FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Catadiottrici Sulle Digitali
Rispondi Nuova Discussione
Dotthat
Messaggio: #1
Qualcuno ha esperienza dell'uso degli obiettivi a specchio sulle digitali e sulle relative impostazioni on camera.
Grazie
Marino_de_Falco
Messaggio: #2
Ne avevo provato uno sulla D70, un 500 mm compatibile di marca strana, mentre scrivo può darsi che mi venga in mente il nome. Ma non era nulla di che, molto scadente e difficilissimo da usare per la mancanza di tutto (esposimetro, AF), Ora con la D200 potrebbe essere interessante riprovarlo. Altra cosa potrebbero essere ovviamente gli originali o gli universali di buona marca.

Niente il nome non mi viene in mente...

Ciao
gaetano_df
Messaggio: #3
Non so se il gioco vale la candela...
La qualità dei cata è quello che è e devono essere abbastanza buoni per darti soddisfazione. Tra di essi, a parte gli originali, non ce ne sono (o meglio, ormai... ce n'erano) molti.

Ad ogni modo, dopo questa premessa, ti dirò che uso volentieri un vecchio Tamron 350/5,6 su D200 per fare fotografia ravvicinata in montagna, passeggiando e senza impegno.
Le lenti sono piuttosto buone, la luminosità è ancora decente e la messa a fuoco minima è di 1,1mt.
E' leggero, non ingombra ecc. ecc. con tutte le caratteristiche positive degli obiettivi a specchio, ma ci sono anche i contro, oltre la qualità nettamente inferiore rispetto alle lenti a rifrazione, tipo i fastidiosi punti luce sfuocati che diventano come anellini.

Non c'è molto da impostare, o comunque non di diverso dalle altre lenti manuali.
Io lo utilizzo in manuale o in automatismo a priorità di tempi e misurazione matrix informando la camera della lunghezza focale e dell'apertura massima.
I risultati non sono male, considerato per cosa lo utilizzo. Mi piacciono le foto che ottengo e quindi bene così. Posto un allegato per rendere meglio:
Immagine Allegata

Come al solito, la scelta dipende da quello che cerchi.

Saluti wink.gif
Gaetano
gaetano_df
Messaggio: #4
Scusa ma rileggendo mi sono accorto di un errore: ovviamente dove ho scritto priorità di tempi si intende a priorità di diaframma.

wink.gif
Gaetano
castorino
Messaggio: #5
Io uso il 500 f8 reflex della Nikon II° tipo e devo dire che i risultati non sono malvagi considerando costo, peso e dimensioni, ingombra e pesa meno del 28-70 f2,8, ovviamente va usato con cautela sul DX equivale pur sempre ad un 750mm e quindi dovrebbe essere usato con tempi intorno al 1000° di secondo, ciao
castorino
Messaggio: #6
Ecco ho ritrovato un file eseguito con D2x ad un 1000° è stato solo convertito da NEF e croppato, nessuna elaborazione, ciao [attachment=102853:Tortora.jpg]
Dotthat
Messaggio: #7
qualcuno degli utenti mi può dire grosso modo i prezzi di un usato nikon 500 f 8
Grazie
castorino
Messaggio: #8
Ovviamente dipende dalle condizioni e dal modello, è stato fatto anche un f5 abbastanza raro che è in vendita presso un noto venditore d'usato di Milano, il modello migliore secondo Rosslett è l'ultimo, il mio, quello con l'indicazione di messa a fuoco in arancione, si trova a meno di un AF 50 f1,4 nuovo, cerca sulla Baia o metti un'inserzione nella rubrica annunci qui, ciao
tomasia
Messaggio: #9
Io ne ho trovato uno f8 Nikon 500 a circa 3litri e1/2, ma sono un po' indeciso se prenderlo o no.... lo ho provato e considerando le spesa esigua i risultati non sono poi malvagi...
Ciao
Ale

laneripaolo
Messaggio: #10
Anche io ho provato ad acquistare un Nikkor reflex 500 mm f. 8, credo da quello stesso noto negozio di Milano, ma ad un esame attento (esternamente era in ottime condizioni), mi sono accorto che l' argentatura dello specchio secondario era opacizzata e sgranata per circa la metà della superficie.
La morale è: se trovi l' obiettivo dei tuoi sogni, in ottime condizioni estetiche e ad un prezzo conveniente, raddrizza le antenne e verifica con certosina attenzione.
Voglio comunque puntualizzare che la resa del pur difettoso Nikkor era sideralmente superiore (per contrasto, definizione e resa cromatica) al MTO 500 mm f 8 con specchi perfetti con il quale l' ho messo a raffronto.

Amici attenti: oltre il prezzo dei caffè potreste aggiungere il prezzo di un buon numero di camomille laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio