aiuto a chiunque legga questo commento,
obbiettivo 70/300 vr acquistato ad agosto 2007 - garanzia nital registrata regolarmente di 4 anni - usato praticamente niente perchè difettoso - a fine novembre la fotonova di grosseto dopo aver accertato il mal funzionamento decide di spedire l'obbiettivo alla casa per la riparazione - ad anno nuovo vengo contattato dalla fotonova e mi vengono richieste € 400.00 per le spese di riparazione in quanto secondo il tecnico l'obbiettivo a subito un urto e per tanto non è soggetto a garanzia.
quindi, l'obbiettivo che ho pagato € 800.00 e che dopo un paio di mesi dal mio acquisto è sceso ad € 600.00 circa e che non ha mai funzionato necessita di altre € 400.00 per la riparazione.
A che serve una garanzia così lunga? ma non vi sembra assura questa cosa ?
e perchè per avere il mio obbiettivo indietro, anche se rotto, devo pagare le spese di spedizione e di preventivo ? Ma non dovevo essere messo al corrente prima ?
E se l'obbiettivo si è rotto per colpa di un urto come giustamente dice il tecnico nital chi mi assicura che non si sia rotto durante la consegna al negozio, o durante uno spostamento se fosse caduto a me si dovrebbe vedere almeno un segno sulla plastica, dopotutto è un obbiettivo di un certo volume e peso. Insomma mi sento deluso, frustrato e impotente ho l'impressione che non ci siano vie di scampo e che io abbia buttato ben € 800.00 e anche un pò di fegato.
Sono pienamente deluso nell'avere scelto prodotti Nikon.
ciao a tutti Daniele Paoletti.
obbiettivo 70/300 vr acquistato ad agosto 2007 - garanzia nital registrata regolarmente di 4 anni - usato praticamente niente perchè difettoso - a fine novembre la fotonova di grosseto dopo aver accertato il mal funzionamento decide di spedire l'obbiettivo alla casa per la riparazione - ad anno nuovo vengo contattato dalla fotonova e mi vengono richieste € 400.00 per le spese di riparazione in quanto secondo il tecnico l'obbiettivo a subito un urto e per tanto non è soggetto a garanzia.
quindi, l'obbiettivo che ho pagato € 800.00 e che dopo un paio di mesi dal mio acquisto è sceso ad € 600.00 circa e che non ha mai funzionato necessita di altre € 400.00 per la riparazione.
A che serve una garanzia così lunga? ma non vi sembra assura questa cosa ?
e perchè per avere il mio obbiettivo indietro, anche se rotto, devo pagare le spese di spedizione e di preventivo ? Ma non dovevo essere messo al corrente prima ?
E se l'obbiettivo si è rotto per colpa di un urto come giustamente dice il tecnico nital chi mi assicura che non si sia rotto durante la consegna al negozio, o durante uno spostamento se fosse caduto a me si dovrebbe vedere almeno un segno sulla plastica, dopotutto è un obbiettivo di un certo volume e peso. Insomma mi sento deluso, frustrato e impotente ho l'impressione che non ci siano vie di scampo e che io abbia buttato ben € 800.00 e anche un pò di fegato.
Sono pienamente deluso nell'avere scelto prodotti Nikon.
ciao a tutti Daniele Paoletti.
pure io sono di grosseto e conosco fotonova....
se ti devo dire la verita', sono pure cari come rivenditori e se tu mi confermi che pure per l'assistenza fanno queste storie,
sono contento di aver preso la d300 online
e piu contento perche i 230 euro che ho risparmiato rispetto al prezzo che facevano loro, adesso so che valgono ancora di piu !!!!!!!
sul comportamento di nital poi non ho parole....
io ho ordinato da poco il 70-300vr e scusate se lo dico, ma serve per il confronto...
l'ho pagato 429 euro...
e a te ne chiedono 400 per ripararlo???
lo compri nuovo!!!!!!!!!
altra cosa...
ma se il danno c'era subito, entro 7 giorni non dovevano cambiartelo??
altra cosa ora che rifletto...
o l'obiettivo e' rotto da subito, tipo per trasporto o altro,
oppure davvero, a che serve la garanzia se poi non lo riparano?
in fondo, quali sono le cause dei mal funzionamenti degli stessi??
se cadute e urti non sono tollerati (come forse è giusto che sia)
allora che fanno?
puliscono solo le lenti??(al massimo se c'entra un po di polvere??)
altri "danni" che possono capitare ad un obiettivo non mi vengono in mente....
e a sto punto mi viene da riflettere se la garanzia serva davvero per le lenti..........
per non pensarci se ti va, possiamo fare qualche uscita a fare foto per il periodo di Pasqua visto che sei delle mie parti
Messaggio modificato da oldfox il Mar 16 2008, 08:37 PM
se ti devo dire la verita', sono pure cari come rivenditori e se tu mi confermi che pure per l'assistenza fanno queste storie,
sono contento di aver preso la d300 online
e piu contento perche i 230 euro che ho risparmiato rispetto al prezzo che facevano loro, adesso so che valgono ancora di piu !!!!!!!
sul comportamento di nital poi non ho parole....
io ho ordinato da poco il 70-300vr e scusate se lo dico, ma serve per il confronto...
l'ho pagato 429 euro...
e a te ne chiedono 400 per ripararlo???
lo compri nuovo!!!!!!!!!
altra cosa...
ma se il danno c'era subito, entro 7 giorni non dovevano cambiartelo??
altra cosa ora che rifletto...
o l'obiettivo e' rotto da subito, tipo per trasporto o altro,
oppure davvero, a che serve la garanzia se poi non lo riparano?
in fondo, quali sono le cause dei mal funzionamenti degli stessi??
se cadute e urti non sono tollerati (come forse è giusto che sia)
allora che fanno?
puliscono solo le lenti??(al massimo se c'entra un po di polvere??)
altri "danni" che possono capitare ad un obiettivo non mi vengono in mente....
e a sto punto mi viene da riflettere se la garanzia serva davvero per le lenti..........
per non pensarci se ti va, possiamo fare qualche uscita a fare foto per il periodo di Pasqua visto che sei delle mie parti
Messaggio modificato da oldfox il Mar 16 2008, 08:37 PM
Ma le 400 Euro ti sono state ufficialmente richieste da NITAL o dal negoziante? Perchè NITAL è una società seria, non credo che riparino l'obiettivo dopo aver constatato che il danno è stato provocato da una caduta (?).
E comunque lo hai pagato caro perchè il mio l'ho acquistato ad aprile 2007 per 550 Euro IVA Compresa... oggi nuovo viene 450 Euro...
NITAL non centra nulla secondo me. Non riparano a loro volontà un obiettivo rotto, devono contattare prima il cliente sul da farsi...!!!
E comunque lo hai pagato caro perchè il mio l'ho acquistato ad aprile 2007 per 550 Euro IVA Compresa... oggi nuovo viene 450 Euro...
pure io sono di grosseto e conosco fotonova....
se ti devo dire la verita', sono pure cari come rivenditori e se tu mi confermi che pure per l'assistenza fanno queste storie,
sono contento di aver preso la d300 online
e piu contento perche i 230 euro che ho risparmiato rispetto al prezzo che facevano loro, adesso so che valgono ancora di piu !!!!!!!
sul comportamento di nital poi non ho parole....
io ho ordinato da poco il 70-300vr e scusate se lo dico, ma serve per il confronto...
l'ho pagato 429 euro...
e a te ne chiedono 400 per ripararlo???
lo compri nuovo!!!!!!!!!
altra cosa...
ma se il danno c'era subito, entro 7 giorni non dovevano cambiartelo??
per non pensarci se ti va, possiamo fare qualche uscita a fare foto per il periodo di Pasqua visto che sei delle mie parti
se ti devo dire la verita', sono pure cari come rivenditori e se tu mi confermi che pure per l'assistenza fanno queste storie,
sono contento di aver preso la d300 online
e piu contento perche i 230 euro che ho risparmiato rispetto al prezzo che facevano loro, adesso so che valgono ancora di piu !!!!!!!
sul comportamento di nital poi non ho parole....
io ho ordinato da poco il 70-300vr e scusate se lo dico, ma serve per il confronto...
l'ho pagato 429 euro...
e a te ne chiedono 400 per ripararlo???
lo compri nuovo!!!!!!!!!
altra cosa...
ma se il danno c'era subito, entro 7 giorni non dovevano cambiartelo??
per non pensarci se ti va, possiamo fare qualche uscita a fare foto per il periodo di Pasqua visto che sei delle mie parti
NITAL non centra nulla secondo me. Non riparano a loro volontà un obiettivo rotto, devono contattare prima il cliente sul da farsi...!!!
Comunque sia, non pagare quelle 400 Euro se non hai autorizzato espressamente la riparazione accettando le condizioni ed il preventivo che NITAL ti deve fare prima di riparare fuori garanzia. Pretendi indietro l'ottica non funzionante, perchè l'hai pagata, se l'hai fatta cadere tu. Insisti perchè sia riparata gratuitamente a cura di NITAL se già difettosa non per colpa tua.
Credo che NITAL te la riparerà senza problemi, è una società seria.
Io acquisto tutto NITAL.
Leggi qua, quello che ti è accaduto non può essere colpa di NITAL.
http://www.ltr.it/main/asp/RIPARAZIONI.asp
Credo che NITAL te la riparerà senza problemi, è una società seria.
Io acquisto tutto NITAL.
Leggi qua, quello che ti è accaduto non può essere colpa di NITAL.
http://www.ltr.it/main/asp/RIPARAZIONI.asp
Scusate una domanda banale, può essere che ho capito male io: il possesso di Nital Card non dà diritto alla riparazione fuori garanzia al 50% dell'importo reale? Possibile che un prodotto del valore di 4/500 euro che non è stato calpestato da un camion (che non ha segni esterni di caduta, ammaccature e rotture evidenti) richieda un preventivo di riparazione di ben 800 euro?
Scusate una domanda banale, può essere che ho capito male io: il possesso di Nital Card non dà diritto alla riparazione fuori garanzia al 50% dell'importo reale? Possibile che un prodotto del valore di 4/500 euro che non è stato calpestato da un camion (che non ha segni esterni di caduta, ammaccature e rotture evidenti) richieda un preventivo di riparazione di ben 800 euro?
Quello che è accaduto ha un nome ben preciso...!!!
Ma NITAL sono sicuro che non centra nulla...!!!
Infatti, è quindi impossibile che una riparazione costi più del prezzo di listino di un nuovo obiettivo...!!!
QUOTE("daniele_paoletti")
dopo aver accertato il mal funzionamento decide di spedire l'obbiettivo alla casa per la riparazione
il fattaccio potrebbe essere successo proprio dopo aver affidato la spedizione a un
corriere maldestro..
x 400 euro non ne vale la pena.
Sono certo che se parli personalmente con qualcuno in LTR o in Nital riesci a chiarire la cosa, ma per farlo devi saltare il rivenditore.
L'importo richiesto mi sembra assurdo se poi ti hanno considerato lo sconto è pazzesco, ma anche sullo sconto del 50% ci sarebbe da discutere un giorno intero.
L'importo richiesto mi sembra assurdo se poi ti hanno considerato lo sconto è pazzesco, ma anche sullo sconto del 50% ci sarebbe da discutere un giorno intero.
il fattaccio potrebbe essere successo proprio dopo aver affidato la spedizione a un
corriere maldestro..
x 400 euro non ne vale la pena.
corriere maldestro..
x 400 euro non ne vale la pena.
Ma se la descrizione del danno fosse "Non si accende... non va... non viene letto dal corpo macchina"... e l'obiettivo arriva "rotto, con segni evidenti di caduta"... qualcosa sicuramente non quadra!
Però credo prevalga la buona fede del cliente secondo me!
Ma le 400 Euro ti sono state ufficialmente richieste da NITAL o dal negoziante? Perchè NITAL è una società seria, non credo che riparino l'obiettivo dopo aver constatato che il danno è stato provocato da una caduta (?).
E comunque lo hai pagato caro perchè il mio l'ho acquistato ad aprile 2007 per 550 Euro IVA Compresa... oggi nuovo viene 450 Euro...
NITAL non centra nulla secondo me. Non riparano a loro volontà un obiettivo rotto, devono contattare prima il cliente sul da farsi...!!!
E comunque lo hai pagato caro perchè il mio l'ho acquistato ad aprile 2007 per 550 Euro IVA Compresa... oggi nuovo viene 450 Euro...
NITAL non centra nulla secondo me. Non riparano a loro volontà un obiettivo rotto, devono contattare prima il cliente sul da farsi...!!!
ma di che obbiettivo parli tu ? mi sembra un pò poco 450.00€. forse parliamo di due cose diverse.
ma di che obbiettivo parli tu ? mi sembra un pò poco 450.00€. forse parliamo di due cose diverse.
Il NIKKOR 70-300VR... uguale preciso al TUO!
Il NIKKOR 70-300VR... uguale preciso al TUO!
Questo...
xxx
Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 16 2008, 09:39 PM
umanamente è comprensibile il tuo sfogo ma credo anche che capirai bene che qui nessuno potrà aiutarti in modo concreto,.A quanto ho capito è la fotonova ad averti fatto la richiesta, contatta direttamente la LTR e chiarisci bene come stanno i fatti.
in bocca al lupo.
in bocca al lupo.
Non NITAL viene ancora meno... anche sotto 450 caffè!
Bisogna assolutamente prendere contatti diretti!
umanamente è comprensibile il tuo sfogo ma credo anche che capirai bene che qui nessuno potrà aiutarti in modo concreto,.A quanto ho capito è la fotonova ad averti fatto la richiesta, contatta direttamente la LTR e chiarisci bene come stanno i fatti.
in bocca al lupo.
in bocca al lupo.
Bisogna assolutamente prendere contatti diretti!
Ma se la descrizione del danno fosse "Non si accende... non va... non viene letto dal corpo macchina"... e l'obiettivo arriva "rotto, con segni evidenti di caduta"... qualcosa sicuramente non quadra!
Però credo prevalga la buona fede del cliente secondo me!
Però credo prevalga la buona fede del cliente secondo me!
l'obbiettivo non metteva a fuoco, e credimi che non è caduto, è proprio questo che mi rode tanto.
Ho uno zaino imbottito dove tengo tutte le mie apparecchiature, 12/24 - 28/70 - 50 1.4 - sb 800 - d300 e lo sfortunato 70/300 e prima ancora una d50 e d200 che ho dato indietro ed erano perfette. Questo giochino costa e io ci tengo alle mie cose.
Non NITAL viene ancora meno... anche sotto 450 caffè!
xxx
439 caffè NON NITAL.
l'obbiettivo non metteva a fuoco, e credimi che non è caduto, è proprio questo che mi rode tanto.
Ho uno zaino imbottito dove tengo tutte le mie apparecchiature, 12/24 - 28/70 - 50 1.4 - sb 800 - d300 e lo sfortunato 70/300 e prima ancora una d50 e d200 che ho dato indietro ed erano perfette. Questo giochino costa e io ci tengo alle mie cose.
Ho uno zaino imbottito dove tengo tutte le mie apparecchiature, 12/24 - 28/70 - 50 1.4 - sb 800 - d300 e lo sfortunato 70/300 e prima ancora una d50 e d200 che ho dato indietro ed erano perfette. Questo giochino costa e io ci tengo alle mie cose.
Infatti, salta TUTTI, e prendi contatti con LTR... ricorda che la buona fede del cliente deve essere sempre riconosciuta.
Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 16 2008, 09:38 PM
pure io sono di grosseto e conosco fotonova....
se ti devo dire la verita', sono pure cari come rivenditori e se tu mi confermi che pure per l'assistenza fanno queste storie,
sono contento di aver preso la d300 online
e piu contento perche i 230 euro che ho risparmiato rispetto al prezzo che facevano loro, adesso so che valgono ancora di piu !!!!!!!
sul comportamento di nital poi non ho parole....
io ho ordinato da poco il 70-300vr e scusate se lo dico, ma serve per il confronto...
l'ho pagato 429 euro...
e a te ne chiedono 400 per ripararlo???
lo compri nuovo!!!!!!!!!
altra cosa...
ma se il danno c'era subito, entro 7 giorni non dovevano cambiartelo??
altra cosa ora che rifletto...
o l'obiettivo e' rotto da subito, tipo per trasporto o altro,
oppure davvero, a che serve la garanzia se poi non lo riparano?
in fondo, quali sono le cause dei mal funzionamenti degli stessi??
se cadute e urti non sono tollerati (come forse è giusto che sia)
allora che fanno?
puliscono solo le lenti??(al massimo se c'entra un po di polvere??)
altri "danni" che possono capitare ad un obiettivo non mi vengono in mente....
e a sto punto mi viene da riflettere se la garanzia serva davvero per le lenti..........
per non pensarci se ti va, possiamo fare qualche uscita a fare foto per il periodo di Pasqua visto che sei delle mie parti
se ti devo dire la verita', sono pure cari come rivenditori e se tu mi confermi che pure per l'assistenza fanno queste storie,
sono contento di aver preso la d300 online
e piu contento perche i 230 euro che ho risparmiato rispetto al prezzo che facevano loro, adesso so che valgono ancora di piu !!!!!!!
sul comportamento di nital poi non ho parole....
io ho ordinato da poco il 70-300vr e scusate se lo dico, ma serve per il confronto...
l'ho pagato 429 euro...
e a te ne chiedono 400 per ripararlo???
lo compri nuovo!!!!!!!!!
altra cosa...
ma se il danno c'era subito, entro 7 giorni non dovevano cambiartelo??
altra cosa ora che rifletto...
o l'obiettivo e' rotto da subito, tipo per trasporto o altro,
oppure davvero, a che serve la garanzia se poi non lo riparano?
in fondo, quali sono le cause dei mal funzionamenti degli stessi??
se cadute e urti non sono tollerati (come forse è giusto che sia)
allora che fanno?
puliscono solo le lenti??(al massimo se c'entra un po di polvere??)
altri "danni" che possono capitare ad un obiettivo non mi vengono in mente....
e a sto punto mi viene da riflettere se la garanzia serva davvero per le lenti..........
per non pensarci se ti va, possiamo fare qualche uscita a fare foto per il periodo di Pasqua visto che sei delle mie parti
Hai fatto proprio bene e mi congratulo con te per la scelta intelligente. Io che dopo aver speso fior di Euro da fotonova non mi sono sentito per niente tutelato e mi hanno trattato con una superficialità da imbarazzo; mi vergogno per loro. Praticamente loro vendono e basta per il resto ti deve andare tutto bene altrimenti ti arrangi come nel mio caso. Allora mi chiedo che senso ha acquistare dal tuo negoziante di fiducia, va bene internet NO ?
aiuto a chiunque legga questo commento,
obbiettivo 70/300 vr acquistato ad agosto 2007 - garanzia nital registrata regolarmente di 4 anni - usato praticamente niente perchè difettoso - a fine novembre la fotonova di grosseto dopo aver accertato il mal funzionamento decide di spedire l'obbiettivo alla casa per la riparazione - ad anno nuovo vengo contattato dalla fotonova e mi vengono richieste € 400.00 per le spese di riparazione in quanto secondo il tecnico l'obbiettivo a subito un urto e per tanto non è soggetto a garanzia.
quindi, l'obbiettivo che ho pagato € 800.00 e che dopo un paio di mesi dal mio acquisto è sceso ad € 600.00 circa e che non ha mai funzionato necessita di altre € 400.00 per la riparazione.
A che serve una garanzia così lunga? ma non vi sembra assura questa cosa ?
e perchè per avere il mio obbiettivo indietro, anche se rotto, devo pagare le spese di spedizione e di preventivo ? Ma non dovevo essere messo al corrente prima ?
E se l'obbiettivo si è rotto per colpa di un urto come giustamente dice il tecnico nital chi mi assicura che non si sia rotto durante la consegna al negozio, o durante uno spostamento se fosse caduto a me si dovrebbe vedere almeno un segno sulla plastica, dopotutto è un obbiettivo di un certo volume e peso. Insomma mi sento deluso, frustrato e impotente ho l'impressione che non ci siano vie di scampo e che io abbia buttato ben € 800.00 e anche un pò di fegato.
Sono pienamente deluso nell'avere scelto prodotti Nikon.
ciao a tutti Daniele Paoletti.
obbiettivo 70/300 vr acquistato ad agosto 2007 - garanzia nital registrata regolarmente di 4 anni - usato praticamente niente perchè difettoso - a fine novembre la fotonova di grosseto dopo aver accertato il mal funzionamento decide di spedire l'obbiettivo alla casa per la riparazione - ad anno nuovo vengo contattato dalla fotonova e mi vengono richieste € 400.00 per le spese di riparazione in quanto secondo il tecnico l'obbiettivo a subito un urto e per tanto non è soggetto a garanzia.
quindi, l'obbiettivo che ho pagato € 800.00 e che dopo un paio di mesi dal mio acquisto è sceso ad € 600.00 circa e che non ha mai funzionato necessita di altre € 400.00 per la riparazione.
A che serve una garanzia così lunga? ma non vi sembra assura questa cosa ?
e perchè per avere il mio obbiettivo indietro, anche se rotto, devo pagare le spese di spedizione e di preventivo ? Ma non dovevo essere messo al corrente prima ?
E se l'obbiettivo si è rotto per colpa di un urto come giustamente dice il tecnico nital chi mi assicura che non si sia rotto durante la consegna al negozio, o durante uno spostamento se fosse caduto a me si dovrebbe vedere almeno un segno sulla plastica, dopotutto è un obbiettivo di un certo volume e peso. Insomma mi sento deluso, frustrato e impotente ho l'impressione che non ci siano vie di scampo e che io abbia buttato ben € 800.00 e anche un pò di fegato.
Sono pienamente deluso nell'avere scelto prodotti Nikon.
ciao a tutti Daniele Paoletti.
Come vedo LTR non è nuova in questi preventivi.
E' accaduto la stessa cosa anche a me con il 18-70 del kit dopo sei mesi dall' acquisto.
Mentre scattavo mi accorgo che la ghiera delle focali si inceppa... lo invio alla LTR tramite il mio rivenditore.
Il risultato: Lente centrale distaccata e preventivo di 180 € perchè secondo il tecnico la lente è caduta, anche se non riporta NESSUN GRAFFIO. In che modo però il tecnico non ha saputo darmi risposta.
Ora vedo che la storia continua e se tu dici che la tua lente non è caduta ti credo, il tecnico un pò meno.
Carmine
Messaggio modificato da carmine esposito il Mar 16 2008, 09:32 PM
Ma le 400 Euro ti sono state ufficialmente richieste da NITAL o dal negoziante? Perchè NITAL è una società seria, non credo che riparino l'obiettivo dopo aver constatato che il danno è stato provocato da una caduta (?).
E comunque lo hai pagato caro perchè il mio l'ho acquistato ad aprile 2007 per 550 Euro IVA Compresa... oggi nuovo viene 450 Euro...
NITAL non centra nulla secondo me. Non riparano a loro volontà un obiettivo rotto, devono contattare prima il cliente sul da farsi...!!!
E comunque lo hai pagato caro perchè il mio l'ho acquistato ad aprile 2007 per 550 Euro IVA Compresa... oggi nuovo viene 450 Euro...
NITAL non centra nulla secondo me. Non riparano a loro volontà un obiettivo rotto, devono contattare prima il cliente sul da farsi...!!!
infatti non lo riparano sensa il mio consenso, loro si limitano a fare un preventivo. Ma il problema è di dove stà la ragione e chi è che decide.
E come fai a difenderti ?
xxx
439 caffè NON NITAL.
Infatti, salta TUTTI, e prendi contatti con LTR... ricorda che la buona fede del cliente deve essere sempre riconosciuta.
439 caffè NON NITAL.
Infatti, salta TUTTI, e prendi contatti con LTR... ricorda che la buona fede del cliente deve essere sempre riconosciuta.
ma come faccio a prendere contatti con ltr ? mi aiuti ?
Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 16 2008, 09:37 PM
I problemi di assistenza si risolvono con
http://www.ltr.it/main/asp/home.asp
e visto che il regolamento accettato per l'iscrizione al forum vieta di:
• Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica.
Chiudo la discussione invitando l'interessato a rivolgersi direttamente presso la struttura deputata alla questione, la LTR, certo che in questo modo possa risolvere il suo problema.
Messaggio modificato da Mauro Villa il Mar 16 2008, 09:35 PM
http://www.ltr.it/main/asp/home.asp
e visto che il regolamento accettato per l'iscrizione al forum vieta di:
• Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica.
Chiudo la discussione invitando l'interessato a rivolgersi direttamente presso la struttura deputata alla questione, la LTR, certo che in questo modo possa risolvere il suo problema.
Messaggio modificato da Mauro Villa il Mar 16 2008, 09:35 PM