FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

D800 La Storia Infinita
blusea74
Inviato il: Nov 23 2012, 09:01 PM

Oggi mi è arrivata la nuova d800 ( seriale 607.... ) in sostituzione di quella che avevo acquistato ad Agosto (seriale 603...) e che manifestava evidenti problemi di messa a fuoco sul punto centrale e laterali (nonostante 1 mese in assistenza ltr), che diventavano imbarazzanti a ampie aperture (1.8 - 2.8)
Il negoziante dopo aver testato su treppiede con vari obiettivi la mia "vecchia d800" aveva deciso per la sostituzione in autonomia, senza coinvolgere Nikon.
Oggi, carico di speranze, sono andato a ritirare la macchina, consapevole però di doverla testare per bene sui punti laterali e con obiettivi luminosi.
Inizio a spremerla per benino, con macchina su treppiede e modalità m con af s punto centrale, laterale sin. e destro a ta per poi chiudere progressivamente (obiettivi Nikon 50 1.8, 24 120 3.5 - 5.6 28 1.8 g)
Le foto poi sono state visualizzate su MAC 27 pollici:

Il risultato???....... (suspense)

Perfetto il punto centrale a tutte le aperture e con tutti gli obiettivi
Starato il punto laterale sin. (meno quello destro) con tutti gli obiettivi ad aperture da 1.8 a 2.8

Il negoziante ha cercato di minimizzare il difetto (sicuramente di entità inferiore a quello della mia precedente d800) che comunque era oggettivamente presente

Immaginate il mio scoramento e la mia delusione: da Agosto ho avuto per 2 mesi una fotocamera che mi ha fatto dannare l'anima per i problemi che presentava, che per 1 mese è rimasta in assistenza, e che oggi non è ancora nelle mie mani (sono 2 settimane che è ferma dal rivenditore)

Non avendo altre d800 da provare, ho preso in mano una 5d mark 3 per valutare un eventuale cambio ma a parte un supplemento di prezzo di 350 euro sinceramente non sono riuscito a trovare, forse per via del poco tempo a disposizione, il giusto feeling con il corpo (impressione ovviamente personale)

Apro una parentesi: io ho acquistato la d800 ad Agosto pagandola 2650 euro più 2 obiettivi usati da battaglia per 450 euro (riservandomi in un secondo momento di passare a lenti superiori) mentre la 5d 3 costava 3000 euro. Il negoziante mi ha proposto di passare alla 5d3 con il 24 -105 l f4 con 800 euro di sovraprezzo, restituendo le 2 lenti nikon. A parte che non vi va di spendere 800 euro in più, oggi la 5d3 costa 2650 euro + obt kit 24-105 l a 800 euro = tot. 3400.
Se accettassi il cambio pagherei 3800 euro il tutto e la cosa non mi sembra corretta (d'altronde se procedessi per la risoluzione legale del contratto, cosa difficile ma possibile, avrei diritto alla restituzione del prezzo pagato quindi ai 2650 euro + 400 di obt = 3000 euro)
Ho preferito aspettare un'altra settimana per avere tra le mani un altro esemplare di d800 ma la mia impressione è che tutte le d800 presentino, in maniera più o meno grave, il problema sul punto laterale sin a ta con obiettivo luminosi. Quanto poi questo problema condizioni l'utilizzo normale della fotocamera non saprei dire (probabilmente poco) ma chi spende svariati soldini per avere una fotocamera "semi professionale" ha il sacrosanto diritto di avere un prodotto funzionante (e magari anche performante)
Ci tenevo a dare un feedback dato che molti utenti (come me) stavano cercando di capire se i nuovi seriali fossero ancora afflitti da problemi di af. Azzardo l'ipotesi che Nikon abbia in realtà capito che il problema af della d800 non sia ad oggi risolvibile e da qui la mancanza di un richiamo ufficiale
Fra una settimana vi farò sapere ma ne ho veramente le p...e piene.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3216684 · Risposte: 10 · Visite: 1.741

D800 ....problemi di autofocus
blusea74
Inviato il: Nov 7 2012, 07:24 PM
QUOTE(NikFly @ Nov 7 2012, 08:27 AM) [snapback]3195330[/snapback]
Ciao,
per il difetto non so che dirti. Prima di andare da un legale, però, puoi mettere in mora il venditore con una sempliece lettera raccomandata. A me è tornato utile per far sostituire un computer dal venditore (era passato un anno e mezzo). Mi sono documentato sul sito di un'associazione di consumatori, se ti servisse il nome chiedi pure in MP.

Ciao,
Stefano


Vi aggiorno sulla situazione. oggi sono andato dal negoziante ed ho esposto in maniera ferma ma garbata le mie ragioni.
Ho preteso di fare un test in negozio, con le mie ottiche e con quelle in stock: fotocamera su treppiede, obt 50 1.8 (sia mio che suo), apertura 2.8 af s punto centrale: foto completamente sfuocata in entrambe le prove. Il negoziante allora, dinanzi all'evidenza, ha cambiato atteggiamento rispetto ai mesi passati: mi ha chiesto di lasciargli la fotocamera per inviarla a Nikon e chiederne la sostituzione. In alternativa mi ha proposto, in caso di problemi per la sostituzione, e per escludere azioni legali che andrebbero comunque alle lunghe, di passare a canon (5dm3) con una piccola differenza da quantificare (ma mi è sembrato molto disponibile nel cercare un accordo equo). Mi ha riferito di non aver avuto problemi particolari con le d800 vendute fino ad oggi (è un rivenditore ufficiale Nikon e Canon), e ancor meno sulle 5d m3 che a suo dire (niente levate di scudi per cortesia) sembra essere un prodotto che ha subito un'evoluzione più coerente rispetto alla concorrente d800 (ossia hanno migliorato l'unico aspetto migliorabile della 5d2: il modulo af). La d600, per aprire un post nel post, sembra invece patire molti problemi di gioventù (vedi polvere nel sensore). Prendete con le pinze tali affermazioni ma mi sembra che riflettano i contenuti dei vari forum di fotografia
Quindi, considerando che:
non ho un genere particolare di fotografia e non ho un corredo visto che le ottiche nikon le riprenderebbe il negoziante;
non devo sborsare soldi per un eventuale cambio brand (se non in minima parte);
non voglio correre assolutamente il rischio di avere una fotocamera che non funzioni correttamente (il pensiero di beccare un'altra d800 fallata mi fa rabbrividire, anche se sui forum dicono che le nuove produzioni dovrebbero essere esenti da difetti);......
......che fareste al posto mio??
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3196261 · Risposte: 3720 · Visite: 316.137

D800 ....problemi di autofocus
blusea74
Inviato il: Nov 7 2012, 07:23 AM
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 7 2012, 02:13 AM) [snapback]3195291[/snapback]
ok, sei stato sfortunato e ti si e' guastato il display del mirino dopo solo un mese, ma ti e' stato sostituito....
d'altro canto riscontri fin da subito "problemi nell'AF" e "discontinuità" per cui la "metà delle foto sono da cestinare" ma "speravi che fosse un problema legato all'adattamento al nuovo sistema" e quindi non fai nulla a riguardo per un mese intero.....?
Scusami ma, non conoscendo ne' te ne' la tua esperienza, viene spontaneo sottolineare che ci sono diversi test da fare con un minimo di conoscenze tecniche per verificare con precisione se un AF e' in tolleranza, fuori tolleranza, o addirittura guasto, e non mi riferisco a scattare un po' di foto per verificare se un certo numero sono da cestinare. Le hai fatte correttamente queste prove prima di decidere che la macchina e' difettosa ?
il problema lo hai solo col 50mm o anche con altre ottiche ? quali e quante altre ottiche ? hai effettuato la taratura fine del focus prima di procedere alle prove ? hai utilizzato un soggetto bidimensionale perfettamente in asse ed allineato risetto al cavalletto, che ovviamente e' assolutamete necessario per queste prove ? hai tenuto conto della curvatura di campo ? cosa succede mettendo a fuoco in live view ?
in realta' sembra che tu non voglia un consiglio su cosa fare, visto anche che dimostri di sapere gia' perfettamente cosa fare, ma piuttosto che tu voglia solo lamentarti sul forum, parlar male dell'assistenza, del negoziante, della macchina e della Nikon..... rolleyes.gif
se hai gia' deciso che la tua macchina e' certamente difettosa, che l'assistenza scrive solo "minchiate", che "il negoziante non vuole assumersi la responsabilità" e che la D800 e' una schifezza perche' i forum sono pieni di discussioni a riguardo, non vedo proprio come possiamo aiutarti......
io al tuo posto farei tutte le prove necessarie e poi, stabilito con certezza cosa e come e' difettoso l'AF della tua macchina, manderei prove e macchina alla LTR chiedendo che risolvano gli specifici problemi che gli hai segnalato

buona luce e buone foto


Ciao,
la fotocamera presenta gravi problemi di messa a fuoco sul punto centrale a grandi apertura sia con il 50 1.8 sia con il 24 120 . Non capisco perchè dovrei fare numerose altre prove per avere conferma di un problema così evidente. Ho già mandato la macchina in ltr per chiedere una taratura dell'af: sono loro che dovevano verificare (e ne hanno avuto tutto il tempo) con strumenti idonei, il corretto funzionamento della fotocamera non io con sistemi artigianali
Non sto parlando del punto af sin. ma di quello centrale che sfoca completamente alla max apertura con entrambi gli obiettivi in mio possesso.
Nel libretto di istruzione c'è forse scritto di dover procedere in proprio alla regolazione fine dell'af? Ci sono forse elencate le procedure per capire eventuali problemi di maf? Non ho detto che la d800 non è una schifezza: sto dicendo che la mia d800 è una schifezza.
Ma poi scusa: se acquisti una vettura con evidenti problemi (meccanici o elettronici) sei forse tu a dover fare dei test per rilevarne la presenza?
Se la vettura tira a destra e ti dicono che non la sai guidare, come reagiresti?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3195305 · Risposte: 3720 · Visite: 316.137

D800 ....problemi di autofocus
blusea74
Inviato il: Nov 6 2012, 11:20 PM
QUOTE(dimapant @ Nov 6 2012, 11:02 PM) [snapback]3195119[/snapback]
Vai da un legale di fiducia e fai quello che ti consiglia lui, per un parere non ti prende nulla, te lo fa gratis.

Paghi ad agosto, hai delle seccature, collabori per la riparazione, ed a Novembre non hai la fotocamera operativa e soprattutto non hai alcuna previsione di rimessa in operatività.

Io sarei stato moltyo, molto meno paziente.

Senti un legale, e soprattutto fai quello che dice lui, altro, semplicemente, non ti resta da fare, in tutto questo tempo, qualcosa, anche legalmente, non ha girato nel verso giusto, lui ti dice come rimettere le cose nell'ordine giusto
Saluti cordiali


E infatti penso che agirò per vie legali. D'altronde la normativa parla chiaro: la garanzia legale è in carico al rivenditore che risponde nei confronti dell'acquirente per difetti di conformità o malfunzionamenti. Proverò a discuterne con il rivenditore spiegando le mie ragioni (che già peraltro conosce). Se non dimostrerà buon senso andrò dall'avvocato. L'altro problema sarà poi: prendere un'altra d800? Con queste premesse? Nikon sta facendo una figura di m...a non tanto per la difettosità del prodotto (che ci può stare) ma per il doloso immobilismo che diverrà con ogni probabilità un pericoloso boomerang. Se potrò mi prenderò una canon 5d3, a malincuore
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3195152 · Risposte: 3720 · Visite: 316.137

D800 ....problemi di autofocus
blusea74
Inviato il: Nov 6 2012, 10:03 PM
Il titolo è tutto un programma: acqusto la d800 ad Agosto (seriale 6035....)
Riscontro da subito problemi nel modulo af (non solo nel punto estremo sinistro)e soprattutto una discontinuità nei risultati imbarazzante (metà delle foto sono da cestinare). Speravo però inizialmente che si trattasse dello scotto da pagare per l'adattamento al nuovo sistema.
Dopo 1 mese di tribolazione appare,tanto per gradire, un puntino rosso all'interno del mirino che si accende ogni qual volta la macchina mette a messa a fuoco.
Decido di inviare tutto in assistenza tramite il rivenditore ufficiale Nikon presso il quale ho acquistato la fotocamera (che ovviamente non vuole assumersi la minima responsabilità del problema).
Impiegano ben un mese per rimandarmela (si dovrebbero vergognare) e nella ricevuta scrivono:
sostituzione mirino;
taratura e pulizia sensore;
altre minchiate varie....

Per motivi di lavoro tardo a provare per bene la funzionalità della fotocamera.
Oggi, dopo aver consultato l'ennesime discussioni sui forum in merito al malfunzionamento dell'af della d800 (sul punto laterale sinistro) decido di scattare delle foto e sorpresa:
la fotocamera con il 50 nikon 1.8 a tutta apertura sfoca completamente sul punto centrale (in af s punto centrale), meno su quelli laterali e migliora sensibilmente ad aperture maggiori (da f4 in poi). In focus manuale il problema è comunque presente ma in misura minore (o almena mi sembra)
Allora, chiedo a voi un consiglio su come procedere ma tenete conto di questi fattori:
1 ho speso 2700 euro ed ho una macchina che non è in grado di scattare delle fotografie (difetto di conformità)
2 nikon non è intervenuta con comunicati ufficiali o con richiami nonostante il problema abbia interessato, in maniera più o meno pesante, migliaia di clienti in Italia (e nel mondo). I possessori di d800 (non tutti mconunque un buon numero) si stanno dannando l'anima cercando di capire se la loro fotocamera sia difettosa o meno e sono disposti a spendere soldi per acquistare software che lo verifichino (ma ci rendiamo conto?)
3 il centro di assistenza, almeno nel mio caso, ha dimostrato totale incompetenza (si è tenuto un mese la fotocamera ed ha aggravato il problema starandomi il punto centrale af rendendo di fatto la fotocamera inutilizzabile)
4 il negoziante non si vuole assumere responsabilità e mi spinge ad inviare nuovamente la fotocamera in assistenza.

A me brucia fortemente il sedere (consentitemi lo sfogo) e vorrei procedere per vie legali nei confronti del negoziante dato che, per quanto ne so io, è lui che risponde degli eventuali difetti di conformità del prodotto nei confronti dell'acquirente (in base al decreto di recepimento della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 maggio 1999, che disciplina le garanzie post-vendita e che trova ancora scarsa
applicazione a causa della scarsa informazione dei consumatori.)

Sto sbagliando? E voi cos fareste al mio posto?
Sono straincazzato!!!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3195040 · Risposte: 3720 · Visite: 316.137

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 17 2012, 06:22 AM
QUOTE(dimapant @ Sep 17 2012, 05:25 AM) [snapback]3131606[/snapback]
1) Se nell'uso normale ci sono degli errori di fuoco, hai qualcosa che non va nella fotocamera.

2)La causa del fenomeno, la sfocatura, fondamentalmente, a te non interessa, a te interessa che metta fuoco bene, devi solo decidere se è rotta o meno.

Decidere se è rotta o meno è semplice e si fa in 5 minuti: prova a fare la taratura fine dell'AF della fotocamera su quell'ottica che usi, inquadrando un qualcosa appeso ad un muro in casa, basta un cencio e fotografato da 4 o 5 metri.

Se anche con la taratura fine non mette a fuoco bene in uso normale, la D 800 è rotta e mandala a riparare in garanzia, ci sono diverse fotocamere D 800 che hanno problemi di AF, e mandacela assieme all'ottica, entrambe, il complesso ottica + fotocamera che ti crea problemi.

Per fare la taratura fine dell'AF su quell'ottica, metti a fuoco in AF il cencio e vai a vedere se è veramente a fuoco in Live View, ingrandendo l'immagine sul display: se non è a fuoco, modifichi, in più o in meno il settaggio di AF, e rimetti a fuoco in AF, sempre controllando in Live View, finche non lo vedi a fuoco; quando lo vedi a fuoco, quello è il settaggio dell'AF da usare per tutte le foto.

a) Se con il settaggio trovato come sopra nella regolazione fine dell'AF la fotocamera in uso normale sfoca ancora, è rotta.

a a)Se non ce la fai comunque a mettere a fuoco bene in AF, controllando in Live View, se la scala regolazione non ti basta, è rotta.

Non si fanno tante prove casalinghe per vedere se una fotocamera va bene: uno fa quello che dice la casa, la fotocamera quello deve fare, e la fotocamera in uso normale deve funzionare, deve funzionare bene senza tante storie, e se non va è rotta.

Saluti cordiali


Non si fanno tante prove casalinghe per vedere se una fotocamera va bene: uno fa quello che dice la casa, la fotocamera quello deve fare, e la fotocamera in uso normale deve funzionare, deve funzionare bene senza tante storie, e se non va è rotta.

Appunto!!!
Graziw per le info


  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3131612 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 16 2012, 08:12 PM
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 08:36 PM) [snapback]3131224[/snapback]
Pollice.gif ciao!


Approfitto della gentilezza:
riguardando una foto scattata a mio figlio (punto di fuoco sull'occhio destro, guardando lo schermo, ho notato che l'occio stesso non è nitido mentre è estremamente nitida l'orecchio destro e la "peluria" sulla guancia (dettaglio incredibile)
E' forse questa una prova che la fotocamera/back focus? (dati di scatto con flash: 1/250 f/9 iso 200 a 110mm)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3131266 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 16 2012, 06:01 PM
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 02:16 PM) [snapback]3130833[/snapback]
Se focheggi l'occhio e nella foto vedi più nitidamente le punta del naso, sei nel Front F. , se al contrario vedi più nitidamente alcuni capelli sulle tempie sei nel Back F.
Ovviamente questo vale se il problema è minimo e sei a distanza sufficientemente ravvicinata, altrimenti devi trovarti altri punti di riferimento nel fotogramma.
Puo trattarsi di una staratura dell'ottica, della macchina o di entrambi.

Proprio perchè non tutte le foto a quanto dici sembrerebbero affette da una mancanza di nitidezza sul punto di fuoco, esei in dubbio tra un uso non appropriato del 'AF della fotocamera ed un problema di F\B focus, occorrono dei test tipo quello che ti ho descritto.


Ok grazie mille sei stato molto gentile.
Proverò quanto prima a fare il test e a postare le relative impressioni
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3131119 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 16 2012, 12:44 PM
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 12:47 PM) [snapback]3130745[/snapback]
Quando scatti la seconda foto, quella in AF per intenderci, devi usare un punto AF che cada sul dettaglio su cui hai focheggiato in LV.
In poche parole, devi fare in modo che le due foto abbiano il fuoco sullo stesso identico punto del fotogramma, in modo che siano perfettamente confrontabili trea loro.

Quindi comincia col valutare la zona centrale (mettendo a fuoco in LV il centro del fotogramma ed in AF usando il punto centrale ) e poi, se vedi che al centro le due immagini sono entrambe ben a fuoco senza differenze, continui col valutare le zone periferiche del fotogramma ripetendo la prova.

Nella foto col gattino si vede chiaramente che il fuoco cade più avanti, ovvero su alcuni fili della rete...se non hai volutamente o accidentalmente messo a fuoco in quel punto, si tratta di front focus....ed è spiegato l'arcano! texano.gif


Ma in un ritratto, riducendo la profondità di campo (max apertura del diaframma) come si riesce ad individurare il front focus?
E comunque si tratta di un problema dell'obt? e perchè alcune foto di soggetti fermi non sembrano risentirne? Provo ad inserire altre foto in galleria per eventuali commenti ed analisi
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3130800 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 16 2012, 11:24 AM
QUOTE(klain @ Sep 16 2012, 12:17 PM) [snapback]3130712[/snapback]
80mm x 50 = 4000mm
1mt = 1000mm
tot = 4 mt

Scatta con LV...poi chiudi il LV e gira un pochino a mano la ghiera del fuoco, in modo che la macchian sia OBBLIGATA e rimettere a fuoco nello scatto successivo.....scatta una nuova foto in AF (quindi messa a fuoco automatica). Pollice.gif


Ok (scusa la minchiata dei 40 mt...manco la matematica so!!)
Una precisazione: quando scatto in af che impostazione mi suggerisci? Af s punto centrale?
Grazie

P.S. sono riuscito finalmente a caricare nella galleria immagini alcune foto "mosse" scattate con la d800. Ne ho anche alcune perfettamente a fuoco ma sono una minoranza e riguardano soggetti fermi
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3130725 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 16 2012, 10:19 AM
QUOTE(roby-54 @ Sep 15 2012, 12:20 PM) [snapback]3129504[/snapback]
Ok, non dimentichiamo che TU hai aperto questa discussone chiedendo "Help Me" e quì si sta provando ad aiutarti con varie considerazioni e supposizioni. Sono perplesso, la D800 è sicuramente una macchina strepitosa in tutto, compreso l'autofocus. Se tu riuscissi come ti è stato chiesto più volte a caricare qualche immagine forse si potrebbe capire qualcosa in più! Prova a metterle nella galleria, allora poi è semplicissimo incollarle al messaggio perchè quando lo componi le tue foto della le vedi sotto alla scrittura e se le clicchi si aggiungono automaticamente.


Ed io vi ringrazio per i suggerimenti che mi state dando
Il sito non mi fa inserire le foto: ne avevo inserita una di un micio ma poi è sparita (?).
Come le metto nella galleria? E soprattutto come le riduco a dimensioni inferiori ai 5mb? Croppando? Perdona la banalità delle domande
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3130631 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 15 2012, 06:05 PM
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 15 2012, 02:16 PM) [snapback]3129642[/snapback]
nessuno mi pare ha chiarito se hai un solo obiettivo.
Perché quello che hai oltre a non essere granché ha anche i suoi anni ecc. Hai possibilità di provare un altro obiettivo?
Magari trattasi semplicemente di accoppiata infelice con mega f/b focus

Ho un solo obt ed è usato. Non ho la possibilità di provarne un altro
Come posso individuare se c'è il f/b focus?

QUOTE(klain @ Sep 15 2012, 12:56 PM) [snapback]3129548[/snapback]
Questa è una procedura semplice ma efficace per avere una PRIMA IDEA...

Metti la fotocamera sul cavalletto, montaci l'ottica con cui la vuoi testare e opera in M a tutta apertura ed a 100 iso...fai in modo che la luce sia tale da avere un tempo intorno a 1/125 o inferiore.
Inquadra un soggetto ben contrastato (meglio se una composizione di piu oggetti su piani diversi che prenda tutto o quasi il fotogramma) ad una distanza di una cinquantina di volte la focale dell'ottica e scatta prima il Live View e subito dopo con l'AF ...tra i due scatti muovi a mano la ghiera della MAF.
Confronta gli scatti ed eventuali differenze di fuoco.

Ripeti la procedura con i vari punti di fuoco, soprattutto i periferici, ed alle varie focali dell'ottica se è uno zoom.
Se dovessi notare differenze, ne riparliamo e vedremo il passo successivo. Pollice.gif


Ti ringrazio per la risposta. Proverò quanto prima
Se ho capito bene: una distanza 50 volte superiore l'ottica significa che se scatto a 80mm devo inquadrare una composizione a 40 mt di distanza?
E scatto con il live view e poi con af con messa a fuoco manuale (muovendo la ghiera?)
Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3129981 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 15 2012, 10:22 AM
QUOTE(roby-54 @ Sep 14 2012, 11:04 PM) [snapback]3128972[/snapback]
C'è poco da "perfezionare nell'uso delle impostazioni dell'autofocus", l'autofocus si imposta semplicemente e si usa correttamente senza problemi, salvo non fare errori. Forse l'amico Blusea.... proveniendo da svariate Canon si trova in difficoltà per le differnti modalità di impostazione.
Prima però di fare il test da te correttamente segnalato bisogna essere sicuri di non avere sbgliato qualcosa nelle impostazioni.


Le impostazioni sono corrette. Ho infatti preferito leggere e rileggere il manuale proprio perchè provenino dal mondo canon
Sia in afs che in afc non uso l'impostazione auto ma rispettivamente afs punto singolo centrale af c dinamica 9 - 21 o 51 punti (soggetti statici e in movimento)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3129419 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 15 2012, 10:22 AM
QUOTE(roby-54 @ Sep 14 2012, 11:04 PM) [snapback]3128972[/snapback]
C'è poco da "perfezionare nell'uso delle impostazioni dell'autofocus", l'autofocus si imposta semplicemente e si usa correttamente senza problemi, salvo non fare errori. Forse l'amico Blusea.... proveniendo da svariate Canon si trova in difficoltà per le differnti modalità di impostazione.
Prima però di fare il test da te correttamente segnalato bisogna essere sicuri di non avere sbgliato qualcosa nelle impostazioni.


Le impostazioni sono corrette. Ho infatti preferito leggere e rileggere il manuale proprio perchè provenino dal mondo canon
Sia in afs che in afc non uso l'impostazione auto ma rispettivamente afs punto singolo centrale af c dinamica 9 - 21 o 51 punti (soggetti statici e in movimento)
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3129420 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 15 2012, 10:17 AM
QUOTE(klain @ Sep 14 2012, 10:30 PM) [snapback]3128938[/snapback]
Forse prima di procedere oltre con lo studio dell' AF , visto che continui ad ottenere risultati che non ti soddisfano, faresti bene ad accertarti circa EVENTUALI problemi di Front\Back focus, oppure a verificare che il tuo esemplare non presenti nessuna NON CONFORMITA' su nessun punto di AF.....
Il test da fare è relativamente semplice e potrai trovare pagine e pagine dedicate all'argomento.
Solo dopo aver scartato queste ipotesi, magari, potresti perfezionare l'uso delle impostazioni di AF.


Infatti pensavo proprio di verificare la presenza di eventuali non conformità sui punti af ma non so come procedere
Se la macchina risultasse priva di problemi allora dovrei magari chiedere assistenza a qualcuno più esperto
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3129412 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 14 2012, 04:38 PM
QUOTE(Maurizio.lb @ Sep 14 2012, 04:04 PM) [snapback]3128408[/snapback]
in AF-C metti area dinamica 9 o 21 punti, la 51 e' per soggetti estremamente imprevedibili e che non riesci minimamente a seguire con il punto AF che hai scelto...ma introduce un po' di aleatorieta'.
La foto non c'e' piu', ma per capire, ricomponi l'inquadratura dopo aver premuto il tasto di scatto a meta' corsa? Viste le difficolta', per ora mi concentrerei solo sui soggetti statici per capire cosa c'e' che non va.
Puoi mettere una foto ad un oggetto immobile appoggiando la macchina sul tavolo o a terra e con tempi di scatti "veloci"?

Ciao
Mau

Ciao,
Vorrei postare altre foto ma il sistema ne blocca il caricamento nonostante abbiano dimensioni inferiori
a 5Mb
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3128562 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 14 2012, 02:19 PM
Ragazzi, così gli confondete le idee, nella D800 il selettore posteriore non esiste! Police.gif

Si gestisce tutto con le ghiere mentre si preme un pulsante al centro della levetta posta sul bocchettone della macchina: una ghiera commuta tra AF-S ed AF-C, l'altra scorre le modalità disponibili (area singola o automatica per l'AF-s, singola, dinamica a 9/21/51 punti o 3D per l'AF-c).
Gianfranco

era x questo che non capivo:l´area dinamica sulla d800 si seleziona con la ghiera
comunque seleziono ads punto centrale x soggetti statici e af c dinamica x soggetti Dinamici
Ma I risultati Sono deludentI
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3128317 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 14 2012, 11:01 AM
QUOTE(hroby7 @ Sep 14 2012, 11:39 AM) [snapback]3127934[/snapback]
Addirittura ohmy.gif

Allora hai un front focus che neanche la Ford... biggrin.gif

p.s. : che fine ha fatto la foto ?

Roberto


Aiuto!!!
La foto l'ha tolta e non so perchè...sto cercando di reinserirla ma mi dice che ho superato lo spazio a mia disposizione.
Maledetta tecnologia hmmm.gif

QUOTE(roby-54 @ Sep 14 2012, 11:47 AM) [snapback]3127958[/snapback]
Allora, molto velocemente, se fotografi un soggetto fermo usi AfS che blocca la maf con il pulsante di scatto a metà corsa (non devi schiacciare nessun pulsante posteriore (il pulsante posteriore AF-ON è una alternativa). Se fotografi un soggetto in movimento usi AfC premi il pulsante di scatto a metà corsa oppure il tasto posteriore AF-ON(in alternativa), se tieni il soggetto centrato nel punto di maf /quadratino rosso) e lo segui senza perderlo la macchina continua a tenerlo a fuoco. Io nel menù personalizzazioni non uso 51 punti perchè se ti documenti rallenta un po la maf a causa dei tanti dati da elaborare, preferisco 9 punti o 21. Ovviamente devi avere impostato AREA DINAMICA con la levetta sul dorso della macchina. Non dimenticare che di default la macchina ha priorità allo fuoco per AfS e priorità allo scatto per AfC percui, se in Afc scatti prima che sia a fuoco viene sfocata. Sembrerebbe un idiozia ma, considerando che in AfC è consigliato fotografare a raffica, se il primo fotogramma è sfocato perchè non hai aspettato a scattare, il secondo è il terzo sono di sicuro a fuoco.


Ciao,
ho modificato le modalità di default della macchina dando priorità alla messa a fuoco anche in modalità af c
Che intendi per area dinamica?
Non ho scattato a faffica, ma uno scatto singolo. Comunque gli scatti che ho fatto rispettano le tue indicazioni...ma i risultati non sono incoraggianti

QUOTE(roby-54 @ Sep 14 2012, 11:47 AM) [snapback]3127958[/snapback]
Allora, molto velocemente, se fotografi un soggetto fermo usi AfS che blocca la maf con il pulsante di scatto a metà corsa (non devi schiacciare nessun pulsante posteriore (il pulsante posteriore AF-ON è una alternativa). Se fotografi un soggetto in movimento usi AfC premi il pulsante di scatto a metà corsa oppure il tasto posteriore AF-ON(in alternativa), se tieni il soggetto centrato nel punto di maf /quadratino rosso) e lo segui senza perderlo la macchina continua a tenerlo a fuoco. Io nel menù personalizzazioni non uso 51 punti perchè se ti documenti rallenta un po la maf a causa dei tanti dati da elaborare, preferisco 9 punti o 21. Ovviamente devi avere impostato AREA DINAMICA con la levetta sul dorso della macchina. Non dimenticare che di default la macchina ha priorità allo fuoco per AfS e priorità allo scatto per AfC percui, se in Afc scatti prima che sia a fuoco viene sfocata. Sembrerebbe un idiozia ma, considerando che in AfC è consigliato fotografare a raffica, se il primo fotogramma è sfocato perchè non hai aspettato a scattare, il secondo è il terzo sono di sicuro a fuoco.


Ciao,
ho modificato le modalità di default della macchina dando priorità alla messa a fuoco anche in modalità af c
Che intendi per area dinamica?
Non ho scattato a faffica, ma uno scatto singolo. Comunque gli scatti che ho fatto rispettano le tue indicazioni...ma i risultati non sono incoraggianti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3127985 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 14 2012, 10:36 AM
QUOTE(hroby7 @ Sep 14 2012, 11:28 AM) [snapback]3127907[/snapback]
Scusa...ma dove hai focheggiato ?

La matassa di fili al centro del frame sono a fuoco benone e non vedo troppo micromosso....mi sembra

Ciao
Roberto


Ciao Roberto,

ho focheggiato sugli occhi de micio
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3127924 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Autofocus D800: Help Me
blusea74
Inviato il: Sep 14 2012, 10:19 AM
Ciao a tutti,
sono un neo possessore della d800 che ho acquistato 1 mese fa
Premetto la macchina è sicuramente sovradimesionata rispetto alle mie abilità in ambito fotografico, ma ho voluto scegliere una macchina, full frame, che mi accompagnasse per diversi anni nel mia evoluzione fotografica
Provengo da macchine aps c (Canon 350 d, 50d e 7d) e non sono pertanto completamente a digiuno di esperienza anche se la d800 richiede certamente un'ulteriore evoluzione per sfruttarne a pieno le enormi potenzialità
Vengo subito al dunque eponendovi il mio problema:
la maggior parte delle foto da me scattate sono fuori fuoco, e questo accade sia con soggetti statici (in misura minore) che con soggetti in movimento (in misura maggiore)
So che no è semplice indivuare la causa del fenomeno date le innumerevoli variabili che condizionano lo scatto, ma vorrei procedere quantomeno per tentativi per cercare di risolvere il problema ed escludere che possa trattarsi di malfunzionamenti della macchina
Scatto prevalentemente a mano libera (qualità j peg fine) con un nikon 24 - 120 vr 3,5 - 5.6 cercando di utilizzare i tempi di scatti più alti possibili (compatibilmente alle condizioni di luce) per evitare il problema del micro mosso (min: 1/320) e compenso l'eventuale sottoesposizione con l'aumento degli iso. Per la ricerca della maggior nitidezza utilizzo diaframmi per lo più intorno a f.7 - f.9 ovviamente tenendo conto della profondità di campo desiderata ( le foto in allegato hanno un tempo di scatto min di 1/250: es gatto 1/250 f/5.6; mare 1/800 f/8; vipera 1/250 f/8
La modalità dell'autofocus è af s punto s per i soggetti statici e af c 51 per i soggetti in moviemento e seleziono la modalità scatto solo in corrispondenza della messa a fuoco. Ovviamente premo sempre il pulsanti di scatto a metà prima di scattare la foto per consentire alla macchine di mettere a fuoco.
E' ovvio che per limitare le vibrazioni sarebbe opportuno utilizzare un treppiede ma vorrei essere in grado di utilizzare la mia macchina anche a mano libera (non sono mica un professionista). So che la d800, avendo una risoluzione elevata, evidenzia anche il più piccolo difetto,,,ma qui stiamo parlando di propblemi macroscopici e non di micro mosso visibile in ingrandimenti al 100%
come posso procedere? Quali test posso effettuare per escludere eventuali problemi all'autofocus della macchina ?
Grazie per i vostri suggerimenti

(P.S. ho letto il manuale della macchina 4 volte: mi spiegate come funziona il blocco dell'af? Ossia spingo il pulasante di scatto a metà sul soggetto che intendo mettere a fuoco e il pulsante af posto dietro la fotocamera. Tengo premuto il pulsante af e lascio il pulsante di scatto, ricompongo l'inquadratura e sempre tenedo premuto il blocco af, scatto?)

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3127880 · Risposte: 41 · Visite: 3.070

Club D800 Reloaded
blusea74
Inviato il: Sep 11 2012, 02:55 PM
QUOTE(r2shot @ Sep 8 2012, 07:49 PM) [snapback]3120685[/snapback]
Salve a tutti, non essendo convinto che il passaggio dalla D3 alla D4 potesse dare molto di più alle mie foto, non dovendo scattare di notte, nel deserto oppure al polo nord e tantomeno in guerra la mia attenzione si è soffermata sulla D800.....macchina fantastica che anche nelle foto sportive credo possa dare qualcosa di più con la sua definizione!
Grazie

Roberto

PS. da guardare in formato originale!


Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Ciao,
da neo pssessore della d800 non sono ancora riuscito a scattare una foto decente con soggetti in movimento
Ma come hai configurato l'autofocus per scattare una foto così bella?
Grazie
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3123704 · Risposte: 10653 · Visite: 894.002

Una Foto Velenosa
blusea74
Inviato il: Sep 11 2012, 02:08 PM
QUOTE(max1965roma @ Sep 11 2012, 12:26 PM) [snapback]3123418[/snapback]
Be' questa volta portandoti tuo figlio ti è stato utile... Non credi? Anzi grazie a lui che sei qui a farci vedere la foto.. E un complimenti al piccolo che sono sempre piu svegli di noi..


Hai ragione. Un serpente non mi priverà certamente del piacere di una passeggiata nei boschi (anche perchè è stato comunque un incontro emozionante"
L'unico rimprovero è quello di non aver indossato un abbigliamento più adatto (pantaloni lunghi e stivali)
Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3123623 · Risposte: 23 · Visite: 1.994

Una Foto Velenosa
blusea74
Inviato il: Sep 11 2012, 09:19 AM
QUOTE(RobertPhoto @ Sep 11 2012, 08:32 AM) [snapback]3123168[/snapback]
Eh si, questa è la loro stagione...

Solitamente se vedono avvicinarsi qualcuno fuggono, si arrabbiano ed ovviamente mordono se vengono pestate, da cui il detto " cattivo come una vipera pestata "


Questa non è fuggita nonostante ci trovassimo davvero a poca distanza (3 mt). In più rivedendo la foto, mi sembra che l'animale fosse pronto a colpire (coda alta, testa e parte superiore del corpo contratta, etc...) Magari è solo suggestione, ma resta comunque l'errore, madornale, di essermi avventurato nel bosco con le scarpe da ginnastica (e per aggiunta con mio figlio)
Non accadrà più!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3123276 · Risposte: 23 · Visite: 1.994

Punti Rossi O Blu
blusea74
Inviato il: Sep 11 2012, 06:26 AM
QUOTE(comifa @ Sep 11 2012, 12:21 AM) [snapback]3123059[/snapback]
ultimamente trovo un punto rosso nel centro mirino della dimensione di un pixel e uno blu in basso a sx con iso alti .adesso fotografando con il tappo ho notato diversi punti.che fare grazie


Succede anche a me su una d800: puntino della dimensione di un pixelò appena sito in basso a destra rispetto al punto af centrale (sempre all'interno dell'area af)

Penso si tratti di un pixel bruciato ma non dovrebbe avere effetti sulle foto
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3123138 · Risposte: 4 · Visite: 517

Una Foto Velenosa
blusea74
Inviato il: Sep 11 2012, 06:21 AM
Una passeggiata nel bosco mano nella mano con mio figlio Leonardo di 6 anni e con la d800 al collo
Un sussulto del bambino che mi dice di stare attento ad un serpente dinanzi a me. Mi blocco e con una certa dose di scetticismo aguzzo la vista per individuare l'animale. Dopo un miuto lo vedo e rabbrividisco: 1 vipera a 3 mt da me, perfettamente mimetizzata nel sottobosco....l'avrei sicuramente calpestata se non fossi stato avvisato per tempo
Grazie a Leo che mi ha salvato

P.S. (crop della foto mediocre....ma mi tremavano le gambe)

Immagine Allegata
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3123134 · Risposte: 23 · Visite: 1.994

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata