FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Problemi D800.......no!!!
raystorm
Inviato il: Jul 17 2012, 06:37 PM
Io sono felicissimo da un paio di mesi ormai. La uso con il 24-70 2.8, il 70-300 VR e 50 1.5G e devo dire che in ogni situazione che mi sono ritrovato a fotografare mi ha stupito e sempre in positivo. Ad oggi ho scattato due matrimoni ed una campagna pubblicitaria e non ho avuto nessun problema, nei ritratti da studio l'ho testata con risultati che mi hanno spezzato il cuore dalla felicità.

Ammetto che però sto per abbandonare il computer per uno maggiormente performante perché i file esigono una certa potenza di calcolo in post produzione. Altra nota negativa, ma non è legata alla macchina, risiede nell'aver dovuto cambiare alcuni processi nella post produzione dei ritratti dato che i dettagli restituiti rispetto a quelli a cui ero abituato con la sempre cara D700, sono quadruplicati, quindi bisogna essere più chirurgici in questo, specie se si scatta in studio. Niente di insormontabile comunque,anzi, solo soddisfazioni per ora.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3065049 · Risposte: 276 · Visite: 29.001

D800 ....problemi di autofocus
raystorm
Inviato il: Jul 10 2012, 10:48 AM
QUOTE(ansanet @ Jul 9 2012, 01:31 PM) [snapback]3055537[/snapback]
Ho prenotato una D800 da un mese e meno male che ancora non mi è arrivata. Sto valutando di cambiare orientamento in quanto da due amici ed un conoscente ho avuto dei resoconti della macchina che mi hanno lasciato sbigottito.
Non c'é n'é stato uno che mi abbia dato notizie buone.
Ma è possibile che una marca come Nikon lanci sul mercato un prodotto che dopo le prime foto uno debba rimandare alla casa macchina ed obiettivi ???
Ora ho letto che alcuni dicono che bisogna abituarsi alla nuova macchina ma come si fa ad abituarsi ad un autofocus che legge corettamente solo determinate ottiche?
Io posseggo già una D700 della quale sono soddisfattissimo ma, avendo bisogno di mandarla alla casa per pulizia e per distacco di alcuni parti di gomma ( unico neo riscontrato) , speravo di sostituirla temporaneamente con questa macchina così decantata da Nikon. Ora sono nel serio dubbio di disdirne la prenotazione e di aspettare nuovi eventi...


Che dire, sinceramente la posseggo da fine Maggio la D800 e per il momento non ho mai avuto problemi. Io ho in corredo un AF-S 24-70 2.8 un AF-S 50 1.4 e il 70-300 VR, con tutte queste ottiche problemi non ne ho riscontrati. Per due matrimoni fatti questo mese la macchina ha retto benissimo in ogni circostanza, le memory veloci mi hanno sempre permesso di scattare in tranquillità nonostante la raffinca "lenta" (dipende dai casi comunque), dato che il buffer ci mette abbastanza prima di riempirsi.

Rispetto alla D700 l'unica cosa che è cambiata nella mia vita (preciso che filmati non ne faccio) è la quantità di ram del mio computer, perchè i file della D800 non sono propriamente light e chi afferma di lavorarli con un computer di 3/4 anni fà non mente, ma di sicuro non lo fa per professione dato la tempistica necessaria con computer datati (io avevo un partatile 17" core 2 duo con 3gb di ram ed è improponibile lavoraci).

Rispetto alla D700 il mio modo di utilizzo della reflex non è minimamente cambiato, sensore denso o no se scatta con macchina in mano a 1/10 la foto mi veniva mossa come prima, niente di più niente di meno, nonostante quello che ho letto in giro sulla densità del sensore (e ho letto tanto senza capirci nulla dato che tecnico non sono e nemmenovoglio esserlo smile.gif ), io non ho problemi di micromosso e mosso diversi da quelli che avevo con il vecchio corpo (a parità d'impostazioni di scatto ovviamente).

Quindi l'ho presa, me la sto godendo e sto lavorandoci con molto gusto, chi fa ritartti di beauty poi ha tra le mani una macchina che ha un rapporto qualità prezzo insuperabile. Sul fattore upgrade D700-D800 beh io credo che il salto ci sia e non sia nemmeno un salto da poco, credo che si debba valutare però in base alle esigenze perchè comunque la D700 è una macchina ottima oggi come lo era ieri.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3056786 · Risposte: 3720 · Visite: 314.073

Club D800 Reloaded
raystorm
Inviato il: Jun 20 2012, 04:26 PM
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 925.1 KB

  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3035306 · Risposte: 10653 · Visite: 888.802

D800 Impressioni Di Utilizzo.
raystorm
Inviato il: Jun 20 2012, 11:33 AM
Allora lascio un mio piccolo giudizio sul corpo in questione dopo averla usata in due matrimoni ed un servizio per dei costumi da bagno. Semplicemente credo sia veramente strepitosa, nonostante ci siano alcune precisazioni che divengono obbligatorie da fare.

Prima cosa per quanto riguarda la gestione dei file si deve assolutamente mettere in conto di avere un pc bello potente, non che ci volesse un genio per capirlo, ma iniziare ad aprire anche il raw più "piccolino", su una macchina che ha 4 giga può risultare frustrante, specie perchè il tempo della post produzione si allunga e non poco.

Un matrimonio completo pesa nel disco fisso minimo 24GB scattando in raw (mediamente sono sui 30GB per un matrimonio che dura un giorno intero). Io che solitamente a fine servizio ero solito stoccare tutto su supporto ottico, credo provvederò all'acquisto di un masterizzatore blu-ray.

Questi gli unici contro che ho riscontrato nell'utilizzo della suddetta macchina, che per il resto la trovo fantastica, specie negli scatti in esterno dove il nuovo esposimetro si fa apprezzare in tutta la sua qualità. Per quanto riguarda micromossi eccetera io al momento non ho ancora avuto modo di ritrovarmi con suddetto problema, per cui non saprei se il mio modo di scattare influisce in questo (certo se scatto a F4 1/20 è mossa la foto niente da dire, ma lo era anche con D700).
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3034835 · Risposte: 7052 · Visite: 510.348

Ciao A Tutti!
raystorm
Inviato il: Jun 7 2012, 10:25 AM
Eccomi approdato qui in questo forum, che seguo da un paio di anni da lettore, ma mai alla vita "sociale" dello stesso. Adesso che alcuni cambiamenti nella mia vita mi danno la possibilità di avere più tempo da dedicare ai "fatti miei", spero di passare da lettore a sostenitore del forum stesso.

Ciao a tutti
  Forum: WELCOME AREA · Anteprima Messaggio: #3016685 · Risposte: 10 · Visite: 888

D800 Impressioni Di Utilizzo.
raystorm
Inviato il: Jun 7 2012, 10:19 AM
Arrivata da un paio di settimane ed ho finalmente iniziata ad usarla!
Sinceramente per ora sono più che mai soddisfatto dell'acquisto, la velocità di scatto mi è sufficiente (anche per i matrimoni), la qualità dei file va ben oltre le mie aspettative. Nei prossimi giorni vedrò di guardare questi problemi di cui si parla nel forum, anche se per il momento fino a Settembre difficilmente riuscirei a mandarla in assistenza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 925.1 KB
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3016674 · Risposte: 7052 · Visite: 510.348


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata