FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Fotografia Ir
simone.bernabucc...
Inviato il: Jul 26 2013, 03:55 PM
Salve a tutti. Ho acquistato un filtro IR 950nm per provare la foto a infrarossi. Dopo qualche tentativo andato a vuoto ho dato un'occhiata su internet ma i post sull'argomento sono datati. Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche link o darmi qualche dritta sull'esposizione che dovrei utilizzare?
Uso una d7100 con un 16-85mm.
Grazie.
Simone.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3474991 · Risposte: 2 · Visite: 722

Liberatorie - Proprieta' Dei Files E/o Dei Negativi
simone.bernabucc...
Inviato il: Mar 1 2013, 04:48 PM
QUOTE(AlphaTau @ Mar 1 2013, 04:27 PM) [snapback]3332001[/snapback]
Il "servizio gratuito di backup per 10 anni" millantato da diversi fotografi è il loro modo di ottemperare all'obbligo generale di conservazione dei documenti aziendali.

Ciononostante, se il contratto standard non ve lo fate fare da Topolino ma da un avvocato, potete decidere diversamente, eventualmente anche di pubblicarli, giocarci a freccette o stampare della carta igienica pregiata.
Chiedere è lecito, negare pure... se non è previsto e non vuole venderteli, come si dice negli ambienti altolocati, ti attacchi.
Di certo non potrà utilizzarli per farci niente di pubblico (a meno che nelle scrittine piccole piccole del contratto non ci sia scritto qualcosa di diverso).

Forse, ma dovresti fare una ricerca, hai diritto a chiedere la cancellazione, ma dubito fortemente. Ma che te frega poi, lasciaglieli, così gli occupano 2-3gb per 10 anni.


Ok...potrei anche lasciarglieli ma a lui non camiberebbe nulla visto l'utilizzo perchè ripeto di firmato di mio pugno non ha niente. Il mio era solo per il gusto di averli e ogni tanto dargli un'occhiata. E gli ho pure detto che, e glielo avrei pure sottoscritto e firmato, che tutte le eventuali ristampe le farebbe tutte lui...anche perchè tutti gli accorgimenti soprattutto sull'analogico li conosce lui (e le "ricette" e i lavori post-produzione sono suoi ed è giusto che il lavoro venga pagato). E bada bene che non abbiamo discusso di cifre...anche perchè non ne farei un grosso problema...a parte che non chieda 10.000 € :-)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3332016 · Risposte: 10 · Visite: 920

Liberatorie - Proprieta' Dei Files E/o Dei Negativi
simone.bernabucc...
Inviato il: Mar 1 2013, 04:17 PM
QUOTE(69andbros @ Mar 1 2013, 02:59 PM) [snapback]3331883[/snapback]
Come detto da Buzz, l'obbligo di tenere archivio esiste solo se non si consegnano tutti gli scatti.

L'archivio dura 10 anni, se ben ricordo, non mi risulta vi sia obbligo di avviso al cliente il quale dovrebbe essere al corrente della regola e ricordarsene alla scadenza (o prima)

Anche alla scadenza il proprietario degli originali è il fotografo, pertanto se il cliente desidera che non siano cestinati, li deve regolarmente acquistare.

Adesso siamo curiosi di conoscere la tua vicenda

Ambrogio


Cercherò di farla corta. Al mio matrimonio ho trovato un fotografo che mi piaceva come lavorava e ci siamo accordati sul tipo di foto, e sarebbero state una parte in analogico BN stampa su carta cotone e carta baritta e una parte in dgt. Finito tutto una volta che ci siamo incontrati per la prima visione e scrematura degli scatti ha provveduto a lavorare sul selezionato. Ci siamo rivisti una seconda volta per vedere i primi risultati e procedere ad un'altra ulteriore selezione per arrivare al numero di scatti che ci eravamo prefissati (max. 90 ma già erano tanti) in modo che l'album scorresse come sequenza di immagini senza annoiare. (quando fai vedere gli album degli sposi con tante foto e la maggior parte sono ripetitive già a metà album la gente si spacca i maroni e si annoia...)
Alla fine dopo aver definito il tutto lo lascio ai lavori. Trascorso un lasso di tempo più che ragionevole (dopo varie peripezie) ci consegna il lavoro. Solo album e il cd con gli scatti extra lo devo ancora avere. A quel punto gli ho chiesto se era possibile avere tutti gli scatti effettuati compresi i negativi perchè avevo piacere di tenere io l'archivio. Che a lui avrei lasciato volentieri una copia di tutto e che avrei ovviamente pagato per tutto, incluso una eventuale scansione delle pellicole per le foto che gli sarebbero interessate. La sua risposta è stata che l'archivio lo dovrebbe tenere lui per 10 anni, che non aveva pensato di vendere l'archivio appunto, perchè se un domani gli potevano servire delle immagini preferiva avere gli originali e altre menate simili. Al che, visto che a tutt'oggi non mi ha consegnato il resto vorrei formulargli un ultimatum o diffida dall'uso di tutto il materiale scattato quel giorno dal momento che non ha nessuna liberatoria firmata ed ho anche delle foto fatte da me di foto fatte al nostro matrimonio dove siamo riconoscibilissimi esposte ad almeno tre fiere per gli sposi ed altri eventi a tema.

P.s.
So che la maggior parte di matrimonialisti a parte la provinatura ed una prima scelta, per l'album principale scelgono loro, ma gli incontri erano stati definiti fin dall'inizio e costituivano parte integrante del servizio richiesto.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3331997 · Risposte: 10 · Visite: 920

Liberatorie - Proprieta' Dei Files E/o Dei Negativi
simone.bernabucc...
Inviato il: Mar 1 2013, 12:26 PM
QUOTE(buzz @ Feb 28 2013, 05:27 PM) [snapback]3331071[/snapback]
Nell'epoca del digitale parlare di negativi è anacronistico, e specificare la proprietà delle immagini forse pure.
Per evitare responsabilità e/o problemi, la maggior parte dei fotografi consegnano tutto, così non hanno l'obbligo di tenere archivi.

Per pubblicare persone occorre la liberatoria comunque.


Grazie mille. Comunque avrebbero l'obbligo di tenere un archivio? Ed eventualmente per quanto tempo? Scaduto il termine e tenuto ad avvisare il cliente o se ne può liberare tranquillamente?
Grazie ancora e scusa se faccio domande stupide...poi se interessa posso anche postare la vicenda che mi ha portato a fare queste domande.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3331737 · Risposte: 10 · Visite: 920

Sanmarino
simone.bernabucc...
Inviato il: Feb 28 2013, 05:10 PM
L'Electronics Center è un negozio fisico che vende quello che ha effettivamente in giacenza. Se non disponibile al momento e non sono sicuri della consegna dei fornitori non accettano nemmeno prenotazioni. Per esperienza diretta personale tutto il materiale Nikon acquistato da loro è originale Nital e rilasciano regolare scontrino.

SanMarino Photo è tutta un'altra cosa.
Dopo aver visto tutta la roba in vendita sul sito e abitando ad una 40ina di minuti sa San Marino ho deciso di andare a visitarlo. Anche perchè mi immaginavo di trovare un "capannone" pieno di tante cosine interessanti. Così dopo, aver chiamato un mio amico su a San Marino per chiedere se conosceva la zona indicata in indirizzo, mi iniziano i primi dubbi. La sua risposta è stata: "ma sei sicuro che in quel buco ha tutta quella roba?" E comunque già che ero per strada o fatto come S.Tommaso e mi sono presentato nel centro storico di San Marino. Proprio a fianco del palazzo del governo. Un buco con souvenir, qualche rullino e qualche compattina. Una reflex Canon e una Nikon. Alchè ho provato a chiedere quello che avevo visto sul sito. La risposta è stata che lui acquista su internet dopo aver ricevuto l'ordine e il pagamento dal cliente e i fornitori abituali potevano anche tardare nelle consegne perchè sono internazionali. Quindi è solo un tramite. Guadagna sul venduto e i tempi di consegna non li gestisce lui. Sono passati da allora un paio di anni ma come posso vedere non è cambiato nulla.

Torno a ripetere l'Electronics ha un ottimo reparto foto video con tanta roba Nikon originale Nital e fanno permute, ma per vedere tutto dovete andarci perchè sul sito non tengono tante cose. Solo le più commerciali.
Sono stato lungo, spero di non avervi annoiato ma soprattutto spero di esservi stato utile.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3331052 · Risposte: 64 · Visite: 7.219

Liberatorie - Proprieta' Dei Files E/o Dei Negativi
simone.bernabucc...
Inviato il: Feb 28 2013, 04:52 PM
Buongiorno a tutti ho una curiosità e qualche domanda da chiedere a chi è del mestiere.

Ma nei servizi fotografici tipo matrimoni oltre le stampe sono inclusi i files e/o le negative?
In questo caso il fotografo ha un obbligo temporale di tenere/custodire e farne ciò che vuole e poi eventualmente trascorso un lasso di tempo rilasciarle ai diretti interessati?
Se volesse utilizzarle per mostre o concorsi deve chiedere la liberatoria?

Grazie a chiunque avrà la bontà e la pazienza di rispondermi.

Simone.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3331035 · Risposte: 10 · Visite: 920

Club Nikkor 18-300 Mm F/3.5-5.6g Af-s Dx Ed Vr
simone.bernabucc...
Inviato il: Jan 21 2013, 09:00 AM
QUOTE(delio48 @ Jan 20 2013, 06:35 PM) [snapback]3283375[/snapback]
Controlla sul manuale in quali occasioni l'illuminatore dell'autofocus si attiva oppure no. Ciao

Grazie per il suggerimento. Controllerò...eventualmente smonterò l'illuminatore e me lo legherò in fronte :-D
Grazie ancora.
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #3283887 · Risposte: 171 · Visite: 43.458

Club Nikkor 18-300 Mm F/3.5-5.6g Af-s Dx Ed Vr
simone.bernabucc...
Inviato il: Jan 18 2013, 03:57 PM
Salve a tutti.
In merito a quest'ottica che ho preso di recente e la uso con una D300, volevo chiedere se qualcuno ha difficoltà con l'illuminatore dell'autofocus.
Durante le riprese diurne non ci sono problemi, ma quando cala la luce e l'illuminatore dovrebbe funzionare ho dei problemi.
Nessuno di voi ha riscontrato questo? Come si potrebbe risolvere il problema? E' solo un problema sulla D300 o anche su altri corpi?
Grazie a chi avrà la bontà di rispondere.
  Forum: NIKON LENS fan club · Anteprima Messaggio: #3281057 · Risposte: 171 · Visite: 43.458


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata