FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb600 E D200 In Manuale
Rispondi Nuova Discussione
marconazzi
Messaggio: #1
ciao.. ho imparato ad utilizzare la D200 in manuale, come consigliato da un amica professionista...
io problema è attacando il flash.. se metto la macchina in automatico, l'esposizione tiene conto della presenza del flash, ma se metto in manuale l'esposimetro ignora la presenza del flash.. mi propone diaframmi e tempi uguali sia che il flash sia acceso che spento.. come si fa a trovar la giusta esposizione?? grazie.gif
mirko_nk
Messaggio: #2
imposta il tempo nel sincro flash o più lento se vuoi lo sfondo più leggibile e il diaframma tanto quanto basta al flash per illuminare il soggetto. ovviamente devi guardare il NG del flash.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Mi intrometto per una cosa: usare una D200 in manuale va benissimo per imparare a fotografare veramente, ma se la usi a priorità dei diaframmi è più o meno la stessa cosa.

Imposti il diaframma che ti occorre (a secondo della profondità di campo che vuoi), guardi nel mirino e vedi se il tempo impostato automaticamente ti aggrada altrimenti intervieni. Quindi è più o meno uguale, in più puoi usare il flash in TTL, senza dover fare il calcoli con il numero guida.

In manuale io la uso quando non voglio tener conto di quello che dice l'esposimetro, altrimenti esporrai propio come se fosse impostata su A o S.

Comunque tu seguita a tener conto di tempi e diaframmi e non lasciar fare tutto ai vari Program (mai usati) o ad impostare un diaframma e scattare senza tener conto del tempo, uno sguardo ai dati nel mirino va sempre dato.

Ricordati che in caso di TTL flash la sottoesposizione segnalata nel mirino riguarda lo sfondo e non il soggetto principale che verrà esposto correttamente dal flash.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio