FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 22 2015, 07:14 PM
Sì,cominciamo ad essere il numero giusto per pensare che sia un problema di software!Tutti Windows immagino..
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3899504 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 16 2015, 09:15 PM
QUOTE(Tibilon @ Feb 16 2015, 08:35 PM) [snapback]3896423[/snapback]
Ahahahahaha, esatto tutto sul desktop laugh.gif

Comunque aspetta, purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, ho fatto altri tentativi, ed ho scoperto un'altra cosa: non conta niente Nikon Transfer oppure come ho fatto io, per lo meno nel mio caso, ho appena notato invece che fa il ritaglio "sbagliato" sempre e solo con le foto verticali, infatti quella che ho copiato prima sul desktop era orizzontale quindi all'inizio non ho notato nulla di strano, preso dall'entusiasmo che tutto funzionasse. Poi ho pensato un po', e trac, come non detto. Se prendo un altro file qualsiasi, copiato giorni fa tramite Nikon Transfer, e lo ritaglio e converto e non lo salvo sul desktop ma in una qualsiasi altra cartella, ecco che se il file è un file orizzontale tutto funziona perfettamente a dovere, se invece è verticale niente da fare, nemmeno sul desktop :( Speriamo che questa novità possa essere d'aiuto a Alessandro o chiunque ne sappia per scovare il problema. Se hai tempo prova a fare anche tu questa prova, che vediamo se hai lo stesso problema oppure no smile.gif grazie



NOOOOOOOOOOOOOOO!nemmeno l'ho provato con le verticali,ho preso il primo file a caso...sì era orizzontale......NOOOOOOOOOOO piangooooo,stavo già pulendo il desktop!!!
prendiamola con filosofia,tanto a Venezia per il carnevale ho scattato quasi sempre in verticale laugh.gif laugh.gif laugh.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3896439 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 16 2015, 08:08 PM
Useremo il desktop come una maxi cartella per scaricarci le foto...window,singolare! messicano.gif
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3896413 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 16 2015, 07:50 PM
QUOTE(Tibilon @ Feb 16 2015, 07:08 PM) [snapback]3896389[/snapback]
Eccomi tornato: ragazzi questa volta ha funzionato, domani farò altre prove ma al momento funziona, grazie Alessandro.
Ho fatto così: ho tolto la SDHC (Lexar 16GB 400x) dalla fotocamera, l'ho inserita nell'alloggiamento schede SD che ho nel PC fisso (non è un lettore SD esterno; sono 5 alloggiamenti che trovo direttamente sul case esterno del PC fisso, sopra il lettore DVD (insomma non sono bravo a spiegare ma penso che abbiate capito smile.gif )); a questo punto sono andato in "Computer", ho aperto la cartella corrispondente alla scheda SD, ho fatto copia incolla in una foto raw e l'ho messa sul desktop. Dopodiché l'ho postprodotta lievemente e ho fatto il crop 6x6 centrale, ho convertito il file salvandolo sempre sul desktop, e ha funzionato. Non so se tu segui lo stesso procedimento Kunta, ma in caso prova così e spero che funzioni anche a te. Ad ogni modo domani farò altre prove. Grazie mille per l'aiuto Alessandro, dici che il problema riguardi Nikon Transfer?

Ottimo Tibilon,ti sei spiegato benissimo,e funziona pure a me.ma non capisco,non è questione di nikon transfer...io ho fatto esattamente come te ma invece che mettere la foto da SDHC su DESKTOP,la salvo in una cartella su DESKTOP,anche in questo caso,aperta la cartella su nx-d,ridimensionata e convertita,la foto non corrisponde.invece come hai detto tu,FUNZIONA!!!!unico file trasportato da cartella o da sdhc su desktop....mistero incredibile!
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3896404 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 16 2015, 05:57 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 16 2015, 05:06 PM) [snapback]3896315[/snapback]
Giusto un'ultima idea...

Come scaricate le i NEF su computer? Se usate il Nikon Transfer, provate a ... non usarlo: fate una foto ed importate su PC tramite lettore di schede esterno.

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro,io copio direttamente la cartella da sdhc ad una cartella su disco esterno e su computer!quella su disco esterno la tengo come magazzino file originali.non ho mai usato il nikon transfer
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3896350 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 15 2015, 07:39 PM
QUOTE(Tibilon @ Feb 15 2015, 03:21 PM) [snapback]3895739[/snapback]
Ciao a tutti, stavo per scrivere una nuova discussione quando ho trovato questa: bè ho lo stesso identico problema, e nonostante anch'io abbia seguito tutte le istruzioni che ti ha dato Alessandro, il problema persiste anche a me. Io però non ho NX-2 quindi sono ancor più in difficoltà, non so cosa usare per i ritagli. Il problema anche a me lo fa come a "Kunta" dall'inizio, in tutte le foto, e solo ritagliando un RAW e convertendolo poi in JPG. Se riapro NX-D il ritaglio rimasto in memoria è corretto anche nel mio caso, sembra proprio che il problema accada quando si va a convertire in JPG. Anche nel mio caso i requisiti di sistema sono corretti (Windows 7 ecc ecc) e la versione NX-D è l'ultima disponibile (1.1.0). Speriamo a sto punto che la cosa venga risolta con un prossimo (speriamo a breve) aggiornamento. Ringrazio comunque anch'io Alessandro per i consigli. Ciao

PS: il ritaglio "sbagliato" avviene sempre nello stesso modo: cioè partendo e tenendo fisso l'angolo in alto a sinistra e tenendo fissi anche il lato superiore e il lato sinistro dell'immagine, e mantenendo poi le proporzioni scelte. Posso posizionare il mio ritaglio ovunque, ma durante la conversione in JPG avverrà sempre in questo modo "sbagliato", partendo appunto dall'angolo in alto a sinistra.

appena rientrato dal carnevale di Venezia ho letto i commenti.mi dispiace per te Tibilon,credevo di essere solo e invece..comunque non è comodo post produrre con nx-d e ritagliare con nx2.l'unico consiglio che ti posso dare dal momento che non hai nx2 è quello di post produrre il file intero con nx-d,convertirlo in jpg e poi ritagliarlo dopo sempre con nx-d!lo so,è una cosa atroce..si cerca sempre di velocizzare la post produzione e di avere meno confusione possibile,e magari anche meno cartelle..invece nel consiglio che ti ho dato purtroppo,confusione e almeno il doppio delle cartelle!Però sono fiducioso
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3895884 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 12 2015, 10:53 PM
Niente da fare!Ho disinstallato capture nx-d ho rimosso le chiavi di registro riguardanti il programma,l'ho reinstallato...tutto come prima!però ho ritagliato una foto già in jpg e funziona bene...mah..
aspetterò notizie e ulteriori aggiornamenti o risoluzioni per questo problema!
grazie Alessandro
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3894518 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 12 2015, 06:47 PM
le caratteristiche dovrebbero essere ok...windows 7.a 64 bit processore i5-2400
il problema si presenta dall inizio
procedo con la reinstallazzione
ci sono file di nx-d nascosti che non vengono rimossi durante la disinstallazione?se si dove trovo il registro di sistema con tutte le voci?
è una procedura che ho gia eseguito ma non ricordo
grazie Alessandro e scusa per il tempo che ti rubo
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3894402 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 12 2015, 03:28 PM
No, purtroppo lo fa con tutti i file ad ogni ritaglio.ho provato anche a fare il ritaglio con nx2 e a salvare il file raw.quando poi vado ad aprirlo con nx-d, vedo che il ritaglio che avevo effettuato rimane in memoria e l'immaginr è giusta ma se poi lo converto..stesso problema (che con nx2 non ho mai avuto).provo a disinstallare e a reinstallare perche mi dispiaceva dover usare nx-d per la post produzione e poi nx2 solo per il ritaglio
Grazie Alessandro
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3894304 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 12 2015, 01:20 PM
niente da fare nemmeno con l'aggiornamento.
aggiungo gli screen shot dei passaggi e del risultato(la qualità non fa testo è solo una prova di ritaglio)
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3894235 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 12 2015, 08:36 AM
Grazie Alessandro, appena a casa provo ad installare la versione aggiornata, ma potrebbe essere un conflitto tra i due programmi nx-d e nx2?
Meglio disinstallare nx2?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3894144 · Risposte: 49 · Visite: 5.713

Nikon Capture Nx-d..ritaglio E Conversione File
Kunta73
Inviato il: Feb 11 2015, 10:07 PM
ringrazio anticipatamente chi riuscirà a risolvere questo mio dilemma o problema:apro file RAW con capture nx-d,clicco su ritaglia,ritaglio l'immagine a mio piacere,riclicco ritaglia per visualizzare il risultato,converto il file...il file in jpg non corrisponde all'inquadratura ritagliata,la dimensione sì,ma l'immagine è un ingrandimento di una zona che non corrisponde al ritaglio!spero di essermi spiegato bene.
grazie
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3894040 · Risposte: 49 · Visite: 5.713


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata