FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Di Riconoscimento Foto Di Viaggio
Rispondi Nuova Discussione
bolsenior
Messaggio: #1
Durante i miei viaggi, specie quelli in camper che a volte durano anche più di 45 gg, io e mia moglie scattiamo moltissime foto (nell'ultimo giro in Islanda circa 3500).
Con la vecchia Coolpix 5400 (a cui ho affiancato recentemente una D300) trovavo molto comoda e funzionale la possibilità di aggiungere un commento vocale che utilizzavo per indicare il luogo dove era avvenuto lo scatto (città oppure museo oppure monumento oppure monte, baia tal dei tali e così via).
Con la D300 ho acquistato un minuscolo lettore MP3 che fa anche da registratore, e, ogni sera, durante il viaggio, rivedo le foto del giorno e registro su questo lettore un messaggio per ogni foto o gruppo di foto che indichi il n° progressivo e il contenuto della/delle foto.
Mentre con la Coolpix 5400, usando Nikon Transfer, aprendo i files in View NX ci si ritrova il commento sonoro allegato e rapido da consultare, il sistema che ho adottato con la D300 per la consultazione del commento sonoro non è scorrevole e immediato.
Lo scopo di tutta questa "tiritera" è di capire se esiste qualche metodo più "furbo" e veloce per i miei scopi, attingendo a conoscenze e proposte di altri frequentatori della community.
Per esempio, esistono dei geo tagger compatibili con la D300 che aggiungano automaticamente le coordinate agli altri dati di ripresa?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Luciano
Dr.Pat
Messaggio: #2
Non so se ti può essere minimamente di aiuto: se i tuoi appunti sono molto sintetici (proprio numero-luogo), puoi dare il file audio in pasto a qualche programma che converte da voce a testo (cerca dictate o voice recognition o cose del genere su google, sicuramente c'è qualcosa di free).

Per il GPS ci sono varie soluzioni credo, io avevo letto del GeoPic, dovrebbe andare bene sulla d300.

Sennò, esistono anche reflex con il microfono rolleyes.gif
Paolo.72
Messaggio: #3
Puoi creare delle cartelle on-camera e salvare direttamente in cartelle diverse le foto a seconda del luogo dove ti trovi...alle sera quando scarichi le foto ti ritroverai con tante cartelle quanti sono i luoghi dove sei stato contenente ciascuna le sue foto...
drone
Messaggio: #4

Io sulla D300 ho installato il GP-1 Nikon che inserisce le coordinate, l'altitudine e l'ora in cui hai scattato la fotografia.
bolsenior
Messaggio: #5
Dr.Pat: non mi sembra un motivo sufficiente per cambiare la reflex acquistata a maggio 2008.

Drone: il GP-1 Nikon funziona bene sulla D300 (sul sito Nikon la D300 non è menzionata tra le macchine compatibili....)? C'è bisogno di un software extra, ossia basta il View NX così com'è? Cercando sul forum ho visto che eri già intervenuto sull'argomento, ma non ho capito se si installa sulla slitta del flash: se così fosse, ci sono problemi di interferenza col sollevamento del flash integrato nella D300?
Ho visto che si parlava anche di un prodotto simile, il Geomet'r: ha le stesse funzionalità e compatibilità del GP-1, ne sai qualcosa?
Grazie
Luciano
drone
Messaggio: #6
Guarda qui la compatibilità del Gp-1

GP-1

Lo puoi montare sulla slitta se non devi usare il flash altrimenti in dotazione c'è un adattatore per attaccarlo alla cinghia della macchina, non è neccessario nessun programma speciale, nell'ultima versione di View NX c'è la funzione Geotag. Un altro programma è PhotoMe puoi scaricartelo dal web c'è anche la versione italiana.
Non conosco Geomet'r.
bolsenior
Messaggio: #7
Grazie drone!
Non avevo trovato questa pagina che ovviamente dà tutte le info del caso.
Adesso mi do da fare per trovarlo.
Dato che abito nel torinese forse faccio più in fretta a sentire la Nital.

Luciano

Grazie drone!
Non avevo trovato questa pagina che ovviamente dà tutte le info del caso.
Adesso mi do da fare per trovarlo.
Dato che abito nel torinese forse faccio più in fretta a sentire la Nital.

Luciano
buzz
Staff
Messaggio: #8
io ogni cambio zona faccio una foto ad un cartello stradale che ne indica la località., oppure lo scrivo su un pezzo di carta e scatto.
bolsenior
Messaggio: #9
Grazie buzz, non è che non ci abbia pensato, ma abituato al comodo commento vocale della Coolpix 5400 è difficile (per me) abituarmi a qualche metodo meno funzionale, considerato che a volte impiego diversi mesi (anche 6) per sistemare le foto.
Non capisco: oggi 2 negozi mi hanno risposto che il GP-1 non è compatibile con la D300. Mahh.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio