FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Coolpix 8700 - Firmware
Bloccaggio della macchina
Rispondi Nuova Discussione
gaetano.interlandi
Messaggio: #1
Mi è successo con una certa frequenza il bloccaggio della macchina nella fase di registrazione di una foto appena scattata. In pratica, appena scattata una foto, nello schermo permane il simbolo di registrazione (che normalmente appare per un secondo o due) e la macchina rimane bloccata: per spegnerla occorre estrarre la batteria. Reinserendo la batteria la macchina riprende a funzionare normalmente. La foto per la quale si è verificato il bloccaggio naturalmente non viene registrata.
L'inconveniente si è presentato principalmente durante l'uso del flash interno e/o esterno (Nikon SB 600), con dimensione immagine 3M, 5M e 8M.
Quasi sicuramente si tratta di un difetto del firmware, ma ho visto che l'aggiornamento alla versione successiva a quella installata nella mia macchina in pratica adegua solo la capacità della Compact Flash a 4 GB senza accennare alla correzione di alcun difetto precedente.
Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? E come lo ha risolto?
Ermanno
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (gaetano.interlandi @ Feb 5 2005, 12:12 AM)
...Quasi sicuramente si tratta di un difetto del firmware...

Spiacente nel contraddirLa...

Quasi sicuramente si tratta di una card non pienamente compatibile. Non è una questione di "taglio" ma del controller hardware integrato nell'hardware della card e della fotocamera. I due controller sono responsabili della gestione di flusso bus e se non perfettamente compatibili frutto di interruzioni di flusso legati a mille aspetti.

Questa è una delle ragioni che costringe i produttori delle fotocamere a scrivere la frase che Nikon può garantire le caratteristiche dichiarate solo con l'utilizzo di schede supportate.

Provi ad utilizzare un'altra card certamente supportata o comunque certamente funzionante e ci informi. Nital, circa le card SimpleTech distribuite, sostituisce le card che eventualmente manifestano problemi di incompatibilità accertate.

Giuseppe Maio
www.nital.it
gaetano.interlandi
Messaggio: #3
Da quasi un anno sto usando la mia Coolpix 8700 con le seguenti card:
- SanDisk 128 MB (SDCFB) - approvate dalla Nikon per la Coolpix 8700 (libretto di istruzioni - pag 139
- Lexar Media 128 MB- 8x - approvata dalla Nikon.... (come sopra)
- Kingston 256 MB - che non rientra fra quelle approvate nel citato libretto di istruzioni.

Il bloccaggio della macchina durante la registrazione di una foto si è verificato parecchie volte proprio con la SanDisk ed una volta sola con la Kingston, dopo quasi un anno di assenza assoluta di inconvenienti con tutte e tre le cards. Non ho avuto l'accortezza di provare recentemente anche la Lexar per verificare se l'inconveniente si sarebbe presentato anche con questa card. Ho dedotto quindi che l'inconveniente non è causato dalla card in quanto:
- si è verificato dopo quasi un anno di funzionamento della macchina senza problemi;
- si è verificato sia con una card approvata (SanDisk 128 MB SDCFB) che con una card non compresa nell'elenco delle card approvate (Kingston 256 MB);
- si verifica da un mese circa con saltuarietà (uno scatto su trenta circa).
La ringrazio del Suo cortese interessamento ed approfitto ancora della Sua gentilezza chiedendoLe di valutare nuovamente l'inconveniente alla luce degli elementi di informazione sopra esposti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio