FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Generalità Su Sb-800
Rispondi Nuova Discussione
Sephira
Messaggio: #1
Buonasera a tutta l'utenza,

sono una fotografa "in erba" (sono quasi un paio di anni che fotografo) e negli ultimi giorni mi sono trovata tra le mani questo modello di Flash.
Come fotocamera utilizzo al momento una D300.

A questo proposito e vista la mia completa mancanza di esperienza nell'uso del Flash, volevo chiedere informazione agli utenti più esperti e in particolare fare un paio di domandine.
Mi scuso se altre persone hanno effettuato questa domanda, ma 1200 discussioni sono tante da spulciare (gli amministratori sono liberi di indirizzarmi altrove qualora fosse già presente una discussione di questo tipo).

1) Il Flash possiede varie modalità d'uso (TTL, AA, M etc.), mi chiedevo pertanto quali fossero le situazioni ottimali proprie di ogni modalità (oggettivamente parlando, lasciamo da parte per un attimo l'aspetto soggettivo).
2) Esistono pubblicazioni che riguardano l'uso del flash? Mi riferisco al flash in sè e non alla strumentazione aggiuntiva.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le informazioni.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
visto che sei alle prime armi, specialmente con il flash, ti consiglio di usarlo in TTL-BL.

Anche in TTL-Bl puoi diminuire la potenza del flash, ma queste cose arriveranno un po' alla volta ed imparerai anche ad usarlo in manuale quando vorrai qualche cosa di particolare o se vedi che il TTL in particolari occasioni non ti da il massimo da te voluto.

AA : il flash dosa il lampo grazie ad una cellula che ha lui stesso, in questo caso bisognerebbe dire al flash gli ISO ed il diaframma che usi, ma in AA lo fa automaticamente la macchina, così ti levi il pensiero.

In TTL invece, grazie anche ai prelampi di monitoraggio, è l'esposimetro della fotocamera che arrivandogli la luce attraverso l'obiettivo decide quanta luce emettere per una perfetta esposizione.

La modalità SU-4 funziona come se il flash fosse asservito ad una fotocellula, appunto la SU4 della Nikon, ma diciamoci la verità serve se il flash viene usato con macchine analogiche, come pure l'AA su di una D300 funziona meglio in TTL o al massimo in manuale per un uso personalizzato.


PS: mi hai fatto scrivere la parola "analogico" che è errata, non c'è niente di analogico su una macchina a pellicola se non l'aghetto dell'esposimetro nel mirino, nelle macchine che l'avevano.
Sephira
Messaggio: #3
Buongiorno Alfredo,

la ringrazio per la risposta che è stato in grado di darmi e visto che siamo in ballo vorrei chiederLe un parere su quando è meglio usare una funzione rispetto ad un'altra.

Insomma, esistono solo situazioni di esperienza/bravura e soggettività, oppure ci sono delle situazioni ben precise in cui sarebbe meglio utilizzare una modalità piuttosto che un'altra?

Saluti
decarolisalfredo
Messaggio: #4
io vado o in TTL o al massimo in manuale, ma se lo voglio utilizzare sulla F100 o FM2 devo utilizzare la modalità A (una sola A) oppure se separato dalla fotocamera (sempre F100) in modalità SU4, ma non ne ho mai avuta l'occasione.

Uso il flash anche di giorno per schiarire le ombre e quì uso il TTL-BL e modifico la potenza direttamente sul flash.

Ora immaginiamo di riprendere un soggetto di notte che si muove (sfilate di moda) e che ci sia abbastanza luce ambiente, così il soggetto mi verrà mosso, specialmente mani e piedi, si potrebbe usare la priorità dei tempi, ma se questa modalità mi seleziona un diaframma che a me non piace, vuol dire che userò il Manuale, infischiandomene dello sfondo.

Il manuale può essere usato anche se vuoi che il flash spari a tutta potenza per arrivare a distanza massima od in studio con molti flash, ognuno con la potenza adatta allo scopo (principale, di schiarita, illuminazione fondale ecc.

Ora mi resta difficile dire in quale modalità va usato il flash e per quale ragione, con un po' di esperienza e trovandoti in una situazione particolare ti verrà in mente di usarlo anche in AA o SU4.

Scusa se non riesco a dirti di più.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio