FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batch In Nx 1.3.0
Rispondi Nuova Discussione
FRANCOVITTORIOYANEZ
Messaggio: #1
Qualcuno mi sa dire se esiste la possibilità di eseguire il batch passo passo? Intendo, avendo una routine predefinita, iniziare gli step manualmente come si può fare con Photoshop. Io ho cercato di interrompere l'automatismo ma non ci son riuscito.
meialex1
Messaggio: #2
Un esempio !!!


Tutto su NX e.........


FRANCOVITTORIOYANEZ
Messaggio: #3
OK Grazie ma quello che voglio fare io non si può fare con NX
Intendo; avendo una serie di step predefiniti, questo perchè sul tuo modo di scattare ed elaborare i file quelli ti servono, supponiamo: ridimensiona + Upoint + livelli + bilancia colore + maschera di cont. ma volendo calibrarli su ogni file per ottimizzare il risultato tu avvii un batch che li contiene ma vuoi che ogni step sia regolato ad hoc sul file che stai trattando, quindi ti propone lo step con la palette giusta tu esegui, invio o simile e ti propone il passo successivo ecc, ecc,, mentre ora NX esegue il comando con le impostazioni registrate e non ti permette di cambiarle.
Spero che nelle versioni future sia un'opzione sviluppata.
Augh. auguri agli sviluppatori.
meialex1
Messaggio: #4
occhio all U-point......

Se possibile, cerca di non metterlo mai in batch..... perchè ?

Hai quattro file consecutivi..... es.... un soggetto e paesaggio...... 1° file, soggetto sulla sx e resto dell imaggine il paesaggio.... U-point sul vestito del soggetto ( mettiamo che devi accentuarne il colore) fai l aggiustamento e poi via in batch gli altri 3..... se negli altri file il soggetto non è nello stesso punto del primo ma, una volta al centro, un altra volta a dx, e magari in basso dell intera immagine..... avviene un macello..... l u-point agisce in batch sempre sullo stesso punto di posizionamento originale... purtroppo l u-point non è intelligente che si sposta a seconda del punto o del soggetto che ci interessa, ma rimane fisso, sempre sulla stessa posizione iniziale..... l u-point va usato singolarmente su ogni file, oppure in batch quando i file sono consecutivi e non varia l inquadrata........

Messaggio modificato da meialex1 il Aug 4 2008, 02:48 PM
FRANCOVITTORIOYANEZ
Messaggio: #5
Augh
questo è il motivo per cui auspico quella piccola modifica che permetta di lavorare in batch anche in una condizione che definisco "meno automatica" ma comunque in batch; è una grande comodità quando devi lavorare molti file, lavorando così in Pshop perchè con quello puoi farlo ne faccio una quantità notevole in poco tempo, adesso purtroppo mi sono fatto prendere dal Upoint e non riesco a farne a meno, mi sembra di stampare il BN sotto l'ingranditore e mascherare a mano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio