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Foto A Sfilate All'aperto
help please!
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tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, sabato sera mi son trovato a far foto ad una sfilata, visto che c'era la mia bella mogliettina. I risultati sono stati penosi, vi chiedo aiuto almeno per le basi, devo rifarne a breve, ok non per lavoro, ma almeno per avere dei bei ricordi.
Iniziamo: la luce era mista e dura, sotto il palco era durissima, un esempio:
IPB Immagine
proseguendo per la passerella diventava più soft, ma dovevo in ogni caso usare il flash
IPB Immagine
Il bilanciamento del bianco l'ho lasciato su "auto", perché le temperature colore cambiavano di zona in zona. Ho tenuto gli iso altini, 1250-1600 tanto per usare la luce del flash il meno possibile, il flash (sb800) l'ho messo in ttl -1/3 ev. L'ombra prodotta dal flash comunque è di una bruttura incredibile.
Altra cosa che ho odiato è la pelle tendente all'arancione:
IPB Immagine
Impostando il wb su incandescenza ne salvavo molte, ma altre poi venivano blu.
Ecco un esempio di wb su incandescenza sulla zona giusta:
IPB Immagine
Lo so che anche la posizione non è delle migliori, ma non posso certo mettermi dritto davanti alla pedana con i fotografi ufficiali.
Consigli graditissimi
Nicola Verardo
Messaggio: #2
ciao Fabio
inanzitutto complimenti a Anastasia è venuta molto bene , sembra molto disinvolta... per il resto ti chiedo ...soffitto c'era tendone o simili o proprio all'aperto ?... se no immagino che il flash a rimbalzo sia impossibile .. lateralmente in mano ad un amico ? proponibile? comunque centralmente non va bene . l'ombra è troppo evidente ...magari più diffusa ... senza flash hai provato ? con D3 e la luce che di solito c'è , non ci dovrebbero essere problemi.

La prima la vedo un po sottoesposta, ma sulle altre, se luce ambiente è rossa la dominante rimane quelle ... quarda l'incarnato ...quello deve essere corretto ... e non mi sembra malaccio .

Sò che magari non avevi scelta, ma alzarti un po e metterti più centrale, ne avresti guadagnato sulle inquadrature ...

un saluto
tosk
Messaggio: #3
Ciao Nicola, grazie.
Il tendone c'era solo all'inizio, dove si vede la presentatrice, ma ho provato aprecchie volte ed era quasi impossibile non avere bruciature, c'erano un paio di fari alterali con la luce cocente...scelte tecniche presumo.
Senza flash ho provato e, appunto, dove c'era la luce ce ne era troppa da un lato, mentre dove non c'era anche a 2000 iso restava buio (o mosso, col mattone che avevo in mano..).
Potrei provare mettendo un flash sul cavalletto dalla parte opposta comandandolo wireless, ma non so se la direzione sia contenta di ciò.
L'incarnato: quello di anastasia io lo vedo proprio arancione, ok scatterò in nef e correggo il wb, l'ombra però mi da proprio un senso di foto da dilettante :(
Penso che anche con un softbox da flash non si vada molto lontano, perché si "mangia" molta potenza...
Fabbry
Messaggio: #4
ciao
scusa ma non vedo le foto....
tosk
Messaggio: #5
cerotto.gif
penso tu abbia qualche blocco dovuto ad un firewall......
kogaku
Messaggio: #6
...qua ci sono due grandi problemi: luci e la tua posizione... Sulle prime ha fatto bene: WB auto e alti iso, per la posizione saresti stato buono solo per gli accessori: da come eri messo era impossibile tirare fuori di meglio... Inoltre hai sbagliato i passi: la gamba in appoggio deve essere sempre quella rivolta al fotografo e la gamba dietro appena alzata... E poi va inquadrata più stretta...
In questi casi la macchina va messa in M ad f4 minimo e regolare manualmente i tempi a seconda della luce... L'AF invece va messo in fuoco continuo in inseguimento 3D...

Posto questa fatta alla sfilata di Scervino della nuova collezione autunno/inverno 2008/2009:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tosk
Messaggio: #7
QUOTE(kogaku @ Jul 14 2008, 09:28 PM) *
...qua ci sono due grandi problemi: luci e la tua posizione... Sulle prime ha fatto bene: WB auto e alti iso, per la posizione saresti stato buono solo per gli accessori: da come eri messo era impossibile tirare fuori di meglio...
ok

Inoltre hai sbagliato i passi: la gamba in appoggio deve essere sempre quella rivolta al fotografo e la gamba dietro appena alzata... E poi va inquadrata più stretta...
assolutamente lo ignoravo!

In questi casi la macchina va messa in M ad f4 minimo e regolare manualmente i tempi a seconda della luce... L'AF invece va messo in fuoco continuo in inseguimento 3D...
c'ero quasi, avevo messo a f 3.2 AF-C

Posto questa fatta alla sfilata di Scervino della nuova collezione autunno/inverno 2008/2009:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
molto bella!!!


Grazie mille delle dritte, paradossalmente la scorsa volta senza impegno ho ottenuto dei risultati migliori (ok, andrebbe croppata):
IPB Immagine mi pare ci siamo per il discorso dei piedi. Il fato è che avevo mandato le foto ad uno degli espositori ma non mi ha risposto, pensavo proprio per le ombre, per la luce poco soft, da cui l'uso del flash.
La prossima volta cercherò di far tesoro di quanto dettomi, per la posizione comunqe è dura, un po' conosco il fotografo ufficiale che vorrebbe pure mia moglie per un calendario, vediamo se riesco a scroccare una posizione privilegiata.
grazie ancora

kogaku
Messaggio: #8
...il passo di quest'ultima tua è corretto (occore una grandissima conentrazione), ma bisogna essere centrali! Infatti alle sfilate i momenti più brutti sono quando arriviamo tutti assieme e ci SCANNIAMO per avere i posti centrali! Ah! Quanta cattiveria! Nella foto che ho allegato ero proprio sotto le telecamera della casa, seduto sulla mia Rimowa a tra le cosce avevo Michele, l'operatore del TG2: tutto pigiato al millimetro...
Per l'uso del flash inutile dire che l'SB800 è quasi inutile in TTL: l'unico accorgimento è di impostarlo manualmente (solitamente metto su 1/32, così che io possa rafficare) e variare i tempi man mano che la modella si avvicina (molto difficile), oppure avere un buon Quantum col turbo... I flash vanno poi gelatinati!
Altro accorgimento è il monopiede! Fondamentale! E poi concentrarsi: almeno 4 scatti per l'intero col passo giusto, 4 scatti al piano americano, scatti vari ai dettagli del vestito, 4 altri scatti di ritratto e poi borsa e scarpe.... Il tutto in pochi secondi...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
tosk
Messaggio: #9
adesso stai andando sul difficile!!
già se riuscirò a fare delle figure intere decenti sarà per me fonte di enorme soddisfazione
ma i flash, anche con la gelatina, non lasciano ombre dietro al soggetto??
grazie ancora
kogaku
Messaggio: #10
...ci vuole tanta, tanta pazienza e esercitazione (se prendi la tua bella moglie e la fai camminare un pò in su e ingiù qualcosa impari: io solitamente uso pure i miei amyci)...

Il flash lascia un pò di ombra, ma siccome si è coi tele (80-200, 100-400, 300 e talvolta duplicati), di solito si perde nello sfocato... E' sempre meglio, con le possibilità che Nikon ha dato ora, di tirare al massimo gli ASA!
Inoltre solitamente alle sfilate non vi è molto bisogno, data la luce disponibile (pur avendo questi parametri: in M 1/400 f4 800asa)... Il più delle volte ci sono rastrelliere di luci al tungsteno (e il WB si mette in °K, fra i 3100 e i 3400: dipende...

I veri problemi arrivano quando ci sono i puntatori come luci (tipo da Armani o Cavalli): lì tutto sta nel fare tanta raffica (hanno un'andamento sinusoidale e la potenza della luce cresce e decresce con cambiamenti di temperatura), avere WB auto a compensare l'aumento di luce sulle modelle man mano che si avvicinano...
nippokid (was here)
Messaggio: #11
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 12:32 AM) *
...
I veri problemi arrivano quando ci sono i puntatori come luci (tipo da Armani o Cavalli): lì tutto sta nel fare tanta raffica (hanno un'andamento sinusoidale e la potenza della luce cresce e decresce con cambiamenti di temperatura), avere WB auto a compensare l'aumento di luce sulle modelle man mano che si avvicinano...

...ed in genere i "segui" sono manovrati da veri artisti della luce... dry.gif dry.gif ...maledetti!! wink.gif
tosk
Messaggio: #12
Immagino che sia pure consigliabile il nef per ribilanciare il bianco nel caso l'automatico non becchi la temperatura giusta, vero?
kogaku
Messaggio: #13
QUOTE(nippokid @ Jul 15 2008, 01:03 AM) *
...ed in genere i "segui" sono manovrati da veri artisti della luce... dry.gif dry.gif ...maledetti!! wink.gif


...sì: tipo quando gli tagliano i piedi o le teste Fulmine.gif


QUOTE(tosk @ Jul 15 2008, 07:49 AM) *
Immagino che sia pure consigliabile il nef per ribilanciare il bianco nel caso l'automatico non becchi la temperatura giusta, vero?



...ahahahah!!

no!

...non si usa MAI il nef! Troppo grosso, rallenta la macchina, impossibile da gestire in PP (faccio tranquillamente 6/7 sfilate al giorno e ogni sfilata sono circa 800 foto: ti rendi conto del flusso di lavoro altrimenti??)
Bilanciare la macchina: è quella la reale difficoltà!
tosk
Messaggio: #14
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 08:25 AM) *
no!

...non si usa MAI il nef! Troppo grosso, ...

AH!!! Pensavo si facessero nef + jpg. Dal pc guardo i jpg e butto le ciofeche tenendo i migliori. Allora anche il wb sarebbe meglio regolarlo in manuale?
Nicola Verardo
Messaggio: #15
kogaku grazie anche da parte mia per i tuoi dettagliati consigli , utili a tutti .... se mai andrò in sfilata me ne ricorderò guru.gif
kogaku
Messaggio: #16
...si regola sempre manualmente in °K quando la luce si sa che è costante, altrimenti, nei casi come la tua sfilata o coi segui, si mette il WB in auto...
tosk
Messaggio: #17
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 09:22 AM) *
...si regola sempre manualmente in °K quando la luce si sa che è costante, altrimenti, nei casi come la tua sfilata o coi segui, si mette il WB in auto...

Visto che sei gentile ne abuso e continuo: mi sembra che la scorsa volta la D3 abbia un po' cannato il wb, pelle un po' arancione ...
kogaku
Messaggio: #18
...eh...boh...bisogna vedere che luci c'erano... se è roba di paese, vai a sapere che luce hanno messo... Cmq, è tutta roba che si recupera in post eventualmente...
ignazio
Messaggio: #19
Discussione interessante per imparare sempre qualcosa di nuovo!
Cumpare (kogaku) le tue foto sono realizzate con D300? Sono molto belle, complimenti.

Ignazio
sirius_78
Messaggio: #20
ciao ragazzi, ecco qua per restare in tema di sfilate
alcune di quelle fatte questo lunedì sera a Borgoricco Pd sfilata Miss Graticolato 2008

IPB Immagine

IPB Immagine

anchio ho avuto grossi problemi con i riflettori e con le ragazze che correvano come pazze senza lasciare tempo per scatti decenti.
pertile
Messaggio: #21
molto utile anche a me la discussione . seguo tosk sempre con molto interesse complimenti
pinobeato
Messaggio: #22
mitica questa discussione, molto utile quanto un ws
tosk
Messaggio: #23
QUOTE(andreacoletto @ Jul 16 2008, 01:33 PM) *
ciao ragazzi, ecco qua per restare in tema di sfilate
alcune di quelle fatte questo lunedì sera a Borgoricco Pd sfilata Miss Graticolato 2008

Ma quanti ne fanno?????? rolleyes.gif
Io comunque mi ero proprio scocciato e ho cercato almeno qualche controluce
IPB Immagine

IPB Immagine
sirius_78
Messaggio: #24
....altra cosa che non mi è mai piaciuta è che alla fine per il 90% degli scatti hanno la stessa posa

IPB Immagine

IPB Immagine

....ma in fin dei conti è una sfilata.... messicano.gif
Zott
Messaggio: #25
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 08:25 AM) *
no!

...non si usa MAI il nef! Troppo grosso, rallenta la macchina, impossibile da gestire in PP (faccio tranquillamente 6/7 sfilate al giorno e ogni sfilata sono circa 800 foto: ti rendi conto del flusso di lavoro altrimenti??)
Bilanciare la macchina: è quella la reale difficoltà!


Non sono d'accordo.
Ritenevo valido questo approccio agli albori della fotografia digitale; ora non ha alcun senso rinunciare alla flessibilità ed alla qualità del raw vista la velocità delle reflex, la lunghezza della raffica ed il costo delle memorie di grande capienza.
Non credo che nessuno usi i files esattamente così come escono dalla macchina; male che vada anche solo gli iptc devi metterceli e quindi passi per photoshop.
Aprire un raw od un jpg su un normale notebook vuol dire impiegare 5-10 secondi invece che 1-2, in più croppare direttamente in raw su ps è nettamente più veloce e pratico che farlo ad immagine aperta (basta pensare che sul raw puoi fare un crop a rapporto di dimensioni prefissato senza riscalare l'immagine cosa non fattibile con il crop a file aperto);
Onestamente oggi come oggi non vedo piuttosto alcun motivo per usare il jpg invece del raw perchè anche se scatti molto e devi essere veloce il workflow è rallentato al massimo di qualche secondo a scatto; alias non è rallentato.
 
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