ciao
cosa dire: mi piace
ciao
andrea
cosa dire: mi piace
ciao
andrea
ciao!
...allora...Grazie!!!
sara
...allora...Grazie!!!
sara
Molto bella l'idea e la realizzazione.
Non mi piacciono molto:
L'ombra sul bordo destro in alto
Il taglio a metà del riflesso, ne avrei eliminato una parte maggiore.
L'lluminazione di sfondo così forte.
Non mi piacciono molto:
L'ombra sul bordo destro in alto
Il taglio a metà del riflesso, ne avrei eliminato una parte maggiore.
L'lluminazione di sfondo così forte.
Considerato che sono oggetti lucidi, quindi non particolarmente facili, direi che è una buonissima proposta.
Apprezzo particolarmente lo zig-zag di quel riflesso sulla figura nera e, più in generale, la pulizia dei riflessi.
Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 26 2008, 05:42 PM
Apprezzo particolarmente lo zig-zag di quel riflesso sulla figura nera e, più in generale, la pulizia dei riflessi.
Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 26 2008, 05:42 PM
ciao Mauro...
grazie per il commento
allora:
quell'ombra in alto l'ho notata anch'io ed e' venuta fuori con la conversione in jpeg e nn so xche' sul raw nn c'e'...cmq poco male...
dici tagliare di piu' il riflesso?tipo cosi'?
ciao
sara
grazie per il commento
allora:
quell'ombra in alto l'ho notata anch'io ed e' venuta fuori con la conversione in jpeg e nn so xche' sul raw nn c'e'...cmq poco male...
dici tagliare di piu' il riflesso?tipo cosi'?
ciao
sara
Come ha già detto qualcuno la scelta del soggetto non è delle più sempici, per quanto i prodotti di design siano sempre belli.
Detto questo mi risulta facile pensare che l'omino chiaro dovesse essere bianco.
Il riflesso sulla testa dell'omino bianco non è regolare per via della forma. Si può tentare una soluzione relativamente complessa (con pannellini o specchietti) o una bonaria (con Photoshop).
Il bordo sinistro (il suo sinistro!) dell'omino bianco ha una variazione tonale verso il chiaro. Proverei con una sagoma nera.
Il fondo specchiato a mio avviso sarebbe consigliabile inventarlo Photoshop (non mi piace il taglio a metà della foto). Una buona soluzione, sempre per rendere il tutto più intenso (e concentrato sul soggetto) è uno scontorno con applicazione ribaltata (e sistemata prospetticamente) dell'immagine stessa.
Spero di non averti complicato troppo il gioco... ma hai scelto un soggettino "da pelare"..
In bocca al lupo!
livio
Detto questo mi risulta facile pensare che l'omino chiaro dovesse essere bianco.
perche' ti risulta facile pensare...nn capisco scusa...l'omino e' bianco...
Il riflesso sulla testa dell'omino bianco non è regolare per via della forma. Si può tentare una soluzione relativamente complessa (con pannellini o specchietti) o una bonaria (con Photoshop).
si e' vero...mmm
Il bordo sinistro (il suo sinistro!) dell'omino bianco ha una variazione tonale verso il chiaro. Proverei con una sagoma nera.
vero anche qui dovrei staccarlo maggiormente ...cosi' si fonde troppo con lo sfondo!
Il fondo specchiato a mio avviso sarebbe consigliabile inventarlo Photoshop (non mi piace il taglio a metà della foto). Una buona soluzione, sempre per rendere il tutto più intenso (e concentrato sul soggetto) è uno scontorno con applicazione ribaltata (e sistemata prospetticamente) dell'immagine stessa.
qui nn sono d'accordo...voglio cercare di fare bene in fase di ripresa...in post so fare il riflesso e posso ridisegnare bene tutti i riflessi....ma nn c'e' gusto!
Spero di non averti complicato troppo il gioco... ma hai scelto un soggettino "da pelare"..
In bocca al lupo!
Da riprovare sicuramente con i vostri accorgimenti!!
perche' ti risulta facile pensare...nn capisco scusa...l'omino e' bianco...
Il riflesso sulla testa dell'omino bianco non è regolare per via della forma. Si può tentare una soluzione relativamente complessa (con pannellini o specchietti) o una bonaria (con Photoshop).
si e' vero...mmm
Il bordo sinistro (il suo sinistro!) dell'omino bianco ha una variazione tonale verso il chiaro. Proverei con una sagoma nera.
vero anche qui dovrei staccarlo maggiormente ...cosi' si fonde troppo con lo sfondo!
Il fondo specchiato a mio avviso sarebbe consigliabile inventarlo Photoshop (non mi piace il taglio a metà della foto). Una buona soluzione, sempre per rendere il tutto più intenso (e concentrato sul soggetto) è uno scontorno con applicazione ribaltata (e sistemata prospetticamente) dell'immagine stessa.
qui nn sono d'accordo...voglio cercare di fare bene in fase di ripresa...in post so fare il riflesso e posso ridisegnare bene tutti i riflessi....ma nn c'e' gusto!
Spero di non averti complicato troppo il gioco... ma hai scelto un soggettino "da pelare"..
In bocca al lupo!
Da riprovare sicuramente con i vostri accorgimenti!!
Grazie Ludovico!!!
Sara
perche' ti risulta facile pensare...nn capisco scusa...l'omino e' bianco...
Fai una prova. Apri in photoshop la pallette "info" e porta il cursore sull'omino "bianco"; secondo me vedrai che tutti e 3 i valori sono ben sotto il 250 (bianco puro). Sicuramente per rimanere omino e non spappolarsi dovrebbe stare qualcosa sotto il 250, ma così mi pare decisamente grigio.
qui nn sono d'accordo...voglio cercare di fare bene in fase di ripresa...in post so fare il riflesso e posso ridisegnare bene tutti i riflessi....ma nn c'e' gusto! wink.gif
Anche io sono un perfezionista. Ti capisco perfettamente, e quando ho cominciato a fotografare non accettavo di non riuscire a fare perfettamente quello che volevo senza photoshop. Prova a fare un esperimento. Seleziona con cura gli omini ed il relativo riflesso, dopodiché brucia gradualmente il fondo grigio.
Ultima cosa. Per quanto mi piaccia Ludovico, il mio nome è livio.
Un abbraccio.
Fai una prova. Apri in photoshop la pallette "info" e porta il cursore sull'omino "bianco"; secondo me vedrai che tutti e 3 i valori sono ben sotto il 250 (bianco puro). Sicuramente per rimanere omino e non spappolarsi dovrebbe stare qualcosa sotto il 250, ma così mi pare decisamente grigio.
qui nn sono d'accordo...voglio cercare di fare bene in fase di ripresa...in post so fare il riflesso e posso ridisegnare bene tutti i riflessi....ma nn c'e' gusto! wink.gif
Anche io sono un perfezionista. Ti capisco perfettamente, e quando ho cominciato a fotografare non accettavo di non riuscire a fare perfettamente quello che volevo senza photoshop. Prova a fare un esperimento. Seleziona con cura gli omini ed il relativo riflesso, dopodiché brucia gradualmente il fondo grigio.
Ultima cosa. Per quanto mi piaccia Ludovico, il mio nome è livio.
Un abbraccio.
perche' ti risulta facile pensare...nn capisco scusa...l'omino e' bianco...
Fai una prova. Apri in photoshop la pallette "info" e porta il cursore sull'omino "bianco"; secondo me vedrai che tutti e 3 i valori sono ben sotto il 250 (bianco puro). Sicuramente per rimanere omino e non spappolarsi dovrebbe stare qualcosa sotto il 250, ma così mi pare decisamente grigio.
Fai una prova. Apri in photoshop la pallette "info" e porta il cursore sull'omino "bianco"; secondo me vedrai che tutti e 3 i valori sono ben sotto il 250 (bianco puro). Sicuramente per rimanere omino e non spappolarsi dovrebbe stare qualcosa sotto il 250, ma così mi pare decisamente grigio.
Ok e' vero...grazie mille!!!
Sempre considerando come fine prioritario in scatti di esercizio (se questo lo è, ovviamente) la capacità descrittiva, fa' questa prova, fa' una selezione rettangolare della zona nera della schiena, la più grande che tu possa fare senza prendere bordi e riflessi.
Copiala in un nuovo documento e osservalo.
Riesci ad avere informazioni sulla curvatura spaziale della superficie?
Io penso di no.
Allora perché nella foto originale si intuisce questa curvatura?
Ovvio, è il contorno.
Penso che, a meno di zone di estensione relativamente limitata rispetto all'intero soggetto, una parte deve descriversi da sé e non aver bisogno di quelle circostanti per rivelare la sua natura, anche se quello che c'è intorno lo possiamo lecitamente usare per rafforzare l'impressione.
Ciao.
Antonio
Copiala in un nuovo documento e osservalo.
Riesci ad avere informazioni sulla curvatura spaziale della superficie?
Io penso di no.
Allora perché nella foto originale si intuisce questa curvatura?
Ovvio, è il contorno.
Penso che, a meno di zone di estensione relativamente limitata rispetto all'intero soggetto, una parte deve descriversi da sé e non aver bisogno di quelle circostanti per rivelare la sua natura, anche se quello che c'è intorno lo possiamo lecitamente usare per rafforzare l'impressione.
Ciao.
Antonio
Sempre considerando come fine prioritario in scatti di esercizio (se questo lo è, ovviamente) la capacità descrittiva, fa' questa prova, fa' una selezione rettangolare della zona nera della schiena, la più grande che tu possa fare senza prendere bordi e riflessi.
Copiala in un nuovo documento e osservalo.
Riesci ad avere informazioni sulla curvatura spaziale della superficie?
Io penso di no.
Allora perché nella foto originale si intuisce questa curvatura?
Ovvio, è il contorno.
Penso che, a meno di zone di estensione relativamente limitata rispetto all'intero soggetto, una parte deve descriversi da sé e non aver bisogno di quelle circostanti per rivelare la sua natura, anche se quello che c'è intorno lo possiamo lecitamente usare per rafforzare l'impressione.
Ciao.
Antonio
Copiala in un nuovo documento e osservalo.
Riesci ad avere informazioni sulla curvatura spaziale della superficie?
Io penso di no.
Allora perché nella foto originale si intuisce questa curvatura?
Ovvio, è il contorno.
Penso che, a meno di zone di estensione relativamente limitata rispetto all'intero soggetto, una parte deve descriversi da sé e non aver bisogno di quelle circostanti per rivelare la sua natura, anche se quello che c'è intorno lo possiamo lecitamente usare per rafforzare l'impressione.
Ciao.
Antonio
bel dilemma ...rileggendo piu' volte il tuo commento per capire meglio credo tu volessi alludere al fatto che prendendo una qualsiasi porzione di un oggetto lo si debba almeno intuire... prendendo l'omino nero nn avviene perche' risulterebbe una zona quasi piatta e omogenea ed e' vero....pero' in tanti altri still avviene questo...o no?Credo, dimmi se sbaglio, tu avresti realizzato questo still mettendo le figure piu' ruotate ..ovvero il nero meno di schiena in modo da intrevedere una silhouette e gestendo su di lui meglio la luce in modo da renderlo piu' tridimensionale.....
spero di aver capito giusto...
grazie
ciao
sara
bel dilemma ...rileggendo piu' volte il tuo commento per capire meglio credo tu volessi alludere al fatto che prendendo una qualsiasi porzione di un oggetto lo si debba almeno intuire... prendendo l'omino nero nn avviene perche' risulterebbe una zona quasi piatta e omogenea ed e' vero....pero' in tanti altri still avviene questo...o no?Credo, dimmi se sbaglio, tu avresti realizzato questo still mettendo le figure piu' ruotate ..ovvero il nero meno di schiena in modo da intrevedere una silhouette e gestendo su di lui meglio la luce in modo da renderlo piu' tridimensionale.....
spero di aver capito giusto...
grazie
ciao
sara
Alla perfezione ... .spero di aver capito giusto...
grazie
ciao
sara
Quella di ruotare la (o le) statuetta è una soluzione che potrebbe non funzionare.
Gli oggetti lucidi non danno indizi sulla loro natura ma sulla natura della luce e riportano informazioni quasi esclusivamente dell'ambiente che li circonda.
Se la schiena risulta piatta è perché riflette una zona del set uniforme.
Per carità, buon lavoro l'aver evitato che sulla schiena si riflettessero la fotocamera, il fotografo, il divano del salotto, ... , ma il passo successivo è quello di "creare" riflessi che richiamino, in qualche modo, le sfumature che potrebbe mostrare un oggetto non perfettamente lucido.
La cosa si potrebbe fare con un pannello illuminato non uniformemente che si riflette su una zona di curvatura della statuetta. La sfumatura del pannello richiamerebbe l'idea di una sfumatura data dalla non planarità della superficie e, da qui, il senso di tridimensionalità ne verrebbe rinforzato.
Ciao.
Antonio
grazie mille Antonio...di sicuro ci riprovo con i tuoi suggerimenti!!!
Mi piacciono molto i due soggetti.