Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una d300 nuova(Nital). Dopo alcuni scatti di prova, non più di 20, ed avendo per curiosità scaricato Opanda sono andato a verificare il numero degli scatti. Per poco non mi prende un colpo:1806. Contattata la Nital, la quale mi dice di sentire il venditore. Questi a sua volta mi assicura che la macchina è nuova e che non aveva fatto mai in precedenza scatti nemmeno di prova. Tengo a precisare che la d300 era esposta in vetrina quindi tolta dall'imballo.
Chi ha ragione :opanda o il venditore. Chiedo aiuto alla comunità.
ho da poco acquistato una d300 nuova(Nital). Dopo alcuni scatti di prova, non più di 20, ed avendo per curiosità scaricato Opanda sono andato a verificare il numero degli scatti. Per poco non mi prende un colpo:1806. Contattata la Nital, la quale mi dice di sentire il venditore. Questi a sua volta mi assicura che la macchina è nuova e che non aveva fatto mai in precedenza scatti nemmeno di prova. Tengo a precisare che la d300 era esposta in vetrina quindi tolta dall'imballo.
Chi ha ragione :opanda o il venditore. Chiedo aiuto alla comunità.
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una d300 nuova(Nital). Dopo alcuni scatti di prova, non più di 20, ed avendo per curiosità scaricato Opanda sono andato a verificare il numero degli scatti. Per poco non mi prende un colpo:1806. Contattata la Nital, la quale mi dice di sentire il venditore. Questi a sua volta mi assicura che la macchina è nuova e che non aveva fatto mai in precedenza scatti nemmeno di prova. Tengo a precisare che la d300 era esposta in vetrina quindi tolta dall'imballo.
Chi ha ragione :opanda o il venditore. Chiedo aiuto alla comunità.
ho da poco acquistato una d300 nuova(Nital). Dopo alcuni scatti di prova, non più di 20, ed avendo per curiosità scaricato Opanda sono andato a verificare il numero degli scatti. Per poco non mi prende un colpo:1806. Contattata la Nital, la quale mi dice di sentire il venditore. Questi a sua volta mi assicura che la macchina è nuova e che non aveva fatto mai in precedenza scatti nemmeno di prova. Tengo a precisare che la d300 era esposta in vetrina quindi tolta dall'imballo.
Chi ha ragione :opanda o il venditore. Chiedo aiuto alla comunità.
è tu hai preso quella esposta? dopo che ci hanno messo le mani tutti? ovviamente il prezzo che hai pagato non è quello pieno...........ma stiamo scherzando? 1806 scatti, è usata, che se la tenga il venditore, comunque tutte sono testate per alcuni scatti, la mia l'ho vista arrivare tramite il corriere, sigillo vergine, perfettain tutto, ha uno scarto di solo 6 scatti, tra opanda e quello che mi segnala gli scatti eseguiti dalla macchina. e adesso cosa pensi di fare?
è tu hai preso quella esposta? dopo che ci hanno messo le mani tutti? ovviamente il prezzo che hai pagato non è quello pieno...........ma stiamo scherzando? 1806 scatti, è usata, che se la tenga il venditore, comunque tutte sono testate per alcuni scatti, la mia l'ho vista arrivare tramite il corriere, sigillo vergine, perfettain tutto, ha uno scarto di solo 6 scatti, tra opanda e quello che mi segnala gli scatti eseguiti dalla macchina. e adesso cosa pensi di fare?
Gazie per la risposta,
il prezzo che ho pagato è quello pieno,
la macchina era l'ultima. Non so cosa fare.....
Gazie per la risposta,
il prezzo che ho pagato è quello pieno,
la macchina era l'ultima. Non so cosa fare.....
il prezzo che ho pagato è quello pieno,
la macchina era l'ultima. Non so cosa fare.....
e che devi fare! ormai è successo, spero che la macchina sia perfetta in ogni senso della parola, che non ti abbia dato problemi.
PS. che ti serva di lezione per una prossima volta, qualsiasi cosa si compri.
...Non so cosa fare...
Prova a parlarne con il venditore.
Se è ragionevole, magari arrivate ad un accordo (sostituzione, sconto, o rimborso) senza nemmeno litigare, che suppongo sia la cosa migliore! Se discute, puoi sempre verificare se in LTR ti leggono "ufficialmente" gli scatti direttamente dalla memoria dell'apparecchio e quanto ti può costare tale azione. E poi ri-senti il rivenditore...
Ci sono legali nel forum che sicuramente ti potranno meglio consigliare sugli effettivi tuoi diritti: io conosco solo una legge sul codice del consumo ("DLGS 6 SETTEMBRE 2005, N. 206 - "CODICE DEL CONSUMO") che dice che potresti fartela sostituire, o chiedere uno sconto, o mi sembra addirittura farti dare i soldi indietro (come oggetto non conforme al contratto di vendita perchè usato anzichè nuovo).
Perchè 1800 scatti sono pochi nella vita di un apparecchio ma a mio avviso direi tantini per essere scatti di prova...
reduce da esperienze del genere io non compro mai nulla che sia stato aperto/esposto...anzi mi da quasi fastidio che mi venga aperta sotto gli occhi, preferisco negare, prendere il pacchetto ed aprirmelo con comodo a casa. Se comunque non sono passati piu di 7 giorni credo che puoi pretendere un altro esemplare senza problemi, in caso contrario temo che si vada per le lunghe
reduce da esperienze del genere io non compro mai nulla che sia stato aperto/esposto...anzi mi da quasi fastidio che mi venga aperta sotto gli occhi, preferisco negare, prendere il pacchetto ed aprirmelo con comodo a casa. Se comunque non sono passati piu di 7 giorni credo che puoi pretendere un altro esemplare senza problemi, in caso contrario temo che si vada per le lunghe
beh, dai non esagerare, almeno che venga aperta sotto il tuo naso è giusto, anche per controllare che tutto sia in ordine e non vi siano problemi, questo per correttezza verso l'acquirente e il venditore.
Temo che per te sarà difficile dimostrare che quei 1806 scatti non li hai fatti tu...
Se la fotocamera funziona me la terrei, certo che prendere quella che sta in vetrina senza chiedere né uno sconto o quantomeno una scheda di memoria in omaggio... Quando acquisto qualcosa preferisco sempre che sia sballata in mia presenza e che siano provate le funzioni principali, hai visto mai mancasse qualcosa o non funzionasse ?
Se la fotocamera funziona me la terrei, certo che prendere quella che sta in vetrina senza chiedere né uno sconto o quantomeno una scheda di memoria in omaggio... Quando acquisto qualcosa preferisco sempre che sia sballata in mia presenza e che siano provate le funzioni principali, hai visto mai mancasse qualcosa o non funzionasse ?
Temo che per te sarà difficile dimostrare che quei 1806 scatti non li hai fatti tu...
Un suggerimento (o meglio, desiderata) per Nikon: magari potrebbe essere utile nelle prossime release SW aggiungere un'opzione del menù che legge dalla memoria dell'apparecchio il numero di scatti totali assoluti e li mostra sul display...
Così si può controllare direttamente e facilmente dal negoziante (e anche nelle sempre più diffuse compravendite tra privati!).
Oppure (mi è venuta in questo momento!) si potrebbe scattare una foto di prova direttamente al negoziante nel momento dell'acquisto ed utilizzarla, ma a posteriori, come prova (stampando gli exif). Può valere?
Credo ( o meglio, spererei!) che qualunque negoziante ragionevole, sapendo di avere torto, non si metta a discutere su queste cose... Come qualunque cliente ragionevole non si metta ad attribuire scatti piantando su un problema, a che pro?
Un suggerimento (o meglio, desiderata) per Nikon: magari potrebbe essere utile nelle prossime release SW aggiungere un'opzione del menù che legge dalla memoria dell'apparecchio il numero di scatti totali assoluti e li mostra sul display...
Così si può controllare direttamente e facilmente dal negoziante (e anche nelle sempre più diffuse compravendite tra privati!).
Oppure (mi è venuta in questo momento!) si potrebbe scattare una foto di prova direttamente al negoziante nel momento dell'acquisto ed utilizzarla, ma a posteriori, come prova (stampando gli exif). Può valere?
Credo ( o meglio, spererei!) che qualunque negoziante ragionevole, sapendo di avere torto, non si metta a discutere su queste cose... Come qualunque cliente ragionevole non si metta ad attribuire scatti piantando su un problema, a che pro?
Così si può controllare direttamente e facilmente dal negoziante (e anche nelle sempre più diffuse compravendite tra privati!).
Oppure (mi è venuta in questo momento!) si potrebbe scattare una foto di prova direttamente al negoziante nel momento dell'acquisto ed utilizzarla, ma a posteriori, come prova (stampando gli exif). Può valere?
Credo ( o meglio, spererei!) che qualunque negoziante ragionevole, sapendo di avere torto, non si metta a discutere su queste cose... Come qualunque cliente ragionevole non si metta ad attribuire scatti piantando su un problema, a che pro?
Tutto risolto. Il negoziante mi ha cambiato la d300 senza problemi. Questa volta totale scatti 1(fatto in negozio).
Un rigranziamento alla comunità, al negoziante (non per niente vende Nikon da non so quante decine di anni). Un grazie di cuore a Campinot.
sono contento per te, che ti serva di lezione ricordatelo!
Tutto risolto. Il negoziante mi ha cambiato la d300 senza problemi. Questa volta totale scatti 1(fatto in negozio).
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Ciao, tutto è andato per il meglio!
Il negoziante si è comportato bene, anche se doveva sapere che la prima macchina che ti ha consegnato aveva un po' di scatti "extra".
Ora ti puoi godere la tua nuova D300.
Tutto e' bene quel che finisce bene, in questo caso il cliente aveva ragione da vendere.
Ma non ho mai capito come puo' un negoziante vendere a un altro cliente un oggetto che il cliente stesso ha riportato dopo 5-6 giorni di uso, seppure nei suoi imballi (non mi riferisco al caso dell'autore della discussione ma al diritto di recesso) se poi i clienti richiedono uno sconto per le scatole aperte.
E ancora.. il negoziante non puo' costringere all'acquisto il cliente dopo che il cliente ha chiesto l'apertura della confezione.
I problemi non li ha solo e sempre il cliente..
Ma non ho mai capito come puo' un negoziante vendere a un altro cliente un oggetto che il cliente stesso ha riportato dopo 5-6 giorni di uso, seppure nei suoi imballi (non mi riferisco al caso dell'autore della discussione ma al diritto di recesso) se poi i clienti richiedono uno sconto per le scatole aperte.
E ancora.. il negoziante non puo' costringere all'acquisto il cliente dopo che il cliente ha chiesto l'apertura della confezione.
I problemi non li ha solo e sempre il cliente..
Tutto e' bene quel che finisce bene, in questo caso il cliente aveva ragione da vendere.
Ma non ho mai capito come puo' un negoziante vendere a un altro cliente un oggetto che il cliente stesso ha riportato dopo 5-6 giorni di uso, seppure nei suoi imballi (non mi riferisco al caso dell'autore della discussione ma al diritto di recesso) se poi i clienti richiedono uno sconto per le scatole aperte.
E ancora.. il negoziante non puo' costringere all'acquisto il cliente dopo che il cliente ha chiesto l'apertura della confezione.
I problemi non li ha solo e sempre il cliente..
Ma non ho mai capito come puo' un negoziante vendere a un altro cliente un oggetto che il cliente stesso ha riportato dopo 5-6 giorni di uso, seppure nei suoi imballi (non mi riferisco al caso dell'autore della discussione ma al diritto di recesso) se poi i clienti richiedono uno sconto per le scatole aperte.
E ancora.. il negoziante non puo' costringere all'acquisto il cliente dopo che il cliente ha chiesto l'apertura della confezione.
I problemi non li ha solo e sempre il cliente..
Il diritto di recesso può essere fatto valere solamente per acquisti effettuati o per corrispondenza o fuori dal negozio, ad esempio se il contratto/vendita viene concluso nell'abitazione del cliente.
Ciao
Paolo
Il cliente puo' portare indietro al negoziante l'articolo acquistato e farsi restituire i soldi se il tutto avviene entro i tempi previsti dalla legge.
Forse non si chiama diritto di recesso ma di fatto il negoziante ha merce aperta dal cliente che un altro cliente non comprerebbe perche' aperta..
Mi scuso con l'autore della discussione non volevo addentrarmi in un OT... facciopiu'!
Forse non si chiama diritto di recesso ma di fatto il negoziante ha merce aperta dal cliente che un altro cliente non comprerebbe perche' aperta..
Mi scuso con l'autore della discussione non volevo addentrarmi in un OT... facciopiu'!
Salve a tutti, visto che io ho sostituito già la mia d60, battibeccando col negoziante e mi è stata data l'ultima in vetrina, potrei sapere dove scaricare opanda, che controllo pure io?
Saluti
Tony
Saluti
Tony
Il cliente puo' portare indietro al negoziante l'articolo acquistato e farsi restituire i soldi se il tutto avviene entro i tempi previsti dalla legge.
Forse non si chiama diritto di recesso ma di fatto il negoziante ha merce aperta dal cliente che un altro cliente non comprerebbe perche' aperta..
Mi scuso con l'autore della discussione non volevo addentrarmi in un OT... facciopiu'!
Forse non si chiama diritto di recesso ma di fatto il negoziante ha merce aperta dal cliente che un altro cliente non comprerebbe perche' aperta..
Mi scuso con l'autore della discussione non volevo addentrarmi in un OT... facciopiu'!
Chiedo scusa se persevero nell'OT, ma se hai dei riferimenti legislativi per quanto affermi sarebbe interessante verificarli.
Per il "diritto di recesso" ovvero il Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, sull attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, infatti ha ragione Paolo 56: non si applica alle vendite in negozio.
Saluti
Pietro
Salve a tutti, visto che io ho sostituito già la mia d60, battibeccando col negoziante e mi è stata data l'ultima in vetrina, potrei sapere dove scaricare opanda, che controllo pure io?
Saluti
Tony
Saluti
Tony
ecco il sito, http://www.opanda.com/en/iexif/
buon divertimento.
ecco il sito, http://www.opanda.com/en/iexif/
buon divertimento.
buon divertimento.
Aprendo opanda,quale termine o sigla (non conosco l'inglese)devo prendere in considerazione per sapere il totale degli scatti?
grazie Giorgio
Grazie a tutti. Lo scatto fatto in negozio dal negoziante era il n. 1.
Saluti
Tony
Messaggio modificato da tonyhp il May 21 2008, 06:20 PM
Saluti
Tony
Messaggio modificato da tonyhp il May 21 2008, 06:20 PM
piu' vergine di così..... hai avuto l'onore e l'onere! ora dacci dentro.