FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Programma Automatico Coolpix P80
Rispondi Nuova Discussione
Marchino68
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Ho acquistato da poco una Coolpix P80, e non sono molto esperto.
Ho notato che utilizzandola sul programma totalmente automatico, la macchina fa fatica a mettere a fuoco. Avete dei suggerimenti da darmi ?
grazie.gif grazie.gif
memuz
Messaggio: #2
Cosa intendi per fa fatica? continua ad apparirti il simbolo rosso? ci sono diversi fattori, la luce, quanto sei distante dal soggetto..., un consiglio, usa la modalità P, è sempre automatica, ma puoi smanettare un pochino ed imparare.
Marchino68
Messaggio: #3
Ciao

ll mirino e'spesso sul rosso. Provero' la modalita' P. Il problema e' mia moglie che vuole una macchina totalmente automatica dove uno possa inquadrare e fotografare senza troppi problemi di regolazione e messa a fuoco.
memuz
Messaggio: #4
La modalità P è un'altra modalità automatica che ti consente di impostare il metodo di fotografia, smanettaci che impari.
sley
Messaggio: #5
QUOTE(Marchino68 @ Dec 12 2008, 04:15 PM) *
Ho notato che utilizzandola sul programma totalmente automatico, la macchina fa fatica a mettere a fuoco. Avete dei suggerimenti da darmi ?


Anch'io ho il problema identico l'unica differenza è che io utilizzo la modalità manuale.
Le ho provate tutte, ho modificato la messa a fuoco, ho provato le varie tipologie di area AF, ma nulla, fa devvero fatica a mettere fuoco, sul monitor compare quasi sempre il quadratino rosso.
Non so proprio cosa pensare.
Un consiglio????
memuz
Messaggio: #6
Le foto le fai in ambienti scuri? se è così è quasi normale, dovresti cercare di inquadrare con il sensore una superfice dove la P80 possa "agganciare" il fuoco e poi fotografare il soggetto, tipo, se vuoi fotografare un quadro a volte non riesce perchè la superficie dello stosso è lucida e riflettendo, la macchina, non capisce cosa deve mettere a fuoco e allora puoi mettere a fuoco la cornice e mantenendo il fuoco ti sposti sulla tela del quadro per avere una foto perfetta.
sley
Messaggio: #7
Sì mi capita soprattutto quando l'ambiente è poco illuminato, mi sono infatti accorta che tendeva, quando ci riusciva, a metere a fuoco i punti di luce della composizione (in particolar modo quando impostavo la modalità area AF su Auto).
Quindi il problema è legato alla poca illuminazione dell'ambiente? Non è un problema della macchina?
Proverò a fare come mi suggerisci anche se è davvero scomodo, ti fa perdere l'attimo e la pazienza, prima usavo un vecchio vecchissimo modello della olympus e non ho mai avuto di sti problemi.
Ad ogni modo tiro un sospiro di solievo perchè temevo fosse proprio difettosa la mia macchina, invece a quanto sembra è "normale".
Grazie mille per la risosta.
memuz
Messaggio: #8
No non è un problema della macchina, è l'illuminazione dell'ambiente. Anche io provenendo da una Sony che non mi dava problemi mi sono subito trovato male, ma dopo un po' d'esperienza torna tutto. Confrontando le foto della Sony con quelle della P80 ho notato che la mia vecchia compatta metteva a fuoco tutto l'ambiente, la P80 fino ad una certa distanza mette a fuoco il soggetto, percui è normale che faccia più fatica in assenza di luce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio