FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Aiuto Per Stampa Da Photoshop
Rispondi Nuova Discussione
lele55
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto a chi più di me sa di photoshop (non ci vuole molto) per risolvere il seguente problema:
ho stampato ieri pomeriggio una serie di foto su carta epson matte alto spessore regolarmente, dopo cena mi sono rimesso al lavoro e senza che mi sia accorto di aver cambiato alcuna impostazione le stampe mi vengono molto scure. Non solo, se la stessa immagine la stampo da altre applicazioni, per esempio inserendola in un documento di word viene bene. Ho un unico dubbio sulle operazioni fatte, forse dopo aver convertito un immagine in modo lab ed averla corretta forse l'ho mandata in stampa senza tornare al modo RGB, ma è possibile che questo (di cui ripeto non sono sicuro) abbia sballato tutto? E, nel caso, che cosa?. Capisco che questo sia un problema molto personale e di nessun interesse per il forum, ma seguendolo con continuità, ho visto che sono moltissimi i frquentatori che hanno le capacità e la buona volontà di dare una mano ai più imbranati.
Grazie fin d'ora a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.
Emanuele Squarci
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non hai detto qual versione di photoshop hai, ma credo che sia così per tutte:
controlla le impostazioni di stampa di photoshop e modifica la casella dove richiede il trattamento del colore.
Se è inserito "gestione colore impostato dalla stampante" modificalo con gestione impostata da photoshop e fai una prova.
lele55
Messaggio: #3
Buongiorno buzz e grazie,
ho il "vecchio" CS del quale, come avrai capito non sono nemmeno molto padrone. Avevo pensato a qualcosa del genere, ma non riesco a capire da dove andare a modificare.
Trovo solo "impostazioni colore" in "modifica", ma non mi pare che sia quello.
Se sei così paziente da dirmi dove andare per provare la modifica che mi suggerisci mi fai davvero un favore.
Emanuele
grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
Ok, è lo stesso problema che ho avuto io con CS.
La casella che devi trovare è nella finestra che compare dopo aver selezionato la stampa.
In basso mi pare che ci siano uhna serie di opzioni e se non compaiono devi aprirle tramite una casellina sul tipo "mostra altre opzioni" o "opzioni avanzate" (adesso non ricordo).
Appena la trovi fai i due esperimenti con la stessa foto (o porzione di foto così non sprechi carta einchiostro)
A me comparivano le stampe con un velo giallastro al posto del bianco puro. Appena cambiata l'impostazione CS ha cominciato a stampare perfettamente come gli altri programmi-
lele55
Messaggio: #5
Grazie di nuovo buzz.
Dedicherò il dopo pranzo alla ricerca ed alle prove.
Ti faro sapere.
Comunque grazie per l'abituale disponibilità e cortesia.
Emanuele grazie.gif
lele55
Messaggio: #6
Buonasera buzz,
ho fatto un po' di tentativi ed alla fine sono andato a fare una modifica in "altre impostazioni" nelle preferenze della stampante dove ci sono tre alternative "regolazione colore" "PhotoEnhance" e "ICM".
Di default mi veniva fuori "regolazione colore" ed il risultato era stampe molto scure con "ICM" la cosa è migliorata molto anche se le stampe mi sembrano comunque peggio di prima del verificarsi del problema.
Vedro' di fare qualche altro tentativo, ho pensato anche di disinstallare il programma e poi reinstallarlo ma non so se ha senso fare un operazione del genere.
Grazie di nuovo per l'aiuto che mi hai dato e che con assiduità dai a tutti i frequentatori del forum.
Un saluto
Emanuele
buzz
Staff
Messaggio: #7
Non ho il CS a portata di mano, ma le modifiche che devi impostaree non riguardano il proilo ICM ma il driver che deciderà l'applicazione di questo profilo.
Quando imposti la stampa con anteprima devi trovare l'opzione che tio fa scegliere se il profilo colore deve essere amministrato da photoshop o dalla stampante.
Trova questa casellina e risolvi.
lele55
Messaggio: #8
Buongiorno a tutti,
come sempre quello che dice buzz è assolutamente esatto. In nottata sono infatti riuscito a trovare dove era nascosta la gestione del colore. Andando in stampa, sul menu "File" cliccando su "stampa con anteprima" si apre la videata della "gestione colore". E' bastato sostituire "colore gestito dalla stampante" (o dicitura simile) con "adobe rgb 1998" e le stampe sono andate a posto. Per quanto riguarda le proprietà della stampante "altre impostazioni" ho rimesso la spunta su "regolazione colore" con tutti i valori a zero, come mi ricordavo di aver sempre visto.
Un po' di carta e di inchiostro buttato, ma alla fine ho imparato qualcosa.
Grazie di nuovo e buona giornata a tutti.
Emanuele
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio