FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Natura Morta
Rispondi Nuova Discussione
annanik
Messaggio: #1
è un bel po che non mi cimento in uno dei miei still...
oggi giornata uggiosa in casa e mi è venuta voglia d prendere qualche cosa qua e là wink.gif

questo il risultato, commenti e critiche (soprattutto critiche) ben accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie

Anna
CarloNadalin
Messaggio: #2
Sicuramente un Still dal sapore antico...

Mi piace molto lo sfondo...caldo e "casereccio" in linea con gli oggetti fotografati.
Molto bella anche la "pozza" di luce ricreata su quest'ultimo.
La luce sul piano di appoggio invece mi piace ma personalmente avrei scurito maggiormente la parte a sinistra in modo da fonderla completamente con il fondo....a mio avviso o la si "stacca" maggiormente dal fondo o la si "fonde" con quest'ultimo.

Guardandola nel suo insieme credo che queste considerazioni siano quelle che subito mi saltano all'occhio ma, se andiamo ad analizzarla più dettagliatamente avrei evitato quei riflessi sulla bottiglia gestendoli, se necessario, con uno scatto a parte o, in alternativa modificando lo schema di illuminazione in modo che già dal primo scatto desse riflessi più morbidi e lineare e non così "puntiformi".
Inoltre tutti gli elementi presenti in primo piano risultano un pò "piattini" con questo schema di luci infatti nessuno di questi ha i classici chiari/scuri che ne determinano la forma...prendiamo per esempio i gialli.
Solo sulla parte bassa (ovvero vicino a dove inizia l'ombra) c'è una zona più scura ma, nonostante questi abbiano una forma quasi "sferica" l'intera superficie è di un giallo uniforme (o quasi).

Ovviamente questa è, come sempre, la mia impressione che però ribadisco data da un'analisi più dettagliata perchè di primo acchito resta comunque una bella foto, come detto all'inizio, dal "sapore antico".
Ciao
Carlo
annanik
Messaggio: #3
Grazie Carlo per la tua analisi ben dettagliata.

Sulla parte scura alla sx, concordo pienamente e in fase di lavorazione, (lavorata su portatile), io la vedevo completamente fusa nell'oscurità,probabilmente non è cosi, perche ora che mi hai fatto notare, cambiando clinazione vedo anch'io che effettivamente cosi non è, ma concordo con questa tua osservazione.

Concordo anche sul discorso delle ombre e della poca tridimensionalita sulle zucche gialle, hai ragione.

In quanto al sistema usato di illuminazione, non è un set da still, ma come mio solito quando faccio questo genere di foto ( o melgio esperimento...), è un sistema decisamente artigianale, ovvero, illumino la scena utilizzando una semplicissima torcia, che in questo caso, dove ho inserito anche la luce di candela, mi ha creato anche qualche problema con il BW.

Quindi nulla di tecnologico, ma uno still decisamente casalingo come il mio solito, e questo metodo rende non facile in fase di scatto, la riuscita perfetta di tutti gli elementi messi come soggetto, perche in base all'inclinazione del raggio di luce che vado a passare, mi puo creare ombre troppo evidenti, oppure mi puo servire per smorzarle, per ottenere uno scatto "passabile", devo fare una serie di scatti, che visualizzati di volta in volta, mi fanno vedere come illuminare e inclinare il raggio di luce, nello scatto successivo e cosi via....insomma..un sistema un po ortodosso, ma che mi diverte sempre.

Grazie ancora per le tue osservazioni.

Anna

e.tremolada
Messaggio: #4
la tecnica della torcia è interessante, usandola in digitale si è favoriti perchè puoi verificala subito ed eventualmente con facilità fare dei sandwich di diverse foto
il vantaggio di questa tecnica che ti permette di "pennellare" il soggetto con la luce è di ottenere delle ombre irreali o meglio non avere assolutamente ombre o comunque avere delle luci che arrivano da punti altrimenti non possibili.
una tecnica che da ottimi risultati con soggetti "onirici" o pittorici come il tuo,
a me pare che ai illuminato un po' troppo, una luce più "buia" cioè una foto con maggior zone di buio e quindi con maggior mistero sarebbe stata più interessante.
potrebbe essere molto interessante provando con still life reali, punti della casa non messi in posa ma fotografati così come sono ....... zone della casa che sei abituata a vedere con la luce ambiente e così sarebbero stravolti da una luce assolutamente soggettiva
saluti

Messaggio modificato da trem il Nov 23 2008, 10:36 AM
alby2008
Iscritto
Messaggio: #5
Un po' di confusione c'è... la foto non è un gran che...colpa di quel lume...
O scegli di utilizzare la luce da lei emessa o cerca di far in modo che la luce artificiale che usi si fonda e dia continuita a quella del lume... in più avrei utilizzato un pannello bianco sulla sx per rischiarare un po... avresti avuto la bottiglia più "disegnata" e dettagli in ombra....
Anche se casalingo, lo scatto, lo si può curare meglio...
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio