FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lente Di Fresnel O.......
....cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
gabriel
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Sono un felicissimo possessore di una D-70 da alcuni mesi. Domenica, durante una uscita fotografica, mi sono accordo che, guardando nel mirino con attenzione, si vedono delle quasi trasparenti linee circolari concentriche. Sembrano quasi delle ragnatele molto fitte e sottili di forma circolare (una specie di retinatura circolare). L'effetto è simile a quello che si ha guardando le impronte digitali (con un po' di interpretazione)...premetto che queste linee sono molto fini e si notano prestando attenzione in quanto sono molto leggere. Guardando nella D-70 di un'amica (nelle stesse condizioni, le avevo al collo entrambe e le ho alternate. Presumo quindi che non dipenda dal tipo o dall'incidenza della luce) non noto assolutamente niente del genere. Girando un po' in internet ho letto che la lente di Fresnel usata per la messa a fuoco è proprio caratterizzata da questa serie di minuscole linee circolari (non ho visto disegni ma dalle descrizioni penso si tratti delle stesse linee) e mi stavo chiedendo se fosse normale, qualora il problema possa essere attribuito ad essa, il fatto che si vedano così (pur prestando un po' di attenzione) e in tal caso come mai su quella della mia amica non si vedono. Anche non cercandole, la sensazione che si ha guardando nel mirino è una nitidezza (del mirino) leggermente inferiore a quella della mia amica, causata proprio dalla presenza di questa quasi trasparente "griglia" a trama circolare. Qualcuno è così gentile da voler verificare sulla propria fotocamera o di volermi dire se tutto ciò è normale? Ricordo che la sensazione di "non nitidezza" del mirino la si ha semplicemente guardando nello stesso, mentre per le linee bisogna "cercarle" o comunque prestare attenzione. Ringrazio tutti per l'aiuto.
Ciao
Riccardo
Franco_Skara
Messaggio: #2
Ho anche io una D70 da un anno e sinceramente non ho mai notato quanto tu riporti anche usandola tutti i giorni per lavoro, una cosa però posso dirtela con sicurezza. non è,almeno stando alla tua descrizione,una lente di fresnel.
Essa è composta da un cerchio diviso a metà orizzontalmente al centro del mirino in cui vedi l'inquadratura disassata quando il soggetto non è a fuoco e man mano che metti a fuoco le due parti si uniscono fino a combaciarsi perfettamente.
Con l'avvento dell'autofocus detta lente risulta pressochè inutile.
Resta però la domanda:cosa sono quei cerchi concentrici che hai notato tu?
Ai guru della Nital (vero ing. Maio?) la risposta all'arduo quesito.

Buone foto a tutti

Franco blink.gif
lzeppelin
Messaggio: #3
potrebbe essere una sorta di spettro secondario o immagine di diffrazione?
prova a cambiare obiettivo e controlla cosa succede...
MLJ
Messaggio: #4
Non so se posso esserti d'aiuto ma in illuminotecnica una lente di fresnel,non e' proprio limpida e trasparente,ma guardandoci attraverso si riescono a vedere delle "ombre" dei soggetti,(la sua principale caratteristica e' quella di concentrare la luce al centro del fascio e sfumarla man mano sui bordi...)per cui per quello che posso dedurre io mi sembra strana una sua applicazione all'interno di un mirino,sarebbe difficile guardarci attraverso..per quanto riguarda il mirino della mia D70 ti posso garantire che e' limpidissimo.Possibilissimo che queste linee circolari ci siano e abbiano qualche funzione ma io non riesco a vedere nulla!!
Aspetto anch'io qualche risposta dall'alto sono curioso,magari hai ragione e ci vedi parecchio piu' di me! domani provo alla luce del sole..
Ciao e buone foto! smile.gif smile.gif smile.gif
Gianni
giodic
Messaggio: #5
QUOTE
Ciao a tutti. Sono un felicissimo possessore di una D-70 da alcuni mesi. Domenica, durante una uscita fotografica, mi sono accordo che, guardando nel mirino con attenzione, si vedono delle quasi trasparenti linee circolari concentriche


Ciao,

la fitta trama di righe circolari concentriche è proprio una specifica lavorazione del vetrino di messa a fuoco di tutte le reflex, che si basa sul principio della lente di fresnel, al fine di rendere più omogenea la diffusione della luce che giunge al mirino .... quindi tutto normale.

Il fatto poi che su una macchina si noti e su un'altra no, potrebbe dipendere dall'obbiettivo montato.

QUOTE
Essa è composta da un cerchio diviso a metà orizzontalmente al centro del mirino in cui vedi l'inquadratura disassata quando il soggetto non è a fuoco e man mano che metti a fuoco le due parti si uniscono fino a combaciarsi perfettamente.


Quella che descrivi non è una lente di fresnel, bensì un apparato di messa a fuoco manuale, prima dell'autofocus molto diffuso, che si chiama telemetro ad immagine spezzata ..... che non è assolutamente presente nella D70.
gabriel
Messaggio: #6
Intanto molte grazie per le risposte date. Le due macchine (la mia e quella della mia amica) montavano esattamente lo stesso obiettivo (18-70 dx del kit)......ho poi provato a sostituirlo con l'unico che ho (Nikkor 70-300), ma il "difetto" lo vedo lo stesso. Per riuscire a vedere bene questa cosa bisogna inquadrare una zono molto luminosa (ad es. il cielo)......vedendo che alcuni di voi non notano questa "strana" fitta trama di linee circolari concentriche (ripeto: molto fini e leggere, quasi in trasparenza), e non riscontrandola su un'altra fotocamera (nelle stesse identiche condizioni), incomincio a preoccuparmi che possa trattarsi di qualche difetto (della mia fotocamera).......vi prego, qualcuno mi tranquillizzi.......grazie ancora a tutti per la gentilezza.
Ciao
Riccardo
giodic
Messaggio: #7
Scusa,

ma leggi le risposte o sei preso dal sacro terrore del difetto nascosto ???

Ti ho appena risposto che è tutto normale, spiegandoti anche il perché....

P.S. GUARDA SOPRA il mio post precedente.
giodic
Messaggio: #8
Scusa ancora, forse la mia prima risposta non era abbastanza chiara.

Provo a spiegarmi meglio: la lavorazione a lente di fresnel dei vetrini di messa a fuoco delle reflex è cosa normale e universalmente adottata.

In certe condizioni di illuminazione può rendersi più o meno evidente anche guardando attraverso il mirino della macchina (cerchi concentrici a trama molto fitta) e anche questo è assolutamente normale.

Nella D70 non è possibile smontare il vetrino di messa a fuoco, ma se hai un amico con una F3, F4, F5 o F6, oppure con una D2H o D2x ecc. ecc. (oppure ancora recandoti presso un fotonegoziante fornito) potrai farti mostrare come è fatto un vetrino di messa a fuoco .... vedrai, evidentissima, la trama della lente di fresnel incisa sul vetrino.

Tutto questo non ha nulla a che fare con quell'altra risposta, in cui un altro utente confondeva il discorso della lente di fresnel con il telemetro ad immagine spezzata che, sui vetrini di messa a fuoco delle Dslr autofocus è ormai sparito.

Spero che adesso sia tutto chiaro, un salutone.
photoflavio
Messaggio: #9
smile.gif Tranquillo, ho potuto verificare lo stesso fenomeno sulla D70 di un conoscente qualche settimana fa. Da un po' di confronti effettuati con altri conoscenti e da quanto letto in rete, pare che non su tutte le D70 queste righe siano così evidenti.
Presi dalla curiosità, abbiamo visionato due esemplari presso un rivenditore della mia città: su una non c'era traccia delle righe, sull'altra la cosa era percettibile in alcune circostanze (puntando la macchina verso zone uniformemente illuminate di colore grigio - azzurrino, il cielo in quella occasione).

Le righine sono proprio quelle del "vetrino smerigliato" posto sopra lo specchio. Se tu potessi toccarlo (non farlo, mi raccomando, è piuttosto delicato) sentiresti proprio il tipo di lavorazione a cerchi concentrici descritta.

Nel caso del mio conoscente, ha iniziato a notare il fenomeno dopo una pulizia dell'apparecchio. Non intendo assolutamente dire che la pulizia sia la causa del fenomeno, ma dopo questa operazione (e dopo tutte le cose lette nei vari forum) si tende magari ad analizzare la propria reflex con una particolare minuzia e si notano cose appena percettibili a cui prima non si era prestata la minima attenzione (hai presente quando ritiri l'auto dal meccanico e stai a sentire ogni rumorino?)

Non avrei una spiegazione al perchè su alcune D70 la cosa sia più evidente, ma sicuramente è ininfluente sulle immagini registrate dal tuo magnifico apparecchio.

Buone foto.
Flavio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(gabriel @ Mar 21 2005, 05:39 PM)
...Guardando nella D70 di un'amica (nelle stesse condizioni, le avevo al collo entrambe e le ho alternate. Presumo quindi che non dipenda dal tipo o dall'incidenza della luce) non noto assolutamente niente del genere.
*

Gli schermi di messa a fuoco utilizzati nella produzione D70 non hanno subito variazioni. Salvo improbabili ma possibili fini variazioni tra i lotti di produzione degli schermi di messa a fuoco, non dovrebbero risultare differenze rilevabili. Il compito del vetrino di messa a fuoco è quello di costituire il preciso punto di formazione dell'immagine che deve essere assolutamente identico a quello del piano focale nel quale troviamo il sensore d'immagine. Dopo la messa a fuoco fatta con l'obiettivo troviamo dunque collimato alla perfezione il punto di messa a fuoco sul piano focale e sullo schermo di messa a fuoco grazie allo specchio reflex a 45° che ribalta anche l'immagine ovviamente. Il pentaprisma (o pentaspecchio) riflettono poi nuovamente l'immagine per renderci visibile sulla sinistra quanto a sinistra e destra quanto presente a destra. Sul piano focale l'immagine viene infatti ribaltata alto/basso ma anche destra/sinistra.

Quanto da Lei rilevato è certamente da attribuirsi ad una differente regolazione della lente di correzione diottrica del mirino. La regolazione diottrica dell'oculare D70 non è infatti a regolazione micrometrica e la stessa impostazione su due fotocamere diverse potrebbe corrispondere a lievi differenze di accomodamento. Le variazioni di incidenza della luce inquadrata dall'obiettivo nella specifica focale assieme alla regolazione diottrica dell'oculare porteranno a rendere più o meno percettibile nel mirino la normale trama concentrica dello schermo di messa a fuoco.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Allego pagina 69 del libro "fotografia digitale" a corredo delle D70 che tratta l'argomento sulla possibile correzione diottrica dell'oculare mirino.
File allegati
File Allegato  Regolazione_Diottrica_Mirino_D70.pdf ( 420.3k ) Numero di download: 118
 
gabriel
Messaggio: #11
Grazie....grazie veramente a tutti....sempre celeri e precisi......Appurato che questo "problema" è normale, ho provato a spostare in posizioni differenti la regolazione delle diottrie (come suggerito dal mitico sig. Maio)....beh. effettivamente la percezione di questa particolare trama a linee circolari cambia ma non sparisce, rimanendo comunque percettibile......comunque, dopo il vostro intervento sono decisamente risollevato e probabilmente la percezione di tale "griglia" diminuirà progressivamente fino a non vederla più. D'altronde mi sono accorto solo ora di tale cosa (la fotocamera ce l'ho dall'ottobre scorso) e penso che, essendo una cosa normale, che tale trama sia stata sempre "visibile", solo che non me ne sono mai accorto.
Grazie ancora dell'aiuto.
Ciao
Riccardo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
Maggiori dettagi in una più recente discussione:

Micro cerchietto nel mirino ?, Nel centro dello schermo di m.a.f...

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio