Ciao a tutti
Ho cercato tramite funzione cerca prima di scrivere , ma francamente non trovo quello che cerco..
Qualcuno mi saprebbe consigliare come fotografare un orologio ( Acciao e Oro )
Luci, pannelli riflettenti etc etc
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Luca
Ho cercato tramite funzione cerca prima di scrivere , ma francamente non trovo quello che cerco..
Qualcuno mi saprebbe consigliare come fotografare un orologio ( Acciao e Oro )
Luci, pannelli riflettenti etc etc
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Luca
Ciao Luca,
gli orologi sono parecchio bas..di per 2 motivi:
- sono piccoli
- sono lucidi (almeno quello che hai intenzione di fotografare tu)
Questo comporta la realizzazione di un set in "miniatura" molto preciso perchè appena sposti di qualche centrimetro un pannello il risultato cambia completamente (proprio per via delle dimensioni minute del soggetto).
Veniamo alle tue domande:
Se stiamo parlando di attrezzature amatoriali ti consiglio di procurarti della carta stagnola, dei cooky argentati e dei pezzi di piccole dimensioni di polistirolo oltre che dei cartoncini bianchi.
Come luci non so cosa tu abbia a disposizione ma sicuramente dovranno essere diffuse per evitare troppe alte luci nelle parti metalliche.
Come diffusori consiglio sempre del plexiglass bianco opalino o in alternativa dei polionda bianchi (quest'ultimi costano pochissimo ma siccome sono "rigati" rischi che sul soggetto si vedano queste "righe").
Il set potrebbe essere organizzato come segue:
Luce principale abbastanza dall'altro e diffusa in modo uniforme, carta stagnola sotto al soggetto per schiarire tutta la parte inferiore. I pannelli li andrai ad inserire man mano che costruisci il set dove ne sentirai l'esigenza.
Nel fotografare l'orologio tieni presente i seguenti punti:
- quadrante (deve essere illuminato in maniera uniforme e quindi niente riflessi interrotti su quest'ultimo)
- Cassa e cinturino (devono trasmettere la sensazione di metallico e quindi giocare un pò con chiariscuri per cercare di trasmettere il materiale e la tridimensionalità)
- Corona di carica a pulsanti laterali (spesso vengono tralasciati ma anche loro sono importanti quanto il resto dell'orologio quindi non lesinare sulla cura dei particolari anche di questi elementi)
Infine ricorda che la PostProduzione non è vietata ma non abusarne....migliore è lo scatto iniziale e migliore sarà il risultato finale!
Spero di esserti stato un minimo di aiuto,
Ciao
Carlo
PS: ti allego una foto che avevo provato a fare parecchio tempo fa....non è perfetta ma credo renda l'idea...probabilmente anche i colori è la luminanza avranno delle pecche in quanto l'avevo post-prodotta su un computer dal monitor non calibrato con tutte le conseguenza del caso.
gli orologi sono parecchio bas..di per 2 motivi:
- sono piccoli
- sono lucidi (almeno quello che hai intenzione di fotografare tu)
Questo comporta la realizzazione di un set in "miniatura" molto preciso perchè appena sposti di qualche centrimetro un pannello il risultato cambia completamente (proprio per via delle dimensioni minute del soggetto).
Veniamo alle tue domande:
Se stiamo parlando di attrezzature amatoriali ti consiglio di procurarti della carta stagnola, dei cooky argentati e dei pezzi di piccole dimensioni di polistirolo oltre che dei cartoncini bianchi.
Come luci non so cosa tu abbia a disposizione ma sicuramente dovranno essere diffuse per evitare troppe alte luci nelle parti metalliche.
Come diffusori consiglio sempre del plexiglass bianco opalino o in alternativa dei polionda bianchi (quest'ultimi costano pochissimo ma siccome sono "rigati" rischi che sul soggetto si vedano queste "righe").
Il set potrebbe essere organizzato come segue:
Luce principale abbastanza dall'altro e diffusa in modo uniforme, carta stagnola sotto al soggetto per schiarire tutta la parte inferiore. I pannelli li andrai ad inserire man mano che costruisci il set dove ne sentirai l'esigenza.
Nel fotografare l'orologio tieni presente i seguenti punti:
- quadrante (deve essere illuminato in maniera uniforme e quindi niente riflessi interrotti su quest'ultimo)
- Cassa e cinturino (devono trasmettere la sensazione di metallico e quindi giocare un pò con chiariscuri per cercare di trasmettere il materiale e la tridimensionalità)
- Corona di carica a pulsanti laterali (spesso vengono tralasciati ma anche loro sono importanti quanto il resto dell'orologio quindi non lesinare sulla cura dei particolari anche di questi elementi)
Infine ricorda che la PostProduzione non è vietata ma non abusarne....migliore è lo scatto iniziale e migliore sarà il risultato finale!
Spero di esserti stato un minimo di aiuto,
Ciao
Carlo
PS: ti allego una foto che avevo provato a fare parecchio tempo fa....non è perfetta ma credo renda l'idea...probabilmente anche i colori è la luminanza avranno delle pecche in quanto l'avevo post-prodotta su un computer dal monitor non calibrato con tutte le conseguenza del caso.
...hai dimenticato la cosa più importante!!!
...lancette alle 10 e 10!!!
bye.
...lancette alle 10 e 10!!!
bye.
Azz...dopo tutta quella pappardella neanche una considerazione sulle lancette!
Cmq giusta osservazione Nippokid
Carlo
Cmq giusta osservazione Nippokid
Carlo
Grazie ragazzi
Stasera vedrò cosa riuscirò a tirar fuori dai consigli che mi avete dato
Grazie mille davvero
Luca
Stasera vedrò cosa riuscirò a tirar fuori dai consigli che mi avete dato
Grazie mille davvero
Luca
Ciao...eh, non è per nulla facile...come inizio comunque non c'è male...
...le lancette, poi, sono perfette...
bye.
P.S. Il fuoco mi sembra più sul cinturino che sul quadrante...e manca un pò di nitidezza, forse l'hai persa con la riduzione (se usi Photoshop, scegli il "bicubic sharper" [bicubica più nitida] per le riduzioni )
...le lancette, poi, sono perfette...
bye.
P.S. Il fuoco mi sembra più sul cinturino che sul quadrante...e manca un pò di nitidezza, forse l'hai persa con la riduzione (se usi Photoshop, scegli il "bicubic sharper" [bicubica più nitida] per le riduzioni )
ciao Nippokid
é tutto vero quello che dici
Come illuminazione invece? che ne dici?
Grazie
Luca
é tutto vero quello che dici
Come illuminazione invece? che ne dici?
Grazie
Luca
mmmh...guarda la luce mi sembra "descrittiva", non abbastanza "d'effetto" per uno still...almeno per come concepisco io lo still-life...ovvero poco "catalogo" e molto "effetto", nel senso di "impatto"...
Anche la base/sfondo e la "postura" dell'orologio non aiutano...danno un immagine troppo "realista" e descrittiva, non so se riesco a spiegarmi...
Potresti cercare di staccare l'orologio dallo sfondo con qualche supporto, scegliendo poi un taglio più stretto, anche per nascondere l'artificio se necessario...e per dare più "carattere" alla composizione...
Io quando facevo still-life, in caso di orologi, mi capitava di "risolvere" con una "gabbia di luce", quindi tutto pannellato di bianco, window light (un enorme bank con luce diffusissima) e di gestire i riflessi sul metallo con dei cartoncini neri per dare il chiaro-scuro dove necessario, per dare volume e tridimensionalità...
In genere usavo anche uno spot molto stretto sul quadrante per valorizzarne la lavorazione, il colore o comunque le particolarità...e scattavo anche in banco ottico 10x12...insomma situazione molto meno casalinga e facilitata dalle attrezzature da studio...non so di che luci disponi...
In linea di massima cercherei di ammorbidire ancora la luce, posizionandola in modo da valorizzare di più il quadrante...
L'esempio postato da Carlo, ad esempio, lo trovo molto piacevole ed equilibrato.
Comunque, ripeto, per quello che posso capire, come inizio non c'è male
bye.
Anche la base/sfondo e la "postura" dell'orologio non aiutano...danno un immagine troppo "realista" e descrittiva, non so se riesco a spiegarmi...
Potresti cercare di staccare l'orologio dallo sfondo con qualche supporto, scegliendo poi un taglio più stretto, anche per nascondere l'artificio se necessario...e per dare più "carattere" alla composizione...
Io quando facevo still-life, in caso di orologi, mi capitava di "risolvere" con una "gabbia di luce", quindi tutto pannellato di bianco, window light (un enorme bank con luce diffusissima) e di gestire i riflessi sul metallo con dei cartoncini neri per dare il chiaro-scuro dove necessario, per dare volume e tridimensionalità...
In genere usavo anche uno spot molto stretto sul quadrante per valorizzarne la lavorazione, il colore o comunque le particolarità...e scattavo anche in banco ottico 10x12...insomma situazione molto meno casalinga e facilitata dalle attrezzature da studio...non so di che luci disponi...
In linea di massima cercherei di ammorbidire ancora la luce, posizionandola in modo da valorizzare di più il quadrante...
L'esempio postato da Carlo, ad esempio, lo trovo molto piacevole ed equilibrato.
Comunque, ripeto, per quello che posso capire, come inizio non c'è male
bye.
chiarissima la tua spiegazione, grazie mille sei stato davvero esaustivo.
é incredibile come non ci se ne renda conto fino a quando non si provi, della difficoltà , beh complessità della cosa.
ciao
Luca
Grazie ancora
Luca
é incredibile come non ci se ne renda conto fino a quando non si provi, della difficoltà , beh complessità della cosa.
ciao
Luca
Grazie ancora
Luca
...è un piacere
...facci vedere i miglioramenti!!!
bye.
...facci vedere i miglioramenti!!!
bye.
Parole sante luca
"é incredibile come non ci se ne renda conto fino a quando non si provi, della difficoltà , beh complessità della cosa"...
Per quanto riguarda la posizione potresti provare ad utilizzare quei supporti in cartone che si infilano nei cinturini per farli rimanere in piedi....
Come luce...segui pure le indicazioni di Nippokid e, nel caso ti fosse impossibile ricreare in casa una gabbia di luce puoi sempre fare la cosa inversa...anzicchè utilizzare cartoncini neri per dare spessore usa cooky da cucina argento per mettere riflessi lì dove servono....
Comunque per essere il tuo inizio in Still-Life non è male visto la complessità dell'oggetto scelto.
Ciao
Carlo
"é incredibile come non ci se ne renda conto fino a quando non si provi, della difficoltà , beh complessità della cosa"...
Per quanto riguarda la posizione potresti provare ad utilizzare quei supporti in cartone che si infilano nei cinturini per farli rimanere in piedi....
Come luce...segui pure le indicazioni di Nippokid e, nel caso ti fosse impossibile ricreare in casa una gabbia di luce puoi sempre fare la cosa inversa...anzicchè utilizzare cartoncini neri per dare spessore usa cooky da cucina argento per mettere riflessi lì dove servono....
Comunque per essere il tuo inizio in Still-Life non è male visto la complessità dell'oggetto scelto.
Ciao
Carlo
Salve a tutti,
scusate se m'intrometto nella discussione ma ho un problema simile.
Ho deciso, per mia sventura, di fotografare un orologio in metallo cromato (e già, per me sarebbe una grande impresa).
Io però sono una che si rende la vita difficile, così ho deciso di fotografarlo dal lato posteriore usandolo come uno specchio e facendo riflettere in lui un'altro oggetto.
Le mie domande sono queste:
- è completamente sbagliato usare un set rosso e non bianco o nero? (il rosso è il colore della ditta)
- ho in mio possesso un tavolo luminoso con ripiano in plexiglass opaco (lo vorrei ricoprire con del velo rosso per far passare la luce) meglio rinunciare alla luce dal basso o potrebbe andare bene?
- da qualsiasi lato fotografo mi ritrovo il riflesso della macchina fotografica da qualche parte, c'è qualche trucco che posso usare?
Grazie mille,
Agata
p.s. Ho scaricato, stampato e studiato la brochure trovata nella sezione Still life. Grazie Carlo Nadalin per me è stato un gran bel regalo.
Messaggio modificato da galatea1964 il Mar 13 2009, 12:36 PM
scusate se m'intrometto nella discussione ma ho un problema simile.
Ho deciso, per mia sventura, di fotografare un orologio in metallo cromato (e già, per me sarebbe una grande impresa).
Io però sono una che si rende la vita difficile, così ho deciso di fotografarlo dal lato posteriore usandolo come uno specchio e facendo riflettere in lui un'altro oggetto.
Le mie domande sono queste:
- è completamente sbagliato usare un set rosso e non bianco o nero? (il rosso è il colore della ditta)
- ho in mio possesso un tavolo luminoso con ripiano in plexiglass opaco (lo vorrei ricoprire con del velo rosso per far passare la luce) meglio rinunciare alla luce dal basso o potrebbe andare bene?
- da qualsiasi lato fotografo mi ritrovo il riflesso della macchina fotografica da qualche parte, c'è qualche trucco che posso usare?
Grazie mille,
Agata
p.s. Ho scaricato, stampato e studiato la brochure trovata nella sezione Still life. Grazie Carlo Nadalin per me è stato un gran bel regalo.
Messaggio modificato da galatea1964 il Mar 13 2009, 12:36 PM
Le mie domande sono queste:
- è completamente sbagliato usare un set rosso e non bianco o nero? (il rosso è il colore della ditta)
- ho in mio possesso un tavolo luminoso con ripiano in plexiglass opaco (lo vorrei ricoprire con del velo rosso per far passare la luce) meglio rinunciare alla luce dal basso o potrebbe andare bene?
- da qualsiasi lato fotografo mi ritrovo il riflesso della macchina fotografica da qualche parte, c'è qualche trucco che posso usare?
- è completamente sbagliato usare un set rosso e non bianco o nero? (il rosso è il colore della ditta)
- ho in mio possesso un tavolo luminoso con ripiano in plexiglass opaco (lo vorrei ricoprire con del velo rosso per far passare la luce) meglio rinunciare alla luce dal basso o potrebbe andare bene?
- da qualsiasi lato fotografo mi ritrovo il riflesso della macchina fotografica da qualche parte, c'è qualche trucco che posso usare?
Rispondo per punti alle domande:
- non è sbagliato...dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Usando un set rosso e da quanto ho capito anche la luce filtrata di rosso è normale che avrai una dominante rossa su tutta la foto. Se è quello che vuoi ottenere può essere corretto...
- La luce del tavolo luminoso può andar bene. Puoi usare i retini colorati che si trovano nelle cartolerie che trattano articoli di grafica/belle arti. Sono dei fogli adesivi e trasparenti. Li trovi di diversi colori e dimensioni
- Il riflesso come hai detto tu è una caratteristica fondamentale della foto tanto che vuoi far riflettere nell'orologio un altro oggetto...è normale che ci sia anche la macchina fotografa.
Senza l'uso di apparecchi specifici per poter effettuare decentramenti è impossibile eliminare completamente il riflesso se non in post-produzione tramite photoshop o simili.
Ciauz
Carlo
- La luce del tavolo luminoso può andar bene. Puoi usare i retini colorati che si trovano nelle cartolerie che trattano articoli di grafica/belle arti. Sono dei fogli adesivi e trasparenti. Li trovi di diversi colori e dimensioni
- Il riflesso come hai detto tu è una caratteristica fondamentale della foto tanto che vuoi far riflettere nell'orologio un altro oggetto...è normale che ci sia anche la macchina fotografa.
Senza l'uso di apparecchi specifici per poter effettuare decentramenti è impossibile eliminare completamente il riflesso se non in post-produzione tramite photoshop o simili.
Ciauz
Carlo
- Il riflesso come hai detto tu è una caratteristica fondamentale della foto tanto che vuoi far riflettere nell'orologio un altro oggetto...è normale che ci sia anche la macchina fotografa.
Senza l'uso di apparecchi specifici per poter effettuare decentramenti è impossibile eliminare completamente il riflesso se non in post-produzione tramite photoshop o simili.
Ciauz
Carlo
Grazie Carlo per la pronta risposta,
Già sapevo del retino colorato adesivo (l'ho letto in una brochure scaricata proprio quì, per caso la conosci? )
Io ho pensato al velo o, comunque ad una stoffa leggera, per poterla poi poggiarlo morbidamente sui due cartoni rigidi o polistirolo per costruire una sorta di limbo quale si fa anche col plexiglas.
Si, l'effetto che voglio dare è proprio la dominanza del rosso come colore di fondo ma è anche vero che perdo l'effetto "cromato" dell'orologio.
Sicuramente ho capito che è meglio non impazzire cercando di eliminare il riflesso della macchina. E questa, anche se non sembra, è una buona notizia. Un problema in meno su cui lavorare.
Buon week-end,
Agata
grazie,
è proprio un grande aiuto.
buona domenica,
Agata
Ho guardato con più calma il sito ed ho notato che, cmq, il riflesso dell'obiettivo sulla corona dell'orologio c'è lo stesso.
Domani comincio il lavoro d'allestimento del set e vedrò i risultati.
Agata
Ciao a tutti,
due passioni la fotografia e gli orologi unirle come in questo 3D è stata una sorpresa ed uno forte stimolo.
Ho quindi provato a fare qualche scatto, cercando di ricordare i suggerimenti sullo still life presenti nel forum.
E' il primo scatto che condivido, non mi sembra da buttare anche se non mi convince pienamente.
Sono alla ricerca di qualche critica e suggerimento per fare un passo avanti
ops ho scordato di caricare il file
Messaggio modificato da lightblue il Mar 20 2009, 01:07 AM
due passioni la fotografia e gli orologi unirle come in questo 3D è stata una sorpresa ed uno forte stimolo.
Ho quindi provato a fare qualche scatto, cercando di ricordare i suggerimenti sullo still life presenti nel forum.
E' il primo scatto che condivido, non mi sembra da buttare anche se non mi convince pienamente.
Sono alla ricerca di qualche critica e suggerimento per fare un passo avanti
ops ho scordato di caricare il file
Messaggio modificato da lightblue il Mar 20 2009, 01:07 AM
Ciao a tutti,
due passioni la fotografia e gli orologi unirle come in questo 3D è stata una sorpresa ed uno forte stimolo.
Ho quindi provato a fare qualche scatto, cercando di ricordare i suggerimenti sullo still life presenti nel forum.
E' il primo scatto che condivido, non mi sembra da buttare anche se non mi convince pienamente.
Sono alla ricerca di qualche critica e suggerimento per fare un passo avanti
ops ho scordato di caricare il file
due passioni la fotografia e gli orologi unirle come in questo 3D è stata una sorpresa ed uno forte stimolo.
Ho quindi provato a fare qualche scatto, cercando di ricordare i suggerimenti sullo still life presenti nel forum.
E' il primo scatto che condivido, non mi sembra da buttare anche se non mi convince pienamente.
Sono alla ricerca di qualche critica e suggerimento per fare un passo avanti
ops ho scordato di caricare il file
secondo me è più utile se metti l'orologio con lo sfondo originale...
Sono alla ricerca di qualche critica e suggerimento per fare un passo avanti
Ciao Lightblue,
lo scatto per essere, come dici tu, "il primo" che condividi non è male però ci sono molti punti deboli alcuni più evidenti, altri un pò meno.
Partiamo con lo scontorno....da rivedere assolutamente. con bordi così netti e seghettati c'è poco da fare se non ricominciare. Se hai usato il lazo o strumenti simili mettili da parte e comincia col provare il "pennino", a mio avviso, unico e solo strumento per scontornare. Una volta scontornato per bene il soggetto sfumi la selezione di pochi pixel (1-2) così da rendere meno bruschi i passaggi ed evitare l'effetto "poster appiccicato".
Adesso che hai scontornato il soggetto c'è comunque qualcosa che non torna nella foto....manca l'ombra! Quando si ha intenzione di scontornare i soggetti è sempre necessario prevedere anche uno scatto ad hoc per l'ombra da montare poi insieme per rendere il tutto più verosimile altrimenti si vede palesemente il fotomontaggio. (per questo ti rimando alle molte discussioni presenti in still-life, alcune anche datate che parlano appunto di quest'argomento).
Perfetto...hai messo l'ombra?
Ma c'è sempre qualcosa che non va....lo sfondo!
Se guardi l'orologio io noto che il quadrante è a fuoco ma la parte più lontana del cinturino (ovvero quella che dovrebbe essere appoggiata al piano di appoggio) è sfuocata. Fin qui tutto normale ma...com'è possibile che invece il legno ritorni a fuoco?
Tutte queste sono piccole incongruenze da tenere in considerazione se si vogliono effettuare più scatti da montare insieme altrimenti si rischia di degradare una foto che invece aveva delle potenzialità.
Per quanto riguarda il soggetto il quadrante è ben leggibile anche se con una luce un pò piattina su quest'ultimo e qualche riflesso di troppo sulla cassa (visibilmente rovinata).
Manca invece una luce vera e propria sulla fibbia inferiore del cinturino.
Buona la posizione delle lancette.
Ciauz
Carlo
GRAZIE Abicio, GRAZIE Carlo,
ho molto su cui lavorare.
Il fondo: cercato così per avere un effetto più disinvolto e sportivo che non fosse troppo importante ed elegante, ma di fatto mi ha complicato l'esecuzione.
Ho fatto un primo scatto con l'orologio su un supporto. Da questo ho scontornato l'orologio per eliminare l'indesiderato sostegno usando lo strumento "forbici" di Gimp.
L'esito, ahimè, è stato ben commentato da Carlo .
Mancandomi a questo punto il fondo ho lavorato su un secondo scatto del solo fondo. E' qui che ho perso l'Ombra e mi sono ritrovato con particolari a diversa messa a fuoco !!!
Particolari e incongruenze che non riuscivo a leggere.
Le lancette le ho..... "inseguite" . L'orologio è automatico appena lo tocchi queste cominciano a correre una fregatura in questo caso, però con un po di fortuna ho fermato la lancetta dei secondi sul 6.
Guardare e guardare non basta; bisogna saper VEDERE!
Con il vostro aiuto oggi ho visto qualcosa in più.
Ancora grazie per le osservazioni e i preziosi consigli.
Fabio
ho molto su cui lavorare.
Il fondo: cercato così per avere un effetto più disinvolto e sportivo che non fosse troppo importante ed elegante, ma di fatto mi ha complicato l'esecuzione.
Ho fatto un primo scatto con l'orologio su un supporto. Da questo ho scontornato l'orologio per eliminare l'indesiderato sostegno usando lo strumento "forbici" di Gimp.
L'esito, ahimè, è stato ben commentato da Carlo .
Mancandomi a questo punto il fondo ho lavorato su un secondo scatto del solo fondo. E' qui che ho perso l'Ombra e mi sono ritrovato con particolari a diversa messa a fuoco !!!
Particolari e incongruenze che non riuscivo a leggere.
Le lancette le ho..... "inseguite" . L'orologio è automatico appena lo tocchi queste cominciano a correre una fregatura in questo caso, però con un po di fortuna ho fermato la lancetta dei secondi sul 6.
Guardare e guardare non basta; bisogna saper VEDERE!
Con il vostro aiuto oggi ho visto qualcosa in più.
Ancora grazie per le osservazioni e i preziosi consigli.
Fabio
fermare la lancetta dei secondi in qualche posizione non è facile, a meno che il tuo automatico non abbia il blocco dei secondi quando estrai la corona.
Altrimenti puoi impostare il tempo di scatto ad un tempo inferiore del movimento della lancetta dei secondi (in genere si muove a 28800 bph o 21600bph), ovvero 1/8s o 1/6s (a meno che non hai uno zenith che va a 36600bph per cui devi scattare ad 1/10s).
Se torni nella sezione fotografia di quel forum troverai un altro utente che ha postato delle foto senza riflesso...
Altrimenti puoi impostare il tempo di scatto ad un tempo inferiore del movimento della lancetta dei secondi (in genere si muove a 28800 bph o 21600bph), ovvero 1/8s o 1/6s (a meno che non hai uno zenith che va a 36600bph per cui devi scattare ad 1/10s).
Se torni nella sezione fotografia di quel forum troverai un altro utente che ha postato delle foto senza riflesso...
Ciao Abicio,
si l'Hamilton con la corona estratta blocca la lancetta dei secondi.
Facendo ciò penso serva uno scatto in piu da comporre in pp per ottenere comunque la corona giustamente chiusa nella foto finale.
Giusto suggerimento il rapporto tra alternanze/ora e tempi di posa.
Scusa, forse mi sono perso un particolare, in quale sezione trovo la foto postata che mi suggerisci? Ho cercato ma non ho trovato.
si l'Hamilton con la corona estratta blocca la lancetta dei secondi.
Facendo ciò penso serva uno scatto in piu da comporre in pp per ottenere comunque la corona giustamente chiusa nella foto finale.
Giusto suggerimento il rapporto tra alternanze/ora e tempi di posa.
Scusa, forse mi sono perso un particolare, in quale sezione trovo la foto postata che mi suggerisci? Ho cercato ma non ho trovato.
Ciao Abicio,
si l'Hamilton con la corona estratta blocca la lancetta dei secondi.
Facendo ciò penso serva uno scatto in piu da comporre in pp per ottenere comunque la corona giustamente chiusa nella foto finale.
Giusto suggerimento il rapporto tra alternanze/ora e tempi di posa.
Scusa, forse mi sono perso un particolare, in quale sezione trovo la foto postata che mi suggerisci? Ho cercato ma non ho trovato.
si l'Hamilton con la corona estratta blocca la lancetta dei secondi.
Facendo ciò penso serva uno scatto in piu da comporre in pp per ottenere comunque la corona giustamente chiusa nella foto finale.
Giusto suggerimento il rapporto tra alternanze/ora e tempi di posa.
Scusa, forse mi sono perso un particolare, in quale sezione trovo la foto postata che mi suggerisci? Ho cercato ma non ho trovato.
qui un post sul problema del riflesso
http://orologi.forumfree.net/?t=37724235
qui una foto senza riflesso
http://orologi.forumfree.net/?t=37877455