Ciao...da CIAKsposi..
hai a disposizione la miglior "scoperta" fatta in tutta la storia della fotografia che è il CLS e ti preoccupi di di che cosa usare...?
Credimi...usa gli ISO ed i tempi più bassi possibile e usa i flash. Avrai pieno controllo dei colori se della luce.
Maury Ingrandimento full detail : 129.8 KB
hai a disposizione la miglior "scoperta" fatta in tutta la storia della fotografia che è il CLS e ti preoccupi di di che cosa usare...?
Credimi...usa gli ISO ed i tempi più bassi possibile e usa i flash. Avrai pieno controllo dei colori se della luce.
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son sempre d accordo con quanto dice buzz.....però vorrei dare la mia opinione sull uso del flash in modalità ttl.........io quando fotografo per un matrimonio non lo uso mai in ttl ...trovo che impostandolo in questa maniera si corra il rischi di avere quasi sempre foto sottoesposte.....essendo una lettura attraverso la lente basta che nell inquadratura ci sia anche un faretto lontano o magari il flash di qualche invitato che parte propio in quel momento che la nostra lettura in ttl si fà facilmente ingannare.....il nostro flash non è è abbastanza intelligente da sapere che cosa della porzione inquadrata sia più importante o meno basta che il grado di riflessione della scena esca dalla sua ''portata'' che l esposizione non sarà mai buona .Nella modalità nanuale il flash ''spara'' senza farsi influenzare da quelle che sono le condizioni più disparate del momento e se il fotografo è in grado di valutare la distanza tra lui e il soggetto tenendo conto di quello che è il numero guida non avrà problemi ad avere la giusta esposizione.Quando lavoro in modalità manuale sul flash riesco ad lavorare con tempi di scatto decisamente più veloci senza rischiare neppure il mosso......l unica volta che ho potuto vedere lavorare stupendamente dentro a una chiesa in modalità ttl è perchè si stavano usando ben 3 sb800 uno sul corpo macchina uno sulla destra del fotografo tenuto in mano da un assistente in direzione laterale agli sposi e uno sistemato dietro gli sposi per dare un senso di contro luce che scontornasse la testa degli sposi stessi più un quarto sb600 che illuminava lo sfondo dietro gli sposi che poi coincideva con il campo inquadrato dal fotografo. Ora io parlo secondo la mia esperienza e secono quello che ho potuto vedere , purtroppo non sempre si ha la possibilità di avere 4 sb e neppure di avere il parroco della chiesa entusiasta di vedere nella propia chiesa un piccolo set di illuminazione quasi da sala di posa in funzione. Sarà che non sono mai andato d accordo con gli automatismi ma quello che posso dire è che ogniuno poi ha il suo modo e la sua tecnica ciao buzz leggo sempre con estremo interesse i tuoi consigli!
Antonio, se sei riuscito a far lampeggiare tutti quei flash in chiesa due sono le tre cose:
O il prete era tuo cugino o hai fotografato con gli infrarossi
Scherzo... cmq non è facile farsi accettare con tutti quei lampi in una chiesa.
Io non ci sono riuscito... molto più discreti i faretti.
Ritengo (a mio parere) che la luce ambiente sia la migliore per restituire alle immagini la stessa atmosfera del luogo. Quel po di luce in piu (aggiunta) deve servire solo a stare alti coi tempi.
Mike
O il prete era tuo cugino o hai fotografato con gli infrarossi
Scherzo... cmq non è facile farsi accettare con tutti quei lampi in una chiesa.
Io non ci sono riuscito... molto più discreti i faretti.
Ritengo (a mio parere) che la luce ambiente sia la migliore per restituire alle immagini la stessa atmosfera del luogo. Quel po di luce in piu (aggiunta) deve servire solo a stare alti coi tempi.
Mike
Antonio, se sei riuscito a far lampeggiare tutti quei flash in chiesa due sono le tre cose:
O il prete era tuo cugino o hai fotografato con gli infrarossi
Scherzo... cmq non è facile farsi accettare con tutti quei lampi in una chiesa.
Io non ci sono riuscito... molto più discreti i faretti.
Ritengo (a mio parere) che la luce ambiente sia la migliore per restituire alle immagini la stessa atmosfera del luogo. Quel po di luce in piu (aggiunta) deve servire solo a stare alti coi tempi.
Mike
O il prete era tuo cugino o hai fotografato con gli infrarossi
Scherzo... cmq non è facile farsi accettare con tutti quei lampi in una chiesa.
Io non ci sono riuscito... molto più discreti i faretti.
Ritengo (a mio parere) che la luce ambiente sia la migliore per restituire alle immagini la stessa atmosfera del luogo. Quel po di luce in piu (aggiunta) deve servire solo a stare alti coi tempi.
Mike
Ciaooooooo..
nessuna obiezione sulla luce ambiente...ma se posso trovare delle diversità:..ben venga..Maury
son sempre d accordo con quanto dice buzz.....però vorrei dare la mia opinione sull uso del flash in modalità ttl.........io quando fotografo per un matrimonio non lo uso mai in ttl ...trovo che impostandolo in questa maniera si corra il rischi di avere quasi sempre foto sottoesposte.....essendo una lettura attraverso la lente basta che nell inquadratura ci sia anche un faretto lontano o magari il flash di qualche invitato che parte propio in quel momento che la nostra lettura in ttl si fà facilmente ingannare.....il nostro flash non è è abbastanza intelligente da sapere che cosa della porzione inquadrata sia più importante o meno basta che il grado di riflessione della scena esca dalla sua ''portata'' che l esposizione non sarà mai buona .Nella modalità nanuale il flash ''spara'' senza farsi influenzare da quelle che sono le condizioni più disparate del momento e se il fotografo è in grado di valutare la distanza tra lui e il soggetto tenendo conto di quello che è il numero guida non avrà problemi ad avere la giusta esposizione.Quando lavoro in modalità manuale sul flash riesco ad lavorare con tempi di scatto decisamente più veloci senza rischiare neppure il mosso......l unica volta che ho potuto vedere lavorare stupendamente dentro a una chiesa in modalità ttl è perchè si stavano usando ben 3 sb800 uno sul corpo macchina uno sulla destra del fotografo tenuto in mano da un assistente in direzione laterale agli sposi e uno sistemato dietro gli sposi per dare un senso di contro luce che scontornasse la testa degli sposi stessi più un quarto sb600 che illuminava lo sfondo dietro gli sposi che poi coincideva con il campo inquadrato dal fotografo. Ora io parlo secondo la mia esperienza e secono quello che ho potuto vedere , purtroppo non sempre si ha la possibilità di avere 4 sb e neppure di avere il parroco della chiesa entusiasta di vedere nella propia chiesa un piccolo set di illuminazione quasi da sala di posa in funzione. Sarà che non sono mai andato d accordo con gli automatismi ma quello che posso dire è che ogniuno poi ha il suo modo e la sua tecnica ciao buzz leggo sempre con estremo interesse i tuoi consigli!
Ciaooooo..
io li uso sempre e solo in manuale...Maury
Maury anche io se posso sperimento... ma la foto col candeliere in primo piano per es. la trovo molto (troppo) illuminata da una luce che per me resta asettica. E' invadente! Tra l'altro la sala mi pare anche abbastanza luminosa di suo... forse è solo un'impressione... ma al costo di alzarmi con gli ISO avrei conservato quella luce che fa parte integrante del "racconto" di quel giorno in quel luogo.
Mike
Mike
Ciao a tutti,
questa discussione è diventata molto interessante anche se ormai completamente fuori tema con il titolo... qualcuno lo può cambiare?? Buzz?? :-)
Vi riporto la mia ultima esperienza matrimoniale di sabato scorso. Chiesa piccolissima, due finestrelle, portone chiuso e illuminazione artificiale da non far vedere il viso delle persone in fondo alla chiesa. Impensabile non usare il flash. Anche il 50ino a 1.8 soffriva un po' ed era comunque inutilizzabile con quell'apertura per lo sfocato.
Avevo due possibilità: lasciare un SB800 montato dietro l'altare (in alto) per illuminare tutto l'ambiente oppure lasciare l'SB800 sulla fotocamera. Ho optato per la seconda soluzione: il prete non mi ha fatto lasciare il flash dietro l'altare! :-)
A questo punto: TTL o manuale? In questa situazione ho provato qualche scatto in TTL ed il risultato era pessimo: le calle bianche ed il vestito della sposa ingannavano il sensore del flash. Ho quindi provato in manuale e i risultati erano sorprendenti: abborbidite le ombre, luce meno invadente e più naturale, sogetto e sfondo ben bilanciati. Aggiungendo poi l'adattatore grandangolare a tendina e il diffusore in dotazione è ancora migliorato il tutto. Per usare il flash in manuale ho sempre usato ISO 100, 1/60 s, e f= numero guida/metri
Alla fine, almeno in questa situazione, questa è stata la soluzione giusta.
Ciao!!
Gianluca
questa discussione è diventata molto interessante anche se ormai completamente fuori tema con il titolo... qualcuno lo può cambiare?? Buzz?? :-)
Vi riporto la mia ultima esperienza matrimoniale di sabato scorso. Chiesa piccolissima, due finestrelle, portone chiuso e illuminazione artificiale da non far vedere il viso delle persone in fondo alla chiesa. Impensabile non usare il flash. Anche il 50ino a 1.8 soffriva un po' ed era comunque inutilizzabile con quell'apertura per lo sfocato.
Avevo due possibilità: lasciare un SB800 montato dietro l'altare (in alto) per illuminare tutto l'ambiente oppure lasciare l'SB800 sulla fotocamera. Ho optato per la seconda soluzione: il prete non mi ha fatto lasciare il flash dietro l'altare! :-)
A questo punto: TTL o manuale? In questa situazione ho provato qualche scatto in TTL ed il risultato era pessimo: le calle bianche ed il vestito della sposa ingannavano il sensore del flash. Ho quindi provato in manuale e i risultati erano sorprendenti: abborbidite le ombre, luce meno invadente e più naturale, sogetto e sfondo ben bilanciati. Aggiungendo poi l'adattatore grandangolare a tendina e il diffusore in dotazione è ancora migliorato il tutto. Per usare il flash in manuale ho sempre usato ISO 100, 1/60 s, e f= numero guida/metri
Alla fine, almeno in questa situazione, questa è stata la soluzione giusta.
Ciao!!
Gianluca
cut
A questo punto: TTL o manuale? In questa situazione ho provato qualche scatto in TTL ed il risultato era pessimo: le calle bianche ed il vestito della sposa ingannavano il sensore del flash. Ho quindi provato in manuale e i risultati erano sorprendenti: abborbidite le ombre, luce meno invadente e più naturale, sogetto e sfondo ben bilanciati.
cut
A questo punto: TTL o manuale? In questa situazione ho provato qualche scatto in TTL ed il risultato era pessimo: le calle bianche ed il vestito della sposa ingannavano il sensore del flash. Ho quindi provato in manuale e i risultati erano sorprendenti: abborbidite le ombre, luce meno invadente e più naturale, sogetto e sfondo ben bilanciati.
cut
non era meglio forse usarlo in TTL (per non stare a calcolare ogni volta il diaframma) e con qualche aggiustatina alla compensazione o agli ISO per avere minori scompensi tra sfondo e primo piano?
Mike
Mike, si... sicuramente sarebbe stato più comodo ma in quelle condizioni di luce (in più con i riflessi di vestito e fiori) il TTL sembrava lavorare veramente male. Ho anche provato in AA ma anche in questo caso non ho ottenuti buoni risultati. La distanza tra me e gli sposi era più o meno sempre la stessa, circa 2,5/3 m quindi la differenza di diaframma era minima e "calcolabile" al volo.
In effetti sono sorpreso anch'io: con tutti questi automatismi e con il dialogo perfetto tra la D300 e l'SB800 possibile che si debba tornare ad usare il flash in manuale? Forse sbaglio io.
in più il prof di fotografia dell'accademia delle belle arti (che frequento ormai da qualche anno) mi aveva messo in guardia sull'automatismo del flash ma pensavo che fosse ancora legato a metodi più tradizionali.. invece mi sa che aveva ragione! Ovviamente tutto questo vale, IMHO, per un matrimonio in chiesa, senza pareti riflettenti e con l'abito bianco.
bò... :-)
ciao!
Gian
In effetti sono sorpreso anch'io: con tutti questi automatismi e con il dialogo perfetto tra la D300 e l'SB800 possibile che si debba tornare ad usare il flash in manuale? Forse sbaglio io.
in più il prof di fotografia dell'accademia delle belle arti (che frequento ormai da qualche anno) mi aveva messo in guardia sull'automatismo del flash ma pensavo che fosse ancora legato a metodi più tradizionali.. invece mi sa che aveva ragione! Ovviamente tutto questo vale, IMHO, per un matrimonio in chiesa, senza pareti riflettenti e con l'abito bianco.
bò... :-)
ciao!
Gian
Ciao a tutti,
dovrò presto fotografare un matrimonio in chiesa con:
D300
16-85
70-300
50
SB800
Contavo di usare prevalentemente il 16-85 per cambiare con il 70-300 per qualche primo piano e montare il 50mm sul muletto (la D50). Ovviamente contavo di usare l'SB800.
Ho aggionrato già da un po' di controlli immagine Nikon e adesso ho tutte e tre i D2XMode e il controllo Portrait.
Secondo voi qual'è meglio usare in chiesa per la cerimonia? E con quali parametri modificati?
Non ho ancora capito bene come usarli e al matrimonio non posso sbagliare! :-)
Se qualcuno ha qualche esperienza o qualche consiglio...
Grazie!
Gianluca
dovrò presto fotografare un matrimonio in chiesa con:
D300
16-85
70-300
50
SB800
Contavo di usare prevalentemente il 16-85 per cambiare con il 70-300 per qualche primo piano e montare il 50mm sul muletto (la D50). Ovviamente contavo di usare l'SB800.
Ho aggionrato già da un po' di controlli immagine Nikon e adesso ho tutte e tre i D2XMode e il controllo Portrait.
Secondo voi qual'è meglio usare in chiesa per la cerimonia? E con quali parametri modificati?
Non ho ancora capito bene come usarli e al matrimonio non posso sbagliare! :-)
Se qualcuno ha qualche esperienza o qualche consiglio...
Grazie!
Gianluca
procurati un controllo immagine wedding Ingrandimento full detail : 163.4 KB
Grazie!! Lo cerco subito!!
scusate , ma il controllo immagine "wedding" esiste già pronto per essere scaricato o è in settaggio preparato da te?
Ciao , ale.
Ciao , ale.