FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >

Per Favore , Una Parola Definitiva Su D7000
nesthor
Inviato il: Feb 27 2011, 06:05 PM
Ho avuto anch'io il tuo stesso dubbio, ed ho spulciato in lungo ed in largo ogni forum ed ogni recensione presente in internet prima di lanciarmi nell'acquisto (io ho preso il kit con il 18-200). Da premettere che provengo da una (a mio giudizio) gloriosa e sfruttatissima D50.
Allora,qui in giro trovi una discussione da me aperta circa un "iniziale" problema forse di hotpixel da me riscontrato, che mi ha angosciato non poco, ma per pochissimo tempo, in quanto e' spontaneamente scomparso dopo una notte di riposo e mai piu ricomparso.
Attualmente nonostante un mediamente intenso utilizzo sotto forma di test, non ho notato altri problemi di sovra/sottoesposizione ne altri hotpixel o front/backfocus, tanto sull'ottica del kit quanto sulle altre da me possedute, tutte Nikon tranne un Tamron 70-300.
Che dirti, personalmente sono molto soddisfatto, provenendo da D50 la differente resa è notevolissima, anche molto piu di quella che mi aspettassi, considerando anche che gia ero molto soddisfatto della resa della vecchia 6Mp di casa Nikon; e non parliamo nemmeno di alti iso, arriva davvero a livelli impensabili con rumore quasi impercettibile: a 6400 mi sembra molto meno rumorosa dei 1600 iso della D50, ovviamente al mio occhio amatoriale; insomma inutile che lo sottolinei, non posso che consigliartela senza timore, in quanto ripeterei serenamente l'acquisto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2362928 · Risposte: 41 · Visite: 5.986

Dubbio Sugli Hotpixel...
nesthor
Inviato il: Feb 27 2011, 05:43 PM
è una prova che ho gia fatto, ma non è piu comparso nulla. Anzi, visto che dopo qualche ora di riposo il problema c'era ancora, ma dopo una giornata in cui la macchina e' rimasta spenta tutto è scomparso, nel dubbio se inviarla o meno in assistenza ho provato SERIAMENTE a stressare il sensore con scarse luminosita', alti iso, pose lunghe, anche in video ed anche in video di lunga durata, ma ad oggi, una settimana buona di "intenso" utilizzo, del problema piu nessuna traccia nemmeno lontana... inutile descrivervi il mio sollievo e quindi la mia rinnovata soddisfazione nell'acquisto a lungo meditato.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2362898 · Risposte: 7 · Visite: 808

Dubbio Sugli Hotpixel...
nesthor
Inviato il: Feb 27 2011, 01:49 PM
Non avrei mai potuto chiedere una risposta piu chiara ed esauriente smile.gif Grazie

(in ogni caso, dopo una settimana di piu o meno intenso utilizzo e verifiche, non è piu comparso nulla... sara' stato un surriscaldamento di "gioventù"!)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2362531 · Risposte: 7 · Visite: 808

Dubbio Sugli Hotpixel...
nesthor
Inviato il: Feb 27 2011, 11:01 AM
Vi racconto innanzitutto: ho appena acquistato una D7000 Nital, con firmware aggiornato.
Alla prima giornata di feroce prova in varie condizioni e modalita', compreso molto liveview e basse luminosità/alti iso (giusto per testare la famosa ottima tenuta a 6400 - fama più che meritata!) , ad un certo punto ho cominciato a constatare la TRISTE apparizione di n puntino luminoso rosso, anche piuttosto evidente, sia in ripresa video che su raw/jpeg, nonche ben visibile anche sul display della macchina. Anche spegnendo la macchina per le due ore di ricarica della batteria, niente, riaccendendola il puntino rosso era ancora li, gia visibile a tappo ancora chiuso...
Dopo i primi attimi di sgomento (la mia vecchia D50 non ne ha mai vista l'ombra in 6 anni di onorata carriera) e dopo una accurata documentazione online, mi sono quasi rassegnato alla constatazione della - a quanto pare - fisiologica formazione di questi maledetti hotpixel, con cui vedo la maggior parte di noi convive tranquillamente.
Dopo una nottata di sonno sereno (ed un pò rassegnato), riprendo la macchina per nuovi test, e dopo una nuova mezza giornata di feroce stress nelle stesse se non peggiori condizioni, basse luci, pose lunghe-lunghissime, riprese video, iso alti/altissimi... insomma, torno a casa, passo tutto a video e... niente, nemmeno l'ombra di quel maledetto puntino rosso (o di altri sotto qualunque altra forma) anche analizzando a 200% ogni singolo scatto...
Da qui il mio dubbio: sono questi i famosi-odiosi hotpixel, per cui dicono l'unico rimedio sia la "rimappatura del sensore in modo da spegnere i pixel difettosi"? se si, non dovrebbero essere "stabili"? o questi puntini luminosi sono solo segno di surriscaldamento del sensore?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2362283 · Risposte: 7 · Visite: 808

CLUB NIKKOR da KIT
nesthor
Inviato il: Oct 5 2009, 04:47 PM
Posso dire di avere il Parco Ottiche in fermento e ristrutturazione, ma il primo caro 18-55 toglie ancora le sue soddisfazioni....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 587.8 KB Firenze, Ponte Vecchio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.3 KB Siena, alla Vigilia del Palio dell'Assunta
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1739399 · Risposte: 336 · Visite: 56.118

CLUB NIKKOR AF/AFD 50 f/1.8
nesthor
Inviato il: Oct 1 2009, 03:35 PM
Salve a tutti! Dopo tanto rimuginarci sopra, finalmente sono entrato anch'io nel "club del cinquantino"!
Acquistato da qualche settimana, sono finalmente riuscito a trovare il tempo per una uscita di prova, senza impegno. Risultato? MI SI SONO APERTI GLI OCCHI! Tornato a casa, cominciato ad analizzare gli scatti al PP...Caspita che differenza! Ho deciso di vendere il Tamron 70-300 quasi nuovo, il 18-55 del kit, etc, etc... da oggi in poi SOLO VERA QUALITA!

PS: scappo in banca a progettare il mio nuovo corredo fotografico smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 244.1 KB
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #1734465 · Risposte: 1805 · Visite: 260.311

Consigli Su Questa Foto
nesthor
Inviato il: Sep 17 2009, 06:35 AM
Alle volte credo si riescono a fare "mezzi miracoli" su foto come questa, ma credo sia difficile lavorare sul jpeg. Non hai il raw?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #1716188 · Risposte: 12 · Visite: 1.153

Glamour Anni '40 #1
nesthor
Inviato il: Apr 3 2007, 01:35 PM
A primo impatto e' uno scatto davvero riuscito... solo che, non so, il grigio non mi convince... almeno sul mio monitor e' un po piatto... ma potrebbe esser l'effetto del portatile. unsure.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #879806 · Risposte: 22 · Visite: 2.714

Vi Presento.... La Vitty
nesthor
Inviato il: Mar 21 2007, 12:08 PM
tongue.gif Simpaticissima
Ha l'espressione tipica del "E LASSATEM' DURMI'!!"
Congratulazioni.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #868262 · Risposte: 24 · Visite: 1.755

Zeiss
nesthor
Inviato il: Mar 21 2007, 12:02 PM
Accidenti, complimenti.
Ho avuto modo di provare le ottiche Zeiss sulla Contax di mio fratello, e devo dire che sono una spanna sopra le altre. Aspettiamo una tua prova sul campo allora.

PS: su che corpo le monti?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #868252 · Risposte: 3 · Visite: 1.134

Offro Da Bere Io Oggi
nesthor
Inviato il: Mar 20 2007, 02:21 PM
Appunto, la conclusione a cui sono sempre arrivato, dopo lunghe ed estenuanti ricerche in rete, e' che le alternative alla fine sono due: spender poco ed avere cio' per cui si spende, oppure buttarsi su qualcosa di SERIO, tipo il mitico 80-200 2.8, nelle sue varie versioni.
Le VIE DI MEZZO alla fine non valgono la spesa piu di tanto, perche per MINIME differenze qualitative il costo e' NETTAMENTE superiore.
Ovviamente parlo da UTENTE AMATORIALE, della domenica. Chi ha esigenze di lavoro diverse, o che so' io, ovviamente potra fare un discorso diverso.
Un sigma APO da 200-250 euro VALE davvero molto di piu del mio tamron? Lo stesso 70-300VR, per fare un asempio, alla fine, varra' davvero quasi 600euro? O, per l'appunto, come dicono in molti, vale la pena aspettare un po, mettere nel porcellino salvadanaio qualche SPICCIOLO in piu, e saltare DAVVERO di qualita' con un 80-200 2.8?
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #867443 · Risposte: 10 · Visite: 1.149

Offro Da Bere Io Oggi
nesthor
Inviato il: Mar 19 2007, 10:19 PM
Era tanto tempo che sentivo un'esigenza, dotare la mia D50 di un Tele con cui divertirmi un po la domenica ed in vacanza, senza spender grosse cifre, anche perche non penso affatto di esser chissa quanto capace da aver bisogno, per ora almeno, di ottiche piu valide e costose. Cosi la scorsa settimana, capitato per caso in un negozio di una grossa catena di elettonica(ero li con la mia ragazza a scegliere la nostra prima lavatrice! wink.gif ) , ho buttato un occhio su un TAMRON AF 70-300mm Di, ad un ottimo prezzo, 150euro. Detto fatto, dopo essermi informato un po in rete, l'ho acquistato. Molti siti "esperti" lo posizionano qualitativamente a meta' tra l'APO ed il NON APO della Sigma.
Non ho avuto modo di provarlo a fondo se non dal balcone di casa, e non ho notato imperfezioni grossolane nell'immagine prodotta. Si, a 300mm l'immagine croppata al 100% mi sembra un po viziata da aberrazioni e "sgranata", ma sul resto dell'escursione focale tutto cio' non appare cosi evidente, almeno al mio occhio "amatoriale".
Dal punto di vista FISICO mi sembra ben costruito, al livello del Nikon 18-55 del kit, ben piu leggero del Nikkor 70-210 f.4 manuale ereditato dalla vecchia FM2. L'autofocus e' abbastanza rapido, piu rumoroso del 18-55 del kit, ma ben lontano dai "diesel" di cui molti si lamentano.

Per concludere, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, volevo spender poco ed avere qualcosa di poco impegnativo, ma che mi permettesse di ottenere delle immagini buone, per i viaggi di famiglia, per i finesettimana con gli amici, e penso di poterlo consigliare a quanti abbiano le mie stesse esigenze.

Ah, dimenticavo, il commesso mi ha fatto anche provare il buon Tamron AF 55-200mm DII, molto piu compatto, leggero e meno costoso di quasi una trentina di euro, che a quanto ho letto in giro e' meno viziato dalla caduta di qualita' oltre i 200mm del 70-300, ma alla fine ho optato per quest'ultimo consapevole di questi nei, allettato da quei 100mm in piu, che sul digitale se non erro equivalgono a 150mm, utili in molte occasioni.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #866796 · Risposte: 10 · Visite: 1.149

Chia | 2
nesthor
Inviato il: Oct 2 2006, 11:18 PM
Sorriso e foto meraviglia. Complimenti.
C'e' chi cresce, in arte, qui. wink.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #690313 · Risposte: 13 · Visite: 935

In The Dark
nesthor
Inviato il: Jul 31 2006, 09:12 PM
Guarda, se ci metto il logo dei Lacuna Coil mi sembra una copertina azzeccatissima. Complimenti davvero. Quanto c'e' di PP?
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #626378 · Risposte: 42 · Visite: 3.908

Ritratti Ravvicinati
nesthor
Inviato il: Jul 17 2006, 12:07 AM
Ciao Tosk, ho seguito con molto interesse la tua evoluzione, e devo dire che dai primi timidi ritratti, aiutato senz'altro da un'ottima modella innanzitutto, e dai tanti consigli, ha fatto passi da gigante. Complimenti davvero.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #609800 · Risposte: 16 · Visite: 1.301

Martina | Sognando Il Glamour
nesthor
Inviato il: Jul 12 2006, 09:45 PM
Foto davvero molto belle, dimostrazione che non servono costosissime ottiche per ottimi risultati. Basta occhio buono, ambientazione degna e una modella bella bella cosi. wink.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #606449 · Risposte: 31 · Visite: 3.486

Giuli....
nesthor
Inviato il: Jul 11 2006, 08:40 PM
Bella la foto
Bella bella la modella

Personalmente non gradisco molto il taglio obliquo, ma e' un mio limite: mi vien spontaneo girar la testa... tongue.gif
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #605186 · Risposte: 27 · Visite: 2.635

Ob. 70-300 Serie G Consiglio Usato
nesthor
Inviato il: Jul 11 2006, 08:32 PM
io l'ho trovato online a 144 spediz comprese, avendo lo stesso tuo dubbio opterei per il nuovo, per la questione della garanzia innanzitutto, ed in secondo luogo perche ho poca fiducia nell'usato: gia non e' un obbiettivo eccelso, anche una sola caduta potrebbe ridurne ancora piu drasticamente la qualita'
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #605181 · Risposte: 15 · Visite: 1.338

Come Se...
nesthor
Inviato il: Jul 6 2006, 08:30 PM
Semplicemente meravigliosa.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #600433 · Risposte: 27 · Visite: 1.924

Valle D'itria E Dintorni - 2 Luglio 2006
nesthor
Inviato il: Jul 3 2006, 03:18 PM
Mi spiace davvero non esser stato dei vostri, ma la mia dolce meta', di fuori provincia, mi ha requisito per il week end. Spero di vedere presto tutte le vostre foto nella mia terra, e che l'iniziativa venga presto bissata! wink.gif

PS: ma come avete fatto a riconoscervi? Tutti con la fida compagna nipponica al collo? laugh.gif
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #596527 · Risposte: 38 · Visite: 3.617

Valle D'itria E Dintorni - 2 Luglio 2006
nesthor
Inviato il: Jun 28 2006, 01:28 PM
Il lavoro non mi da tregua, ma provero' ad esserci anch'io, sia pur di passaggio... wink.gif
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #591474 · Risposte: 38 · Visite: 3.617

Puglia A Rapporto
nesthor
Inviato il: Jun 15 2006, 11:21 PM
RIECCHIME! Scusate, il lavoro mi tiene lontano dal pc.
Allora, intendiamoci prima sui luoghi che si vorrebbero visitare, e sul tipo di ambientazioni.
Nelle immediate vicinanze della mia zona c'e' Martina che offre tanto da vedere, sia dal punto di vista architettonico che naturalistico, vi dicevo che da una parte abbiamo le campagne della valle d'itria e dall'altra i boschi che affacciano sulla piana del golfo di taranto. Altro punto nelle immediate vicinanze, se preferite un itinerario di campagna, sono le valli del "Canale di Pirro", tra Fasano, Alberobello e Putignano, che hanno poco da invidiare ai colli toscani... vabbe, ci difendiamo! wink.gif
Centri storici caratteristici da vedere, sempre nelle immediate vicinanze, sono Cisternino, piccino ma tanto bellino, e Ostuni, piu famoso, o Alberobello, ma in questo caso non riuscireste a fare una sola inquadratura con trullo senza un giapponese in mezzo! biggrin.gif Poi c'e' sempre la Cantina Sociale di Locorotondo che ha il suo perche'... Police.gif
Facciamo cosi, plebiscito sul TIPO di itinerario da seguire: Architettonico, Naturalistico o Misto? Raggio di azione, quanti Km?
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #578353 · Risposte: 733 · Visite: 65.773

Acquisto Obiettivi
nesthor
Inviato il: Jun 15 2006, 11:06 PM
siti on line ce ne sono tanti, sia di nuovi che di usato, prezzo fisso o all'asta, basta perdere un po la testa sui vari motori di ricerca. Ed armati di taaaanta pazienza, perche la ricerca e' lunga e laboriosa... almeno per me lo e' ... hmmm.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #578344 · Risposte: 3 · Visite: 612

High - Key (ma Troppo High?)
nesthor
Inviato il: Jun 12 2006, 09:47 PM
Concordo. A me questa tecnica piace molto, ma avrei preferito un po di nitidezza e qualche dettaglio in piu.
  Forum: Fashion & Glamour · Anteprima Messaggio: #574408 · Risposte: 11 · Visite: 1.175

Puglia A Rapporto
nesthor
Inviato il: Jun 8 2006, 11:03 PM
non male.. Pollice.gif
solo un appunto: il centro storico di Cisternino e' bellissimo, ma lo si analizza centimetro per centimetro in un ora al massimo... gia Ostuni offre una maggiore possibilita' di smarrirsi tra vicoli e salitelle...
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #569961 · Risposte: 733 · Visite: 65.773

3 Pagine: V   1 2 3 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata