FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Da leggere: Sfondo Bianco Passo Dopo Passo
Chell
Inviato il: Feb 15 2013, 12:33 PM
QUOTE(Lutz! @ Feb 15 2013, 12:27 PM) *
Dalle foto che hai postato, si evince che troppa luce arriva dallo sfondo e riduce drammaticamente il contrasto del soggetto. Devi dosare meglio la luce sullo sfondo bianco .

Ombrelli o softbox o altro va tutto bene, l'importante e' avere una luce uniforme sullo sfondo, cosa che diventa piu difficile con una piccola sorgente puntiforme come una semplice parabola del flash o una lampadina. Ma di nuovo, con grandi spazi si puo sempre ovviare.


Grazie mille della risposta Luz, il mio problema è proprio quello, che se voglio ottenere uno sfondo bianchissimo devo mettere molta potenza nei flash che puntano sullo sfondo bianco e questi riflettono la luce anche sul soggetto, come posso calcolare bene la luce da usare per lo sfondo senza un esposimetro?Io vado per tentativi e quando trovo lo sfondo bianco che mi soddisfa non mi soddisfa più il colore dei capi e del soggetto, magari posso ovviare a questo problema con i cartoncini neri che schermano le luci di rimbalzo....ti ringrazio molto per le tue spiegaziono
Federico
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3316290 · Risposte: 38 · Visite: 101.292

Da leggere: Sfondo Bianco Passo Dopo Passo
Chell
Inviato il: Feb 14 2013, 12:39 PM
Post bellissimo, è proprio quello che cercavo, avrei 2 domande da fare però, io principalmente devo fotografare dei modelli che indossano capi di abbigliamento per un sito e-commerce, se illumino lo sfondo con dei softbox ottengo lo stesso risultato o sono meglio gli ombrelli?Un altro problema che ho riscontrato è proprio quello della luce riflessa sul modello che crea delle sfumature e non delinea bene il contorno dei soggetti e molto spesso intacca il colore originale del capo...questa cosa la posso ovviare mettendo dei pannelli neri come nel passo 5?Posto delle foto che ho fatto, i colori dei capi rispetto alla realtà sono un pò più esposti ma è l'unico modo per ottenere un fondo bianco perfettoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

P.S. Queste foto io le realizzo utilizzando un Fondo(lenzuolo) bianco, 2 softbox puntati sul fondale e 2 puntati sul soggetto, non uso pannelli riflettenti ne tantomeno pannelli per schermare la luce come nel passo 5, il mio intento è quello di realizzare foto con la maggiore fedeltà cromatica possibile ma che allo stesso tempo mi richiedano poco lavoro di post-produzione visto che devo farne migliaia ogni stagione....grazie a tutti
Federico
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3315030 · Risposte: 38 · Visite: 101.292

Set Fotografico Per Foto Capi Abbigliamento
Chell
Inviato il: Feb 7 2012, 08:56 PM
QUOTE(buzz @ Feb 7 2012, 08:13 PM) [snapback]2836218[/snapback]
quel fondo è bianco. Basta non colpirlo con troppa luce e lo vedi grigio.
I flash consumano molto meno, e una volta che ci prendi la mano sono più pratici.
a quello stesso prezzo potresti munirti di flash da 250W/s e lavorare tranquillo.


Il problema è appunto imparare a usare i flash,forse il kit che mi avevano consigliato è più semplice da utilizzare per un principiante,sono un pò in crisi sulla scelta da fare perchè comunque vorrei fare una spesa abbastanza oculata e che sia adatta al tipo di foto che devo fare in modo che vengano fuori meglio possibile,ho anche paura che i flash in qualche modo alterino i colori dei capi di abbigliamento e che siano anche più difficili da gestire per me...mah, sono molto indeciso e a giorni dovrò fare l'acquisto anche perchè dovrò iniziare a fare qualche foto visto che con il sito dovrei essere online a aprile più o meno!!Grazie Buzz i tuoi consigli sono molto utili!!! guru.gif grazie.gif
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #2836305 · Risposte: 7 · Visite: 1.303

Set Fotografico Per Foto Capi Abbigliamento
Chell
Inviato il: Feb 7 2012, 08:07 PM
3000 capi a stagione non sono pochi!
costruisciti un set casalingo. Macchina su treppiede e luci continue filtrate con della carta forno per non essere troppo dure.
Scatta in raw e solo per il primo scatto usa un cartoncino grigio certificato. Ti servirà per impostare la temperatura colore, che sarà la stessa per tutti gli altri scatti seguenti (a meno che non cambi luci!).
La macchina e l'ottica hanno pochissima importanza, dato che sono foto per il web. Scatta in sRGB per non dover impazzire nelle conversioni e quasi quasi, dopo i primi scatti in raw, se sei bravo ad impostare una temperatura colore in macchina potresti anche risparmiare tempo e spazio scattando in jpg.
Trattandosi di tanti scatti, ti conviene standardizzare il set, sfondo bianco e sempre la stessa distanza con la macchina e con le luci.

Prova e vedi come va.
Il tempo di scatto è ininfluente: i vestiti, di solito, non si muovono da soli.
Usa una apertura consona all'ottica. F8-11 sono i valori nei quali un'ottica standard rende al meglio.

Non avevo letto fino in fondo: il set che proponi va più che bene per il tuo lavoro, e anche per altri. Unico inconveniente il consumo.

PS elimino il link, dato che riporti ad un sito commerciale. Meglio evitare di fare pubblicità gratis! smile.gif

fai anche attenzione che dimmerando le lampade ad incandescenza cambia la loro temperatura colore
[/quote]


Grazie mille buzz, mi sono lasciato prendere un pò la mano,partirò inizialmente con 600-700 capi circa a cui farò una media di 2-3 foto ciascuno, quindi saranno circa 2000-3000 foto!Si comunque come dici tu la mia idea era quella di fare un set standard, ho una stanza inutilizzata in cui allestisco il set e posso lasciare sempre li senza toccarlo,quindi una volta trovati i giusti parametri dovrei andare via liscio in teoria...si in effetti credo anch'io che quelle lampade avranno un consumo non indifferente,tu dici quindi che siano meglio quelle rispetto ai flash??I flash conumano molto meno o sbaglio?Il rivenditore a cui mi sono rivolto mi consigliava il fondo grigio chiaro, tu cosa dici meglio quello o il classico bianco?Il tipo di risultato che vorrei raggiungere è più o meno questo nella foto!!Grazie mille per gli utili consigli!!



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.5 KB[quote name='buzz' date='Feb 7 2012, 07:17 PM' post='2836105']
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #2836207 · Risposte: 7 · Visite: 1.303

Set Fotografico Per Foto Capi Abbigliamento
Chell
Inviato il: Feb 7 2012, 07:03 PM
QUOTE(Bugstomper @ Feb 7 2012, 05:34 PM) [snapback]2835867[/snapback]
Ciao Chell, non è che voglio rovinarti la giornata o evitare di aiutarti ma piuttosto darti un consiglio, vista l'importanza del lavoro e la tua inesperienza nel campo, non sarebbe forse il caso che ti affidassi ad un professionista? Da quello che mi sembra di capire devi realizzare un sito di ecommerce per un cliente pagante, è imperativo presentargli un prodotto di una certa qualità. La foto di abbigliamento, come tutti generi che si fanno in studio, richiede una certa conoscenza dei mezzi che purtroppo non si apprende in due minuti leggendo qualche post in un forum. E' necessario fare pratica, molta, e sperimentare, studiare il comportamento della luce e dei vari modificatori. Se proprio vuoi buttarti perchè sei sicuro delle tue capacità, beh, allora puoi dare un'occhiata alla sezione Sala Posa presente nel forum, un'idea sulle basi dell'illuminazione te la puoi fare leggendo i vari post, per il resto, in bocca al lupo smile.gif



Ciao Bugstomper, lo so che questo è un lavoro molto complicato anche perchè come dici tu non ho nessuna esperienza, ma se io chiedessi un lavoro del genere a un professionista mi costerebbe cifre enormi, conta che ogni stagione dovrò fotografare circa 2000-3000 capi...dovrò fare migliaia di prove per capire appunto il comportamento della luce, infatti sto cercando appunto tutorial e consigli in rete per imparare il meglio possibile come muovermi!!Grazie comunque per il consiglio...smile.gif grazie.gif
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #2836069 · Risposte: 7 · Visite: 1.303

Set Fotografico Per Foto Capi Abbigliamento
Chell
Inviato il: Feb 7 2012, 11:26 AM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,vi scrivo perchè spero e credo che qui posso trovare qualche prezioso consiglio per il lavoro che devo fare. Sto realizzando un sito e-commerce per quanto riguarda il settore abbigliamento fashion street,quindi jeans,maglie,t-shirt ecc ecc...Il mio problema principale è quello di costruire un set fotografico che mi consenta di fare delle ottime foto,sicuramente i capi di abbigliamento non sono molto semplici da fotografare e devo cercare di mantenere una fedeltà di colore più vicina possibile alla realtà, siccome a parte qualche scatto amatoriale non sono molto pratico volevo chiedere a voi molto più esperti come mi consigliate di allestire questo set...che tipo di luci, continue o flash,quante,come dovrei posizionarle??Insomma un pò quello che mi serve per creare un set che mi permetta foto soddisfacenti,l'unica cosa di cui dispongo al momento è una Nikon D90 con obiettivo nikkor 18-105mm...sono stato in questi giorni da un rivenditore e mi ha consigliato un kit di cui posto il link in fondo al messaggio che ha un costo tutto sommato buono e con cui stando a quello che lui mi dice posso fare delle ottime foto per le mie esigenze,con la possibilità comunque di "aggiornarlo" con altri accessori nel caso ce ne fosse il bisogno!!Il fondale che lui mi consiglia è grigio chiaro,i soggetti sono modelli che vengono fotografati a mezzo busto per quanto riguarda le t-shirt,maglie camicie ecc. e dalla vita in giù per i jeans pantaloni ecc, delle scarpe e accessori cercherò di fare uno still-life..Vi ringrazio anticipatamente per tutti i vostri consigli!!
Chell grazie.gif grazie.gif

rimosso link a sito di commercio- era un set di illuminatori a luce continua
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #2835061 · Risposte: 7 · Visite: 1.303


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata