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D300 - Esposizione
Sovraesposizione costante?
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lzeppelin
Messaggio: #151
Grazie anche a te Tele!
Certo,
ho scattato in priorità di diaframmi e senza correzione dell'esposizione proprio per testare il comportamento neutro dell'esposimetro.

Le spiegazioni date da te e Franco_ mi rincuorano e davvero non ci penso più a questa faccenda smile.gif
tuttavia succede una cosa che meriterebbe un'altra analisi:

-sempre restando con la D300, lo stesso scatto ma in spot risulta sottoesposto di 0.7 ev restituendo un'immagine quasi perfetta. (penso che non dovrebbe succedere visto che la scena è omogeneamente verde ed illuminata, per cui misurare in matrix o spot non dovrebbe cambiare)

Sia chiaro, non è un attacco alla D300, oggi ho fatto altre prove in giardino e sottoesponendo di 0.3-1.3 ev come hai appena detto il gioco è fatto. Basta abituarsi smile.gif
Tony_@
Messaggio: #152
La misurazione matrix, sebbene io non ne conosca ancora l'esatto comportamento "su strada", tiene conto di una vasta zona della scena ripresa, se non di tutta e l'esposimetro stima un valore medio che nel caso specifico della foto postata porta alla sovraesposizione.
La lettura semispot misura la media di ciò che si vede nella zona centrale e limitrofa, tenendo in minor considerazione le zone periferiche. Ciò significa che le legge comunque, ma dà meno rilevanza ad esse.
La lettura spot misura esclusivamente un punto ristretto della scena (quello che nel mirino vedi compreso nel rettangolino) e non considera tutto il resto.
Vedi pagina 102 del manuale d'uso D300.
Data la sensibilità e la selettività di questo tipo di misurazione, se ne può trarre beneficio per decidere a priori quale esatto punto della ripresa deve essere focheggiato e/o esposto correttamente.
Nella foto postata, ci sono foglie che riflettono luce abbondante ed altre che sono molto più scure. Basta che il punto di lettura spot venga posizionato su una foglia lucida e che riflette luce (quelle che vedi quasi bianche) piuttosto che su una in ombra che l'automatismo si comporta in modo diverso (provare per credere).
Ne consegue che il tipo di lettura matrix, semispot (ponderata centrale) e spot avranno effetti finali diversi. La prima considera tutto o quasi, la seconda principalmente la zona centrale, la terza un punto (si fa per dire) ben preciso e basta spostarsi poco più di "un pelo" per avere effetti nettamente diversi.

Ciao, Tony.

Messaggio modificato da TeleOpticus il Oct 7 2008, 11:40 PM
Tony_@
Messaggio: #153
QUOTE(coste @ Oct 7 2008, 09:57 PM) *
Con la D300 ho constatato una estrema sensibilità dell'esposimetro.

Si, è la mia stessa opinione.

QUOTE(coste @ Oct 7 2008, 09:57 PM) *
In pratica anche con lievi differenze dell'inquadratura (piccoli spostamenti) la lettura dell'esposimetro con settaggio in automatico (P, A o S) riporta valori differenti dell'accoppiata f/T.

E' vero, dipende da vari fattori (vedi pag. 104 del manuale d'uso).

QUOTE(coste @ Oct 7 2008, 09:57 PM) *
Questa caratteristica è più evidente in matrix e meno in spot (ma questo è intuibile) e dipende ............

Vedi mio post precedente.

QUOTE(coste @ Oct 7 2008, 09:57 PM) *
Personalmente, per semplicità e per abitudine, eseguo sempre una lettura spot puntando la macchina verso la porzione del soggetto, bloccando l'esposizione, ricomponendo e scatto.

Perfetto, spesso uso la stessa tecnica.

QUOTE(coste @ Oct 7 2008, 09:57 PM) *
Tutto questo poi dipende anche dall'obiettivo montato, ..........

Succede anche a me moderatamente con ottiche diverse.
Persino obiettivi identici hanno sempre qualche piccola differenza tra loro, come le auto.

QUOTE(coste @ Oct 7 2008, 09:57 PM) *
Inoltre penso che anche i settaggi (contrasto, nitidezza, ecc..) e quindi le differenti modalità di ripresa (Standard, Neutra, Satura, ecc..) influiscano sulla resa in termini di corretta esposizione.

A mio giudizio, più che sull'esposizione influiscono sul gusto personale.
Anch'io, come molti altri, preferisco scattare in NEF (RAW) ed intervenire in postproduzione se serve, salvo quando necessita ottenere foto "finite" (nel digitale sono quasi sempre migliorabili) da trasmettere subito.
Sulla postproduzione ho però ancora molto da imparare e da dover chiedere consigli quando mi "intrippo".

Ciao e buonanotte, oltre che buoni clic,
Tony.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #154
Scusate l'intromissione, ma a me questa faccenda del verde che "sovraespone" (ho capito bene? Se no ..corriggetemi..!) mi giunge nuova. Sarà un mio limite ..o mi sono perso qualcosa.
Circa il 60% delle foto che scatto hanno una prevalenza di colori verdi (sia in digitale che in analogico), di tutte le tonalità e le sfumature, ma lo sfracello degli scatti di stefanedberg o quelli di lzeppelin non l'ho mai visto.
Posto che il primo pare abbia risolto, per il secondo c'è qualcosa che non mi torna, e mi riferisco allo scatto "in ordine" eseguito sul cavalletto: colori sballati (notare il muretto in basso con tonalità addirittura viola, d'accordo la qualità della luce, ma..), esposizione a pallino, niente a fuoco, una sorta di velo su tutta l'immagine; ho aperto con NX e la curva è inesorabilmente tutta a destra.
Sicuro di non avere qualche parametro sballato (e di parecchio..) on camera, magari lasciato inavvertitamente?
Non per voler fare il saccente, ma posto una semplice immagine, praticamente monocromatica, sui toni verdi, cielo coperto ed in leggera ombra (bosco.. dominanti verdi), così a mò di esempio scattata con una "povera" D70s: chi si volesse leggere i dati exif..
Matrix, Program, ecc.
Convertita in jpeg con NX da NEF, con leggera correzione dei livelli (il NEF tendeva ..allo scuretto).
Se tutte le foto che ho scattato a soggetti "verdi" in circa 30 anni fossero come quelle postate dai nostri amici.. beh, forse mi sarei già dato ad un altro hobby da lunga pezza.. rolleyes.gif
E poi, mi pare, che chi costruisce sistemi esposimetrici tenga ovviamente conto della diversa riflettenza alle varie lunghezze d'onda.. (chi si ricorda degli esposimetri al CdS?).
Sia detto, ovviamente, senza nessuna "vis polemica".
Saluti.

Immagine Allegata
lzeppelin
Messaggio: #155
non ho settato nulla di particolare nella macchina, comunque feci il reset totale di tutti i menù e le impostazioni nella seconda prova.

Oggi faccio le ultime prove, poi invierò gli scatti più significativi a LTR e sentirò la loro campana, così taglio la testa al toro... smile.gif
coste
Messaggio: #156
QUOTE(TeleOpticus @ Oct 8 2008, 01:29 AM) *
Si, è la mia stessa opinione.
E' vero, dipende da vari fattori (vedi pag. 104 del manuale d'uso).
Vedi mio post precedente.
Perfetto, spesso uso la stessa tecnica.
Succede anche a me moderatamente con ottiche diverse.
Persino obiettivi identici hanno sempre qualche piccola differenza tra loro, come le auto.
A mio giudizio, più che sull'esposizione influiscono sul gusto personale.
Anch'io, come molti altri, preferisco scattare in NEF (RAW) ed intervenire in postproduzione se serve, salvo quando necessita ottenere foto "finite" (nel digitale sono quasi sempre migliorabili) da trasmettere subito.
Sulla postproduzione ho però ancora molto da imparare e da dover chiedere consigli quando mi "intrippo".

Ciao e buonanotte, oltre che buoni clic,
Tony.


Ciao quoto in pieno,
anch'io lavoro sui files RAW in post e alcune volte mi "intrippo" nel senso che per cercare l'ottimo incasino il risultato, per poi scoprire che l'originale era migliore.
Però devo confermare la tendenza della D300 alla sovresposizione e quando si perdono i dettagli nelle alte luci non c'è postelaborazione che tenga.

Buoni scatti
Franco_
Messaggio: #157
QUOTE(baffos @ Oct 8 2008, 01:40 AM) *
Scusate l'intromissione, ma a me questa faccenda del verde che "sovraespone" (ho capito bene? Se no ..corriggetemi..!) mi giunge nuova. Sarà un mio limite ..o mi sono perso qualcosa.
Circa il 60% delle foto che scatto hanno una prevalenza di colori verdi (sia in digitale che in analogico), di tutte le tonalità e le sfumature, ma lo sfracello degli scatti di stefanedberg o quelli di lzeppelin non l'ho mai visto
...


Il caso di stefanedberg era del tutto diverso ed è stato sistemato da L.T.R.
Quello segnalato da lzeppelin è diverso dal tuo caso; nelle sue foto il verde copriva il 100% dell'inquadratura, nel tuo c'è una buona percentuale di bianco...
Se rivai indietro alla mia ultima risposta noterai che ho evidenziato come

QUOTE(Franco_ @ Oct 7 2008, 12:46 PM) *
..Il problema si maschera se nell'inquadratura ci sono altri colori, ma se la maggior parte della scena è di quel verde ecco evidenziarsi il problema
...


Voglio dire che in questi casi l'esposimetro non si fa più ingannare... forse ti sembrerà strano, ma fare una prova richiede solo pochi minuti ed un pò di verde scuro...

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 8 2008, 10:26 PM
dprinzi
Messaggio: #158
Nel dare il mio contributo a questo 3d approfitto per salutare tutti presentandomi: mi chiamo Dario e questo è il mio primo post su questo furum. Provengo da un'altro brand e da poco ho cominciato a completare il mio primo corredo Nikon.

Per quello che ho potuto capire il sistema Matrix dell D300 è un sistema intelligente che imposta l'esposizione confrontando la scena inquadrata con un database di 35000 foto. Se l'esposizione varia sulla base del tipo di scena inquadrata è chiaro che una compensazione di esposizione fissa non può essere applicata essendo diverso il comportamento dell'esposimetro rispetto alla scena.

Si tratta di un sistema molto discutibile, a parer mio, poichè introduce un'automatismo che più si addice ad un compatta che non ad una reflex dedicata ad un'utenza pro e semipro.

In ogni caso l'esposizione ponderata centrale utilizza l'esposimetro nel modo classico, permettendo in questo caso una compensazione dell'esposizione costante e non dipendente dalla scena inquadrata.

Ho avuto lo stesso problema con il Sigma 24-70 f2.8 dove, per colpa della lente in questo caso, ho dovuto impostare una compensazione di - 1EV per ottenere l'esposizione corretta.


Dario
lzeppelin
Messaggio: #159
Ciao,
come mai dici per colpa della lente?
In cosa concorre la lente nell'ingannare l'esposimetro?
dprinzi
Messaggio: #160
QUOTE(lzeppelin @ Oct 9 2008, 08:42 AM) *
Ciao,
come mai dici per colpa della lente?
In cosa concorre la lente nell'ingannare l'esposimetro?


Ciao, non ti so dire quale sia il motivo ma ho letto in giro che altri lamentano problemi di sovraesposizione con il Sigma 24-70 f2.8. La lente non è male, robusta e nitida (tranne a TA), ma a parte il problema della sovraesposizione non posso usare il bilanciamento automatico nelle scene dove sono presenti lampade a vapori di sodio con luce bianca, e la lentezza della messa a fuoco non permette raffiche veloci. Comunque considera che è una lente che ho preso usata 200 €.

Ho anche il Sigma 120-400 e il Nikkor 18-70 con cui non riscontro alcun problema di esposizione o altro. Pertanto è di sicuro un problema della lente.

Ciao
Dario
sferro
Messaggio: #161
Non sarà sicuramente questo ma dare un occhio a questa pagina 276 estratto del manuale della d300 potrebbe magari risolvere qualche problema.... io per esempio non me ne sono accorto subito e ho scattato delle foto sovraesposte solo per questo motivo.

b4: Comp. agevolata esposizione
Questa opzione consente di controllare se il pulsante E è
necessario per impostare la compensazione dell'esposizione
(pag.116). Se si seleziona [Sì (auto reset)] oppure [Sì], lo 0 al centro
del display dell'esposizione lampeggerà anche quando la
compensazione dell'esposizione è impostata su ±0.

A Inverti principale/secondaria
La ghiera utilizzata per impostare la compensazione dell'esposizione
quando è selezionato [Sì (auto reset)] o [Sì] in corrispondenza
dell'Impostazione personalizzata b4 ([Comp. agevolata esposizione])
dipende dall'opzione selezionata per l'Impostazione personalizzata f7
([Personalizzazione ghiere]) > [Inverti principale/secondaria] (pag. 308).
Opzione Descrizione

K Sì (auto reset)
La compensazione dell'esposizione viene
impostata ruotando una delle ghiere di comando
(vedere nota riportata di seguito). L'impostazione
selezionata mediante la ghiera di comando viene
reimpostata durante la disattivazione della
fotocamera o degli esposimetri (le impostazioni di
compensazione dell'esposizione selezionate
mediante il pulsante E non vengono reimpostate).


Come sopra, ad eccezione del fatto che il valore di
compensazione dell'esposizione selezionato
mediante la ghiera di comando non viene
reimpostato durante la disattivazione della
fotocamera o degli esposimetri.

No
(impostazione
predefinita)
La compensazione dell'esposizione viene
impostata premendo il pulsante E e ruotando la
ghiera di comando principale.

Stefano
enrico.digregorio
Messaggio: #162
QUOTE(nonnoGG @ Apr 27 2008, 04:54 PM) *
Dopo aver doverosamente ringraziato Alfredo (alcarbo) per l'esemplare contributo dato al thread, vorrei segnalare che oggi, dopo 4500 scatti, finalmente anche la mia D300 mi ha dato la soddisfazione di sovraesporne addirittura due!

Al terzo non c'è potuta arrivare: mi sono infatti accorto che -scattando all'esterno- era rimasto memorizzato il blocco AE-L utilizzato ieri sera scattando al buio assoluto. Non m'è rimasto che piazzarmi davanti ad uno specchio ben illuminato per farmi un discorsetto molto conciso: "a nonné ma che te sei rimbambitooooo?" laugh.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Forse ho lo stesso problema, la mia D300 mi sovraespone e quando metto a fuoco, vicino
al pallino di MAF si accende la scritta AE-L, è rimasta memorizzata?
come devo fare smemorizzare?
Grazie dell'aiuto
 
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