FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40: Autofocus Ko!
Rispondi Nuova Discussione
robycane
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Uso felicemente la mia D40 da dicembre ma mi sono iscritto solo oggi alla community ufficiale.

Ho da qualche giorno un problema con la mia macchina che non mi fa stare per nulla tranquillo.

Per farla breve, impostando l'AF su automatico la macchina non scatta alcuna foto, in qualsiasi delle opzioni previste dal selettore (P, S, macro, ritratto, ecc). Se lascio l'AF in manuale la macchina scatta senza problemi.

Cliccando il pulsante di scatto a metà l'indicatore passa dal numero di foto ancora disponibili a un'indicazione di una specie di quadratino di due lati con un 7 tra due parentesi quadre e con il ? che lampeggia. A questo punto se completo lo scatto non succede assolutamente NULLA, il motore non si muove, non si mette a fuoco nulla e ovviamente non scatta.

Ho provato a fare tutto quello che un utente poco esperto come me può fare: smontare l'obiettivo e rimontarlo, resettare la macchina, cambiare un paio di batterie, cambiare SD...ma nulla.

La macchina non ha subito urti, shock termici o altre problematiche. Ha sempre funzionato benissimo e la cosa che mi ha preoccupato è che è successo DI COLPO, nel bel mezzo di un pomeriggio di riprese.

Domani la porto in negozio, ma sono curioso di sentire i vs. pareri.

Grazie mille

Roby
Franco_
Messaggio: #2
Non conosco la D40 e quindi potrei scrivere una bestialità, ma in quanti modi si può selezionare la messa a fuoco Manuale ? Di certo lo si può fare sull'obiettivo... (non è che inavvertitamente hai spostato il selettore delle messa a fuoco sull'obiettivo nella posizione di messa a fuoco manuale ?) ma, se non sbaglio, si parla di MF anche a pag 23 del manuale, come se fosse selezionabile anche dal corpo macchina... hmmm.gif

Sarebbe interessante anche provare con un altro obiettivo... ma da quello che ho capito ne hai uno solo...

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 30 2008, 07:38 PM
the_nis
Messaggio: #3
In effetti sarebbe interessante provare con un altro obiettivo, magari se vai al negozio dove l'hai comprata ha qualche ottica (magari usata) da poter utilizzare per una prova.
Ci sono due metodi di reset se non ricordo male uno blando con un pulsante solo e l'altro piu' potente a due pulsanti da premere in contemporanea (non vorrei confondermi vado a prendere il manuale) tu quale reset hai eseguito?

Non e' hai impostato per sbaglio lo scatto remoto? La messa a fuoco manuale sembra "impostabile" anche dal menu on camera (io ho sempre usato l'interruttore sulla lente) prova a verificare queste due opzioni (pero' dovrebbe poter scattare comunque).
the_nis
Messaggio: #4
altr cosa, se hai giocherellato con la posa B (bulb) e non hai modificato l'impostazione dei tempi ad un tempo "normale" cambiando modalita' potrebbe venire bloccato il pulsante di scatto, prova a mettere la fotocamera in modo M e a girellare un po la ghiera dei tempi.

Altra cosa controlla il bocchettone e i contatti, poi controlla nche quello dell'obiettivo.

In bocca al lupo.
texcarlo
Nikonista
Messaggio: #5
E' la stessa cosa capitata a me, sicuramente si tratta del motore interno all'obiettivo che ha smesso di funzionare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio