FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valentina
Rispondi Nuova Discussione
cdaniel
Validating
Messaggio: #1
Dopo un lunghissimo periodo di inattività sul forum provo a postare un recente ritratto fatto alla mia sorellina. Critiche e suggerimenti sono i benvenuti.


IPB Immagine

Daniele
Simone.Paratore
Messaggio: #2
Ehi ciao Daniele!
hmmm.gif ...il ritratto è abbastanza carino solo che si nota troppo la differenza di luce tra il viso e la restante parte della testa...
Dovresti cercare di rendere la composizione un pò più soft!
poi non so...Questo è il commento di un principiante!
Potevi mettere magari un pannello riflettente in modo tale che illuminasse un pò di sfondo e ovviamente la parte posteriore della tua sorellina o usare un ombrellino per diffondere la luce applicato davanti il,cos'è? faretto...

Ciao a presto..
Simone

P.S:Quanti anni hai?
cdaniel
Validating
Messaggio: #3
Invece la mia idea consisteva proprio nel non voler rendere un' immagine in cui il viso risultasse illuminato uniformemente su entrambi i lati. Utilizzando un contrasto marcato tra luci e ombre (ho chiuso molto le ombre in pp) ho voluto dare una tridimensionalità più accentuata al viso. Inoltre l' utilizzo dell' sb-800 con un soft-box ha reso più graduale il passaggio luce-ombra. Forse avrei dovuto usare uno snoot sui capelli.

Daniele


p.s ho 18 anni
Simone.Paratore
Messaggio: #4
Uhm...Mi scuso per l'ignoranza di definizioni tecniche ma,cosa sono gli pp e cosa gli snoot?
Ma comunque l'SB800 con soft era scollegato dalla camera?
A me sembra di no però mi è sorto il dubbio!
Ma se mi posso permettere,io personalmente i bambini li ritraggo quasi sempre "alla loro altezza" cioè abbassandomi per emulare la vista di un bambino...Poi li immortalo sempre quanto meno se lo aspettano; magari nei momenti di gioco,o quando dormono o sono in compagnia di altri bimbi...
Poi è questione di gusti!
Ah! altre 2 cose...Io preferisco,almeno per i bambini,fotografarli a luce naturale e a proposito di questo vorrei mostrarti un primo piano della mia sorellina di 9 anni :

Immagine Allegata


Fatto con luce naturale verso il tramonto; ore 16/16.30
Prova anche tu a ritrarre la tua sorellina in varie condizioni e secondo me otterrai dei magnifici scatti...
Simone

P.S: ti ho chiesto l'età perchè ho capito che sei giovane...Io c'ho 16 anni...In bocca al lupo per questa tua magnifica passione!
cdaniel
Validating
Messaggio: #5
Di foto dei miei fratellini ne ho tantissime (pensa siamo in 6 fratelli). Anche a me piace molto il luce ambiente. Posto qualche foto simpatica sempre della Valentina.

Daniele

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
Simone.Paratore
Messaggio: #6
Accidenti! Numerosi in famiglia eh? blink.gif
Eh Eh...Mi è piaciuta molto la 3,am molto espressive pure la 1 e la 2!!!
E comunque vedi quanto è cambiato il risultato con la luce naturale?!?
Mi farebbe piacere vederni anche altri però fai tu...
Io penso di postarne dei miei la prossima settimana,vedremo come vanno le cose...
Una buona serata Daniele
A presto...
SimoCult
Messaggio: #7
Ciao Daniele,
la prima foto che hai postato secondo me ha una luce un po' dura sul volto di lei, cioè troppo sparata per capirci. Però è bello sperimentare cose nuove e fai bene, soprattutto se è vero che sei molto giovane. Lo sfondo della prima foto mi sembra bene illuminato. Al limite avrei provato ad illuminare un po' di più il lato sinistro del volto di lei, magari con un secondo flash oppure con un'altra lampada, ma giusto un po' .
Nel complesso però la foto mi piace, è interessante.
La terza della seconda serie di foto che hai messo mi piace molto: l'espressione, la luce, la nitidizza e l'intimità che hai con lei.
Complimenti!

Un saluto

Simone
CxV
Messaggio: #8
QUOTE(acalt @ Jan 11 2008, 07:34 PM) *
Di foto dei miei fratellini ne ho tantissime (pensa siamo in 6 fratelli). Anche a me piace molto il luce ambiente. Posto qualche foto simpatica sempre della Valentina.

Daniele

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine



Non saprei esprimere un voto al tuo lavoro in termini tecnici fotografici, ma permettimi di dirti che Valentina è bellissima, e che ho la stessa idea tua di ritratto, con luci ombre ecc. Ma non riesco sempre a farlo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio