FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritocco Senza Calibrazione
Rispondi Nuova Discussione
davide.cherubino
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Fino ad ora gli scatti prodotti dalla D90, 40D, G9, li valutavo e li archiviavo senza ritocco e facevo pochissime stampe tramite servizi internet.

Ultimamente, sto provando ad usare Capture NX 2 e Photoshop Elements, giusto per correggere l'esposizione, contrasto, fare qualche B&W ecc, ma leggendo su vari forum, tra cui questo, ho scoperto la calibrazione del monitor (scusate se per me non è scontato, ma non sono esperto in questo campo).

In pratica tutte le modifiche che faccio sul Macbook Pro, in assenza di calibrazione, sono servite solo a rovinare gli scatti?
Se mi limito solo all'uso su PC, senza mandare in spampa le foto, la calibrazione è ancora necessaria?

Se compro uno strumento di calibrazione, come comunico i risultati della calibrazione a Capture NX2 (si deve fare?)?

Per mandare in stampa le foto podotte da regolazione/ritocco su un monitor calibrato, si deve necessariamente conoscere qualcuno che utilizzerà lo stesso profilo? (in pratica addio a prezzi scontati per stampe da internet!)

Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti.
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(davide.cherubino @ May 31 2009, 01:06 PM) *
1) In pratica tutte le modifiche che faccio sul Macbook Pro, in assenza di calibrazione, sono servite solo a rovinare gli scatti?
2) Se mi limito solo all'uso su PC, senza mandare in spampa le foto, la calibrazione è ancora necessaria?
3) Se compro uno strumento di calibrazione, come comunico i risultati della calibrazione a Capture NX2 (si deve fare?)?
4) Per mandare in stampa le foto podotte da regolazione/ritocco su un monitor calibrato, si deve necessariamente conoscere qualcuno che utilizzerà lo stesso profilo? (in pratica addio a prezzi scontati per stampe da internet!)


1) Si.
2) No ma il bello delle foto digitali e' quello di esser portabili su diverse piattaforme. Cambierai computer o monitor prima o poi nella tua vita, sarebbe un po brutto veder cambiare le tue foto ad ogni cambio schermo/schedavideo/computer....
3) Non comunichi niente a Capture, e' il monitor/scheda video che devon esser calibrati, la Nikon e' calibrata di fabbrica e Capture usa il profili colori adeguati in automatico.
4) No, il tuo profilo sara' specifico del tuo hardware. Si utilizzano profili colori standard di interscambio come l-sRGB che son universali. Dovrai fornire le foto con quel profilo al laboratorio. Tutti i laboratori di stampa supportano sRGB.
aledinoi
Messaggio: #3
L'argomento è molto tecnico e quindi un po' complesso da esaurire con un post. Il consiglio che mi sento di darti è di leggere qualche tutorial o meglio ancora qualche articolo sulla gestione del colore. Ce ne sono molt in rete, non farai fatica a trovarli usando Google.

In merito al punto 1 è molto probabile, vista la nota qualità del MacBook Pro che anche dopo la calibrazione non noterai grosse differenze. A volte si fa un po' di terrorismo su questo argomento, ma gl ischermi di buona qualità solitamente sono già vicini ad una calibrazione precisa con le impostazioni di default.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio