FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

Consiglio
maximetto
Inviato il: Jul 1 2005, 01:07 PM
Ragazzi, qualcuno saprebbe consigliarmi per la scelta di un tele zoom tra questi?

NIKON AF VR 80 400mm f/4,5 5,6D ED

NIKON AF S VR 70 200mm f/2,8G IF ED

Grazie in anticipo smile.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #237179 · Risposte: 8 · Visite: 912

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 20 2005, 09:31 AM
QUOTE(Daniele R. @ Jun 20 2005, 09:18 AM)
...
Non si può pretendere che un fotoamatore spenda decine di pezzi da 100 euro per calibrare il proprio monitor, ma a che serve se poi il lab se ne frega di tutto questo lavoro? Oggi come oggi, esistono lab che si spacciano per professionali e che poi convertono brutalmente i nostri file in qualcosa che neppure loro sanno.
[right][snapback]227257[/snapback][/right]


Concordo Pollice.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #227269 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 19 2005, 11:22 PM
QUOTE(zalacchia @ Jun 19 2005, 09:24 PM)

Concordo in pieno.
In effeti un uso "normale" del digitale non porta risultati tanto differenti dalla pellicola e le stampe da laboratorio riescono ad accontentare buona parte dei clienti, la situazione non è peggiorata assolutamente.

Sorge però un problema: quando si portava un rullino a sviluppare ed a stampare ci si affidava ciecamente al laboratorio di turno che restituiva delle stampe che, contenti o no, non eravamo in grado di capire (escluse grossolane castronerie del lab.) se rispecchiavano quanto impressionato sulla pellicola. Quanti di noi sono in grado di capire, guardando un negativo a colori in controluce, se è esposto correttamente, è ben contrastato o ha dominanti particolari?
In digitale c'è il monitor....visualizziamo le foto così, come sono state scattate...e confrontate con le stampe del laboratorio o della nostra periferica.... hmmm.gif ...cominciamo a pensare...a pensare....a pensare...finchè non si finisce sul forum a porre i primi quesiti...


Ciao
Stefano Z.
[right][snapback]227004[/snapback][/right]


Non concordo.

Sviluppo e stampa da rullino si fanno anche in un ora e se la foto è stata eseguita secondo buoni criteri, oggi come oggi anche il risultato sarà buono.

Perchè allora il digitale, che senso ha?

Solo per rivedere immediatamente lo scatto?
Tutta questa tecnologia, ricerca, soldi spesi solo per rivedere lo scatto appena eseguito?
Oppure per dare finalmente lo strumento per potersi esprimere liberamente intervenendo in prima persona sullo scatto, creando qualcosa di personale, senza essere costretti ad affidare il compito a terzi?

E poi l'onestà che contraddistingue le persone sta anche in questo:
se io apro un officina meccanica, devo essere in grado di riparare una macchina;
se io apro un negozio di parrucchire , devo saper fare i tagli e le altre cose;
se io apro un laboratorio di sviluppo e stampa anche per il DIGITALE, devo essere in grado di rispondere all'esigenza del singolo cliente, altrimenti NON APRO, oppure sviluppo e stampo solo i rullini!!!

Credo!

Poi posso anche condividere il fatto che molti di noi si credono esperti senza esserlo, compreso io.
Ma questo è un altro discorso.

Grazie
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #227105 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 18 2005, 05:11 PM
QUOTE(zalacchia @ Jun 17 2005, 11:46 PM)

Ciao Massimiliano.

Letto il tuo quesito mi è preso un forte senso di sconforto... cerotto.gif
Comprendo il tuo dubbio e la voglia di capirci di più, ma ti chiedo un minimo di comprensione... wink.gif ..non vorrai mica farci ricominciare da capo vero?

[right][snapback]225938[/snapback][/right]


Mi rendo conto di aver formulato male la domanda, ecco invece cosa volevo significare:

non esiste un profilo colore monitor standardizzato (tipo sRBG, Adobe rgb 1998, o altri) da poter caricare come impostazione del monitor?

La domanda nasce dal fatto che, osservando sullo stesso monitor uno scatto in sRgb e lo stesso fatto in Adobe 1998 noteremo una evidente differenza,
ma osservando un solo scatto (sRgb oppure Adobe 1998 oppure altro) su tanti monitor differenti, le differenze allora saranno tante quante sono i monitor in questione, visto che ogni monitor è tarato diversamente dall'altro.

Mi sbaglio?



  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #226372 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 17 2005, 10:08 PM
QUOTE(zalacchia @ Jun 17 2005, 08:05 PM)
QUOTE(marina @ Jun 16 2005, 12:54 PM)
Io avevo capito cosi': se ci si affida ad un laboratorio che stampa solo in sRGB, e da quel che ho capito si tratta della maggior parte, e si manda a stampare un file salvato in Adobe RGB, non si otterra' una corrispondenza fra cio' che vediamo a monitor e la stampa, perche' il nostro file per poter essere salvato da quel laboratorio subira' una conversione in sRGB.


Non sarà convertito in sRGB ma nel profilo della stampante.

In teoria due copie della medesima foto, una con profilo sRGB e l'altra con profilo Adobe RGB, stampate sulla stessa macchina che ipotizziamo riesca a riprodurre un gamut più ristretto o pari all'sRGB dovrebbero essere identiche, ma non è così.

Cercherò di spiegarne i motivi esclusi fattori di errore nel processo di conversione.

Lo spazio AdobeRGB ha un gamut (un numero di colori) più ampio rispetto all'sRGB (spero questo sia ormai chiaro a tutti) ma non è solo piu ampio, diciamo che è anche "spostato" verso una tonalità differente.
Dalla foto allegata è possibile vedere questo scostamento verso la tonalità verde.

user posted image

Durante la conversione da AdobeRGB a sRGB il software, se correttamente impostato, cercherà attraverso un processo chiamato "intento di rendering" di portare la gamma di colori dello spazio più ampio in quello ristretto cercando di mantenere inalterati i colori. Spesso ci riesce alla perfezione, qualche volta meno, ma se durante questa operazione vediamo a monitor cambiare i colori in maniera inacettabile allora il problema è nelle impostazioni del nostro computer.

Discorso simile per quanto riguarda l'invio del file al laboratorio, il gamut della stampante (sarebbe più opportuno chiamarlo "gamut carta") è quasi sempre ancor più ristretto rispetto allo spazio sRGB e anch'esso scostato cromaticamente ragion per cui sarà opportuno che il file venga inviato con profilo sRGB e non con il profilo Adobe per ottenere la massima corrispondenza.
Questo vale per i laboratori generici, quelli che dicono di usare uno spazio sRGB, differente valutazione nella possibilità di usare uno spazio più ampio o il profilo fornito dal laboratorio stesso per lavori professionali o quando si è coscenti dell'accurata procedura e dei materiali usati dallo stesso.

Spero di aver dato un contributo semplice e non averVi complicato le idee.

Ciao
Stefano Z.
[right][snapback]225822[/snapback][/right]


Stefano grazie.

Daniele grazie.

I vostri interventi danno davvero il senso quel valore aggiunto che contraddistingue questa community.

Purtroppo le vostre risposte avvalorano la mia triste affermazione, ovvero che noi fotografi o fotoamatori (come nel mio caso) facciamo confronti tra un obiettivo e l'altro, tra un sensore e l'altro, tra una fotocamera ed un altra ecc...
ma per arrivare dove?
alla stampa su carta che VANIFICA tutto?
o alla visualizzazione a schermo, diversa anche di molto da PC a PC?

Comunque... smile.gif

il monitor ha un suo profilo colore?
se si quale è e come si imposta?

Ciao
Massimiliano
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #225902 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 16 2005, 03:51 PM
QUOTE(Daniele R. @ Jun 16 2005, 03:35 PM)
Dunque, vediamo se riesco in parole semplici ad illustrarvi il mio metodo di lavoro, resta sottointeso che è una casistica mia e che altri procedono adottando procedimenti differenti.

Partiamo dal presupposto che io ho assegnato a Photoshop il profilo colore sRGB, in quanto è lo stesso utilizzato in stampa, per cui ogni qualvolta apro un file con quel programma, lo vedo già con quel profilo. Al monitor ho poi tolto una saturazione pari al 20%, questa operazione è fattibile aprendo appunto photoshop e agendo su: MODIFICA>IMPOSTAZIONI COLORE, spuntando la modalità avanzata compare una finestra più ampia con la possibilità di desaturare il monitor percentualmente.

1 - scatto avviamente in RAW (con una curva personalizzata, ma questo centra poco)

2- apro il file in Capture e lo modifico settando EV, Bilanciamento del bianco, regolando i contrasti (insomma cerco di portare il file ad un aspetto corretto in tutte le sue forme).

3- converto il file in Tiff a 16 bit

4- apro il file in photoshop assegno il profilo (che nel mio caso è sRGB) ridimensiono il file lo ritaglio se necessario, correggo in maniera più affinata possibile le alte luci e le ombre e per ultima cosa applico se necessario una leggera maschera di contrasto. La maschera di contrasto è bene applicarla come ultima operazione, perchè agisce percentualmente alla dimensione del file, di conseguenza se la dovessi applicare prima e poi dovessi ridimensionare il file, potrebbero comparire degli artefatti antiestetici e indesiderati.

5- salvo il file in Tiff come archivio personale da cui eventualmente partire per applicare ulteriori trasformazioni

6- qui le strade si dividono, nel vostro caso converto il file in Jpg e lo salvo su un CD che consegno al laboratorio, mentre nel mio caso lo converto in jpg e lo lancio in stampa.

Spero di non essermi dimenticato nulla, nel caso fosse necessario chiedete pure
[right][snapback]224654[/snapback][/right]


Daniele intanto grazie per la risposta.

Poi...

1) che modo colore usi sulla fotocamera?
2) anche Capture è impostato su sRgb?
3) il file TIFF in uscita da Capture che modo colore ha quindi?
4) il monitor ha un suo profilo colore? se si come si imposta e quale?
5) dopo le svariate regolazioni del TIFF 16bit in Photoshop, prima di salvare in JPEG per la successiva stampa, non bisogna anche agire sul massimo punto di bianco e minimo di nero, come spiegato dall'Ing. Maio?

cavolo questo diventa un Experience!

Grazie Daniele
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #224679 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 16 2005, 02:23 PM
Daniele ci spieghi bene i passaggi da farsi?

Acquisito lo scatto RAW in Capture ed apportare le volute correzioni sempre in Capture, qual'è il procedimento migliore per arrivare ad avere il file JPEG pronto da copiare sul CD e portare al laboratorio?

Ovvero tu come fai ad esempio?

Se puoi illustrarci la procedura completa, incluse conversioni profili colore, dpi, uso photoshop ecc. possiamo trarne spunto ed uscire da questa PALUDE di nozioni confuse!!!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif e ancora grazie.gif

guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #224574 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto
maximetto
Inviato il: Jun 15 2005, 11:42 PM
Ho fatto anch'io qualche prova.

Bisogna prenderci la mano, però che grande cosa!!

Grazie
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #224087 · Risposte: 115 · Visite: 85.377

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 15 2005, 06:17 PM
QUOTE(marina @ Jun 15 2005, 05:21 PM)
Mi inserisco in questa discussione perche' in effetti quello dello spazio colore e' un argomento che continua a non essermi del tutto chiaro.

Fermo restando tutto quello che avete detto (questo si' mi e' chiaro  smile.gif ), mi domando allora quale senso pratico abbia usare per le proprie foto lo spazio colore Adobe RGB...
Mi spiego: scatto sempre in RAW, e di default scatto con il modo colore I.
Spesso pero' i miei scatti li converto nello spazio colore Adobe RGB tramite capture: questo perche', oltre ad avere letto ovunque che e' lo spazio colore migliore per la post produzione in quanto dotato di maggior "gamma dinamica", effettivamente molte immagini traggono visibile vantaggio da questa trasformazione, in termini di contrasto, saturazione etc.

Detto cio'... mi sorgono due dubbi  smile.gif

Uno riguarda la stampa, arogmento gia' affrontato anche in questa sede (ma ancora il dubbio permane  ph34r.gif ): se mando in stampa un'immagine e' perche' quella foto mi piace e di conseguenza desidero che la stampa corrisponda quanto piu' possibile a cio' che vedo a monitor (mi pare ovvio). Ma se il laboratorio che stampa convertira' la mia foto in sRGB... e' ovvio che non avro' una corrispondenza con la mia immagine, salvata nello spazio colore Adobe RGB.
E se prendo una mia immagine e, prima di mandarla in stampa, la converto in sRGB... orrore! Dov'e' finita la mia bella foto, cos'e' 'sta roba slavata e senza anima? (va beh, mi sto lasciando trascinare  biggrin.gif ).
Di qui il dubbio: che senso ha lavorare in Adobe RGB se gia' so in partenza che difficilmente trovero' corrispondenza fra la mia foto su monitor (chiaramente dando per scontata la calibrazione dello stesso, mi sto riferendo solo ai diversi spazi colore) e quella stampata?
Non ha piu' senso cercare di trarre il massimo dallo spazio sRGB e mandare in stampa direttamente questo, per andare piu' tranquilli?

Il secondo dubbio: ammettiamo che io abbia un mio sito si cui pubblicare le mie foto e ammettiamo che alcune, la maggior parte, di queste foto siano salvate in Adobe RGB. Se un ipotetico visitatore del mio sito non ha il monitor calibrato per questo profilo colore, quali foto vedra' sul suo video: quelle che vedo anche io o quelle slavate di cui sopra, come se le immagini fossero state convertite automaticamente in sRGB?
Volendo pubblicare delle foto in rete, e' consigliabile uniformarsi il piu' possibile alla media dei visitatori e pubblicare le foto salvate in sRGB?

Scusate se ho sollevato quesiti sciocchi o a cui e' gia' stato risposto... sono un po' dura di comprendonio, abbiate pazienza  smile.gif

Grazie
Marina
[right][snapback]223773[/snapback][/right]



Non credo siano quesiti sciocchi, anzi!
Comprendo esattamente cosa dici ed è più o meno la stessa cosa che succede a me nella...mia fiaba wink.gif

E sono sicuro che tantissimi utenti del forum siano più o meno nelle nostre condizioni, credo anche alcuni fotografi di professione.
Ma non credo vogliano ammetterlo.

Abbiamo a disposizione ottime attrezzature, reflex digitali di alto o altissimo livello...

usiamo quell'obiettivo anzichè quell'altro per la migliore resa cromatica, microcontrasto, definizione che spesso costano come il corpo macchina ed anche oltre...

scattiamo in RAW a 12/16 bit per avere più profondità colore...

lavoriamo in Adobe RGB 1998 per avere la massima gamma dinamica...

prestiamo massima attenzione e cura in fase di scatto...

Poi...

scaricate le foto su PC o Mac anch'essi di ottimo livello e pagati a caro prezzo, le visioniamo a monitor...

...rigorosamente CRT o comunque LCD di alta qualità, pagati (lasciamo stare)...

passiamo molto tempo tra i vari software a "perfezionare" quanto fatto...


poi, dopo tutta questa spesa di energie e denaro, alla fine che succede?

Se volessimo vedere o far vedere a qualcuno le nostre immagini su altri computer o sul web come dice Marina...lasciamo stare

Se le volessimo stampare invece, sempre se siamo fortunati a trovare il laboratorio professionale e dopo aver fatto tentativi su tentativi, cambiato diversi laboratori se necessario, la stampa alla fine NON può a tutt'oggi (se ho capito bene) ridarci su carta il risultato minuziosamente ricercato ed abbondantemente pagato.

Ma allora come dice Marina, a che serve tutto questo?

Chiedo umilmente scusa se sto dicendo eresie.

Massimiliano
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #223843 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Calibrazione, Modo Colore, Stampa.
maximetto
Inviato il: Jun 15 2005, 10:43 AM
C'era una volta.... così iniziano in genere le fiabe.
A volte però, come nel mio caso, non hanno un lieto fine.

Da un anno circa sono passato anch'io al digitale e fin da quel momento ebbi la sensazione che la maggior parte del tempo e delle energie le avrei spese davanti ad un PC anzichè dietro ad un mirino, ma non credevo il rapporto potesse essere tanto squilibrato.

Presa la D70 è iniziato un full immersion nel forum e su qualche libro, tra termini e regole fino ad allora poco conosciuti e ringrazio tutti voi che mi avete fatto da papà accompagnandomi nella nuova avventura digitale.

Ora che ho letto tantissimo e fatto mie tantissime vostre indicazioni, esperienze, regole, talvolta vere e proprie lezioni, tutto sembra complicarsi anzichè semplificarsi e provo a spiegarvi perchè:

1) ho capito l'importanza di dover calibrare il monitor come prima cosa ed è stato fatto, anche se per ora solo con Adobe gamma

2) ho capito, forse, che tutto il software andava "sincronizzato" su un unico spazio di lavoro, meglio se Adobe RGB 1998 perchè ha una "gamma dinamica" più ampia
ed ho impostato lo stesso modo colore sulla D70

3) ho tentato di capire riguardo al punto di grigio "Dot gain 15%" ma alcune cose non sono chiare

4) proprio ieri, dopo un notevole intervento dell'Ing. Maio, ho appreso che il punto di massimo bianco e minimo nero vanno anch'essi "regolati" per non avere brutte sorprese dopo la stampa, visto che le stampanti dei lab non "vanno" oltre una certa soglia ecc. ecc. (e chiedo scusa se ho capito male)

5) mi sembra inoltre di capire che molti lab forniscono le proprie "impostazioni" per permettere di allinearsi con le loro stampanti


Insomma, nonostante una discreta attrezzatura, una buona conoscenza della fotografia in generale e delle sue regole fondamentali acquisite nel tempo, tantissime nozioni sul digitale apprese sopratutto qui sul forum ma anche leggendo, tanta accortezza in fase di scatto e post-produzione, accuratezza nei settaggi software, alla fine, ritirata la stampa, il risultato su carta non è quello cosi minuziosamente ricercato.

E dopo alcuni tentativi si cambia lab.

Ma dove sbaglio e sopratutto voi come fate?

Grazie
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #223291 · Risposte: 80 · Visite: 11.031

Quale Sb Per La D70
maximetto
Inviato il: Jun 14 2005, 08:07 AM
Se posso, ti surrerirei di dare un'occhiata a questo interessante 3d prima di fare una scelta

leggi qui

spero di essere stato utile.

ciao
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #222012 · Risposte: 35 · Visite: 2.968

Af-s 80-200
maximetto
Inviato il: Jun 1 2005, 04:13 PM
Vladimir non capisco hmmm.gif

Scusa se replico la question ma mi è sembrato di capire che ci sono diversi modelli di 80-200:

a pompa
a doppia pompa
a bighiera

e sul listino stesso Nital sono presenti questi due:

AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED
AF 80-200mm f/2.8 D ED

Insomma, sto facendo confusione, quale sarebbe il "mitico" 80-200 di cui tutti parlano?

Caffe pagato per tutti wink.gif

grazie.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #211649 · Risposte: 5 · Visite: 912

Af-s 80-200
maximetto
Inviato il: Jun 1 2005, 03:12 PM
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda riguardo il Nikkor 80-200 che, da quanto letto sul forum è un'ottica eccezionale e sarei interessato all'acquisto.

Ci sono più versioni oppure no?
Qual'è la dicitura completa?

Grazie

Massimiliano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #211550 · Risposte: 5 · Visite: 912

Gamma Dinamica
maximetto
Inviato il: May 31 2005, 08:28 PM
Hai ragione, non si può valutare solo dai "numeri"!!

Era giusto uno spunto, comunque continuiamo a parlare dell'argomento in generale.

Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #210777 · Risposte: 12 · Visite: 2.306

Gamma Dinamica
maximetto
Inviato il: May 31 2005, 01:48 PM
Ho letto di recente due articoli come sempre molto interessanti di Emanuele Juza, che ringrazio a nome di tutti, che potete trovare qui:

La gamma dinamica

la migliore qualità d'immagine

Ritengo siano molto utili e forse l'argomento è stato poco approfondito tecnicamente e vorrei pertanto invitare tutti ad aggiungere qualcosa in più, credo prenderebbe corpo un grande argomento.

Magari, si protrebbe parlare delle differenze tecniche tra reflex digitali in fatto di livelli di luminosità registrabili dal sensore, Full well o quant'altro ritenuto utile.

Spero di non essere arrivato tardi, ma tramite il comando cerca non ho trovato granchè...spero di non ricevere legnate!! tongue.gif

Proviamo smile.gif

Ciao

Massimiliano
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #210399 · Risposte: 12 · Visite: 2.306

Primi Scatti D70
maximetto
Inviato il: May 18 2005, 11:39 PM
La foto non è stata ritoccata assolutamente, neanche a livello di compensazione dell'esposizione.
Ho semplicemente trasformato il raw in jpeg con Capture e prima di postarla l'ho ridimensionata.

Ho scelto questa foto anche perchè non era assolutamente modificata e volevo un parere propio sullo scatto, sui colori, messa a fuoco ecc.. proprio come avete fatto.

Ecco i dati efix della foto (da Capture):

Nikon D70
obiettivo: 24-70 F2.8/D
lunghezza focale: 70mm
modo esposizione: priorità di diaframmi
modo misurazione: spot
1/250 F/2.8
Compensazione Esp: +0,3 EV
Sensibilità: ISO 200
Modo Colore: II Adobe rgb 1998
Bilanciamento: Auto


Come sempre siete preziosi.

Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #200270 · Risposte: 12 · Visite: 1.475

Ciao A Tutti
maximetto
Inviato il: May 18 2005, 06:13 PM
Ciao e benvenuti.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #200031 · Risposte: 21 · Visite: 707

Primi Scatti D70
maximetto
Inviato il: May 18 2005, 06:01 PM
Ciao, ho già postato qualcosa come prove obiettivo.

Ora posto una foto, una delle prime fatte alla mia compagna.

Ho scelto questa in quanto prediligo i ritratti.

Obiettivo Sigma 24-70 DG HSM.

Come vi sembra?

Suggerimenti?

Saluti a tutti

[attachmentid=17348]
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #200023 · Risposte: 12 · Visite: 1.475

Firmware Ver.2.0 Difetto Di Funzionamento?
maximetto
Inviato il: May 18 2005, 04:35 PM
QUOTE(gzarino @ May 18 2005, 08:34 AM)
Ho istallato il nuovo firmware nella mia D70 e devo dire che l'AF è diventato veramente molto più veloce e preciso con tutti gli obiettivi e inoltre la sua velocità si adatta anche alle condizioni di luce per migliorare la precisione. Per questo un grazie a Nikon!
Ma ho riscontrato un difetto: impostando la selezione dell'area AF a rotazione non funziona infatti l'area af resta sempre quella selezionata manualmente.
Spero Nikon risolverà il  problema al più presto!

Gianvincenzo Zarino
[right][snapback]199400[/snapback][/right]



Gianvincenzo si riferisce proprio alla funzione "a rotazione" che prevede lo spostamento dell'area AF senza passare per il centro.
Ad esempio, con la funzione "a rotazione" attivata è possibile passare dall'area AF in basso a quella in alto premendo il multiselettore verso il basso anzichè verso l'alto (come avviene normalmente) al fine di evitare il passaggio per l'area AF centrale.

Personalmente non ho ancora aggiornato il firmware, speriamo che sia l'unico "problema" tongue.gif .

Saluti

  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #199968 · Risposte: 26 · Visite: 3.266

Differenze Su D70
maximetto
Inviato il: May 14 2005, 01:37 PM
Ragazzi Sigma a parte,

volevo soltanto focalizzare sul fatto che tra il "plasticone" e il DX 18-70 c'è una bella differenza di prezzo.

Però le differenze in fatto di resa non sono proporzionali al costo.

Le prove che ho fatto sono svariate, anche se ho dovuto postare solo quelle sopra. Ma garantisco che in tutte le prove la differenza è minima.

Allora la domanda è:

quando e come si vede la netta differenza di qualità che giustifichi la differenza di prezzo?

hmmm.gif
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #196194 · Risposte: 21 · Visite: 1.479

Differenze Su D70
maximetto
Inviato il: May 13 2005, 06:23 PM
Ecco ragazzi.

Ovviamente so che sarebbe stupido giudicare solo da tre ritagli di foto, non avrebbe senso, troppi pochi elementi per valutare.

Ma questo vuole essere solo un punto di partenza, dal quale invito i più esperti ad illustrarci quanto riterranno opportuno.

Grazie, come sempre, a tutti voi.

Massimiliano
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #195634 · Risposte: 21 · Visite: 1.479

Differenze Su D70
maximetto
Inviato il: May 13 2005, 06:16 PM
Nikkor 28-100 f/3,5-5,6

[attachmentid=16818]
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #195631 · Risposte: 21 · Visite: 1.479

Differenze Su D70
maximetto
Inviato il: May 13 2005, 06:14 PM
Nikkor 18-70

[attachmentid=16817]
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #195629 · Risposte: 21 · Visite: 1.479

Differenze Su D70
maximetto
Inviato il: May 13 2005, 06:13 PM
Sigma 24-70

[attachmentid=16816]
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #195627 · Risposte: 21 · Visite: 1.479

Differenze Su D70
maximetto
Inviato il: May 13 2005, 06:11 PM
Ragazzi,

prima che impazzisco vorrei provare a salvarmi grazie al vostro aiuto esperto.

Premetto che non sono esperto, ecco il mio problema:

da qualche giorno sono possessore della D70 anche se già l'avevo usata tante volte facendomela prestare.
Avendo tempo a disposizione ho fatto delle prove con gli obiettivi che possiedo:

Nikkor AF-S DX 18-70 (del kit)

Nikkor 28-100 3,5-5,6G (detto "il plasticone")

Sigma 24-70 f/2,8 DG HSM


Cavalletto, stesso tempo e diaframma, stessa focale, stessa distanza, ovviamente stesso momento/luce.

Scatti in Nef, poi solo la conversione in Jpeg e il crop.

Nessun tipo di modifica.

Il risultato?

Vi posto i crop fatti.

Possibile il Sigma si comporta così?
Il plasticone quasi come il 18-70?


Aiuto ragazzi!!
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #195625 · Risposte: 21 · Visite: 1.479

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata