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Filtri Nd , Cielo Scuro
consiglio su quale comprare
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RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #1
Vorrei ottenere quel bell'effetto di un cielo blu, che scurisce più sale fino ad essere un bel blu corposo. Per questo pensavo di prendere un filtro ND..
Il mio dubbio era, è meglio prenderne uno a metà.. ossia la metà superiore che riduce la luce, e la metà inferiore invece la fa passare (per mantere il paesaggio sottostante illuminato giusto)
O prenderne uno completo..?

Nel caso quello lo completo lo userei anche per lunghe esposizioni, ma non so se potrei usarlo anche per ottenere l'effetto di cui parlavo all'inizio..

Grazie! : )
Andrea Moro
Messaggio: #2
Per schiarirti un po' le idee:

Filtri Cokin

Considerazioni sui filtri

Filtri per il paesaggio

Spero ti sia stato utile
RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie delle informazioni! : )

Volevo chiedere, voi usate filtri a vite o a lastrina ? Com'è meglio ?
Io vorrei accoppiare quello che prenderò con un polarizzatore..

Quindi a parte un ND che mi interessa comunque e va beh
Il filtro che intendevo io per il cielo, che toglie qualche stop è un Filtro Neutro Graduato o un Filtro Digradante ?
(o sono la stessa cosa?)

Andrea Moro
Messaggio: #4
QUOTE(RedFoxes @ Nov 8 2008, 11:06 AM) *
Grazie delle informazioni! : )

Volevo chiedere, voi usate filtri a vite o a lastrina ? Com'è meglio ?
Io vorrei accoppiare quello che prenderò con un polarizzatore..


Quindi a parte un ND che mi interessa comunque e va beh
Il filtro che intendevo io per il cielo, che toglie qualche stop è un Filtro Neutro Graduato o un Filtro Digradante ?
(o sono la stessa cosa?)


Filtro neutro graduato=digradante

ND=neutral density=neutro=non agisce sul colore della scena ripresa

GND=ND grad=graduated neutral density=filtro neutro graduato

Dalla parte in grassetto deduco che non hai letto gli articoli linkati smile.gif
RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #5
Beh li ho letti, ma volevo sapere più opinioni ; )
Non è che sono la bibbia! : D
Andrea Moro
Messaggio: #6
Non hanno la pretesa di essere la bibbia, ma quantomeno di informazioni ne contengono abbastanza (leggi "tante"), considerando che nemmeso sul sito del produttore queste info che abbiamo raccolto siano molto chiare smile.gif Inoltre abbiamo messo su anche tutta la nostra esperienza di fotografia coi filtri, quindi i problemi e le soddisfazioni maggiori nell'uso degli stessi sono stati spiegati chiaramente.

Tornando a te, se vuoi scurire il cielo non ci sono alternative, devi prendere una lastrina digradante, oppure cerchi in qualche mercatino delle pulci come Novegro qualche filto a vite digradante, che purtroppo non consentono la regolazione nel posizionamento della linea di demarcazione tra parte scura e chiara. Le lastrine sono ottime perché puoi muoverle sul portafiltri davanti all'obiettivo oppure a mano..in base alle esigenze. Per esempio coi supergrandangoli le lastrine le tengo a mano, perché col relativo portafiltro (holder) si rischia fortemente vignettatura. Te non hai neanche detto su che otttica vorresti montarli, informazione secondo me importante
alessiobaratta
Messaggio: #7
Ciao Andrea, grazie dei link da cui si possono prendere spunti molto interessanti; nel primo tu parli del filtro polarizzatore e accenni che, quando le condizioni di luce non permetono di sfruttare i suoi "oteri", lui funziona come un normale filtro neutro per allungare i tempi di esposizione.

Se ho capito bene, e questo è il punto, si comporterebbe esattamente come un filtro ND (magari Hoya)?

Ti chiedo questo perchè stavo pensando di acquistare un ND4, ma a questo punto avendo HOYA PRO POLARIZZATORE non ne avrei bisogno?

Grazie
Andrea Moro
Messaggio: #8
QUOTE(alessiobaratta @ Nov 9 2008, 09:38 AM) *
Ciao Andrea, grazie dei link da cui si possono prendere spunti molto interessanti; nel primo tu parli del filtro polarizzatore e accenni che, quando le condizioni di luce non permetono di sfruttare i suoi "oteri", lui funziona come un normale filtro neutro per allungare i tempi di esposizione.

Se ho capito bene, e questo è il punto, si comporterebbe esattamente come un filtro ND (magari Hoya)?

Ti chiedo questo perchè stavo pensando di acquistare un ND4, ma a questo punto avendo HOYA PRO POLARIZZATORE non ne avrei bisogno?

Ciao il polarizzatore toglie sempre luminosità e quindi, di fatto, ha lo stesso effetto di un filtro ND, oltre alle sue classiche funzioni. L'hoya pro toglie 1 stop, quindi poco, ma in certi casi può bastare. Resta comunque che l'effetto di polarizzazione agisce sempre, a meno di particolari condizioni come per esempio inquadrare nella stessa direzione del sole o subito dopo il tramonto quando non c'è più luce da polarizzare: quindi se per te non è un problema hai solo da guadagnare.
Te volevi prendere un ND4...Un filtro neutro da 2 stop, quindi più denso rispetto al polarizzatore però mi verrebbe da consigliarti di prendere comunque un filtro neutro di maggiore intensità. Io non uso filtri ND, uso solo graduati e polarizzatore, ma in certe situazioni comincio a sentire la necessità di allungare ulteriormente i tempi di scatto. Viste le necessità opterei almeno per un ND8 da 3 stop. Se te avrai, o hai, le stesse esigenze, l'ND8 potrebbe essere un'ottima soluzione.

Messaggio modificato da Andrea Moro il Nov 9 2008, 10:34 AM
RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #9
Grazie della pazienda e delle risposte innanzitutto.. : )
Si cmq i link sono molto interessanti ^^

Bhe il filtro mi servirebbe per il 17-35mm Nikkor : )
Ho già un polarizzatore per questo, a vite..

Allora mi informerò per una lastrina digradante.. Hanno diversi valori giusto ?

Un filtro ND che mi interessava sarebbe l'Hoya NDx400 : D
Però non so se molti negozi lo conoscono o lo possano ordinare uno..
Qualcuno di voi ne fa uso ?
Io l'avevo ordinato ad un negozio di milano, che non si è più fatto sentire..e inoltre me lo vendeva sui 50 euro, cosa che mi pareva assai improbabile..
alessiobaratta
Messaggio: #10
Ringrazio anch'io per la cortesia nelle risposte.

Mi ricordato che tempo fa avevo comprato un filtro "sbagliato" COKIN ed è ND4 (volevo prendere il 121L graduato).Quindi direi che posso evitare quello della Hoya.

Devo acquistare per l' appunto il 121L, ma faccio una fatica boia a trovarlo.

Ti chiedo un'altro consiglio, se mi posso permettere, secondo te vale la pena comprare un COKIN UV Y 231, per cercare di limitare quell' effetto della foscia/umidità che spesso invade il cielo?
Spesso rende impossibile la realizzazione di qualche scatto, tu come ti comporti?

Grazie e ciao.

Alessio
Andrea Moro
Messaggio: #11
QUOTE(RedFoxes @ Nov 9 2008, 11:49 AM) *
Bhe il filtro mi servirebbe per il 17-35mm Nikkor : )
Ho già un polarizzatore per questo, a vite..

Allora mi informerò per una lastrina digradante.. Hanno diversi valori giusto ?

Si hanno di solito tre gradazioni, da 1, 2 e 3 stop.Se vuoi usare cntemporaneamente polarizzatore a vite e lastrina, sarai costretto ad usare la lastrina a mano. Sul formato DX col 17-35 puoi montare tranquillamente l'holder della Cokin che ha il posto per 3 lastrine, e il polarizzatore adattabile al sistema Cokin esiste ed è il P164, nel caso fossi interessato.

QUOTE(alessiobaratta @ Nov 9 2008, 05:27 PM) *
Mi ricordato che tempo fa avevo comprato un filtro "sbagliato" COKIN ed è ND4 (volevo
Ti chiedo un'altro consiglio, se mi posso permettere, secondo te vale la pena comprare un COKIN UV Y 231, per cercare di limitare quell' effetto della foscia/umidità che spesso invade il cielo?
Spesso rende impossibile la realizzazione di qualche scatto, tu come ti comporti?

Di solito mi affido completamente al polarizzatore e ai filtri digradanti. Devo dirti anche che un UV ce l'ho, per il 50, ma non ho mai notato un effetto benefico sulla foschia...Comunque con un filtro digradante da uno stop usato in pieno giorno il cielo viene reso al meglio e se ci sono delle nuvole bianche riduci di molto il rischi di bruciarle.
Gufopica
Messaggio: #12
ciao io fotografo molto i paesaggi
e posso dirti che utilizzo filtri nd 2 4 8 e adirittura il filtro nd400!
con tali filtri e accoppiate di nd (nd2+nd8 per esempio)
mi sono davvero divertito..
poi utilizzo anche il polarizzatore e polarizzatori chiamati caldi..
tutti avvitati sull'obiettivo.
posso dirti che tiri fuori davvero ottimi lavori..poi anche in pp con nx2..
mi raccomando di una cosa.non acquistare marche strane alle volte certi filtri costano parecchie pagnotte!
vedrai che ti diverti!!!tranquillo
RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #13
Grazie Gufopica! Ti volevo chiedere.. : )
Dove sei riuscito a recuperare l'ND400 ?

Ma mi chiedevo, i filtri ND possono essere anche digradanti giusto ?
Ma è meglio una lastrida digradante o che sia anche ND ?

E di quelle digradanti, secondo voi sono meglio quelle che tolgono 1 stop o 3 ? (io comprerei una da 3..)

Grazie! : )
Gufopica
Messaggio: #14
QUOTE(RedFoxes @ Nov 16 2008, 10:45 AM) *
Grazie Gufopica! Ti volevo chiedere.. : )
Dove sei riuscito a recuperare l'ND400 ?

Ma mi chiedevo, i filtri ND possono essere anche digradanti giusto ?
Ma è meglio una lastrida digradante o che sia anche ND ?

E di quelle digradanti, secondo voi sono meglio quelle che tolgono 1 stop o 3 ? (io comprerei una da 3..)

Grazie! : )



ciao figurati
l'nd 400!!!da un amico che ha un negozio!!
non è semplice trovarlo..anche perchè ha un bel prezzo...quasi 100 pagnotte
anche in rete se giri un po trovi..fammi sapere in caso..se ti serve ti do recapito negozio!
gli nd io li adoro con il 400 fai delle buone cose davvero!!!
Alberto Segramora
Messaggio: #15
QUOTE
Ma mi chiedevo, i filtri ND possono essere anche digradanti giusto ?
Ma è meglio una lastrida digradante o che sia anche ND ?


Vedo ora questa discussione e noto che è stato linkato anche il mio blog.
RedFoxes: ma hai letto gli articoli che ti hanno consigliato? Si spiegano molti concetti e soprattutto anche le nozioni che ti interessano. Con calma ( e soprattutto pazienza nel leggerti più di una riga di scritto... ) troveresti molte risposte.

Alla domanda che sopra ho quotato trovi la risposta nel messaggio #4 di A. Moro.

QUOTE
secondo voi sono meglio quelle che tolgono 1 stop o 3 ? (io comprerei una da 3..)

Ogni gradazione ha il suo scopo ed utilizzo, ma quella da 3 stop è la più frequentemente usata dai paesaggisti: essa è infatti perfetta per le situazioni di luce più "fotogeniche" . Quindi ti consiglio di comperarti una lastrina da 3 stop, ma solo dopo aver capito bene cosa siano sti benedetti filtri wink.gif

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Nov 17 2008, 04:31 PM
 
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