FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
112 Pagine: V  « < 92 93 94 95 96 > »   
Club D40/D40x
Rispondi Nuova Discussione
gabri.56
Messaggio: #2326
Ho aumentato il contrasto e leggermente la saturazione
ciao
Fabio P.
Messaggio: #2327
Belli scatti gabri,bravo!

passaci a trovare anche al bar nella sezione sushi bar messicano.gif

Fabio
the_nis
Messaggio: #2328
QUOTE(valetom80 @ Mar 28 2008, 02:01 PM) *
Ciao a tutti.
Da Dicembre sono la felice e soddisfatta utilizzatrice di una D40 (anche se me ne sono sentita dire di tutti i colori perchè "hai comprato la reflex digitale più scarsa", ma io mi trovo bene, per quello che devo farci).
Un consiglio (ho fatto domanda anche in nel forum Obiettivi, ma chieso a voi):

Sono indecisa se acquistare un 55-200 af-s vr o un 70-300 senza af.
Lo scopo è di fare foto a animali in libertà e particolari di città, monumeti.....

Quanto si perde effettivamente senza af? Quanto con 100 mm in meno?

Benvenuta a te e ai nuovi.
Non lasciarti influenzare dai giudizi di chi non ha mai usato la D40, ha sicuramente delle lacune, ma io non avrei potuto comprare una fotocamera piu' performante (e neanche mi sarebbe servita) wink.gif.
Fotografare i monumenti senza af puo' non essere problematico ti prendi il tuo tempo e se ci vedi bene non dovresti avere grossi problemi (al limite chiudi un po di piu' il diaframma per dare piu' profondita' di campo).
Per gli animali la cosa si complica un po'... loro si muovono ed un sistema AF e' di grande aiuto.
A me piace passeggiare (a piedi e in bici) in montagna (ed in campagna in generale) qualche animale lo vedo e le foto con la compatta non sono mai state esaltanti la D40 ce l'ho da poco ma ho gia' fotografato uno scoiattolo.
Come ha gia' detto Gianni5 il confronto lo farei tra il 55-200VR e il 70-300VR; il vr e' di grande aiuto per le foto nei boschi in scarsa luce la differenza di prezzo si fa sentire, ma anche la differenza qualitativa pare ci sia il 70-300vr e' un'ottica full frame (lo puoi usare anche su D3 o macchine a pellicola) e questa caratteristica lo fa costare di piu'.
Il 70-300 G pare non sia un'ottica eccezionale (vale quello che costa), se invece e' il 70-300 AF-D invece il livello ottico pare buono, ma non costa poi tanto meno del 70-300 AF-s vr.
Io sto aspettando di poter comprare il 70-300vr.

Gabri.56 belle foto.
Tutti al bar!
Moua
Messaggio: #2329
QUOTE(valetom80 @ Mar 28 2008, 02:01 PM) *
Ciao a tutti.
Da Dicembre sono la felice e soddisfatta utilizzatrice di una D40 (anche se me ne sono sentita dire di tutti i colori perchè "hai comprato la reflex digitale più scarsa", ma io mi trovo bene, per quello che devo farci).
Un consiglio (ho fatto domanda anche in nel forum Obiettivi, ma chieso a voi):

Sono indecisa se acquistare un 55-200 af-s vr o un 70-300 senza af.
Lo scopo è di fare foto a animali in libertà e particolari di città, monumeti.....

Quanto si perde effettivamente senza af? Quanto con 100 mm in meno?


Ciao, non toccatemi la mia ex D40. Ti assicuro che è una macchina splendida a dire poco. Ha un sensore che è una favola, un matrix che non ti fa sbagliare una foto, rumore...cosa è???

I limiti di questa macchina sono davvero pochi e se non ci sono esigenze particolari non sono neanche dei limiti. Io sono appena passato alla D80 quindi parlo con cognizione di causa.

Per l'obiettivo non ti consiglio proprio un 70-300 non Vr rispetto al 55-200 Vr. Quest'ultimo è un'ottimo obiettivo in relazione al prezzo e anche in assoluto. Non ti cosiglio obiettivi non autofocus perchè almeno per me è dura focheggiare con soggetti in movimento, come animali bambini ecc.

Saluti e benvenuta tra noi.
Attilio

paolopetrone
Messaggio: #2330
Benvenuti a tutti i nuovi possessori della piccola (grande D40). Pollice.gif

ciao
AntonellaSacconi
Messaggio: #2331
Ciao a tutti, io ho la dx40 da meno di un anno. Fino a questo momento l'ho usata sempre in automatico ma mi hanno detto tutti che è un pò sprecata ad essere usata così. Quali consigli potete darmi? La uso soprattutto per paesaggi, architetture.
Grazie a tutti.
Posto una foto ( Berlino, Centro Sony), così mi dite. E' stata fatta, naturalmente, in automatico!
Grazie a tutti.
Antonella grazie.gif
Luke87
Messaggio: #2332
Benvenuti a tutti i nuovi arrivati! Fate un giro al bar nella discussione "D40 Gradi all'ombra" e mettete lì le nuove immagini....vedrete che il bar è sempre molto attivo! Pollice.gif


Ciao! smile.gif
valetom80
Messaggio: #2333
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Penso proprio che comprerò il 55-200 vr, che ben si adatta anche alle mie risicate finanze.

Non vedo l'ora.....

Ciao! grazie.gif
m.maragno
Messaggio: #2334
QUOTE(valetom80 @ Mar 31 2008, 09:39 AM) *
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Penso proprio che comprerò il 55-200 vr, che ben si adatta anche alle mie risicate finanze.

Non vedo l'ora.....

Ciao! grazie.gif


ottima scelta io ho preso il non vr del 55-200 e me ne stò pentendo molto,non vale manco l'idea di venderlo e prendere il 55-200 a quel punto compro direttamente il 70-300 vr,anche se costa una salassata di soldi,però rende l'idea.
ciromattia
Messaggio: #2335
QUOTE(m.maragno @ Mar 31 2008, 11:10 AM) *
ottima scelta io ho preso il non vr del 55-200 e me ne stò pentendo molto

io no, affatto.
Certo, avesse il VR sarebbe meglio, ma l'ho pagato quasi la metà, e ci ho tirato fuori degli scatti notevoli, anche senza VR, e in condizioni di luce proibitive.
In definitiva sono 150 caffè risparmiati in vista di qualcosa di più professionale, in futuro...
wgator
Messaggio: #2336
QUOTE(asacconi @ Mar 30 2008, 07:25 PM) *
Ciao a tutti, io ho la dx40 da meno di un anno. Fino a questo momento l'ho usata sempre in automatico ma mi hanno detto tutti che è un pò sprecata ad essere usata così. ...


Ciao, bè... la foto che hai postato è molto buona, non credo che usando la macchina con un programma non automatico avresti ottenuto risultati molto diversi. ci sono però molte situazioni in cui un controllo diretto delle impostazioni di scatto possono fare la differenza.
In fondo quella è una fotografia "semplice" perchè c'era una buona luce, nessun oggetto in primissimo piano e nulla in movimento.
Nel caso della foto che hai postato, tu hai regolato lo zoom a 18 mm e l'automatismo di esposizione ha "ragionato" correttamente; se analizzi i dati di quello scatto, vedi che la macchina ha impostato un tempo di 1/250", diaframma f:8 e 100 iso di sensibilità, consentendo un'immagine nitida, priva di rumore e completamente a fuoco.
L'autofocus della tua D40X probabilmente ha focheggiato su "infinito" e, grazie al diaframma relarivamente chiuso (F 8) ed al grandangolo (18 mm) il fuoco è corretto in ogni punto dell'immagine.

I problemi probabilmente (con il programma in automatico) sarebbero venuti fuori se, per esempio, ci fosse stato un oggetto o una persona in primissimo piano, e allora la fotocamera avrebbe cercato di mettere a fuoco questo lasciando lo sfondo meno nitido... e poi ci sono tante altre situazioni in cui sarebbe preferibile regolare iso, tempi, diaframmi, bilanciamento del bianco ed area di autofocus manualmente...

Io penso che inizialmente (dato il genere che prediligi) dovresti fare un po' di prove impostando la macchina in "A" (priorità ai diaframmi) e scattare una serie di foto allo stesso soggetto variando l'apertura, in maniera da comprendere bene cosa succede alla foto passando per esempio da un diaframma 3.5 ad un diaframma 11 e tenendo d'occhio sul display come variano i tempi di scatto e gli iso al variare del diaframma.
Anche l'area autofocus (i 3 quadratini rossi) dovresti impostarli da menu su AF-S (autofocus area singola) in modo da decidere tu in quale zona dell'inquadratura far "cadere" il fuoco...
AntonellaSacconi
Messaggio: #2337
Grazie Cinzia per i tuoi suggerimenti.
Cercherò di metterli in pratica quanto prima!
Antonella
the_nis
Messaggio: #2338
Ciao Antonella.
La foto e' bella (oh oh... ho rima laugh.gif) le osservazioni di Cinzia sono tutte vere ed azzeccate.
Nessuno vieta di usare la D40 in automatico, ma il consiglio che ti possiamo dare se vuoi evolvere come tecnica fotografica e' di scattare il P, A, S, o M.
P modalita' Programma la macchina sfrutta un database di scene per decidere come comportarsi e setta la macchina per lo scatto (simile al modo auto, ma ti permette ad esempio di impostare l'ISO a 100 oppure altri parametri di immagine come nitidezza contrasto e sharpening dell'immagine che altrimenti vengono gestite dagli algoritmi in macchina che magari decidono diversamente da come vorresti tu), in questa modalita' se ruoti la ghiera puoi cambiare la coppia tempi /diaframmi e quindi decidere la profondita' di campo o la dinamicita' dell'immagine che andrai ad ottenere.
A: priorita' di diaframmi, ovvero tu imposti l'apertura del diaframma (quindi la profondita' di campo:piu' il numero f e' alto maggiore sara' l'estensione della zona a fuoco) la macchina fa il resto, anche in questo caso tutti i parametri accessori saranno sempre quelli da te settati.
S: priorita' di tempi tu decidi quanto lungo debba essere il tempo e la macchina imposta il tempo (esempio classico la cascata tempo 1/500 e' bloccata, a 1/60 la zona intorno all'acqua e' ancora nitida, mentre l'acqua genera un effetto scia che dona dinamicita' -- funziona anche sull'erba mossa dal vento e sulle onde del mare).
M: decidi tu tempi e apertura (aiutandoti con l'esposimetro in macchina) massima creativita' e possibilita' di fare tutto quello che vuoi, ricordando che la fotocamera fa quello per cui viene impostata quindi e' facile sbagliare soprattutto agli inizi, ma quando vengono sono proprio le immagini che volevamo.

Come Cinzia per partire a sperimentare ti consiglio la modalita' A (e magari un buon libro di fotografia ce ne sono a iosa su tecniche di esposizione e tecniche di composizione) se per ora non te la senti prova la modalita' P; c'era (una volta) un thread sulle impostazioni della D40 (credo possano andare bene anche sulla D40x) aperto da Petro dove ci siamo scambiati un po' di idee su come settare la fotocamera per ottenere risultati utili.

Altra cosa piccola piccola questa sezione e' dedicata alle macchine reflex e le loro funzionalita', non e' il posto adatto a postare immagini (i moderatori lo hanno detto piu' volte).
Il posto migliore per postare immagini e' la sezione Word no word, ma i moderatori chiudono un occhio se le postiamo in sushy bar nel 3D "D40 gradi all'ombra" siamo tutti principianti (+/_), quindi pregherei tutti di postare le foto li e non qui. Se non vi sentite di farlo nella sezione WnW (per paura di commenti spietati) fatelo al bar, il nostro 3d e' molto attivo e riceverete commenti critiche ed incoraggiamenti di sicuro.

Ciao
stb-5000
Messaggio: #2339
QUOTE(the_nis @ Mar 31 2008, 11:15 PM) *
c'era (una volta) un thread sulle impostazioni della D40 (credo possano andare bene anche sulla D40x) aperto da Petro dove ci siamo scambiati un po' di idee su come settare la fotocamera per ottenere risultati utili.


c'è ancora

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=80725&hl=
AntonellaSacconi
Messaggio: #2340
Grazie per i suggerimenti.
Antonella

Messaggio modificato da asacconi il Apr 1 2008, 03:20 PM
Barbara.Corsini
Messaggio: #2341
QUOTE(valetom80 @ Mar 28 2008, 03:01 PM) *
Ciao a tutti.
Da Dicembre sono la felice e soddisfatta utilizzatrice di una D40 (anche se me ne sono sentita dire di tutti i colori perchè "hai comprato la reflex digitale più scarsa", ma io mi trovo bene, per quello che devo farci).
Un consiglio (ho fatto domanda anche in nel forum Obiettivi, ma chieso a voi):

Sono indecisa se acquistare un 55-200 af-s vr o un 70-300 senza af.
Lo scopo è di fare foto a animali in libertà e particolari di città, monumeti.....

Quanto si perde effettivamente senza af? Quanto con 100 mm in meno?
Ciao. Anche io sono 'seminuova' del forum e possiedo una D40.
Mi sono anche comprata, a febbraio, un obiettivo 70-300 senza af! Un danno... Ed una faticaccia. unsure.gif E concordo con chi ti dice che per i monumenti passa perchè ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi... ma con gli animali tutto diventerebbe più difficoltoso!

Io il 70-300 ora son riuscita a piazzarlo ed a comprarmi un 55-200 vr af-s. Dovrebbe arrivarmi a giorni! E son troppo felice del mio acquisto... rolleyes.gif

Buona giornata a tutti!!!

QUOTE(stb-5000 @ Apr 1 2008, 08:31 AM) *
HE HE... questo me lo vado a vedere anche io... rolleyes.gif
m.maragno
Messaggio: #2342
QUOTE(Barbara.Corsini @ Apr 2 2008, 09:41 AM) *
Ciao. Anche io sono 'seminuova' del forum e possiedo una D40.
Mi sono anche comprata, a febbraio, un obiettivo 70-300 senza af! Un danno... Ed una faticaccia. unsure.gif E concordo con chi ti dice che per i monumenti passa perchè ti puoi prendere tutto il tempo che vuoi... ma con gli animali tutto diventerebbe più difficoltoso!

Io il 70-300 ora son riuscita a piazzarlo ed a comprarmi un 55-200 vr af-s. Dovrebbe arrivarmi a giorni! E son troppo felice del mio acquisto... rolleyes.gif

Buona giornata a tutti!!!

HE HE... questo me lo vado a vedere anche io... rolleyes.gif


grande acquisto io stò vendendo il mio 55-20 non vr pre prendere il 70-300vr in quanto mi rendo conto che serve molto.

Invece una domanda a tutti il flash sb 600 funziona anche quando la macchina è impostata in automatico?
paolopetrone
Messaggio: #2343
Ciao, il flash SB600 è un ottimo lampeggiatore e sicuramente funziona in automatico, tutti i flash una volta inseriti nella slitta della fotocamera sostituiscono in automatico il flash incorporato, ma molto meglio wink.gif

Un benvenuto a tutti i nuovi arrivati.
querelle
Iscritto
Messaggio: #2344
Ciao, sono nuova. Appena registrata ed ho una d40 da qualche mese. La mia prima reflex e mi trovo benissimo.. mi sono iscritta proprio perchè trovo che questa macchina sia eccezionale. E' semplice e può fare grandi cose. Credo che quando ci sia la passione non sia necessario avere macchine ultra professionali. Quando avrò imparato forse comprerò una macchina professionale ma per ora trovo la d40 eccezionale. Propedeutica. a presto!
Gianni5
Messaggio: #2345
Benvenuta nel club, la D40 per cominciare va più che bene il consiglio che ti do è di investire in ottiche poi quando avrai un buon corredo potrai pensare a cambiare corpo

Messaggio modificato da Gianni5 il Apr 17 2008, 12:37 PM
paolopetrone
Messaggio: #2346
Ben arrivata nel clubD40 querelle, ciao
FOLGORE1
Messaggio: #2347
arrivo anch'io nel club...fresco freso e di primo pelo!!!!! intanto comincio a stamparmi qualche consiglio interessante e studiarlo per benino prima di andare a fare le ninne!!!!! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2348
Ciao a tutti, volevo chiedere una curiosità: sulle vostre D40, impugnando la macchina come per scattare una foto, scuotendola avanti e indietro (non troppo) e portandola all' orecchio, avvertite un tintinnio metallico?

Mi sono accorto di questo rumore da poco e mi sono un' attimo preoccupato.

Sembra quasi che ci sia qualcosa di non fissato bene; anche nelle vostre succede?

grazie.gif
FOLGORE1
Messaggio: #2349
dando una shackeratina effettivamente si sente un tintinnio ma molto debole (d40x)
stb-5000
Messaggio: #2350
è il rilevatore di scatti verticali in modo da ruotarle direttamente, tutto normale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
112 Pagine: V  « < 92 93 94 95 96 > »