FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Personalizzate
...su D200!
Rispondi Nuova Discussione
Blues72
Messaggio: #1
Salve a tutti,
cerco un consiglio:

ho una D200 da un po' di tempo e sto cercando di migliorare la resa complessiva delle foto:
(premetto un "scatto sempre in nef con spazio colore adobeRGB e PP con adobeCS3)

1 - qual'è l'Iso migliore? (100 o 200?)

2 - in Menu di ripresa - Ottimizzazione foto - personalizzata ci sono impostazioni ottimali per migliorare la definizione dell'immagine ? (Auto, zero o cosa?)

3 - è il caso di cambiare sempre le impostazioni di cui sopra se si cambia contesto tra ritratto, street, paesaggi e altro? o ci sono impostazioni standard e poi si passa a milgiorare lo scatto in pp?

4 - ho detto qualche fesseria? rolleyes.gif

in anticipo un grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao, ovviamente non ci sono ricette "semprevalide"...ti dico quello che mi viene in mente...soprattutto in considerazione del tuo utilizzo di CS3...quindi ben poco... huh.gif

La scelta dello spazio colore "on camera" non è vincolante sul NEF, con ACR (Adobe Camera Raw) lo potrai cambiare "al volo" prima di aprire l'immagine in CS3.

ACR, a differenza dei software Nikon, non "riconosce" i settaggi della fotocamera ad eccezione del WB e degli ISO, quindi le impostazioni pre-scatto non avranno alcuna influenza nel tuo "flusso di lavoro"...all'apertura avranno sempre lo stesso primo "sviluppo" di default...

Per migliorare la corrispondenza colore di ACR, puoi effettuare una calibrazione specifica "sulla" tua fotocamera (cerca: calibrazione and ACR..)

La sensibilità "migliore" è la più bassa che ti permetta di effettuare lo scatto che vuoi fare...in assoluto (su D200) è 100 iso.

In menù di ripresa>ottimizzazione foto>personalizzata le impostazioni non saranno riconosciute da ACR, (lo saranno su Jpeg e su NEF aperti con View o Capture NX), quindi, salvo cambio di software o Jpeg, puoi ignorarle...

In pratica (non hai detto alcuna fesseria rolleyes.gif ), ma non è possibile darti grandi consigli sulla fase di settaggio della fotocamera, perchè il tuo flusso di lavoro non le "riconosce" e soprattutto non ha funzioni di "sviluppo" direttamente corrispondenti a tali impostazioni...

Concentrati sulla luce, sull'esposizione, sulla scelta dell'ottica, sull'inquadratura e sulla creatività... wink.gif

bye.


P.S. per altri consigli puoi farti un giro in "cercasi utenti D200"

P.P.S. La D200 è una DSLR dalle caratteristiche professionali (old-style), i files prodotti sono poco "ruffiani", ma molto "sostanziosi"...


Blues72
Messaggio: #3
Grazie mille grazie.gif molto utile!!!

se ci sono altre dritte o chiarimenti ... sono tutt'orecchi!!! pc_scrive.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #4
Beh, il primo consiglio che mi viene in mente è di provare altri software di "sviluppo".

Capture NX ad esempio, ma anche altri. C'è la possibilità di provarli gratuitamente per 30gg, in genere, e trovare il "proprio" flusso di lavoro può rappresentare un buon inizio per "avvicinarsi" alla soddisfazione, dalla ripresa alla stampa...

Non che CS3 non vada bene, anzi, però...si sa mai...

Per qualsiasi altro chiarimento puoi cercare sul forum o...chiedere...una mano la trovi sempre...

bye.

Paolo66
Messaggio: #5
Se vuoi qualche dritta più esplicita ti consiglio una bella ricerca, sia sul forum che fuori, c'è un'infinità di documentazione a cui attingere.


ad es.:Gruppi

Messaggio modificato da Paolo66 il May 8 2008, 10:08 AM
Blues72
Messaggio: #6
ari grazie.gif
Skylight
Messaggio: #7
Ciao, nippokid ti ha già risposto in manera dettagliata Pollice.gif

In sostanza le personalizzazioni della D200 sono concepite per scattare direttamente in jpeg e quindi avere dei file "finiti-pronti all'uso" con le impostazioni che abbiamo deciso.

Scattando in raw (sempre la cosa migliore) quando verrà aperto il nef con un software Nikon, verranno lette ed applicate le impostazioni fatte in macchina e si potranno variare a piacere.

Usando altri programmi, come ad esempio Photoshop, le impostazioni fatte in macchina non verranno considerate perchè i raw verranno costruiti tramite i parametri del convertitore del caso (Adobe Camera Raw per Photoshop).

Una impostazione che sto provando (e non sembra niente male) sui nef della D200 è una personalizzazione del Controllo Immagine "D2XMode1" con Nitidezza portata a 4 e saturazione +1, salvata in un preset personalizzato che pui usare quando converti in batch da nef a jpeg o tiff:

IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio