FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Camera Oscura
dilemma caraffe graduate
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Ciao, ecco il dilemma, ovvero il problema che ho riscontrato pulendo gli attrezzi della camera oscura.
Avendo due tipo di caraffe ho visto se la capienza fosse la medesima con 1Lt di acqua e sorpresa, non e' la stessa , avendo tra l'altro fatto piu' prove. Ho allora preso il cilindro graduato ed ho provato a versarvi parti da 200ml, altro risultato. Avete mai controllato il vostro materiale in tal modo? Sono io che mi faccio troppi problemi?
fpaolelli
Messaggio: #2
Ciao,
personalmente non ho mai avuto tale problema comunque non è poi così grosso nel senso che visto che te ne sei accorto segnati le quantità che utilizzi da te riscontrata con un pennarello.
Utilizzo i cilindri graduati per fare le soluzioni e non ho mai avuto tali problemi. Cmqe fai bene ad essere preciso in quanto nella stampa ogni singolo elemento può influire più o meno sul risultato finale.
A presto.
Hannibal
Messaggio: #3
si, ci avevo pensato, quale pero' delle tre fra la prima caraffe graduata, la seconda e il cilindro diventa affidabile per il 1 lt. Potrei ragionare diversamente, dando per buona la suddivisione delle singole caraffe buona e preparare le soluzioni all'interno.
Chissa'?

simone_chiari
Messaggio: #4
visto il costo irrisorio di caraffe e cilindri graduati opterei per l'acquisto delle caraffe della stessa casa.
ciao
Simone
davricci
Messaggio: #5
Ho 2 cilindri gradauati (100 e 300 ml) e una caraffa da 1.1l in cui prima c'era il gelato.
A suo tempo ho fatto le prove, e mentre nel 300 ci "stavano" quasi esattamente 3 x 100ml la caraffa è un po' sballata (il "litro" si traduce in meno di 3x300+100, del resto era per il gelato mica per la chimica di precisione smile.gif ) . Cio' detto non me ne sono mai curato minimamente e non ho mai avuto problemi. Direi: usa il misurino più piccolo che fa allo scopo (del tipo: non usare la caraffa per la dose di rodinal 1+50 e non usare solo il misurino da 100 per i quasi 2l di fissaggio 1+8).

my 2 cents-

Messaggio modificato da davricci il Aug 7 2008, 02:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio