FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtro Neutro Nc
cod. NI805
Rispondi Nuova Discussione
ter42
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Non credo ci sia già un post aperto per il tipo di filtro in oggetto, se mi fosse sfuggito mi scuso fin d'ora ma sono nuovo e non frequento da molto il forum.

Attualmente sulla mia D300 con ottica 17-55 2.8 monto un filtro UV della Hoya quando mi trovo in situazioni in cui è meglio che l'ottica sia ben protetta da polvere, sassolini...

Nella confezione dell'obiettivo era presente un depliant che citava un filtro neutro NC mod. NI805 della nikon (dovrebbe costare sui 100eu).
Scrivono:"Filtro neutro che non ha effetto sui colori, adatto all'uso quotidiano come protezione della lente. Questo filtro dotato di rivestimento multistrato vanta un'eccezzionale riduzione del glare e può essere impiegato senza compensazione dell'esp. (fattore filtro)".

Sapete se questo filtro può ridurre l'effetto fantasma e i riflessi indesiderati (tipo il trattamento che ha il 24-70 2.8) che sono sempre presenti sulle foto fatte con il sole in macchina?
Cosa intendono per riduzione del "glare"?

Grazie
Paolo
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Assolutamente no, diciamo che ne introduce di meno di altri filtri di altre marche.

Si perchè, se ci metti un filtro e riprendi il Sole, quei fenomeni possono facilmente aumentare.
maurizioricceri
Messaggio: #3
Come ti ha già detto il buon Alfredo è meglio evitare i filtri in quanto aumentano la possibilità di riflessi indesiderati.

" riduzione del glare " probabilmente è un errore di stampa se non sei tu ad aver letto male. E' l'effetto flare ovvero quei circoletti luminosi (riflessi) che compaiono quando in paticolare si riprende il sole.
ter42
Messaggio: #4
Quindi se non metto nessun filtro sull'obbiettivo ho meno effetto "flare" in assoluto....
In pratica con questo filtro NC, rispetto a tutti gli altri filtri, ho meno riflessi indesiderati ma comunque di piu' rispetto a un obiettivo senza filtro?

Grazie a tutti
ciao

Paolo
decarolisalfredo
Messaggio: #5
E' un fenomeno generato dalla luce che rimbalsa tra le varie lenti; se ci metti una lente in più....

Succede solo se i raggi del Sole o una forte luce (lampioni di notte ad esempio) colpisce direttamente la lente frontale, l'uso del paraluce, quindi, è vivamente consigliato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio