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Utente cancellato
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Messaggio: #1751
QUOTE(gibuttig @ Sep 29 2007, 04:16 PM) *
smilinodigitale.gif Salve a tutti i nikoisti e in particolare ai possessori della ottima D40, anche io mi aggiungo alla lista, e da circa tre mesi che sono possessore della D40 e sono rimasto sorprese per le sue prestazione e contentissimo di averla acquistata. Da circa dieci giorni ho acquistato il nuovo obiettivo Nikkor Dx 55-200 VR, solo che ancora non sono riuscito a capire il corretto uso del VR. Inoltre volevo chiedere un consiglio a quelli che hanno più esperienze di me, per avere un qualità delle foto, in quale formato bisogna settare la macchina in RAW in JPEG o NEF + JPEG, come indicato nel menu. Grazie a tutti voi



QUOTE(jeepero @ Sep 29 2007, 06:51 PM) *
Ciao gibuttig e benvenuto
per l'obiettivo non ti so dire niente, per il formato invece come consigliato dagli amici Nikonisti, il nef+jpeg.

Buone foto!!

Marco


veramente io sapevo ke è consigliato il RAW...
ciromattia
Messaggio: #1752
QUOTE(cary @ Sep 29 2007, 06:57 PM) *
veramente io sapevo ke è consigliato il RAW...

NEF = RAW, il RAW è una famiglia e ogni produttore di macchine ha il proprio. Per Nikon, il RAW è il NEF (Nikon Electronic Format).
Il JPEG+NEF serve ad avere pronte le foto in JPG per provini, farle vedere in velocità agli amici, o altri usi del genere, mentre il NEF lo tieni per il PP e per "sviluppare" al meglio le foto su cui hai voglia di spendere tempo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1753
si lo so ke nef e raw sono la stessa cosa rolleyes.gif
solo ke di solito dicono di scattare in raw e nn anke jpg
vabè dettagli...alla fine è uguale laugh.gif

Messaggio modificato da cary il Sep 29 2007, 06:23 PM
g.snake
Messaggio: #1754
Benvenuto gibuttig.
Riguardo alla qualità da scegliere, il Nef (che è la denominazione del file Raw prodotto dalle dslr Nikon) sarebbe sempre da preferire perché, oltre ad immagazzinare il maggior numero di informazioni (4 volte superiore alla compressione Jpeg Fine), consente di poter intervenire su tutte le impostazioni di ripresa ad eccezione della sensibilità Iso. E' possibile cioé regolare liberamente il bilanciamento del bianco, il modo colore e l'esposizione in post produzione, ottenendo un'immagine con le caratteristiche desiderate come se le stesse impostazioni fossero state fatte prima dello scatto. E' possibile anche correggere aberrazioni, distorsioni, vignettatura ecc. in modo più efficace di quanto si possa con un file compresso. Anche senza voler effettuare post produzione, il Nef è più conveniente. Anche solo convertendolo in Jpeg sul Pc senza alcun intervento, risulta di qualità superiore al file compresso on board. Infine il Nef è da considerare come un "negativo digitale", oltre che per le potenzialità di "sviluppo" (attuali ed anche future, con i successivi programmi di gestione dei files raw), anche per testimoniare la "paternità legale" dell'immagine, visto che il file Raw è diverso da fotocamera a fotocamera e da brand a brand ed, addirittura, da sensore a sensore anche dello stesso modello. Non è cioé un formato di scambio e non può essere prodotto a partire da un file Tiff o Jpeg.
L'opzione Nef+Jpeg (soltanto di qualità basic sulla D40) è generalmente utilizzata da chi necessita di file Jpeg pronti della stessa immagine di cui si "svilupperà" successivamente il Nef, per poterli organizzare e/o mostrare, come provini, e sui quali operare la scelta preventiva. Può essere un valido aiuto per alleggerire un grosso flusso di lavoro, visto che i Jpeg si gestiscono più rapidamente dei Raw. Molto dipende, nella scelta, dalla modalità di lavoro che si ritiene più congeniale. Unico neo dei Raw (ed a maggior ragione dei Raw+Jpeg) è la maggiore dimensione dei singoli files che occupano molto spazio nei supporti di memoria.
Se poi si preferisce avere un file già di buona qualità senza dover intervenire con la post produzione, occorre almeno utilizzare la qualità Fine per la compressione Jpeg. In questo caso, comunque, la D40 offre un file Jpeg già molto ben bilanciato, essendo stata concepita per rendere in modo immediato immagini subito fruibili.

Riguardo al 55-200 Vr (buon acquisto), c'è la sezione dedicata agli obiettivi Nikkor, dove con la funzione "cerca" puoi trovare molte indicazioni sul tuo nuovo obiettivo.
In ogni caso, il VR (vibration reduction) è un sistema di riduzione delle vibrazioni indotte dal fotografo alla macchina che producono mosso o micro-mosso, particolarmente evidenti quando si scatta con focali tele e con tempi non sufficientemente brevi per la focale in uso. Il sistema si basa su un gruppo di lenti apposite che si muovono giroscopicamente sui due assi perpendicolari all'asse focale, decentrandosi nella direzione opposta al movimento indotto dal fotografo. Questo sistema, nel caso del 55-200, consente di scattare con tempi di posa fino a 3 stop più lunghi del tempo di sicurezza. L'effetto di stabilizzazione è già visibile nel mirino. Il sistema riconosce anche il movimento volontario lungo un asse (panning) e di conseguenza disattiva la compensazione su quell'asse per consentire la ripresa in inseguimento.
Se presente (non mi sembra sul 55-200) la funzione "active" per il Vr, attivandola si ottiene la riduzione delle vibrazioni sui due assi anche se di intensità più marcata lungo un asse, come nel caso di riprese da un veicolo in movimento. Ovviamente, in questa condizione, il sistema non distingue eventuali panning.
Giuseppe

P.S. Mentre scrivevo è arrivato il post di lestat che risponde sul Nef.

Messaggio modificato da g.snake il Sep 29 2007, 06:49 PM
ciromattia
Messaggio: #1755
QUOTE(g.snake @ Sep 29 2007, 07:44 PM) *
L'opzione Nef+Jpeg (soltanto di qualità basic sulla D40)

purtroppo anche sulla D50, a quanto ho visto stasera :(

QUOTE(g.snake @ Sep 29 2007, 07:44 PM) *
P.S. Mentre scrivevo è arrivato il post di lestat che risponde sul Nef.

..che comunque non varrà mai quanto le tue completissime spiegazioni, che mi insegnano ogni volta cose nuove! smile.gif
Moua
Messaggio: #1756
Ciao a tutti.

E' la prima volta che posto qualcosa visto che sono nuovo. Una breve presentazione: vecchio fotoamatore (anche anagraficamente 42 anni smile.gif), abituato alle ottiche tedesche e alle macchine manuali. Ho deciso di riprendere la vecchia passione passando al digitale ed ho comprato la 40 con il 18-55. A parte le prime impressioni avrei da chiedervi alcune cose, e mi scuso in anticipo se per caso ne avete già parlato in precedenza, ma rileggermi 71 pagine di questo forum......non è cosa semplice. Ringrazio comunque in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno a districarmi in questo nuovo (per me) mondo digitale.

1) Ho notato che la resa cromatica in stampa denuncia dei colori un po falsati, o un po troppo carichi utilizzando le impostazioni di base della macchina. Qualcun altro ha notato la stessa cosa? Vi sono dei settaggi particolari per ottenere il massimo dalla fotocamera?

2) Ho provato ad effettuare un bilanciamento del bianco premisurato in condizioni di luce incandescente (in casa di sera). A parte le difficoltà per avere un ok dalla macchina, quando sono riuscito a scattare la foto al soggetto bianco, la successiva foto non è stata bilanciata correttamente.
Che è successo?

3) Oggi ho chiesto al laboratorio se accettava file Nef (Raw). Mi ha risposto di si, ma che era del tutto inutile perchè lui li avrebbe convertiti in jpeg per stamparli quindi solo una perdita di tempo ed inoltre la differenza non c'è perchè alla fine la risoluzione di stampa non va oltre i 300/400 dpi.
A chi devo credere?

4) In Picture project ho notato che i colori sono un po smorti, mentre le stesse foto aperte con altri programmi sono più consone alla stampa finale. Ho pertanto settato il monitor con i colori Nikon e mi sembra che ora le cose vadano un po meglio. Ho fatto bene?

5) Non ho ben capito la differenza tra i modi 1a 3a e 2 (adobe rgb).

Grazie a chi vorra rispondermi.

N.B. Ho allegato la foto che non mi convince per la resa cromatica, sebbene sia stata fatta con una maggiore saturazione.


[attachment=86383:DSC_0211.JPG]
ciromattia
Messaggio: #1757
QUOTE(Moua @ Oct 1 2007, 10:27 PM) *
1) Ho notato che la resa cromatica in stampa denuncia dei colori un po falsati, o un po troppo carichi utilizzando le impostazioni di base della macchina. Qualcun altro ha notato la stessa cosa? Vi sono dei settaggi particolari per ottenere il massimo dalla fotocamera?

è naturale con la D40 perché è studiata per essere una entry-level che sforna da sola immagini già pronte e "belle", quindi satura parecchio i colori e la nitidezza.
Tramite il menu puoi impostare comunque le tue preferenze, invece che mantenerle in auto.

QUOTE(Moua @ Oct 1 2007, 10:27 PM) *
2) Ho provato ad effettuare un bilanciamento del bianco premisurato in condizioni di luce incandescente (in casa di sera). A parte le difficoltà per avere un ok dalla macchina, quando sono riuscito a scattare la foto al soggetto bianco, la successiva foto non è stata bilanciata correttamente.
Che è successo?

che la luce è cambiata, probabilmente.
Tieni presente che se usi una normale lampada da interni, spostarsi di 20cm dal cono di luce vuol dire cambiare la stessa.

QUOTE(Moua @ Oct 1 2007, 10:27 PM) *
3) Oggi ho chiesto al laboratorio se accettava file Nef (Raw). Mi ha risposto di si, ma che era del tutto inutile perchè lui li avrebbe convertiti in jpeg per stamparli quindi solo una perdita di tempo ed inoltre la differenza non c'è perchè alla fine la risoluzione di stampa non va oltre i 300/400 dpi.
A chi devo credere?

al laboratorio. STAMPARE da nef non ti porta benefici, ma SCATTARE altroché!
Leggiti il messaggio di snake, sopra, e scoprirai perché.
Per la stampa, preoccupati piuttosto che il laboratorio accetti i TIFF, che sono formati immagine non compressi e perciò più "completi".
Occhio, perché la mia personale (e poca) esperienza mi ha portato a trovare laboratori che stampassero i TIFF con qualche problema (righe verticali), mentre gli stessi convertiti in JPEG non davano problemi.

QUOTE(Moua @ Oct 1 2007, 10:27 PM) *
4) In Picture project ho notato che i colori sono un po smorti, mentre le stesse foto aperte con altri programmi sono più consone alla stampa finale. Ho pertanto settato il monitor con i colori Nikon e mi sembra che ora le cose vadano un po meglio. Ho fatto bene?

stampa una foto, poi regola il monitor in modo che l'immagine a schermo sia il più simile possibile...

QUOTE(Moua @ Oct 1 2007, 10:27 PM) *
5) Non ho ben capito la differenza tra i modi 1a 3a e 2 (adobe rgb).

sono spazi colore diversi, non te ne preoccupare, usa il IIIa (sRGB)

QUOTE(Moua @ Oct 1 2007, 10:27 PM) *
N.B. Ho allegato la foto che non mi convince per la resa cromatica, sebbene sia stata fatta con una maggiore saturazione.

se guardi gli EXIF vedrai che la saturazione è "alta", la nitidezza "alta".
Imposta la saturazione in manuale su 0, la nitidezza su +1 e il contrasto su 0.
Tieni presente che se scatti in nef puoi modificare tutti questi valori in PP.
g.snake
Messaggio: #1758
Ciao Moua, benvenuto!

Macchine manuali ed ottiche tedesche? Fotocamere a telemetro tipo kodak con Shneider? Leica con Zeiss ( ohmy.gif )? Oppure Reflex Praktica con Praktinon (su disegno Zeiss)?

Provo a dare qualche risposta ai tuoi quesiti.

1) e 4) Nella fotografia digitale, sebbene siano indiscutibili numerosi vantaggi rispetto all'analogico, una difficoltà è costituita proprio dalla possibilità che le foto stampate da files non corrispondano (o sembrino non corrispondere) a quanto visualizzato sul monitor (del Pc o della fotocamera). Anche sullo stesso Pc, come hai rilevato, ci può essere differenza di resa tra un programma di gestione o visualizzazione ed un altro. Tutto ciò è ovvio ed è dovuto alla necessità che ogni strumento elettronico interposto tra lo scatto e la visualizzazione/stampa ha di elaborare informazioni digitali in immagini fruibili. Ognuno di questi strumenti deve essere opportunamente settato per adeguarsi in modo puntuale agli standard utilizzati in ripresa o comunque rispondenti alle necessità ed ai gusti del fotografo. Ovviamente ogni applicativo di gestione foto "apre" i files a suo modo ed in base alle opzioni adottate dall'utente. I programmi dedicati (capture) hanno la facoltà di essere più aderenti alle impostazioni previste dal costruttore delle fotocamere dello stesso brand.
A mio parere, hai fatto bene a settare il monitor del Pc sullo spazio colore Nikon sRGB.
Sulla fotocamera trovi numerosi menu di settaggio delle opzioni di ripresa. Molte di queste sono sconosciute alla fotografia analogica o venivano scelte all'atto dell'adozione di una pellicola piuttosto che un'altra: Iso, Nitidezza, Contrasto, Spazio e Modo colore, Saturazione, Bilanciamento del Bianco. Molte di queste opzioni possono essere regolate in modo più o meno fine in dipendenza dal tipo di fotocamera adottato. Seguendo questo forum e conciliando le nuove informazioni con l'esperienza nella fotografia analogica (che resta indispensabile), ben presto comincerai a dominare le diverse variabili d'impostazione in ragione delle tue esigenze e gusti.

2) Bilanciamento del bianco. Fermo restando l'ottima resa del WB Auto sulla D40 nella maggioranza delle situazioni, cosa sulla quale molti concordano, riguardo all'impostazione "premisurato", occorre precisare che è possibile adottare il bilanciamento di una foto precedente oppure effettuare una misurazione in loco. In questo caso occorre "leggere" la luce incidente sul soggetto che si vuole riprendere. L'oggetto bianco o grigio neutro (io uso un comune cartoncino bianco non lucido) deve quindi essere posto sul soggetto e ricevere la stessa luce e con la stessa inclinazione del soggetto stesso. La foto va quindi effettuata, senza oscurare il campo di ripresa, coprendo l'intero fotogramma con il soggetto omogeneamente bianco o grigio (il grigio dovrebbe essere al 18%). Così facendo la lettura è molto accurata ed i risultati sono molto buoni.

3) Il file Nef, come tutti i Raw, non è un formato di scambio. Tra l'altro non consiglierei di darlo al laboratorio anche per la tutela della "paternità" dello scatto. In proposito puoi vedere il mio post precedente. Eviterei comunque che la conversione in Jpeg la faccia il negoziante. La procedura corretta è, a mio parere: 1- scatti in Nef per la migliore qualità possibile. Anche se i dettagli in stampa vengono ridotti proporzionalmente alla risoluzione adottata, il Nef conserva una maggiore gamma dinamica. 2- Elabori il file se e come ritieni opportuno. 3- Converti in Jpeg (che sarà comunque superiore qualitativamente allo stesso scatto effettuato direttamente in Jpeg. 4- Porti al laboratorio il file Jpeg per la stampa.

5) Lo spazio colore determina la gamma di colori disponibili per la riproduzione. L'sRGB ha una gamma mediata per la maggior parte delle necessità ed è indispensabile per le foto che si vuole utilizzare senza post elaborazione. L'Adobe RGB ha una gamma di colori molto più ampia ed è adottato nella stampa professionale. Necessità di elaborazione grafica.
Il modo colore determina la modalità di gestione, con esaltazione di una canale (R, G o cool.gif rispetto ad un altro più o meno accentuata, all'interno dello Spazio selezionato.
Sulla D40, a differenza di reflex più sofisticate, Le opzioni di Spazio e Modo colore sono integrate. Le opzioni disponibili sono 3: Ia (sRGB) = Spazio colore sRGB, con attenuazione del canale R (rosso). Utile nei casi in cui si vuole ottenere immagini meno "calde" e più "morbide", come per i ritratti, con passaggi tonali meno decisi.
II (Adobe RGB) = Spazio colore Adobe RGB. Da adottare quando si vuole il massimo della gamma di colori disponibile e si prevede di post elaborare con programmi che gestiscono lo spazio Adobe.
IIIa (sRGB) = Spazio colore sRGB, con esaltazione del canale G (verde) e B (blu). Per foto dai colori brillanti e dai passaggi tonali abbastanza decisi. Da usare, ad esempio, per i paesaggi. Questo modo, sulla D40, è quello predefinito. Nel caso della tua prima domanda, se le foto in questione erano in maggioranza ritratti ed hai tenuto il modo IIIa, magari fornendo anche una maggiore saturazione (vivid), è probabile che i volti in stampa (nella visualizzazione a monitor, per la forte retroilluminazione, si nota di meno) ti siano venuti un po' rubicondi.

Giuseppe
g.snake
Messaggio: #1759
Grande lestat! Anche stavolta mi hai anticipato mentre scrivevo. Comunque credo che i due posts siano complementari. Hai parlato del TIFF e della foto. Sul TIFF, come tu stesso dici, occorrerebbe trovare un ottimo laboratorio che lo sappia trattare. Credo, però, che un ottimo Jpeg, derivato da Raw, sia la soluzione ideale per la stampa in laboratorio.
Riguardo ai modi colore, non concordo. Come detto prima riguardo ai ritratti, il modo IIIa può restituirti immagini troppo sature in alcune circostanze. E' possibile utilizzare questo modo a patto di intervenire sulla saturazione in ripresa o in PP.
stb-5000
Messaggio: #1760
complimenti avete scritto un piccolo trattato sulla D40, non c'è altro da aggiungere, solo mettere in pratica i consigli ricevuti
ezio ferrero
Messaggio: #1761
cavolini, stavo scrivendo ma mi avete superato tutti in velocita'
ezio ferrero
Messaggio: #1762
io personalmente utilizzo modo colore II e poi dopo averlo elaborato eventualmente lo cambio per la stampa ma mi tengo quello piu' ampio possibile nella foto originale
simonecarraro@virgilio.it
Messaggio: #1763
Buongiorno a tutti, da oggi faccio parte del club anche io... e ne sono proprio felice. Sono sicuro che imparero' molto da voi.
Moua
Messaggio: #1764
Grazie per le risposte molto precise ed esaurienti.

QUOTE(g.snake @ Oct 2 2007, 11:20 AM) *
Macchine manuali ed ottiche tedesche? Fotocamere a telemetro tipo kodak con Shneider? Leica con Zeiss ( ohmy.gif )? Oppure Reflex Praktica con Praktinon (su disegno Zeiss)?


Vecchia Zeiss Ikon, Yashica con ottiche contax zeiss. Ho amato le ottiche zeiss per la plasticità delle immagini e la resa cromatica. Adesso mi ritrovo con un Contax Zeiss 50-f/1.4 e non so che farmene smile.gif Ho comunque apprezzato molto la FM2 di mio fratello con relative ottiche nikkor.

Bilanciamento del bianco

Il problema che riscontro è: quando faccio la misurazione, la macchina scatta la foto ma non da il messaggio "dati inseriti correttamente". Non capisco quindi se la macchina ha valutato il bianco oppure ha semplicemente scattato una foto, che mi fa vedere in anteprima.


QUOTE(lestat)
se guardi gli EXIF vedrai che la saturazione è "alta", la nitidezza "alta".
Imposta la saturazione in manuale su 0, la nitidezza su +1 e il contrasto su 0.
Tieni presente che se scatti in nef puoi modificare tutti questi valori in PP.


Hai ragione non era la foto adatta per esporre il problema ma ora ne inserisco un paio che forse sono più consone.
In parte ho già avuto alcune risposte per ciò che concerne la riproduzione del colore della pelle nei ritratti, dovrò cambiare spazio colore, però forse è solo una mia impressione nelle foto allegate è proprio tutto il contesto cromatico che non mi convince. Rossi troppo accesi, verdi che mi sembrano tendenti al giallo.....sarò daltonico??? smile.gif

[attachment=86427:DSC_0086.JPG]
[attachment=86426:DSC_0053.JPG]

Messaggio modificato da Moua il Oct 2 2007, 11:26 AM
ezio ferrero
Messaggio: #1765
adesso in uff. non riesco a leggere i dati exif ma se hai tenuto le impostazioni di prima certo che la foto ti rimane cosi' satura.
prova ad impostare su modo colore II e mettere saturazione, contrasto e nitidezza a 0 e poi prova a scattare, eventualmente questi parametri poi li cambi in PP usando Capture NX
stb-5000
Messaggio: #1766
hai usato i programmi "preconfezionati" auto e ritratto, usa la macchina in M-A-S-P con le impostazioni che ti sono state suggerite e vedrai la differenza

facci sapere
Moua
Messaggio: #1767
QUOTE(stb-5000 @ Oct 2 2007, 03:35 PM) *
hai usato i programmi "preconfezionati" auto e ritratto, usa la macchina in M-A-S-P con le impostazioni che ti sono state suggerite e vedrai la differenza

facci sapere


Si ho provato la macchina in tutte le modalità, in questo caso ho usato i preconfezionati, ma che vuol dire, che devo accontentarmi di questi risultati se la uso in automatico? Purtroppo ci sono delle situazioni (vedi bambini irrequieti smile.gif) che non mi danno il tempo di pensare la foto ed in questi casi mi è utile l'automatismo. Peccato.

Grazie comunque dei suggerimenti

Messaggio modificato da Moua il Oct 2 2007, 06:05 PM
stb-5000
Messaggio: #1768
QUOTE(Moua @ Oct 2 2007, 07:04 PM) *
Si ho provato la macchina in tutte le modalità, in questo caso ho usato i preconfezionati, ma che vuol dire, che devo accontentarmi di questi risultati se la uso in automatico? Purtroppo ci sono delle situazioni (vedi bambini irrequieti smile.gif) che non mi danno il tempo di pensare la foto ed in questi casi mi è utile l'automatismo. Peccato.

Grazie comunque dei suggerimenti

vedo di spiegarmi meglio
anch'io uso gli automatismi, specie in casi di situazioni dinamiche, ma non uso i programmi "preconfezionati", perchè non so come funzionerà la macchina in quella situazione
preferisco impostare manualmente alcune funzioni per es:
scatto in RAW (NEF)
nitidezza +1
contrasto normale o medo basso
saturazione normale
tipo colore tipo II
bilanciamento dlel bianco Auto (salvo casi molto particolari)
esposizione matrix (anche qui salvo casi particolari)
messa a fuoco AFC punto singolo
ISO 200, anche se ultimamente uso sempre più spesso ISO AUTO

fatto questo scegli il modo P, che ti da sempre una coppia tempo/diaframmi "ottimale", S per fermare suggetti in movimento oppure A che è quella che preferisco

con queste impostazioni ho nel 95% dei casi esposizioni corrette e colori gradevoli, eventualmente faccio poi dei piccoli aggiustamenti con capture NX (questo programma lo considero un indispensabile completamento della DSRL)
ezio ferrero
Messaggio: #1769
quoto in pieno quello detto da stb-5000 (nonnino biggrin.gif )
anche io ho iniziato utilizzando i Digital Vari Program poi ho visto che era piu' il tempo che impiegavo a scegliere quello che volevo, sport, panorama, macro che l'effettivo guadagno sull'eventuale sbaglio della foto.
inizialmente ho scattato veramente tanto, non arrivo da nessun tipo di fotografia, ho iniziato con la d40, ma adesso riesco in A a fare quasi tutte le foto, quando sono in casi particolare o voglio cose particolari uso S e quando ho veramente tempo e voglia la metto in M.
gli altri automatismi non mi piacciono, trovo che subito ti sembra di aver fatto una bella foto ma poi non riesci a lavorarci in PP.

come stb-5000 sto tornando anche io in ISO Auto anche perchè ho parlato con uno dei Grandi che sono stati a Venafro e mi ha insegnato come gestirlo.


invito tutti i nuovi a fare un giretto al bar "d40 gradi all'ombra"


ciao ezio
g.snake
Messaggio: #1770
Quoto quanto detto da stb-5000.
I digital vari-programs, che tra l'altro ritengo vadano abbastanza, si possono usare e non è uno scandalo. Sono pensati per ottenere un risultato soddisfacente nelle più disparate situazioni e senza dover "pensare". Ovviamente sono sempre frutto di compromessi e mediazioni operati in sede di progettazione e non possono tener conto dei gusti personali del fotografo. A te, Moua, può non piacere una certa resa dei programma, ed è legittimo, ma probabilmente risulta mediamente apprezzata quella "lettura" perché si imponga. I colori molto vivaci, ad esempio, di cui tu lamenti, sono volutamente esaltati nel programma "bambini", perché è una richiesta "di mercato" che spinge in tal senso (almeno credo). Personalmente uso, all'occorrenza, qualche volta, il programma "ritratto", quando non ho il tempo di modificare il modo colore e la saturazione, per evitare il rossore esasperato della pelle, e so che mi restituirà una tonalità colore ed un contrasto meno esasperati ed una ridotta profondità di campo. Qualche volta, con obiettivi tipo G montati e senza tubi di prolunga, se mi capita di voler fare una foto a distanza ravvicinata, uso il programma "close up" che automaticamente abilita l'ottica alla distanza minima di messa a fuoco ed al più stretto diaframma possibile conservando un tempo utile. Certo! Se ho tempo di settare come voglio la macchina prima della seduta fotografica, pensando a cosa voglio riprendere e cosa voglio ottenere, uso i modi P A S ed M. Questi ti consentono la più totale possibilità d'intervento nei settaggi, come bene ti ha illustrato stb-5000, senza voler dire rinunciare all'automatismo. Con il modo P, una volta impostati i vari menu di ripresa come più ti aggrada in relazione ai soggetti, hai la stessa funzionalità del modo Auto e dei diversi digital vari-programs. Punti, inquadri e scatti, con l'aggiunta della possibilità molto rapida ed intuitiva del programma flessibile (P*) che ti consente di modificare, a parità di esposizione, l'accoppiata tempo/diaframma.
Credo comunque che aumentando la dimestichezza con i comandi e le impostazioni della fotocamera aumenterà anche il feeling con i diversi modi di ripresa che riuscirai ad usare secondo le tue personali esigenze. Le dsrl sono dei gioiellini di tecnologia, con innumerevoli variabili di cui tenere conto e da sperimentare, che anche dopo decine di migliaia di scatti si sta ancora lì a cercare di conoscere meglio.
Per quanto riguarda la lettura preset del WB, hai provato con un cartoncino bianco opaco, ben orientato e che riempie completamente il campo inquadrato? Certo è necessario che poi la luce non vari nemmeno di poco dopo l'impostazione.
Moua
Messaggio: #1771
Perfetto! Grazie a tutti.

Rimangono per il momento solo due cosette:

la prima ahimè riguarda ancora il wb. Le ho provate tutte, col cartoncino bianco, col muro grigio ecc ecc.
Queste le operazioni che faccio:
dal menu vado in bilanciamento del bianco e scelgo premisurato
poi scelgo misura
mi metto il cartoncino bianco o il muro ecc ecc davanti e scatto.
Alcune volte mi lancia l'errore che non è possibile bilanciare il bianco o una cosa del genere
Altre volte non dice niente, scatta e basta, come una normale foto. Sul manuale c'è scritto che dovrebbe visualizzarsi il messaggio di "corretta acquisizione" ma a me non è mai apparsa.
E' come se quello scatto al cartoncino non sia una misura ma semplicemente una foto.
La procedura che ho descritto è giusta o sbaglio in qualcosa?


la seconda: è possibile disattivare il flash nei modi p s a? io l'unica maniera che ho trovato è quella di abbassarlo manualmente.

In ultimo, come si aggiorna il firmware della macchina?

Dopo queste giuro che non disturbo più smile.gif



stb-5000
Messaggio: #1772
QUOTE(Moua @ Oct 2 2007, 10:41 PM) *
Perfetto! Grazie a tutti.

Rimangono per il momento solo due cosette:

la seconda: è possibile disattivare il flash nei modi p s a? io l'unica maniera che ho trovato è quella di abbassarlo manualmente.

In ultimo, come si aggiorna il firmware della macchina?

Dopo queste giuro che non disturbo più smile.gif

sulla prima domanda non posso esserti d'aiuto in quanto uso sempre il bilanciamento Auto, raramente le altre impostazioni. La misurazione manuale dle bianco non l'ho ancora usata sulla D40, non mi è ancora capitata l'occasione, appena mi è possibile faccio alcune provo e poi ci risentiamo
per la seconda domanda nei modi m-a-s-p il flash NON si attiva automaticamente, ma lo attivi tu sollevando lo stesso con l'apposito pulsante
il firmaware lo si aggiorna (quando uscirà l'aggiornamento) collegandosi al sito Nikon europa e scaricando i 2 file A e B, è un'operazione semplice, quando uscirà l'aggiornamento per la D40 verrà aperta una discussione apposita qui sul forum con tutte le informazione sia per scaricarlo dal sito che per installarlo sulla macchina

se hai bisogno di altre notizie chiedi pure, troverai sempre qualcuno pronto a risponderti
Moua
Messaggio: #1773
QUOTE(stb-5000 @ Oct 2 2007, 10:59 PM) *
sulla prima domanda non posso esserti d'aiuto in quanto uso sempre il bilanciamento Auto, raramente le altre impostazioni. La misurazione manuale dle bianco non l'ho ancora usata sulla D40, non mi è ancora capitata l'occasione, appena mi è possibile faccio alcune provo e poi ci risentiamo
per la seconda domanda nei modi m-a-s-p il flash NON si attiva automaticamente, ma lo attivi tu sollevando lo stesso con l'apposito pulsante
il firmaware lo si aggiorna (quando uscirà l'aggiornamento) collegandosi al sito Nikon europa e scaricando i 2 file A e B, è un'operazione semplice, quando uscirà l'aggiornamento per la D40 verrà aperta una discussione apposita qui sul forum con tutte le informazione sia per scaricarlo dal sito che per installarlo sulla macchina

se hai bisogno di altre notizie chiedi pure, troverai sempre qualcuno pronto a risponderti


Allora ho risolto il problema del wb. Dopo un breve lasso di tempo la macchina torna automaticamente in modalità fotografia e quindi non misura ma scatta la foto. Ho eseguito l'operazione in tempi brevi ed è finalmente uscita la scritta "dati acquisiti correttamente".
Ho scattato due foto di prova uguali una con il premisurato e l'altra con l'auto. Il premisurato funziona perfettamente come si vede qui sotto

[attachment=86490:DSC_0338.JPG]
[attachment=86489:DSC_0337.JPG]



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1774
QUOTE(Moua @ Oct 2 2007, 11:24 PM) *
Allora ho risolto il problema del wb. Dopo un breve lasso di tempo la macchina torna automaticamente in modalità fotografia e quindi non misura ma scatta la foto. Ho eseguito l'operazione in tempi brevi ed è finalmente uscita la scritta "dati acquisiti correttamente".
Ho scattato due foto di prova uguali una con il premisurato e l'altra con l'auto. Il premisurato funziona perfettamente come si vede qui sotto

[attachment=86490:DSC_0338.JPG]
[attachment=86489:DSC_0337.JPG]


bambini in casa? rolleyes.gif
Moua
Messaggio: #1775
QUOTE(cary @ Oct 2 2007, 11:30 PM) *
bambini in casa? rolleyes.gif


smile.gif da cosa lo hai capito?
 
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