FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Da leggere: MINIMO SINCRO FLASH, questo sconosciuto...
LOGRISO_1974
Inviato il: Mar 20 2012, 11:14 PM
QUOTE(nonnoGG @ Jan 22 2011, 11:41 AM) *
8. il tempo minimo necessario perché l'otturatore resti completamente spalancato, in modo che il lampo illumini l'intera scena senza le fastidiose ombreggiature ai bordi dovute alle tendine non rientrate, è il famigerato tempo sincro: ovviamente con tempi più lunghi (denominatore minore nella indicazione della frazione di secondo... mad.gif ) si ha ancora più certezza e si può gestire un mix delle due esposizioni... wink.gif


nonnoGG, nikonista!


Mini Guida utilissima...Grazie

una rapida verifica per assicurarmi di aver capito; se io dico per esempio che il tempo minimo sincro flash, (250ms) e' il tempo trascorso dopo il quale faccio scattare il flash, poiché sono sicuro che entrambe le tendine siano "fora dai bal" e' corretto?

se impostando il tempo minimo di sincro flash a 1/250, presumo che il mio flash scatti solo dopo aver aspettato il tempo minimo di apertura delle tendine (250ms), quando lo imposto a 1/60, mi viene il dubbio che quando il flash scatta, trova le tendine non completamente aperte....giusto?

grazie per la risposta.....io effettivamente con la storia del tempo minimo sincro flash, brancolo un po'.....nel buio!!! :-)
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #2899786 · Risposte: 20 · Visite: 62.870

Scelta Prima Macchina Fotografica
LOGRISO_1974
Inviato il: Oct 11 2011, 01:59 PM
QUOTE(ivo91 @ Sep 14 2011, 04:03 PM) [snapback]2622514[/snapback]
o una 3100 usata, il fatto è che non sene trovano molte, in piu come faccio a sapere se sono tenute bene o meno...


io stavo guardando le specifiche della p500, e vedo che comunque ha le principali modalità di scatto, (A,P,S,M) compresa gestione ISO, ecc...ecc...ecc...compensazione esposizione.

Penso che, a parte il fatto che effettivamente sia una compatta con un enorme zoom, (e che sia sicuramente una questione di Marketing) una macchina come questa sia sufficiente a fare le prime prove di "smanettamento tecnico".

lo dico perche' io ho avuto una DMC-FZ30 (bridge panasonic) e, certo, non con i risultati che ottengo con la mia attuale, ma mi sono divertito veramente tanto, a "giochicchiare" con profondità di campo, tempi, diaframmi, Iso, ecc ecc..

ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2665137 · Risposte: 125 · Visite: 6.334

D700 - Problemi Estrazione Batteria
LOGRISO_1974
Inviato il: Oct 11 2011, 11:57 AM
QUOTE(GuidoGR @ Oct 10 2011, 03:23 PM) [snapback]2663402[/snapback]
Nel mio caso non noto niente in questo senso, secondo me le lamelle che fanno contatto sono un po' chiuse e dure: probabilmente sono loro che trattengono in sede la batteria.
Infatti a differenza di altri tipi di batterie quella della D7000 ha dei contatti diversi dalle solite batterie che normalmente presentano solo una superficie piana di contatto, ci sono invece delle lamelle tra le quali si inseriscono come una specie di spina i contatti presenti all'interno della fotocamera.



Io ho la D700, e non ho quel problema alla batteria, ma invece di portarla in LTR, potrei suggerire di attaccare un pezzetto di scotch, che prenda i lati della batteria e crei una specie di linguetta, da tirare per estrarre la batteria.
Il fatto che basti scekkerare la macchina (tra l'altro non e' il massimo, a parer mio) significa che l'impedimento e' veramente minimo, e quindi un semplice aiutino con questa soluzione , potrebbe risolvere il probema senza ricorrere a LTR.

oops....leggo ora il post di Mariano....quindi mi aggrego!!


Saluti
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2664947 · Risposte: 65 · Visite: 7.450

Una Notte A Venezia
LOGRISO_1974
Inviato il: Sep 27 2011, 12:17 PM
QUOTE(Matteo (Venezia) @ Sep 26 2011, 11:47 PM) [snapback]2642641[/snapback]
Grazie anche a Freddie, Scheda28 e Maurizio per la visita.
Purtroppo l'ora blu in estate è off-limits, a meno che non ci si muova all'alba (io quest'anno l'ho fatto una vota e le nuvole sono arrivate al sorgere del sole...non lo faccio più). Adesso aspettiamo un po' di nebbia, per un'atmosfera interessante.
'notte


ciao.....
io vado spesso a Venezia......vederla cosi, veramente fa un bellissimo effetto......molto belle le foto.....un po' ti ho invidiato!!! Tante volte ho passeggiato durante il giorno nel suo "Turistico caos"....ma mai vista cosi!!!

Complimenti rolleyes.gif

  Forum: Street e Reportage · Anteprima Messaggio: #2643187 · Risposte: 13 · Visite: 1.094

Differenze Tra Modalità Di Scatto P E M
LOGRISO_1974
Inviato il: Aug 29 2011, 12:28 PM
Ciao a tutti,

premetto che sono entrato in possesso di una D700, da non molto, e che mi e' sempre piaciuto fare fotografia. Prima lo facevo con una bridge lumix, poi scattando anche in notturna e particolari ambientazioni con scarsa luce ho deciso, a fatica, di fare il grande salto.

Ora, sfrutto credo al 5% la macchina, e le sue potenzialità, e nonostante le mie prove, ci sono alcune situazioni di scatto che mi lasciano tutt'ora in difficoltà.

Una per tutte, quando faccio scatti a oggetti semi scuri, con particolari molto illuminati nell'inquadratura.

Dopo aver provato a scattare con diaframmi aperti, e basso tempo di scatto, e viceversa, a diaframmi chiusi e tempi di scatto elevati, (sempre a ISO 200) non sono riuscito a ottenere una foto con un buon compromesso tra oggetti scuri, e oggetti sovraesposti.

Ho per curiosità scattato in modalità P per vedere i dati di scatto della macchina, e la stessa ha fatto uno scatto, con un miglior bilanciamento delle luci.

A parer vostro, e' possibile che impostando gli stessi dati di scatto usati dalla macchina in modalità P il risultato delle foto non sia lo stesso?? su che parametro, agisce la macchina ? colori, saturazione?

in piu', ho scattato in RAW, e con la PP, sono riuscito a equilibrare le luci. questo risultato però vorrei ottenerlo sin dall'origine del file, e senza sucessive maipolazioni!!

Ho letto il manuale in riferimento delle modalità di lettura dell'esposione, ma ringrazio tutti coloro vogliano regalarmi un chiarimento, piu' pratico, e meno "di funzionameto" in merito....magari anche suggerimenti su particolari tecniche per effettuare scatti in condizioni di luce "difficili" (anche sull'utilizzo delle modalità di esposzione.

Grazie in anticipo.

Andrea

ciao
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2597685 · Risposte: 1 · Visite: 489

Obiettivi
LOGRISO_1974
Inviato il: Jul 29 2011, 09:18 AM
QUOTE
Scusate l'ignoranza e sopratutto non ridete (sono alle prime armi) che differenza c'è tra un 18-105
18-200 e sopratutto che cos'è un tamron 18-270? Una marca della Nikon o altro. Ciao e grazie


Io proporrei anche una bella ricerca in internet su qualche piccola dispensa che ti aiuti a capire bene tutte queste caratteristiche.

Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2563043 · Risposte: 4 · Visite: 806

D700 O D300s? Fx O Dx?
LOGRISO_1974
Inviato il: Jul 4 2011, 03:31 PM
Ciao,

sono un "non professionista"....e scatto prettamente a livello amatoriale ;
un motivo, che non mi sembra di aver trovato nelle risposte che ti hanno dato, (vogliate scusarmi se non l'ho visto io) e quello per il quale io ho scelto la D700!!

e' che il FX, rispetto al DX, ha chiaramente piu' superficie...con soli 12 Mp, il sensore FX della d700, ha una sensibilità estremamente elevata, in quanto la bassa desità di fotodiodi sulla superficie del sensore, consente loro di essere piu' grandi, e quindi essere più sensibili alla luce, e di generare meno "interferenze elettriche" ad alti ISO. (rumore)

poi lo so costa un botto....e magari uno non ha tutta questa esigenza di effettuare foto "al buio".

comunque, un'ultimo commento (e io non dovrei essere proprio la persona piu adatta nel farlo) ma hai valutato un eventuale acquisto di una fotocamera alternativa, tipo la D7000 che da quanto ho letto ha elevatissime performance, e costa molto meno?

Io la D700 l'ho presa in quanto ho sfruttato l'offerta lampo di genio, per avere anche il flash....ma ora che non c'e' piu' l'offerta, ci penserei su veramente tanto....

Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2531423 · Risposte: 54 · Visite: 4.282

Fotografare Al Circuito Di Adria
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 28 2011, 10:49 AM
QUOTE(MirkoGardelli @ Jun 22 2011, 06:53 PM) [snapback]2516207[/snapback]
Ciao ragazzi spero che qualcuno di voi si passato per caso al circuito di Adria xche sabato girano dei miei amici e volevo regalargli un po di scatti ma nn so dove posso posizionarmi per fare delle belle foto... voi sapete qualcosa???

grazie mille in anticipo Se nn è la sezione giusta spostate dove ritenete meglio Grazie ancora!



ciao,

io ci ho girato ad adria, e quello che ti posso dire è che di solito i punti "migliori" sono occupati da fotografi ufficiali, che vendono le foto fatte durante la giornata.

Ciao

  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2523134 · Risposte: 4 · Visite: 842

Filtro Polarizzatore-
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 28 2011, 10:04 AM
QUOTE(andreasoft @ Jun 28 2011, 10:54 AM) [snapback]2523050[/snapback]
Solo per dirti che dovresti essere TU (il fotografo) a decidere l'esposizone, e NON la fotocamera; ecco un altro motivo di imparare a scattare in manuale.

Se blocchi l'esposizone sul punto più luminoso, SENZA ALCUNA compensazione, otterrai tale alta luce di tono medio, e non di tono alto. Ricordati quindi di usare il CORRETTORE per riportare l'alta luce al tono corretto, sempre che tu non la voglia proprio di tono medio.

Tutto ciò (blocco della misurazione e compensazione) ovviamente non è necessario scattando in MANUALE.

Ciao
Andrea.


ottimi consigli...e in base alla mia (poca) esperienza, applicabilissimi quando ho tutto il tempo dalla mia parte...ci sono però scatti che non mi lasciano molto tempo per pensare....

non mi e' chiaro il tuo secondo discorso però.. se io imposto una compensazione manuale, su un valore già impostato dalla macchina, non si vanifica quello che l'esposimetro ha calcolato per lo scatto?

ciao
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2523065 · Risposte: 14 · Visite: 1.272

Filtro Polarizzatore-
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 28 2011, 09:42 AM
Voglio ringraziarvi tutti per i vostri suggerimenti....

Lutz!...qualche tuo suggerimento?

Andreasoft, anche io sono convinto che il fatto di scattare in Manuale, ti permette di sapere cosa stai facendo...ma faccio tanti esperimenti, e provo a scattare in S, A, ecc, ecc,..cercando di capire come risponde la fotocamera....

decarolisalfredo, di solito quando ho grosse differenze di luce, io "taro" l'esposizione puntando l'obbiettivo nella zona piu' illuminata,e premo a metà lo scatto...cosi facendo sottoespongo di quanto la fotocamera decide, in base agli altri parametri impostati.....mi sa che però questa volta non e' andata proprio cosi....

AlessioAndreani...credo che dovrò fare ancora un po' di pratica!!!! comunque

cuomonat, hai ragione, in post poi si puo' ottimizzare lo scatto, a piacimento.....ma io sto cercando il piu' possibile di ottenere fin dall'origine immagini il più corrette possibile.....

ciao!!!
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2523040 · Risposte: 14 · Visite: 1.272

Filtro Polarizzatore-
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 27 2011, 03:37 PM
QUOTE(andreasoft @ Jun 27 2011, 04:33 PM) [snapback]2521993[/snapback]
- 1: Usa la fotocamera in MANUALE.
- 2: Imposta la polarizzazione
- 3: Misura l'esposizione PER IL SOGGETTO (non importa con che metodo, basta che tu ne conosca il comportamento)
- 4: Eventualmente (se il soggetto NON è di tono medio) imposta una compensazione adeguata
- 5: Scatta.

Ciao
Andrea.


Thanks per la tua veloce risposta....approfitto ancora un'attimo...

1) ok... ma il 2) non l'ho capito...non mi sembra che nella fotocamera ci sia un menu di impostazione del filtro polarizzatore....intendi forse di ruotarlo, fino ad ottenere il miglior effetto?

Ciao
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2521996 · Risposte: 14 · Visite: 1.272

Filtro Polarizzatore-
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 27 2011, 03:03 PM
Buongiorno,

ho recentemente effettuato una serie di foto con una D700 un 50 mm f1.4G e un filtro polarizzatore:

allego un paio di esempi dove mentre il cielo, ha uno splendido colore intenso, il resto mi sembra sofraesposto.

Qualche utente usa una confifurazione tipo la mia, e ha qualche suggerimento a riguardo? (oltre chiaramente a dirmi di chiudere uno stop)?

Grazie e saluti

esempio 1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB


esempio 2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #2521950 · Risposte: 14 · Visite: 1.272

D700 E Vignettatura Con Asf 50 F1.4g
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 13 2011, 01:44 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 13 2011, 02:14 PM) [snapback]2504794[/snapback]
La vignettatura, oltre che on-camera, la puoi correggere con successo anche in PP. La vignettatura si manifesta soprattutto a TA. Quando non hai necessità di fare strepitosi sfocati chiudi il diaframma, che a f/4-5,6 la vignettatura praticamente sparisce.

Carlo


Grazie della risposta,

la questione della vignettatura al momento l'ho incontrata solamente in alcuni scatti di test, dove ho "esasperato" l'ottica, sicuramente scatti di difficile applicazione pratica (magari solo per me).

Ciao
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2504828 · Risposte: 4 · Visite: 757

D700 E Vignettatura Con Asf 50 F1.4g
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 13 2011, 12:08 PM
Ciao a tutti,

da poco (1 settimana) entrato in possesso anche io della D700, alla quale (per iniziare) ho affiancato un 50mm f1.4G.

come dalle foto che ho mostrato nella sezione Lens, chiaramente questa luminosissima ottica, porge il suo fianco alla Vignettatura negli scatti a TA.

La questione che vorrei evidenziare e' che anche se nel "mare" di opzioni e menu della macchina, e' presente anche l'opzione per "ridurre" o correggere la Vignettatura, agendo sulmedesimo io non ho notato nessun miglioramento nelle foto (chiaramente scattate nelle stesse condizioni, ISO, Apertura,Tempi)

c'e qualcuno che ha approfondito il discorso correzione vignettatura con questa macchina?

ciao grazie.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2504711 · Risposte: 4 · Visite: 757

Caricatori/contenitori Di Diapositive
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 9 2011, 03:56 PM
QUOTE(edate7 @ Jun 4 2011, 11:15 PM) [snapback]2494701[/snapback]
Ho guardato: purtroppo, non c'è nulla... ma grazie lo stesso!
Ciao


ciao...non so di preciso se cerchi qualche cosa strana... ma facendo una semplice ricerca su google, sono saltati fuori tanti indirizzi per le tue necessità...cerca in bologna per esempio..

ciao
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #2500663 · Risposte: 3 · Visite: 709

Io Vengo Dalla Luna!!!!
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 9 2011, 12:16 PM
QUOTE(RequiemDesign @ Jun 7 2011, 12:57 PM) [snapback]2497729[/snapback]
rolleyes.gif proprio nessuno?


ciao....

pensa te che io ho una fz-30....e sono appena passato alla D700....posso dire che facendo un test comparativo, la buona Lumix, si difende a spada tratta....

cmq bella foto...bravo!

  Forum: AstroFotografia · Anteprima Messaggio: #2500414 · Risposte: 3 · Visite: 1.368

CLUB NIKKOR AFS 50/1,4 G
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 8 2011, 08:59 AM
QUOTE(Enea85 @ Jun 7 2011, 09:02 PM) [snapback]2498453[/snapback]
Ieri avevi scritto F/16... mentre questa è a F/1.6... rolleyes.gif


Vero.....avevo scritto un valore sbagliato...in realtà le foto sono scattate tutte a TA (1.4/1.6)

l'altra questione (che pero' voglio approfondire) e' che nonostante io abbia impostato nel menu dedicato alla "correzione" della vignettatura il valore più alto di correzione, nessun effetto ha sortito la cosa.

bye
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2498964 · Risposte: 2843 · Visite: 342.124

CLUB NIKKOR AFS 50/1,4 G
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 7 2011, 09:37 AM
Ringrazio tutti per l'interessamento....

in realtà non e' che le foto (di test) che ho scattato appartengano ad un particolare genere...

fanno parte di quelle centinaia di foto che in genere si scattano non appena si ha ritirato il "giocattolo" nuovo...e non appena la batteria lo consente rolleyes.gif rolleyes.gif

chiaramente sto "provando" tutti (o almento quelli che conosco) i parametri della mia D700...e tra un test e l'altro, prove nei sottomenu di correzione della Vignettatura, ho trovato che le voci di correzione ci sono ma che in pratica non e' che sortiscano l'effetto voluto......

poi e' chiaro....magari non mi capiterà mai di scattare in quelle situazioni.....

ieri ho fatto altre prove con altri tempi....qui un'esempio dellafoto :

non so se si riesce a leggere i dati di scatto, quindi li scrivo:
modalità M F1.6 1/3200 iso 400 obbiettivo 50mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2497537 · Risposte: 2843 · Visite: 342.124

CLUB NIKKOR AFS 50/1,4 G
LOGRISO_1974
Inviato il: Jun 6 2011, 11:06 AM
Ciao a tutti...

non ho ancora capito bene come si aggiunge una nuova discussione...quindi approfitto dell'ultimo messaggio per gettare una domanda....

Ho appena acquistato il 50 ino in questione (50 F1.4G) e con molto stupore ho scattato un immagine a 3200 ISO, F16, 1/200 e nei due angoli superiori l'immagine risultava leggermente piu scura....

La stessa immagine scattata a 800ISO, non presenta nessuna "anomali"

si si ...... lo immagino che sarebbeutile vederela ....domani posto lìimmagine.....

magari qualcuno puo' intanto...."illuminarmi"??

Ringrazio...

ciao
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #2496146 · Risposte: 2843 · Visite: 342.124


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata