FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Forse Idiota
spero non lo sia
Rispondi Nuova Discussione
daniele.mauro
Messaggio: #1
ho una d80 comprando un 50mm f/1.8D AF Nikkor perdo qualcosa rispetto al 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom Nikkor in termini di comptibilita , esposizione automatica e autofocus...
grazie per le risposte
lucabar
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(maurodaniele1976 @ Mar 29 2008, 08:19 AM) *
ho una d80 comprando un 50mm f/1.8D AF Nikkor perdo qualcosa rispetto al 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom Nikkor in termini di comptibilita , esposizione automatica e autofocus...
grazie per le risposte


ciao! non perdi assolutamente nulla, né autofocus né esposimetro....

ma guadagni molto nella resa !!

rolleyes.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #3
L'autofocus sara' un pelo piu' lento e rumoroso (anche se agevolato con scarsa luce rispetto il 18-70), questo perche gli AF-D (a differenza degli AF-S) non sono motorizzati e prendono il movimento della messa a fuoco tramite un alberino, dal corpo macchina.

Guadagnerai molta luminosita' (anche nel mirino) ed un bello sfocato smile.gif
Fornaci2005
Messaggio: #4
la tua non è una domanda idiota...
Il 50 mm ha vignettatura e distorsione irrilevante, inoltre è estremamente nitido e molto più luminoso di qualsiasi zoom "entry level"; se non bastasse è anche economico ma non per questo scadente (è l'obiettivo più semplice e collaudato in assoluto); è piccolo, leggero e robusto.
Volendo (e potendo) può essere agevolmente accoppiato senza grandi ricadute qualitative a un buon moltiplicatore di focale e/o per esempio ad eventuali lenti aggiuntive "macro" (che non ne farebbero un vero obiettivo macro nel senso della qualità, ma ce lo farebbero avvicinare molto).
tuttavia, non sostituisce di certo il 18/70, nel senso che in caso di gite fuoriporta risulta essere ovviamente molto meno versatile; ma questo dipende molto anche dall'uso che se ne vuol fare.
È dotato di un AF molto più lento oltre che rumoroso dello zoom, ma credo che sia l'unico difetto del 50. Per il resto ha solo pregi.
Io non lo sostituirei allo zoom, lo renderei complementare (in realtà è quello che ho fatto). Poi... tutto dipende dal portafogli, ma questo è scontato.
ciao
maurizioricceri
Messaggio: #5
concordo con chi mi ha preceduto, sono due obiettivi complementari che svolgono funzioni diverse.
joshid
Messaggio: #6
Condivido. Ottima lente con eccellente rapporto qualità/prezzo, probabilmente da affiancare ad un tutto fare piuttosto che sostituirlo. D'accordo sull'AF rumoroso...sulla velocità/lentezza io non l'ho notata così tanto...mi sembra abbastanza veloce, forse proprio in virtù della semplicità dei fissi e paragonato alla serie economica 18-55 55-200 AF-S. Magari è solo una mia impressione. rolleyes.gif

Un saluto,
daniele.
alfredobonfanti
Messaggio: #7
Lente eccellente... la utilizzo per fotografare piccoli animali come le lucertole, serpenti... ed i fiori e le foglie. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio