FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attrezzatura Fotografica In Aereo
Rispondi Nuova Discussione
antonio.ferro
Messaggio: #1
Ciao a Tutti,
Devo viaggiare in aereo e voglio imbarcare con il bagaglio a mano la attrezzatura fotografica, tutto dentro uno zaino insieme ad un cavalletto in alluminio...secondo voi possono fare storie ai controlli?
Avete esperienze di questo tipo?

Ciao,
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sposto in Sushi, sezione piu' adatta al tipo di quesito posto..

Saluti

Giacomo
antonio.ferro
Messaggio: #3
QUOTE(Giacomo.B @ Nov 12 2008, 07:43 PM) *
Sposto in Sushi, sezione piu' adatta al tipo di quesito posto..

Saluti

Giacomo


Grazie, scusa ma sono nuovo del Forum :-)
maxboni
Messaggio: #4
Io ho esperienze di voli in Italia, problemi 0 ....se poi lo zaino fotografico supera il peso...appenditi la macchina al collo
durante i controlli ....
antonio.ferro
Messaggio: #5
QUOTE(maxboni @ Nov 12 2008, 07:51 PM) *
Io ho esperienze di voli in Italia, problemi 0 ....se poi lo zaino fotografico supera il peso...appenditi la macchina al collo
durante i controlli ....


Piu che altro per il cavalletto, pensavo che potesse essere considerata una arma impropria, io devo andare a Monaco di Baviera.
Una volta mi hanno fatto scolare una bottiglia di coca cola in un sorso con il rischio che ruttassi in faccia alla guardia, non vorrei che mi facessero mangiare anche il cavalletto :-)

Ciao,
Antonio
vinny01
Messaggio: #6
Esperienza negli States, nessun problema con lo zaino. Il cavalletto penso che vada imbarcato.
antonio.ferro
Messaggio: #7
QUOTE(vinny01 @ Nov 12 2008, 07:59 PM) *
Esperienza negli States, nessun problema con lo zaino. Il cavalletto penso che vada imbarcato.



OK grazie!
ninjo
Messaggio: #8
Sono stato in egitto, e il cavalletto me l'hanno fatto imbarcare.
ezio ferrero
Messaggio: #9
il cavalletto lo imbarchi........se riesci mettilo dentro una valigia in diagonale.
il resto portalo con te a meno tu non abbia uno zaino che "sfora" le misure dettate da ogni compagnia.
comunque informati tramite il sito della compagnia con cui voli perchè non tutti hanno le stesse regole

Messaggio modificato da ef67 il Nov 12 2008, 08:26 PM
simone_chiari
Messaggio: #10
gli zaini solitamente (quando li compri) hanno una targhetta che indica se rispettano le misure per poter essere portati come bagaglio a mano, ill cavalletto conviene metterlo in valigia, perchènel caso non te lo facessero passare sono prbolemi.
ciao
Simone
ravecca
Messaggio: #11
Ciao. Io viaggio parecchio, prevalentemente in aereo. La macchina fotografica e l'attrezzatura (se non è, come la mia, gigantesca) esula dalle restrizioni di peso del bagaglio a mano. Vale il consiglio, eventualmente, di piazzarsi la macchina al collo al ceck-in, ma di solito non serve. Il cavalletto è un discorso a parte. Io l'ho portato in giro nel bagaglio a mano per anni. Poi un fotografo ha deciso di tirarlo in testa a un certo presidente del Consiglio. Quando è successo (se non ricordo male era il gennaio del 2005) ero appena andata e tornata da Londra. Poi andata e tornata da Praga. Il tutto in 15 giorni. Partendo per Madrid da Fiumicino mi hanno fatto un sacco di storie e mi hanno costretto a correre indietro per imbarcarlo. Quindi: CAVALLETTO DA IMBARCARE. Meglio, come diceva qualcuno prima di me, di traverso in una valigia rigida o con lo scheletro e NON in uno zaino. Quanto alle dimensioni del bagaglio a mano, ci sono anche zaini fotografici "a misura". Per questa accidenti di misura, pur possedendo un enorme zaino con spallacci e imbottitura e un trolley, devo partire con lo zaino "minimo sindacale" (comprimendo 2 macchine e diversi obiettivi, più il computer). In alcuni aeroporti ti fanno aprire tutto (a me è successo 2 volte a Lisbona), girano e soppesano gli obiettivi, ci guardano dentro (boh...???). Ho dovuto anche tirare via dalle mani la macchina all'uomo dei controlli perchè tentava di staccare l'obiettivo semplicemente tirandolo. La tua domanda, ora, sarà: quale sono le misure minime. La risposta precisa non c'è. Ogni compagnia ha la propria misura (cerca il tuo vettore su internet e controlla). Poi c'è un altro problema: io mio zaino "minimo sindacale" non è poi così minimo. E quindi sta solo nelle cappelliere degli aerei più grandi. Negli altri sono costretta a tenerlo tra le gambe. Per gli aerei più piccoli è necessario lasciare anche il bagaglio a mano sottobordo perché a bordo non sta nemmeno tra le gambe (beh, io ce lo faccio stare, ma viaggio che sembro un pappagallo sul trespolo). Lì te la devi giocare con la hostess. Io di solito faccio l'indifferente, sorrido e passo, cercando di non far capire che lo zaino che ho sulle spalle pesa una ventina di chili. cool.gif Se vogliono, pero', te lo posono fare imbarcare sottobordo. In tal caso porta con te delle borse (anche della spesa se vuoi. Io le porto di stoffa) e svuota lo zainovelocemente di tutto quello che si rompe e proteggi il resto con un lucchetto. Se sai che l'aereo è piccolo, tipo Dornier o Atr, chiedi al check in un posto NON nella fila delle uscite di sicurezza, perchè lì non si puo' tenere il bagaglio a mano tra le gambe. E se anche, quando sali, riesci a passare l'hostess facendo l'indifferente, quando verrà per controllare se hai il bagaglio a mano nei sedili vicino all'uscita di sicurezza, pretenderà che tu riporti lo zaino sottobordo.
Ricorda che ai controlli di sicurezza il computer va estratto dalla borsa e messo in uno di quelle vaschette che fanno passare sul nastro trasportatore sotto la macchina che controlla i bagagli. Qualche tempo fa rompevano anche per il tele, ma ormai non dicono niente da tempo e io lo lascio nello zaino.
Per il resto, non ci sono problemi. Al limite calcola di presentarti ai controlli un po' prima, che se ti aprono la valigia e controllano gli obiettivi hai il tempo di mettere a posto tutto.
NON mettere mai nessuna attrezzatura nel bagaglio che spedisci. Qualche anno fa, dopo l'11 settembre 2001, a New York, hanno costretto un amico fotografo a imbarcare l'attrezzatura e, ovviamente, non ha più rivisto niente. Ma ormai la cosa è normalizzata. Quest'anno ho già preso almeno una trentina di voli e non ho mai avuto problemi (incrocio le dita per quelli in programma per fine anno, che saranno lunghetti). Sono passata anche dalla Germania (Monaco) senza noie.
Divertiti e porta tante foto! Buona luce!
Monica
SkZ
Messaggio: #12
ricorda che spesso oltre al bagaglio a mano puoi avere anche una macchina fotografica (o un ombrello, un marsupio, una borsetta, ...). Controlla sul sito della tua compagnia. Poi dipende se sei in economica o altro.
SteveZ
Messaggio: #13
Quoto quello che ha scritto Monica (Ravecca) che è completo e preciso. Anch'io faccio molti voli ogni anno (tocco e talvolta supero quota cento voli all'anno) e porto con me la mia attrezzatura fotografica.

Non ho mai avuto problemi ma ho sempre imbarcato il cavalletto. Non lo puoi portare a bordo perché è considerato un'arma impropria.

Per il resto, lo zaino o la borsa fotografica passa sempre (o quasi) inosservata al check-in. Non mi hanno mai chiesto di controllare le misure e qualche volta viaggio con il Kata R-103 che proprio piccolo non è!

Il problema è diverso con le compagnie low cost come Ryanair perché loro ti fanno molti problemi. Sono intransigenti sull'unico bagaglio a mano da portare e ne verificano spesso le misure e peso. Con i voli di linea (io uso quasi sempre Lufthansa e talvolta Austrian e Air France... mai Alitalia e quindi non so cosa dirti di loro) ai check-in e le hostess a bordo chiudono spesso un'occhio o, al più, sono molto collaborativi.

Ciao, Stefano
ravecca
Messaggio: #14
QUOTE(SteveZ @ Nov 13 2008, 12:41 PM) *
Il problema è diverso con le compagnie low cost come Ryanair perché loro ti fanno molti problemi. Sono intransigenti sull'unico bagaglio a mano da portare e ne verificano spesso le misure e peso.

Ciao, Stefano


Hai ragione, Stefano. L'unica volta che mi hanno fatto storie è stato proprio all'imbarco di Ryanair a Parigi per Oporto. Al ritorno no. Ci sono molti portoghesi che vivono a Parigi e tornano spesso a casa dai parenti. Quando ripartono, portano con loro molta roba e, come bagaglio a mano, contenitori frigo enormi pieni di ogni ben di Dio. Pensando all'esperienza dell'andata, temevo che alll'imbarco gli avrebbero fatto lasciare lì salami, formaggi e baccalà (a una signora spuntavano 2 code di stoccafisso dalla borsa... avrei dovuto fotografarla!). Invece nessuno ha battuto ciglio. Ma all'andata io sono passata a malapena con il mio zaino stracolmo. Ho faticato a farlo entrare nella gabbia che usano per misurare i bagagni a mano e pensare che, prevedendo il problema, avevo già tirato fuori il computer. Non penso che Ryanair ammetta zaino fotografico + trolley-bagaglio a mano come i vettori di linea. Comunque hai ragione tu. Anche io uso solo voli di linea, da parecchio tempo NON Alitalia. Io cerco sempre di partire dalla mia città e quando ho scelto Ryanair era perché mi si incastrava bene col volo Airfrance Genova-Parigi (e viceversa). Una volta mi è bastata. Purtroppo per andare in certi posti esistono solo charter. Le poche volte che, non avendo alternativa, mi sono piegata ai charter ho avuto sempre infiniti disagi. E poi, sinceramente, è anche una questione di sicurezza.
Buon fine settimana
Monica
vvtyise@tin.it
Messaggio: #15
lo zaino deve rientrare nelle misure consentite. In recente viaggio verso Brrussel facevano infilare lo zaino in una sagoma con le misure previste: se passava bene, altrimenti...guai.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio