FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

D90 Led Verde Lampegiante
Strike82
Inviato il: Apr 8 2011, 06:41 PM
ho avuto il tuo stesso problema dopo un mese dall'acquisto. Ho inviato la macchina a LTR e mi hanno sistemato tutto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2418202 · Risposte: 3 · Visite: 533

Autofocus Chiarimenti
Strike82
Inviato il: Feb 23 2011, 09:33 PM
Ciao! Sul manuale c'è scritto che in modalità AF-C se si vogliono riprendere soggetti in movimento è consigliato utilizzare la modalità dinamica perché il tracking 3d è consigliato per soggetti statici o in lieve movimento.

Oppure se preferisci far decidere alla fotocamera puoi utilizzare la modalità 'Sport' che ottimizza la messa a fuoco per soggetti in forte movimento.

Ti consiglio comunque di rileggere bene il manuale perché è scritto tutto lì smile.gif

Ciao e buone foto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2357536 · Risposte: 6 · Visite: 876

Calibrazione Colore Fatta In Casa
Strike82
Inviato il: Feb 2 2011, 04:21 PM
Perfetto. Ora mi è decisamente più chiaro.
Grazie della delucidazione
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2328105 · Risposte: 8 · Visite: 1.392

Calibrazione Colore Fatta In Casa
Strike82
Inviato il: Feb 2 2011, 03:54 PM
Eccomi...intanto grazie delle informazioni. smile.gif

Mi sono un po' perso a leggere e non ho capito il reply di Massimo: tu dici che non è possibile avere una corrispondenza del colore esattamente identica a quella del sensore, ma solo una corrispondenza tonale complessiva. Infatti è quello che mi serve!

Mi spiego: spesso, calibrando il raw a mano (non uso i profili perché devo intervenire foto per foto in base a quello che voglio ottenere), mi trovo con delle leggere ma fastidiose dominanti. In questo modo pensavo di poter ovviare al problema di dover mantenere un equilibrio generale senza dovermi preoccupare più di tanto del bilanciamento che fa la macchina e di come viene interpretata dallo schermo e dal sottoscritto, rimanendo il più possibile fedele ai colori naturali.

Dici che è comunque inutile provare a stampare su un supporto opaco con una stampante certificata? Non cerco la perfezione assoluta ma giusto una mano nel lavorare sul raw.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2328067 · Risposte: 8 · Visite: 1.392

Calibrazione Colore Fatta In Casa
Strike82
Inviato il: Feb 2 2011, 02:48 PM
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta.

Leggendo fotografare in digitale di gennaio ho trovato un interessante articolo sulla tavolozza di calibrazione Color Checker, così ho approfondito un po' l'utilità di questo sistema che non conoscevo in grado di permettere una calibrazione perfetta dei RAW in postproduzione.

Visti i prezzi non propriamente popolari per uno studente come me, già in regime di risparmio rigoroso per l'acquisto di nuova attrezzatura per la mia D90, spendere 80-100€ in questo sistema è un po' troppo.

Ho pensato: perché non riprodurla da solo e stamparla con un plotter grafico con certificazione del colore (grazie a un amico grafico): avrei in questo modo sia un bilanciamento del bianco che una gamma tonale fedele alla realtà.

Il problema è che non conosco i codici precisi dei colori. Avete qualche suggerimento da darmi per poter produrre un file .psd da mandare in stampa che sia utile per la calibrazione, magari su un plot ispirato a questo della x-rite che mi sembra molto efficace.

http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=1257

Grazie a tutti.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #2327968 · Risposte: 8 · Visite: 1.392

D5000: La Batteria Si Scarica A Macchina Spenta
Strike82
Inviato il: Sep 29 2010, 11:07 PM
Ciao! Non so se ti potrà essere di qualche aiuto, ma io ho avuto un problema simile, che ho scritto anche qui sul forum: in pratica la mia D90 a un mese dall'acquisto consumava la batteria in poco tempo pur essendo in OFF.
Si trattava di un problema software: la scheda di memoria veniva letta in loop (lampeggiava il led di lettura/scrittura memoria) e alla lunga consumava la batteria con relativo surriscaldamento del corpo come se stessi usando la fotocamera.

E' stato tutto risolto da LTR Service e nel giro di una ventina di giorni avevo di nuovo tra le mani la mia D90.

Spedisci tutto a loro, batteria compresa, specificando il problema e vedrai che ti risolvono tutto quanto.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2155505 · Risposte: 25 · Visite: 9.742

Picture Control Per D90
Strike82
Inviato il: Sep 23 2010, 11:34 PM
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 24 2010, 12:14 AM) [snapback]2147602[/snapback]
Grazie Luigi!!!



ti risparmio la fatica perché li cercavo pure io...
sono in questa discussione.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2133059
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2147630 · Risposte: 4 · Visite: 655

Foto Panoramica Con D700
Strike82
Inviato il: Sep 23 2010, 02:17 PM
QUOTE(crescior6 @ Sep 23 2010, 01:23 PM) [snapback]2146715[/snapback]
Vorrei effettuare una foto panoramica con la d700, devo ottenere una foto di 76 cm X 14 metri, sapete darmi qualche aiutino e/o dritta? Grazie a tutti



Non è difficile, basta che hai qualche accorgimento in fase di scatto.

Prima regola è: usare il cavalletto. Il cavalletto infatti ti permette di mantenere l'allineamento e l'asse di rotazione necessario per fare la sequenza di foto senza perdere la prospettiva.

Tra una foto e quella successiva è importante che ci sia una parte in comune; in pratica sulla foto successiva qualche cm della parte di sinistra deve essere contenuta in piccola parte nella destra della foto precedente... questo perché aiuta il software di montaggio a fondere le immagini in sequenza.

Altra cosa importante è bloccare la messa a fuoco, l'esposizione e il diaframma (il bilanciamento del bianco non è fondamentale se scatti in raw, comunque il software riesce a regolare lo stesso), quindi è consigliabile che scatti in modalità completamente manuale...fai magari una prova con la prima foto e quando ti sembra.

Visto che la stampa sarà parecchio grande ti consiglio di ridurre l'iso al valore nominale minimo in modo da ridurre il rumore.

Fatto questo puoi montare in modo automatico direttamente i file .nef così da evitare artefatti del jpg in fase di stampa (che presumo farai con un plotter).

Con photoshop CS4-CS5 si fa così:

File -> automatizza -> photomerge

selezioni i file che hai intenzione di unire e spunti le voci 'fondi le immagini' 'rimozione vignettatura' e 'correzione distorsione geometrica'

Per il layout invece ti consiglio di provare prima a fare un montaggio con prospettiva cilindrica, che è quella che riempie di più il frame in altezza e ti favorisce se devi fare stampe molto lunghe e comunque superiori a due scatti senza doverti sbattere per ricostruire eventuali parti mancanti ai bordi; se distorge troppo o il risultato non ti soddisfa fai una prova in automatico.

Alla fine salva il file in un formato senza perdita come il .raw di photoshop o il .psd a seconda del tipo di sorgente viene supportata da chi ti plotta la stampa.

Spero di esserti stato utile.
Ciao!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2146863 · Risposte: 6 · Visite: 2.730

D90 - Anomalia Led Scrittura/lettura Memoria
Strike82
Inviato il: Jul 14 2010, 12:47 PM
come promesso, aggiorno la situazione, anche se c'è ben poco da dire.

Ho richiesto lumi ad LTR Service sullo stato di avanzamento della riparazione, in quanto la macchina risulta arrivata dal 3/7 (arrivata il 1/7 secondo il corriere, ndr), e sembra tutto fermo da allora: mi hanno risposto prontamente che "ad oggi è in attesa di visione presso il laboratorio tecnico. Le ricordiamo che le tempistiche di assistenza sono di circa venti giorni." rendendo così vano ogni mio tentativo di sollecito ulteriore. hmmm.gif

Direi che mi posso scordare di riavere celermente la D90 entro il giorno della mia partenza a fine mese per le vacanze....mettiamoci la sfortuna di acquistare una macchina difettosa, ma sono veramente demotivato, e soprattutto, senza macchina fotografica.

Comunque auguro buone vacanze a tutti voi, e che possiate scattare anche per me! messicano.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2070431 · Risposte: 8 · Visite: 1.607

D90 - Anomalia Led Scrittura/lettura Memoria
Strike82
Inviato il: Jul 3 2010, 09:35 AM
Rispondo a _Lucky_

l'anomalia si presenta a random, nel primo caso, quindi accendendo la luce del display una sola volta e poi successivamente (anche non in un tempo immediato) spegnendo la macchina;

nel secondo caso che citi tu non è quello che intendevo. La sequenza nella quale il problema si manifesta al 100% dei casi è: OFF-ON-ILL, ON-ILL. Anche soltanto ripetendo due volte ON-ILL e poi spegnendo la macchina il led comincia a a lampeggiare.
E non è una situazione così strana, specie per chi usa la D90 le prime volte al buio e non ha dimestichezza con la posizione dei comandi, far partire due volte il comando di illuminazione. tongue.gif

Detto ciò, leggo i commenti sopra di altri possessori che ringrazio, ed a quanto pare sono l'unico che ha riscontrato questo problema...meglio così!

Ora attendo news da LTR Service, che non ha ancora aggiornato il profilo di riparazione (mi dite se è una cosa normale oppure mi devo preoccupare), anche se dal corriere (GLS) risulta consegnata al destinatario dalle 11:58 di ieri (venerdi).
Credo che cominceranno a lavorarci da lunedi visto che oggi è sabato.... speriamo in una risoluzione celere perché il 25 di questo mese vado in vacanza e mi piacerebbe riavere la mia reflex in tempo!

Vi ringrazio tutti per le risposte e la solidarietà grazie.gif
Vi terrò aggiornati! Buone foto a tutti!
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2059427 · Risposte: 8 · Visite: 1.607

D90 - Anomalia Led Scrittura/lettura Memoria
Strike82
Inviato il: Jul 1 2010, 12:03 PM
Salve a tutto il forum...sono un possessore di D90 Nital, da circa un mese, alla prima esperienza con Nikon.

La macchina ha da quasi subito presentato un problema particolare: quando si fa ruotare più di una volta in senso orario la ghiera di accensione dalla posizione ON a quella Lampadina.gif per accendere la retroilluminazioe del display superiore (ved. foto sotto), e poi si spegne la macchina, la spia di lettura/scrittura della memoria lampeggia in modo irregolare e continuamente fino al completo esaurimento della batteria (con relativo aumento di calore del corpo macchina).
IPB Immagine


Chiedo ai possessori di D90 di provare a loro volta per capire se il problema è soltanto mio e se qualcuno l'ha mai riscontrato.

Ho già provveduto stamani ad inviare il corpo alla LTR di Torino, con relativo sbattimento e spese di spedizione, sperando in una risoluzione veloce del problema.

Direi che come prima esperienza con Nikon non sono stato molto fortunato...però sono cose che capitano, l'importante è che tutto si risolva alla svelta...confido nella garanzia Nital e nel laboratorio tecnico LTR.

Vi terrò informati sugli sviluppi di questa cosa, magari può essere utile anche ad altri, perché non ho trovato riscontri online su questo tipo di problema.

Ciao a tutti. wink.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #2057310 · Risposte: 8 · Visite: 1.607


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata