo che si conosce bene ed in cui si è vissuto per anni. Una città, dalle cui strade percorse molte volte, dovrebbero nascere le immagini originali per un libro.
I 20 membri dell'associazione fotografica Cantierimmagine ci sono riusciti: nelle loro foto si nota lo sguardo di chi riscopre la propria città con una nuova curiosità. Sono riusciti ad applicare quanto già affermato da Marcel Proust: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell'avere nuovi occhi".
In una spirale attorno alla città che parte dal mare per finire nel centro della città, hanno rivisitato luoghi e monumenti di Brindisi, unendo le loro esperienze visive alle nuove esigenze di questo progetto.
Così hanno prestato attenzione alla luce, ai suoi cambiamenti ed alle sue sfumature sui monumenti e sulla gente di Brindisi durante l'arco del giorno, il loro gusto compositivo ha creato inquadrature insolite ed accattivanti, l'uso pertinente di teleobiettivi e grandangoli ha creato foto equilibrate e ricche di dettagli. L' uso delle tecniche fotografiche più recenti ed elaborate (HDR) ha permesso in alcuni casi immagini con un innovativo controllo della luce e dei dettagli.
Il loro viaggio dentro e fuori Brindisi ci incuriosisce e ci esalta, la "città d'acqua" diventa un potenziale contenitore di sogni: mare e pietre, porta d'oriente e "Valigia delle Indie", tutto a comporre un puzzle a volte apparentemente dimenticato da chi ci vive, ma sempre nella mente di chi va via e lì vorrebbe tornare.
E tornare significa rivivere il passato attraverso le sue gloriose vestigia, simboli di accoglienza e di difesa, di potere, di fede e di tradizione: porti e torri, castelli, chiese e processioni… popolo di santi, poeti e navigatori, i brindisini sono la perfetta esemplificazione del popolo italiano, così come nella tradizionale iconografia che se ne ha all'estero.
Continuiamo quindi a viaggiare con le immagini di questo catalogo alla scoperta delle bellezze della nostra città e dei suoi singolari paesaggi perché, come dice Pessoa, "Per viaggiare basta esistere … È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo come vedo gesti e volti, sempre uguali e sempre diversi… La vita è ciò che facciamo di essa.
I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo." (F. Pessoa, Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares).
Pier Paolo Cito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Grazie mille della segnalazione, farò un salto appena posso.
stefanofac
Messaggio: #3
Grazie a te, ti aspettiamo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio